Advanced Civilization Online- Info e Richieste

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Advanced Civilization Online- Info e Richieste

Messaggioda Romange » 1 gen 2014, 15:42

Ragazzi vorrei cominciare a provare questo gioco online.
Mi sto leggendo il manuale (trovato qui nella tana) e registrato già sul sito.

Ci sarebbe qualcuno disposto a "istruirmi" su una partita online? (se è possibile) :oops:

GRAZIE
Offline Romange
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Messaggioda romendil » 2 gen 2014, 11:59

Per aiutarti ok, bisogna essere almeno in 6 però ;)

Apri un topic "Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#5" e vediamo se/quante adesioni ci sono...
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Romange » 2 gen 2014, 15:27

Fatto. Grazie
Ecco il topic che ho creato
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=72378

PS: stavo leggendo che si può entrare anche in una partita già iniziata. Ma non sò se sia meglio x me visto che non ho mai giocato...... :roll:
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda Zeussino » 2 gen 2014, 18:00

Per molti versi è meglio iniziare inserendosi in partite già iniziate, dove un giocatore ha dato forfait:
1) si entra in azione direttamente, senza dover aspettare (giorni o anche settimane) che una nuova partita si avvi correttamente ed entri nel vivo;
2) si familiarizza con il sito (e con le regole del gioco, qualora ce ne sia bisogno) senza disperarsi troppo qualora le cose dovessero mettersi male: "tanto è la partita di un altro" ;)
3) qualora si decida di abbandonare, si evita di falsare la partita agli altri giocatori (era già stata "rovinata" al primo abbandono).
4) quando ci si sente pronti si può aprire tranquillamente una seconda partita, tanto è richiesta un'azione ogni n ore o meglio ogni n giorni.
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: zeussino
Mercatino: Zeussino

Messaggioda Romange » 2 gen 2014, 20:54

Vista in quest'ottica allora mi prenotato per una partita dove qualcuno è uscito......... :-))
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda romendil » 2 gen 2014, 22:27

Secondo me entrare a partita in corso ha senso se si conosce il gioco ma non l'interfaccia. Nel tuo caso invece entrare a metà partita non sono convinto sia una buona idea...
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Romange » 3 gen 2014, 0:13

Sono cmq a metà lettura del manuale..... ;)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda romendil » 4 gen 2014, 18:14

Romange ha scritto:Sono cmq a metà lettura del manuale..... ;)

ecco, già leggere il manuale a me è piaciuto molto :)
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Romange » 5 gen 2014, 15:28

Fatto. Ed è davvero interessante come gioco. :-)
Una cosa per il momento non ho capito:
Quando si scambiano le merci, si possono scambiare massimo 3 carte oppure quante se ne vogliono?
Lo scambio si può fare solo con una persona o si possono fare più scambi?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda nand » 5 gen 2014, 17:00

Romange ha scritto:Quando si scambiano le merci, si possono scambiare massimo 3 carte oppure quante se ne vogliono?

Minimo tre, massimo illimitato.
Romange ha scritto:Lo scambio si può fare solo con una persona o si possono fare più scambi?

Uno scambio è sempre fra due persone, in un round di commercio un giocatore può fare quanti scambi vuole.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Romange » 5 gen 2014, 17:36

Quindi ipoteticamente potrei prendere da un giocatore 2 grani e un sale e poi dare il sale a un'altro per un grano (ovviamente inserendo come minimo altre 2 risorse), giusto?

Ma online, come funziona la sezione commercio? Come si fà a scambiare?
C'è una chat interna la gioco?

Io cmq una prova la vorrei fare. :oops:
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda renard » 5 gen 2014, 21:27

Romange ha scritto:Quindi ipoteticamente potrei prendere da un giocatore 2 grani e un sale e poi dare il sale a un'altro per un grano (ovviamente inserendo come minimo altre 2 risorse), giusto?

Sul sito funziona che tutti possono inserire un messaggio con quello che vuoi e che dai, poi puoi proporre gli scambi trascinando le 3 o più carte che vuoi scambiare nella finestra dell'altro giocatore ed inserendo le 3 o più carte che vuoi. Se ricevi uno scambio e trascini almeno 2 carte delle 3 richieste dall'avversario lo scambio si conclude, oppure puoi rifiutarlo.

N.B. Se hai intenzione di giocarci, c'è una piccola discrasia col gioco reale. Nel regolamento se hai letto devi dire la verità su 2 carte e mentire sulla terza, nel sito invece se metti 3 carte non sai su quale sta mentendo l'avversario, motivo per cui tutti gli scambi si fanno mettendo come terza Unspecified, così sei certo di ricevere le 2 carte che vuoi. Inoltre, non conviene mai a meno che non ti fidi molto dell'avversario scambiare più di 3 carte, perché 2 devono essere vere, ma le altre 2 possono essere 2 calamità.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Romange » 7 gen 2014, 19:56

renard ha scritto:
Romange ha scritto:Quindi ipoteticamente potrei prendere da un giocatore 2 grani e un sale e poi dare il sale a un'altro per un grano (ovviamente inserendo come minimo altre 2 risorse), giusto?

Sul sito funziona che tutti possono inserire un messaggio con quello che vuoi e che dai, poi puoi proporre gli scambi trascinando le 3 o più carte che vuoi scambiare nella finestra dell'altro giocatore ed inserendo le 3 o più carte che vuoi. Se ricevi uno scambio e trascini almeno 2 carte delle 3 richieste dall'avversario lo scambio si conclude, oppure puoi rifiutarlo.

N.B. Se hai intenzione di giocarci, c'è una piccola discrasia col gioco reale. Nel regolamento se hai letto devi dire la verità su 2 carte e mentire sulla terza, nel sito invece se metti 3 carte non sai su quale sta mentendo l'avversario, motivo per cui tutti gli scambi si fanno mettendo come terza Unspecified, così sei certo di ricevere le 2 carte che vuoi. Inoltre, non conviene mai a meno che non ti fidi molto dell'avversario scambiare più di 3 carte, perché 2 devono essere vere, ma le altre 2 possono essere 2 calamità.

Cioè, non ho capito.
Giocando online, io non posso dire "ho bisogno di 2 grani" perche non è possibile "scrivere" richieste. Quindi nel commercio si possono solo mettere le carte nella scambio sperando di ricevere quella giuste o forse è il sito, che per come è fatto non permette di fare uno scambio sicuro? :oops:
Offline Romange
Veterano
Veterano

Messaggioda Zeussino » 7 gen 2014, 21:46

Le comunicazioni tra giocatori avvengono direttamente sul sito (c'è uno spazio per inserire le tue richieste, attivo quando il mercato è aperto) e in alternativa via email. Ulteriori forme di comunicazione (forum, whatsapp, telefono, messenger eccetera) non sono strettamente necessarie ma in qualche caso possono risultare comode.

A ogni scambio dai e ricevi un minimo di 3 carte, di cui 2 sempre dichiarate (sicuramente vere) e 1 non dichiarata ("Unspecified"). Se scambi 3 carte di cui 1 è "Unspecified" hai la certezza di ricevere quello che hai chiesto. Puoi specificare qual è la terza carta via email, ma non hai l'obbligo di dire la verità. Esattamente come "dal vivo".

Inserire una calamità come terza carta non dichiarata, ovviamente, fa parte del gioco: non è considerato "mentire". Ma a volte qualcuno potrebbe chiederti di accordarvi per uno scambio senza calamità. E qui dipende da te rispettare o no i patti... ;)

Se scambi tre carte dichiarandole tutte e tre (senza usare "Unspecified"), il tuo avversario non avrà modo di sapere quali sono le due su cui stai dicendo sicuramente la verità: nella maggior parte dei casi, quindi, declinerà l'offerta. C'è chi dal vivo gioca così ma io preferisco nella prima maniera.

Siccome i frequentatori più assidui del sito non sono tantissimi, col tempo potrai farti la nomea di uno che rispetta i patti (oppure no). Se gli altri si fideranno di te, potranno accettare "sulla fiducia" scambi con 3 carte tutte dichiarate, o magari scambi con più di 3 carte. E tu potrai fare lo stesso.
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: zeussino
Mercatino: Zeussino

Messaggioda Romange » 8 gen 2014, 0:06

Ma anche giocando dal vivo può succedere quanto sopra, no?

Non capisco allora a cosa si riferisce la "discrasia" menzionata da renard :oops:
Offline Romange
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online