Advanced Heroquest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda thyll » 3 feb 2014, 11:47

Ste66 ha scritto:Come ho già scritto in questo topic, quando vennero pubblicati comprai AHQ e l'espansione TITD; ci giocai parecchio e ne sono tutt'ora affezionato.
Alcuni anni dopo uscì WHQ; comprai praticamente tutto e ci giocai quasi altrettanto...
Volevo chiedervi cosa vi fa preferire AHQ a WHQ; se c'è un motivo "tecnico" o solo "sentimentale" :?:
;)

Puramente sentimentale, Warhammer Quest è sicuramente il riferimento.
Speriamo bene per la 25° di Hero Quest. (pledgiate 2 copie)

Certo è che una copia dell' AHQ si trova a prezzi veramente bassi in Inghilterra è quindi da questo punto di vista è decisamente meglio di WQ.
Offline thyll
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: thyll

Messaggioda NorrinRadd » 3 feb 2014, 13:09

Anche per me è un motivo puramente sentimentale.

Ora so che molti di voi inorridiranno ma...io non ho mai giocato e so a malapena cos'è Warhammer Quest, tanto che ho scoperto l'altro giorno la sua esistenza mentre facevo un pò di ricerca sul perchè Heroquest e Advanced Heroquest "morirono" produttivamente senza generare seguiti ufficiali o altre espansioni oltre a quelle già conosciute.
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Mercatino: NorrinRadd

Messaggioda Ste66 » 3 feb 2014, 15:15

Ok ragazzi, allora siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda ;)
la componente sentimentale spiega tutto!

Ho sempre visto WQ come un completamento, una "maturazione" di AHQ.
Forse il fatto di avere un po' più di materiale a disposizione ed una sezione di gioco "tra le missioni" più dettagliata, mi ha fatto abbandonare sullo scaffale la scatola di AHQ (comunque regolarmente spolverata :grin: ).
Certo che la GW, IMHO, i giochi migliori che ha prodotto li ha trattati veramente male!!
Anzi, ha trattato male noi poveri giocatori...
Ricordo che per WQ, scrissero sul WD che erano previste diverse espansioni, in ognuna delle quali erano previste quest in dungeon abitate da una specifica razza..
Alla fine abbiamo dovuto accontentarci dei pelle verde e dei non morti, perchè ne i nani del caos (che dovevano essere nella terza espansione) ne gli skaven hanno mai visto la luce..
Ad AHQ è andata anche peggio!
Ciao!
Offline Ste66
Novizio
Novizio

Mercatino: Ste66

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 4 feb 2014, 9:20

AHQ ha due grossi svantaggi rispetto a WHQ:

1. usa le tabelle al posto delle carte. Perciò è più lento.
2. se vuoi le miniature dei mostri te le devi comperare a parte.

Altrimenti è un sistema molto valido. Anzi, la generazione dei dungeon offre più varietà, secondo me.

Sono d'accordo con Ste66.
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re:

Messaggioda NorrinRadd » 4 feb 2014, 22:32

Ste66 ha scritto:Certo che la GW, IMHO, i giochi migliori che ha prodotto li ha trattati veramente male!!
Ricordo che per WQ, scrissero sul WD che erano previste diverse espansioni, in ognuna delle quali erano previste quest in dungeon abitate da una specifica razza..
Alla fine abbiamo dovuto accontentarci dei pelle verde e dei non morti, perchè ne i nani del caos (che dovevano essere nella terza espansione) ne gli skaven hanno mai visto la luce..
Ciao!

Anch'io me lo sono chiesto...più che altro non capisco perchè la GW, abbia lasciato "morire" dei bei giochi come HQ, AHQ, WQ, che invece sarebbero stati una bella fonte di reddito tant'è che non a caso oggi sono dei veri e propri cult da appassionati venduti nel mercato dell'usato a prezzi molto alti.

Cos'avevano che non andava?

E ancora mi chiedo se questa miopia abbia delle ragioni sensate visto che ora che potevano rilanciare Heroquest alla grande hanno semplicemente ceduto i diritti alla GameZone come se fosse qualcosa di cui non gli importasse!
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Re: Re:

Messaggioda Ste66 » 4 feb 2014, 23:56

NorrinRadd ha scritto:
Ste66 ha scritto:Certo che la GW, IMHO, i giochi migliori che ha prodotto li ha trattati veramente male!!
Ciao!

Anch'io me lo sono chiesto...più che altro non capisco perchè la GW, abbia lasciato "morire" dei bei giochi come HQ, AHQ, WQ, che invece sarebbero stati una bella fonte di reddito tant'è che non a caso oggi sono dei veri e propri cult da appassionati venduti nel mercato dell'usato a prezzi molto alti.

Cos'avevano che non andava?

E ancora mi chiedo se questa miopia abbia delle ragioni sensate visto che ora che potevano rilanciare Heroquest alla grande hanno semplicemente ceduto i diritti alla GameZone come se fosse qualcosa di cui non gli importasse!

Eh, loro guadagnano tanto SOLO con Warhammer Fantasy e WH40k!
Quando un giocatore decide di farsi un nuovo esercito spende centinaia e centinaia di euro..
C'è chi ha più eserciti, e quello per loro è il cliente da coccolare! Infatti, se noti, rifanno tutti gli eserciti una volta ogni due o tre anni.... cambiano i regolamenti cosi che certe miniature non possono più essere usate, mentre ne vengono introdotte di nuove......e giù euro!
Certo oggi il grosso della loro clientela è costituita da gente danarosa e figli di Papà.

Purtroppo giochi come Mordheim, Necromunda, Blood Bowl, Man'o war ed i nostri WHQ o AHQ si possono godere spendendo relativamente poco (per loro "pochissimo"): Con i primi 4 ti basta una banda/squadra/flotta e puoi giocare centinaia di partite sempre diverse e divertenti, con WHQ e AHQ (o HQ) se sei un master creativo ti potrebbero bastare la scatola base e le miniature che già ti girano per casa...
La notizia è che, in definitiva, chi ama questo tipo di giochi (i più belli, ovviamente) non è un cliente interessante per GW!
Offline Ste66
Novizio
Novizio

Messaggioda NorrinRadd » 5 feb 2014, 0:55

Ste66, hai perfettamente ragione...

E' vero la GW punta solo a quei due titoli, che sono i più redditizi.

Non a caso, se per me HQ e AHQ sono legati a bei ricordi di gioventù, WH40K è legato a bruttissimi ricordi! I cosìdetti figli di papà da te citati spendevano soldoni infiniti attorno a quel gioco, mentre io ovviamente no (i miei mi avrebbero concesso giusto due truppe di space marine e poi BASTA).

Quel gioco, fu la fine di molte amicizie, proprio perchè o eri dentri o eri fuori dal giro (so che sembra assurdo ma allora era così).

Per fortuna sono e rimango della scuola degli HQ e AHQ e non ei WH40K!!! E lo dico con orgoglio!
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Messaggioda yon » 5 feb 2014, 9:52

Ste66 secondo me ha fatto centro.

E' un peccato. Anche giochi come DungeonQuest erano carini, fanno parte della prima ondata GW, quando mettevano in campo tante idee ed erano ancora a livello di appassionati. Poi sono diventati un'industria e un'industria fa altri tipi di calcoli. Oggi sovrasfruttano la loro idea migliore lasciando in secondo piano tutto ilr esto, creano poco di nuovo. Addirittura lasciano a FFG la possibilità di riprodurre e vendere i giochi che prima facevano loro, tanto per dire.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda thyll » 5 feb 2014, 15:21

Condivido il vostro pensiero. Aggiungo però che sotto sotto, secondo me, la GW "sorveglia" sempre l'andamento delle sue vecchie glorie, basti pensare alla riedizione del 2009 di SH; quindi, la mia immortale speranza è che un domani, anche stimolati dal grande successo di GZ con la 25° di HQ, decidano di ripubblicare sia AHQ che WQ,.. pensate che strafigata l' AHQ con i materiali e le minia FW di SH... sto già sbavando sulla tastiera.
Offline thyll
Novizio
Novizio

Mercatino: thyll

Messaggioda Ste66 » 5 feb 2014, 22:05

thyll ha scritto:la mia immortale speranza è che un domani, anche stimolati dal grande successo di GZ con la 25° di HQ, decidano di ripubblicare sia AHQ che WQ,.. pensate che strafigata l' AHQ con i materiali e le minia FW di SH... sto già sbavando sulla tastiera.

Magaaari!
Gran prodotto l'ultimo SH! Purtroppo possedendo già l'edizione precedente ho preferito tenermi i soldi per altro.

L'importante è che non facciano "boiate" tipo Dreadfleet....: belle le navi, ma il gioco obiettivamente è un insulto a Man'o war!! :-/
Offline Ste66
Novizio
Novizio

Messaggioda NorrinRadd » 5 feb 2014, 22:39

Scusate l'ignoranza ma...che gioco è SH?
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Messaggioda Ste66 » 5 feb 2014, 23:52

NorrinRadd ha scritto:Scusate l'ignoranza ma...che gioco è SH?

Space Hulk

Immagine
Offline Ste66
Novizio
Novizio

Messaggioda NorrinRadd » 6 feb 2014, 0:09

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ecco cos'era! Ricordo le foto pubblicitarie sulla scatola di AHQ, insieme con un altra chicca per appassionati che avete già citato, appunto Blood Bowl :grin:
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Messaggioda Savior » 6 feb 2014, 13:24

yon ha scritto:AHQ ha due grossi svantaggi rispetto a WHQ:

Altrimenti è un sistema molto valido. Anzi, la generazione dei dungeon offre più varietà, secondo me.

Sono d'accordo con Ste66.

assolutamente si!!dadi dadi tabelle dadi dadi e ancora dadi!! 8-O nell'ultima partita che abbiamo fatto ho chiesto al padrone di casa (che era anche il master) se potevo andare in bagno...lui m ha risposto tira un dado*.* :lol:
cmq apparte gli scherzi, il gioco è valido, ma warhammer quest ancora di più perchè è andato a colmare appunto quelle lacune che aveva un sistema di gico come AHQ velocizzando le azioni e snellendo il tutto :-)
Offline Savior
Veterano
Veterano

Mercatino: Savior

Messaggioda Ste66 » 6 feb 2014, 23:07

yon ha scritto:AHQ ha due grossi svantaggi rispetto a WHQ:

Assolutamente d'accordo!

Inoltre, come già detto, il "Role Play Book" di WHQ rende più ricca la fase di gioco tra le missioni personalizzando la permanenza dei vari pg nei villaggi, paesi o città, grazie alle varie location visitabili da ciascuno di loro.

A proposito, qualcuno sa se ne esiste una traduzione (RPB, non le regole base) ed eventuale fonte di download?
Cercavo anche le regole per il pg Chaos Warrior (le uniche che mi mancano),,, qualcuno le ha? :naughty:
Offline Ste66
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi