Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#5

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partit

Messaggioda cyberdisc » 22 mag 2014, 14:23

Non sono sicuro di cosa accade di preciso se ho meno di 15 pedine sulla board quando devo risolvere la Slave Revolt.

Da come capisco solo queste (per esempio 12) NON contano per il supporto.
Se quindi a questo punto riduco una città e guadagno diciamo 2 pedine accade che:
1) queste contano per il supporto (secondo me si, dalla regola 30.422) ...

2) ... oppure si aggiungono ai 12 rivoltosi perchè non ho raggiunto quota 15? E così via...

Quale delle due ipotesi è corretta?

Grazie!
"Lingue gonfie, pance piene non parlatemi di libertà voi chiamate giusta guerra ciò che io stramaledico!!!", 1973 BMS.
Vienici a trovare su Balena Ludens
Offline cyberdisc
Novizio
Novizio

Goblons: 140.00
Mercatino: cyberdisc

Messaggioda max » 22 mag 2014, 15:44

cyberdisc ha scritto:Non sono sicuro di cosa accade di preciso se ho meno di 15 pedine sulla board quando devo risolvere la Slave Revolt.

Da come capisco solo queste (per esempio 12) NON contano per il supporto.
Se quindi a questo punto riduco una città e guadagno diciamo 2 pedine accade che:
1) queste contano per il supporto (secondo me si, dalla regola 30.422) ...

2) ... oppure si aggiungono ai 12 rivoltosi perchè non ho raggiunto quota 15? E così via...

Quale delle due ipotesi è corretta?

Grazie!

Per me vale la Seconda.

Per la Slave Revolt, al momento in cui devi valutare il supporto per le città ( 2 unità per ogni Città), devi escludere sempre 15 unità dal conteggio. A meno che non hai un avanzamento che riduce l'effetto della calamità.

Se le unità rimanenti non bastassero per supportare le città andrai riducendo man mano una città alla volta, finché riesci a supportare le città rimanenti. Man mano che riduci perdi una città (quindi hai bisogno di 2 unità in meno per il supporto ) e nel contempo ti aumentano le unità con le nuove che hanno rimpiazzato la città.

Supponiamo hai 5 città che necessitano di 10 unità di supporto e hai 19 unità. A causa della Calamità per il supporto ne dovrai considerare 19-15=4, Quindi puoi supportare solo 2 città.
Riduci allora 1 Città (adesso ne hai 4) e hai bisogno di 8 unità. Mettiamo che la riduzione della città ti ha dato 2 unità aggiuntive, in totale adesso hai 19+2=21 ma valide per il supporto 21-15=6, puoi supportare 3 città. Devi ridurre ancora. Adesso hai 3 Città che necessitano di 6 unità. Poiché avrai più di 21 unità e valide per il supporto almeno 6, potrai fermarti perché puoi supportare tranquillamente 3 città.

... Spero di non aver detto fesserie
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda nand » 22 mag 2014, 16:01

cyberdisc ha scritto:1) queste contano per il supporto (secondo me si, dalla regola 30.422) ...

Se l'implementazione è fedele al regolamento, vale questa, dato che la regola che hai riportato dice proprio che le pedine aggiunte successivamente per la riduzione delle città si conteggiano *sempre* per il supporto delle città.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda rporrini » 22 mag 2014, 16:14

Concordo con Nand
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda max » 22 mag 2014, 17:16

nand ha scritto:
cyberdisc ha scritto:1) queste contano per il supporto (secondo me si, dalla regola 30.422) ...

Se l'implementazione è fedele al regolamento, vale questa, dato che la regola che hai riportato dice proprio che le pedine aggiunte successivamente per la riduzione delle città si conteggiano *sempre* per il supporto delle città.

Io credo che quelle aggiuntive si conteggiano per il supporto fatto salvo che ne deve togliere 15 ( a meno di avanzamenti).
Se all'inizio ne ha 12 e riducendo ne guadagna 4, valide per il supporto ne avrà 1. Sei d'accordo? L'esempio fatto è sbagliato?
Offline max
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 22 mag 2014, 17:44

max ha scritto:Io credo che quelle aggiuntive si conteggiano per il supporto fatto salvo che ne deve togliere 15 ( a meno di avanzamenti).
Se all'inizio ne ha 12 e riducendo ne guadagna 4, valide per il supporto ne avrà 1. Sei d'accordo? L'esempio fatto è sbagliato?

Nella 30.422 ci sono queste due frasi:

If the primary victim has less than fifteen tokens on the board, only those token are affected by Slave Revolt.

Tokens placed on the board after the resulting reduction of the primary victim's cities may always be used for city support.

Quindi se riducendo le città si quadagnano quattro pedine, saranno tutte e quattro valide per il supporto.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda max » 22 mag 2014, 17:52

nand ha scritto:
max ha scritto:Io credo che quelle aggiuntive si conteggiano per il supporto fatto salvo che ne deve togliere 15 ( a meno di avanzamenti).

Nella 30.422 ci sono queste due frasi:

If the primary victim has less than fifteen tokens on the board, only those token are affected by Slave Revolt.

Tokens placed on the board after the resulting reduction of the primary victim's cities may always be used for city support.

Quindi se riducendo le città si quadagnano quattro pedine, saranno tutte e quattro valide per il supporto.

Allora l'esempio è sbagliato :-( .
Ho sempre giocato solo online dove il conteggio lo fa il sistema e non mi sono mai accorto di questa cosa. Ho sempre pensato che funzionasse come ho scritto in precedenza e cioè che le unità aggiuntive partecipassero al supporto, ma non tutte, ma solo quelle rimanenti tolte le 15.
Ultima modifica di max il 22 mag 2014, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Messaggioda cyberdisc » 22 mag 2014, 17:53

Quello che genera il dubbio è che la frase "if the primary victim has less than fifteen tokens on the board, only those tokens are affected by Slave Revolt."
viene DOPO "Cities are reduced one at a time, with the newly available tokens being eligible to provide support for the victim's remaining cities." Quindi potrebbe sembrare che il conteggio dei rivoltosi non viene fatto solo all'inizio, ma "prosegue" anche dopo che si è iniziato a ridurre le città.
Se la frase "if the primary..." fosse stata inserita nel 30.421 non avrei dubbi.

È vero anche che, come dice Nand, la frase " Tokens placed on the board after the resulting reduction of the primary victim's cities may always be used for city support." è abbastanza perentoria.

Nessuno si è mai trovato in una situazione del genere? Come sempre l'esperienza diretta in una partita su civ-rol taglierebbe la testa al toro.

Riporto la regola completa di sotto.
------------------------------
30.42 Slave Revolt
30.421 Fifteen tokens belonging to the primary victim may not be used to support his cities. This effect is resolved immediately. After the end of the current calamity phase, the tokens again function normally.
30.422 Cities are reduced one at a time, with the newly available tokens being eligible to provide support for the victim's remaining cities (see 26.6). If the primary victim has less than fifteen tokens on the board, only those tokens are affected by Slave Revolt. Tokens placed on the board after the resulting reduction of the primary victim's cities may always be used for city support.
30.423 If the primary victim holds Mining, an additional five tokens may not be used for city support. If the primary victim holds Enlightenment, the number of tokens which may not be used for city support is reduced by five. If a player holds both Mining and Enlightenment, the efects cancel.
"Lingue gonfie, pance piene non parlatemi di libertà voi chiamate giusta guerra ciò che io stramaledico!!!", 1973 BMS.
Offline cyberdisc
Novizio
Novizio

Messaggioda renard » 23 mag 2014, 11:25

Sono certo che le pedine che non supportano sono solamente le iniziali, quelle che arrivano riducendo le città possono supportare. Credo che su BGG ci sia un topic a riguardo, ma mi secca spulciare decine di pagine :grin:
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda cyberdisc » 23 mag 2014, 15:50

Grazie.
Una discussione l'ho inserita io su bgg (di vecchie non ne ho trovate...) e si conferma quanto emerso qui:
http://www.boardgamegeek.com/thread/117 ... volt-doubt
Offline cyberdisc
Novizio
Novizio

Messaggioda cyberdisc » 25 mag 2014, 15:43

Se capisco bene, manca poco più di un'ora alla scadenza fissata per la risoluzione della Civil War.
Spero che rimanga solo a livello di ipotesi, ma che accadrebbe se si dovesse superare la deadline?
Offline cyberdisc
Novizio
Novizio

Messaggioda kenparker » 26 mag 2014, 16:02

cyberdisc ha scritto:Se capisco bene, manca poco più di un'ora alla scadenza fissata per la risoluzione della Civil War.
Spero che rimanga solo a livello di ipotesi, ma che accadrebbe se si dovesse superare la deadline?

Lasciamo stare... volevo abbandonare la partita. Praticamente la finestra è stata aperta solo per il week-end e quindi non mi ha permesso di scegliere le truppe da tenere...
Oggi ho aperto il pc e trovo la sorpresa. Praticamento ho un nuovo ospite nel cuore delle mie terre!
Lasciamo stare...
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda rporrini » 27 mag 2014, 3:01

Da come l'hai messa pensavo molto peggio... direi che, per una CW, te la sei cavata alla grande! :grin:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda romendil » 27 mag 2014, 9:38

rporrini ha scritto:Da come l'hai messa pensavo molto peggio... direi che, per una CW, te la sei cavata alla grande! :grin:

sì, giusto qualche turista... :asd:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda darkstar » 27 mag 2014, 9:56

pensa che non conoscendo ne il gioco ne l'interfaccia (ho appreso che oltrepassata la deadline decide in autonomia) credevo che fossero tutte tue scelte...
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online