Advanced Civilization

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Advanced Civilization

Messaggioda Slade » 16 giu 2015, 21:59

Ciao a tutti, ho bisogno di una informazione. Ho sempre sentito parlare di questo colosso di civilizzazione senza averlo mai giocato. Mi è venuta voglia di farmene una versione home made con il retheme di Evan Derrik trovata su bgg. Prima di imbarcarmi in questo lavoro, volevo sapere se è davvero così impegnativo dal punto di vista dei tempi. Un'ora a giocatore é veramente troppo poco? Ho visto dal manuale che il numero di giocatori va da 2 a 8 rimpicciolendo o ingrandendo la mappa, perde molto in 3/4 giocatori?

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Online Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Slade

Re: Advanced Civilization

Messaggioda theclapofonehand » 18 giu 2015, 8:46

Slade ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di una informazione. Ho sempre sentito parlare di questo colosso di civilizzazione senza averlo mai giocato. Mi è venuta voglia di farmene una versione home made con il retheme di Evan Derrik trovata su bgg. Prima di imbarcarmi in questo lavoro, volevo sapere se è davvero così impegnativo dal punto di vista dei tempi. Un'ora a giocatore é veramente troppo poco? Ho visto dal manuale che il numero di giocatori va da 2 a 8 rimpicciolendo o ingrandendo la mappa, perde molto in 3/4 giocatori?

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

Nel nostro gruppo giochiamo Advanced Civilization almeno 1/2 volte l'anno, in genere siamo in 5/7 e la durata di gioco è almeno di 3 serate (9 ore di gioco). E' possibile giocarlo anche in 2/3 ma credo che perda molto del suo fascino, sopratutto nelle contrattazioni/scambio risorse e calamità, penso che 4 in su sia il numero minimo di giocatori. Con un numero ridotto di giocatori devi necessariamente giocare su una mappa più piccola, non conosco bene la versione di BGG, ma nel regolamento dell'Advanced ti dice quali parti di mappa usare a seconda del numero di giocatori.
Per 4/5 basta la mappa base e al limite puoi aggiungere la Western map.
Immagine
Online theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Slade » 18 giu 2015, 9:04

beh 9 ore direi che ci puo' stare, pensavo peggio. Quindi partendo da primo pomeriggio si arriva alla mezzanotte o poco piu', grazie mille

Il regolamento e' molto "cavilloso"? o poche regole?
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Online Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Slade

Messaggioda nand » 18 giu 2015, 17:45

Concordo con Clap, in meno di quattro non rende molto, per via dei commerci che sono limitati (e in tre c'è il rischio che due commercino e uno rimanga in disparte), e se non si sceglie un'area sufficientemente ridotta, viene a mancare il conflitto per lo spazio (ma può piacere anche così, se i giocatori non apprezzano lo scontro diretto).

Il regolamento è assolutamente lineare, la parte un po' prolissa è solo quella riguardante la descrizione degli effetti delle calamità e delle carte civilizzazione.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi