Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#3

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda romendil » 16 mar 2013, 11:04

E se fosse stata una partita di diplomacy? boh, il fatto di non stare contemporaneamente nella stessa stanza crea di queste situazioni. A volte gli scambi si concludono, a volte no. Io non ne farei un dramma... Forse quando gioco sono meno competitivo di voi e gioco per il gusto di giocare.
Poi se le regole per avviare gli scambi vanno migliorate e chiarite parliamone, a me va bene tutto.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda renard » 16 mar 2013, 12:50

romendil ha scritto:E se fosse stata una partita di diplomacy? boh, il fatto di non stare contemporaneamente nella stessa stanza crea di queste situazioni. A volte gli scambi si concludono, a volte no. Io non ne farei un dramma... Forse quando gioco sono meno competitivo di voi e gioco per il gusto di giocare.
Poi se le regole per avviare gli scambi vanno migliorate e chiarite parliamone, a me va bene tutto.

Veramente erano state decise prima di iniziare e qualcuno le ha disattese nonostante le avesse accettate ed ha pure insistito che era giusto fare così. Il commercio è il cuore del gioco, se non si commercia non si può giocare.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Zeussino » 16 mar 2013, 13:10

Renard, mi pareva di essere stato chiaro quando ti avevo scritto, testuale, ancora a mercato chiuso: "Se [l'offerta] ti va bene, confermala subito, così quando apre il mercato viene subito accettata. ANche perché il Cloth me l'hanno chiesto in diversi :)"
Mi hai risposto che non volevi confermarla subito perché prima volevi fare un'altro scambio e "non volevi trovarti con 2 calamità" (cioè: se te ne fosse arrivata una dall'altro scambio, me l'avresti rifilata). Ci abbiamo scherzato sopra, ti ho risposto che a quel punto mi sentivo autorizzato a rifilartene una anch'io... fine.

Il mio Cloth nel frattempo se n'è andato. Ho avuto un'offerta migliore, e per quanto ne so, le offerte non sono vincolanti fino a quando non vengono confermate sul sito da entrambi i giocatori. Funziona esattamente come al tavolo, quando si decide di scambiarsi fisicamente le carte: fino all'ultimo ciascuno dei due fa in tempo a cambiare idea, se nel frattempo ha concluso altri affari, o semplicemente se ci ha ripensato.

Sinceramente non riesco a capire la ragione della persistente arrabbiatura, se è per qualche termine che ho usato nelle mail che può averti offeso (ma comunque non era mia intenzione) o se è proprio il fatto in sé.
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: zeussino
Mercatino: Zeussino

Messaggioda rporrini » 16 mar 2013, 14:09

Peppe74 ha scritto:Raf tu sei arrivato a dire che ho rifiutato i tuoi contatti su gtalk e Skype... Mi sembra che a volte si vada oltre a quello che è un gioco. Ho accettato un altro scambio per me migliore,se l pensi in maniera diversa a questo punto non so che dirti

No, non ho detto che hai rifiutato. Ho detto che, semplicemente, hai ignorato qualsiasi contatto. Fin dalla partita numero 1.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda renard » 16 mar 2013, 16:47

Zeussino ha scritto:Renard, mi pareva di essere stato chiaro quando ti avevo scritto, testuale, ancora a mercato chiuso: "Se [l'offerta] ti va bene, confermala subito, così quando apre il mercato viene subito accettata. ANche perché il Cloth me l'hanno chiesto in diversi :)"
Mi hai risposto che non volevi confermarla subito perché prima volevi fare un'altro scambio e "non volevi trovarti con 2 calamità" (cioè: se te ne fosse arrivata una dall'altro scambio, me l'avresti rifilata). Ci abbiamo scherzato sopra, ti ho risposto che a quel punto mi sentivo autorizzato a rifilartene una anch'io... fine.

Il mio Cloth nel frattempo se n'è andato. Ho avuto un'offerta migliore, e per quanto ne so, le offerte non sono vincolanti fino a quando non vengono confermate sul sito da entrambi i giocatori. Funziona esattamente come al tavolo, quando si decide di scambiarsi fisicamente le carte: fino all'ultimo ciascuno dei due fa in tempo a cambiare idea, se nel frattempo ha concluso altri affari, o semplicemente se ci ha ripensato.

Sinceramente non riesco a capire la ragione della persistente arrabbiatura, se è per qualche termine che ho usato nelle mail che può averti offeso (ma comunque non era mia intenzione) o se è proprio il fatto in sé.

Quando abbiamo accettato di aderire alla partita, abbiamo concordato di fare il mercato tutti insieme in chat o altro modo da concordare, dopodiché tutti hanno cominciato a fare proposte prima separatamente, pretendendo di chiudere subito gli scambi. Ma come si fa se alcuni non hanno neanche detto cosa hanno e cosa cheidono? Per di più alcuni partecipanti non fanno che ripetere che non bisogna limitare le possibilità offerte dal sito per gli scambi; allora perché avete accettato di partecipare? Decidetevi: o si stabiliscono delle regole oppure si fa come si vuole (ed in questo caso abbandono). Fatemelo sapere prima che tocchi a me.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Zeussino » 16 mar 2013, 17:01

Bene, finalmente abbiamo identificato il problema.

Ho già detto come la penso, ma lo ripeto.
1) Il sito offre TUTTI gli strumenti perché ciascuno di noi possa valutare le carte che ha e iniziare a fare delle proposte agli altri. Serve a questo la pausa fissata PRIMA che inizi il mercato, che ciascuno di noi può ulteriormente allungare inserendo nelle Opzioni gli orari in cui non è disponibile / non è al Pc / dorme / lavora eccetera.
2) Non ha senso limitare quello che offre il sito né imporci di "aspettare" o di non comunicare. L'abbiamo visto con (entrambi) i turni di mercato svolti. E' inevitabile, quando uno riceve le carte è difficile astenersi da iniziare a fare delle proposte o dire cosa si ha o iniziare a sondare il terreno.
3) Se vogliamo decidere - IN AGGIUNTA A TUTTO CIO' - di trovarci in chat a un qualsiasi orario mi va benissimo. Però decidiamolo quest'orario perché mi sembra di aver capito che alcuni possano solo di giorno (e tra questi mi ci metto anch'io) e altri solo di sera.
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Messaggioda renard » 16 mar 2013, 17:20

Un conto è abbozzare le proposte, un altro definirle. Gli scambi andrebbero fatti tutti insieme, per più motivi. Primo se faccio più scambi insieme posso prendere più calamità o posso non avere una carta bassa da dare come terza carta, inoltre se si formalizzano gli scambi prima, appena apre il mercato gli scambi sono effettivi e partono le altre proposte. Chi non si è potuto collegare nel momento dell'aperura resta fregato. Oppure chi aspetta una risposta per un'altra proposta ed ha le carte bloccate. Se si fanno delle trattative senza concludere per agevolare e ridurre il tempo necessario alla chat mi va bene, altrimenti no. Anche perché ripeto per l'ennesima volta, gli accordi prepartita erano diversi, e sono stati accettati da chi ha aderito, quindi l'unica cosa che non ha senso (o per meglio dire è scorretta) è quella che stai proponendo tu zeussino.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Zeussino » 16 mar 2013, 17:28

Gli "accordi prepartita" erano soltanto abbozzati, sono stati corretti in corsa più volte senza mai essere del tutto definiti, e l'esperienza ha dimostrato che non possono stare in piedi. Se hai una soluzione proponila ma finora a parte lanciare accuse di scorrettezza non hai detto nulla.
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Messaggioda rporrini » 16 mar 2013, 19:45

Zeussino, due unità a testa in Pannonia?
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Zeussino » 16 mar 2013, 20:12

ok
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Messaggioda renard » 16 mar 2013, 21:46

Zeussino ha scritto:Gli "accordi prepartita" erano soltanto abbozzati, sono stati corretti in corsa più volte senza mai essere del tutto definiti, e l'esperienza ha dimostrato che non possono stare in piedi. Se hai una soluzione proponila ma finora a parte lanciare accuse di scorrettezza non hai detto nulla.

Non vorrei che sembrasse uno scontro tra te e me visto che non interviene nessun altro. Mi è sembrato di capire che neanche Raffaele fosse soddisfatto, inoltre Peppe ha abbandonato l'altra partita e creato questa (chiamandola per l'appunto LENTA) proprio per questo motivo, quindi vorrei sapere anche cosa ne pensano loro.

Visto che vuoi una proposta (a parte la chat che per me andrebbe bene, ma pare non ci si metta d'accordo per un orario), per me si può usare il forum per combinare gli scambi, ma farei così: visto che prima che il mercato apra ci sono 2 giorni, prima si contratta un po', si vede cosa offrono tutti e ci si mette d'accordo sui primi scambi. Dopo che apre il mercato e si sono concretizzati i primi scambi, dopo aver visto le carte scambiate, si contratta nuovamente sul forum per fare nuovi scambi, dandosi una deadline prima di concludere in modo che tutti abbiano la possibilità di fare controofferte, per esempio diciamo un giorno (d'altronde ripeto la partita si chiama LENTA). In questo modo anche chi non si può collegare all'apertura del mercato ha la possibilità di fare offerte e non rimangono tagliati fuori.

Aspetto di sapere cosa ne pensate o se avete altr proposte, così com'è adesso il mercato non va bene.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Peppe74 » 16 mar 2013, 22:07

x illiro: muovo prima di te, se vuoi dimmi dove vuoi edificare e te li lascio liberi.

x renard: ti rispondo con calma dopo o domani, ora ho la bimba che urla ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Peppe74 » 17 mar 2013, 1:30

Eccomi,
intanto grazie a rporrini e renard di aver continuato la partita, con la speranza (almeno da parte mia) di portarla a termine.

Partiamo dall'inizio: nessuno mette in dubbio che questo sito consente di regolamentare in qualche modo lo scambio e per certi versi lo trovo anche fatto bene. E' una cosa per niente semplice, dato che si deve gestire una fase che in una partita reale si gioca in contemporanea (e non è come Diplomacy dove ci si accorda in separata sede).

Partendo dall'esperienza della prima partita dove io ho avuto dei problemi e ho preferito non continuare io e romendil abbiamo pensato di gestire una partita dove le fasi del commercio fossero "in contemporanea"
E' scritto chiaramente nel primo post di questo thread: lo avete letto tutti prima di accettare la partita?

3. fase di commercio in contemporanea. Quest'ultimo punto è importante. Vuol dire che, indipendentemente da quando si ricevono le carte, si concorda tra noi di volta in volta il momento di avvio della fase di commercio (intesa come proposte/controproposte/accordi di scambio)

Sinceramente io a zeussinon non lo capisco quando continua a dire: non ha senso mettere altri paletti oltre a quelli che mette il sito. Abbiamo scritto all'inizio che mettevamo altri paletti.

Quando abbiamo avuto le carte a questo giro io ho scritto scriviamo offerte/richieste e concordiamo una data?
Dopo un po' romendil scrive
romendil ha scritto:Avviso a tutti
Visto che mi è arrivata una proposta di scambio, volevo ribadire che va bene mettere messaggi di offro/cerco, ma per fare contrattazione dobbiamo essere tutti contemporaneamente online per non svantaggiare chi entra nel mercato in un secondo momento.

Direi che già non ci siamo...perché avevamo detto "scriviamo le proposte e concordiamo una data".
Poi molti hanno iniziato a proporre scambi sull'interfaccia e quando il mercato è iniziato è partito il primo scambio....a quel punto io ho fatto il secondo. Come detto: ho contraddetto anche io le regole, ma si sarebbe ripresentata la situazione della prima partita dove gli altri scambiavano e io restavo con le carte in mano.

Soluzione? In teoria la chat risolverebbe tutto e si tratterebbe di trovare ogni volta una finestra di 15-20 minuti. MA questa finestra non c'è, perché abbiamo esigenze diverse e non riusciamo a metterci d'accordo. Una soluzione come quella proposta da renard sopra potrebbe essere un buon compromesso, ma secondo voi riusciamo a regolamentarlo?
Altrimenti lasciamo stare e facciamo fare tutto al sito, per me possiamo anche chiudere il thread, gestiamo tutto dall'interfaccia e via.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda renard » 17 mar 2013, 10:01

Peppe74 ha scritto:Eccomi,
intanto grazie a rporrini e renard di aver continuato la partita, con la speranza (almeno da parte mia) di portarla a termine.

Partiamo dall'inizio: nessuno mette in dubbio che questo sito consente di regolamentare in qualche modo lo scambio e per certi versi lo trovo anche fatto bene. E' una cosa per niente semplice, dato che si deve gestire una fase che in una partita reale si gioca in contemporanea (e non è come Diplomacy dove ci si accorda in separata sede).

Partendo dall'esperienza della prima partita dove io ho avuto dei problemi e ho preferito non continuare io e romendil abbiamo pensato di gestire una partita dove le fasi del commercio fossero "in contemporanea"
E' scritto chiaramente nel primo post di questo thread: lo avete letto tutti prima di accettare la partita?

3. fase di commercio in contemporanea. Quest'ultimo punto è importante. Vuol dire che, indipendentemente da quando si ricevono le carte, si concorda tra noi di volta in volta il momento di avvio della fase di commercio (intesa come proposte/controproposte/accordi di scambio)

Sinceramente io a zeussinon non lo capisco quando continua a dire: non ha senso mettere altri paletti oltre a quelli che mette il sito. Abbiamo scritto all'inizio che mettevamo altri paletti.

Quando abbiamo avuto le carte a questo giro io ho scritto scriviamo offerte/richieste e concordiamo una data?
Dopo un po' romendil scrive
romendil ha scritto:Avviso a tutti
Visto che mi è arrivata una proposta di scambio, volevo ribadire che va bene mettere messaggi di offro/cerco, ma per fare contrattazione dobbiamo essere tutti contemporaneamente online per non svantaggiare chi entra nel mercato in un secondo momento.

Direi che già non ci siamo...perché avevamo detto "scriviamo le proposte e concordiamo una data".
Poi molti hanno iniziato a proporre scambi sull'interfaccia e quando il mercato è iniziato è partito il primo scambio....a quel punto io ho fatto il secondo. Come detto: ho contraddetto anche io le regole, ma si sarebbe ripresentata la situazione della prima partita dove gli altri scambiavano e io restavo con le carte in mano.

Soluzione? In teoria la chat risolverebbe tutto e si tratterebbe di trovare ogni volta una finestra di 15-20 minuti. MA questa finestra non c'è, perché abbiamo esigenze diverse e non riusciamo a metterci d'accordo. Una soluzione come quella proposta da renard sopra potrebbe essere un buon compromesso, ma secondo voi riusciamo a regolamentarlo?
Altrimenti lasciamo stare e facciamo fare tutto al sito, per me possiamo anche chiudere il thread, gestiamo tutto dall'interfaccia e via.

Il problema principale è che molti hanno fretta di concludere gli scambi per paura di perdere occasioni. Personalmente come ho già detto non mi piace avere più scambi in contemporanea in sospeso (e d'altronde neanche dal vivo è così) perché ci si può ritrovare con più calamità o non avere una carta scarsa da dare in attesa di concludere il primo scambio. Ripeto, per me la chat sarebbe l'ottimo (con precontrattazione via forum prima magari), oppure fare un primo giro di scambi all'apertura e dopo bloccare gli scambi per un giorno prima di fare i secondi in modo da poter dare a tutti la possibilità di contrattare (e così via per i terzi ecc.). La partita dura tanto, penso che un giorno di pausa non sia una cosa così insopportabile.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda rporrini » 17 mar 2013, 20:48

Il sito è fatto bene e da gente competente, a mio avviso, nel gioco.

Già dalla prima partita ero convinto di ciò che dico e ci sono rimasto male quando Peppe ha lasciato, e questo è uno dei motivi per cui me la sono presa con lui poco più su in questo thread.

Io credo che tutti gli insoddisfatti vogliano giocare la partita come se si fosse dal vivo. Questo non è possibile, io credo, ma ciononostante il sito consente a tutti coloro a cui piace questo gioco di dedicargli uno spicchio di tempo ogni giorno, senza essere costretti ad essere tutti quanti sul pezzo per le ore necessarie ad una partita.

Ma una partita ad Advanced Civilization continua ad essere qualcosa di epico. Si possono vincere 100 partite a Puerto Rico o a Power Grid, ma aver partecipato ad una partita ad Adv Civ supera di gran lunga la sensazione data dalle precedenti.

No, non mollo. :grin:
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online