Advanced Heroquest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda NorrinRadd » 9 mar 2014, 14:51

'Giorno a tutti :grin:

eccomi puntualmente di nuovo qui, dopo aver passato un serata masterizzare la mia compagnia, giocando la seconda missione (2 di 3) della minicampagna scritta da me.

Porgo a voi quindi una serie di domande, riguardanti aspetti interpretativi delle varie regole, che mentre sulla carta sembrano limpidissime, una volta applicate nella realtà mostrano molte "zone grigie" e aspetti aperti alle più svariate interpretazioni.

Andiamo con ordine:

1) Discorso riguardanti turni di esplorazione e turni di combattimento. Quando finisce la fase esplorativa ed inizia quella di combattimento (cioè quando nel campo visivo degli eroi si presentano dei mostri e viceversa), la turnazione procede normalmente (cioè continua a giocare il giocatore chi stava attualmente giocando l'esplorazione) oppure si ricomincia da capo come dal principio di un turno di esplorazione? Se la turnazione ricominciasse a capo, in questo modo non si porterebbe qualche giocatore a saltare insensatamente il turno?

2) Discorso rigurdante turni di esplorazione turni di combattimento. La gestione di turnazione fra esplorazione e combattimento funziona bene fino a quando il gruppo gioca unito e si muove insieme. Cosa accade però quando il gruppo di eroi gioca un pò separatamente? Cioè, se due eroi entrano in un stanza con dei mostri, inizia a rigor di logica una fase di combattimento. Se invece gli altri due eroi non sono visibili ai mostri perchè esplorano per conto loro un'altra sezione del dungeon priva di mostri (a tutti gli effetti come se fossero in un comune turno di esplorazione) come vanno gestite le due fasi? Siamo comunque in una fase di combattiimento, valida per TUTTI i personaggi, se anche solo 1 degli eroi vede un mostro, o nel caso di compagnia di eroi divisa, solo alcuni giocano la fase di combattimento mentre quelli "lontani" continuano la turnazione di esplorazione?

3) Se il gruppo di eroi gioca "separato" e i primi sono già in una fase di combattimento, mentre gli altri vi entrano dopo (vedi domanda precedente) scoprendo una stanza con altri mostri, il test sorpresa per capire chi comincia la fase di combattimento va nuovamente fatto? Oppure rimane la turnazione precedentemente iniziata con la fase di combattimento cominciata dagli altri eroi prima, nell'altra sezione del dungeon (e quindi si evita di rifare il test sorpresa)?

4) Quando un personaggio durante un turno di esplorazione, muove e apre una porta, può completare il movimento attraversandola, oppure l'azione di aprire la porta, conta come l'azione da svolgere potenzialmente all'inizio o alla fine del turno di esplorazione/combattimento e quindi il turno finisce in quel momento? Inoltre, quando il personaggio apre la porta, vede automaticamente tutto il contenuto della stanza o semplicemente la fila di caselle orizzontali alla porta (vedendo tutto il contenuto solo una volta dentro alla stanza)?

5) Un persnaggio eroe, può, in un turno di combattimento, muovere, aprire una porta, continuare il movimento e attaccare un mostro? O l'azione di aprire una porta conta già come azione durante il turno (impedendo così l'azione di attacco)?

6) Per un eroe, passare nella stessa casella occupata da un compagno eroe, vale la stessa regola di Heroquest? Cioè se chiede il permesso e l'altro personaggio lo concede, l'altro eroe può passare?

7) Se un eroe entra in una stanza, e finisce nella zona di controllo di mostro terrificante e fallisce la prova coraggio, se dietro ha un eroe che chiede di passare nella sua casella (ammesso e concesso che valga la regola di Heroquest per cui un personaggio può passare nella casella occupata da un compagno eroe, previo suo permesso), questi può passare chiedendogli il permesso? Oppure il fatto che l'altro PG sia terrorizzato crea automaticamente un impedimento a far passare qualunque compagno attraverso la sua casella perchè immobilizzato dalla paura?

Grazie a tutti!
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: NorrinRadd

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 11 mar 2014, 11:48

NorrinRadd ha scritto:'1) Discorso riguardanti turni di esplorazione e turni di combattimento. Quando finisce la fase esplorativa ed inizia quella di combattimento (cioè quando nel campo visivo degli eroi si presentano dei mostri e viceversa), la turnazione procede normalmente (cioè continua a giocare il giocatore chi stava attualmente giocando l'esplorazione) oppure si ricomincia da capo come dal principio di un turno di esplorazione? Se la turnazione ricominciasse a capo, in questo modo non si porterebbe qualche giocatore a saltare insensatamente il turno?

Si ricomincia da zero. Il fatto che qualcuno salti il turno, dato che il turno di esplorazione si è troncato, è ininfluente, dato che nel momento in cui entrate in contatto visivo con dei Mostri avrete altre priorità :D

2) Discorso rigurdante turni di esplorazione turni di combattimento. La gestione di turnazione fra esplorazione e combattimento funziona bene fino a quando il gruppo gioca unito e si muove insieme. Cosa accade però quando il gruppo di eroi gioca un pò separatamente? Cioè, se due eroi entrano in un stanza con dei mostri, inizia a rigor di logica una fase di combattimento. Se invece gli altri due eroi non sono visibili ai mostri perchè esplorano per conto loro un'altra sezione del dungeon priva di mostri (a tutti gli effetti come se fossero in un comune turno di esplorazione) come vanno gestite le due fasi? Siamo comunque in una fase di combattiimento, valida per TUTTI i personaggi, se anche solo 1 degli eroi vede un mostro, o nel caso di compagnia di eroi divisa, solo alcuni giocano la fase di combattimento mentre quelli "lontani" continuano la turnazione di esplorazione?

Sì. Quando viene avvistato un Mostro si riazzera tutto e parte la fase combattimento (per chi può ingaggiare). Comunque tranquillo, la situazione non durerà a lungo: un party diviso è un party morto.

3) Se il gruppo di eroi gioca "separato" e i primi sono già in una fase di combattimento, mentre gli altri vi entrano dopo (vedi domanda precedente) scoprendo una stanza con altri mostri, il test sorpresa per capire chi comincia la fase di combattimento va nuovamente fatto? Oppure rimane la turnazione precedentemente iniziata con la fase di combattimento cominciata dagli altri eroi prima, nell'altra sezione del dungeon (e quindi si evita di rifare il test sorpresa)?

Sì, perché è un nuovo gruppo di Mostri. Gestirai due fasi combattimento separate (anche qui, per poco, vedi sopra :asd: ).

4) Quando un personaggio durante un turno di esplorazione, muove e apre una porta, può completare il movimento attraversandola, oppure l'azione di aprire la porta, conta come l'azione da svolgere potenzialmente all'inizio o alla fine del turno di esplorazione/combattimento e quindi il turno finisce in quel momento? Inoltre, quando il personaggio apre la porta, vede automaticamente tutto il contenuto della stanza o semplicemente la fila di caselle orizzontali alla porta (vedendo tutto il contenuto solo una volta dentro alla stanza)?

Nel momento in cui entra in contatto visivo con i Mostri cessa istantaneamente il suo turno Esplorazione ed inizia la fase Combattimento, con tiro sorpresa e tutto il resto. Infatti il tiro sorpresa va addirittura effettuato prima di piazzare i Mostri. Se è sulla soglia della porta vede tutto il contenuto della stanza, dato che va arredata.

5) Un persnaggio eroe, può, in un turno di combattimento, muovere, aprire una porta, continuare il movimento e attaccare un mostro? O l'azione di aprire una porta conta già come azione durante il turno (impedendo così l'azione di attacco)?

L'apertura o la chiusura della porta sostituisce l'azione di attacco.

6) Per un eroe, passare nella stessa casella occupata da un compagno eroe, vale la stessa regola di Heroquest? Cioè se chiede il permesso e l'altro personaggio lo concede, l'altro eroe può passare?

Le miniature non possono muovere attraverso altre miniature.
7) Se un eroe entra in una stanza, e finisce nella zona di controllo di mostro terrificante e fallisce la prova coraggio, se dietro ha un eroe che chiede di passare nella sua casella (ammesso e concesso che valga la regola di Heroquest per cui un personaggio può passare nella casella occupata da un compagno eroe, previo suo permesso), questi può passare chiedendogli il permesso? Oppure il fatto che l'altro PG sia terrorizzato crea automaticamente un impedimento a far passare qualunque compagno attraverso la sua casella perchè immobilizzato dalla paura?

Vedi sopra.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2684
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda NorrinRadd » 11 mar 2014, 12:01

Direi che sei stato esaustivo come al solito yon, e anche inaspettatamente sintetico (pensavo che queste situazioni fossero più complicate da gestire).

Farò tesoro delle tue risposte e proverò a metterle in atto nella prossima partita...e ovviamente ti farò sapere com'è andata.

Grazie!
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: NorrinRadd

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda NorrinRadd » 7 dic 2014, 15:08

Ciao a tutti...rieccomi ovviamente dopo mesi. Mesi in cui il gioco è stato riposto nella scatola in attesa di nuove occasioni per giocare :asd:

Ieri sera ne è capitata giusto una e mi sono venute in mente due domande:

-------------------------------------------------------------------------------------------
1) Per il disingaggio da una zona di controllo di una miniatura avversaria, mi sembra di aver capito, per quanto si era detto tempo fa che il funzionamento è:

- Nel primo turno se si finisce ingaggiati è impossibile disingaggiarsi
- Nel secondo turno è possibile "evadere" provando a "correre", cioè si tira 1D12 e se si fa 2 o + si può tranquillamente andarsene correndo (cioè sommando il risultato del D12 al valore di velocità del personaggio). Se invece si fa 1 col D12 si rimane inchiodati li senza potersi muovere. Corretto?

Bene, nessuno di voi ha provato mai a implementare una house rule, per rendere il disingaggio non così facile? Vero che Yon mi suggeriva post fa, che per rendere più "realistico" il disingaggio magari si poteva far si che se questi falliva, l'avversario guadagnava 1 attacco libero. Però io pensavo anche a qualcosa tipo:

HOUSE RULE

Se il mio personaggio ha AM inferiori al mio avversario tiro per disingaggiare: 1-6 rimango ingaggiato, 7-12 riesco a disingaggiare.

Se il mio personaggio ha AM pari o superiori al mio avversario tiro per disingaggiare: 1-3 rimango ingaggiato, 4-12 riesco a disingaggiare.

Se in ogni caso fallisco il disingaggio, la miniatura avversaria ottiene un attacco libero.

Che ve ne pare?

Forse è un pò "severa" come house rule? Il fatto è che in questi mesi essendomi dedicato a un altro gioco di miniature (HEROCLIX) dove il disingaggio si fa con 1D6, dimezzando le chance di riuscita, portandole al 50% sia per la riuscita che per il fallimento (1-3 rimani ingaggiago, 4-6 ti disingaggi). Non lo trovo sbagliato come sistema, ma equilibrato.

Il discorso è che in HEROCLIX ci si affronta in miniature pari di numero, mentre in AHQ chiaramente può aver senso facilitare il disingaggio per ridurre le situazioni critiche in cui gli eroi quasi sicuramente si troveranno diverse volte in ogni spedizione, essendo sempre in svantaggio numerico rispetto ad avversari e mostri.

Fatemi sapere la vostra :grin:
-------------------------------------------------------------------------------------------
2) Altra domanda. Tra le schede del manuale, dove sono riportati le caratteristiche dei mostri (mutuati da HQ) non sono certo che vi sia il Gargoyle, o meglio...esiste una miniatura molto simile che si chiama:

BLOODTHIRSTER (Assetato di sangue)

E' davvero l'equivalente del Gargoyle di Heroquest? Perchè mi fa strano quel 5 di AM...
-------------------------------------------------------------------------------------------
3) Nel turno di combattimento è possibile muovere e attaccare o attaccare e muovere (mai muovere, attaccare e di nuovo muovere). Nel turno di esplorazione è possibile invece solo muovere OPPURE cercare (porte segrete e tesori nascosti laddove viene permesso)?
-------------------------------------------------------------------------------------------
4) Aprire e chiudere una porta conta come singola azione in un turno di combattimento e/o esplorazione? Oppure può essere abbinata al movimento?
-------------------------------------------------------------------------------------------
5) Se l'elfo da + 1 al tiro sorpresa per iniziare un fase di combattimento, il nano non dà qualche miglioria speciale sul trovare o dissinnescare trappole come in HQ?
-------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie come al solito a tutti :grin:
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: NorrinRadd

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 9 dic 2014, 0:13

1) Vado a memoria che è un po' che non ci gioco, ma mi sembrava che l'attacco gratuito fosse proprio la regola per il disingaggio se parti da una situazione di ingaggio.
La regola con il paragone AM secondo me è sensata per rendere più realistico il duello, ovviamente se uno è più bravo come spadaccino avrà più trucchi per svignarsela.

2) Ti confermo che il Bloodthirster è il Gargoyle di HeroQuest. La miniatura fu riadattata per fare il Gargoyle nel gioco di Baker.

3) Muovere E compiere un'azione.

4) Conta come un'azione in entrambi i casi.

5) No.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2684
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda NorrinRadd » 9 dic 2014, 11:06

Ciao Yon, grazie per la risposta, ora scendo nel dettaglio.

yon ha scritto:1) Vado a memoria che è un po' che non ci gioco, ma mi sembrava che l'attacco gratuito fosse proprio la regola per il disingaggio se parti da una situazione di ingaggio.
La regola con il paragone AM secondo me è sensata per rendere più realistico il duello, ovviamente se uno è più bravo come spadaccino avrà più trucchi per svignarsela.


In realtà non ricordavo la regola dell'attacco libero (pensavo fosse una tua house rule) nel disingaggio. Ma può essere che me la sia persa. Quindi ciò consisterebbe nel consentire un attacco libero all'avversario nel caso tu fallisca il disingaggio?
Non mi è ancora chiaro il "requisito" necessario per il disingaggio. E' sufficiente evadere "correndo" e quindi tirando 1D12 facendo 2 o più?

yon ha scritto:3) Muovere E compiere un'azione.


Ok, questo però vale per il turno di combattimento. Nel turno di esplorazione il movimento conta come un azione? Quindi o si muove o si effettua una ricerca?

yon ha scritto:4) Conta come un'azione in entrambi i casi.


Se aprire una porta conta sempre come un azione, in un turno di esplorazione posso o muovere o aprire una porta?

yon ha scritto:5) No.


Qui in realtà mi sono risposto da solo non appena sono andato a vedere le schede personaggio. Non so se valga nel processo di creazione del personaggio come prerogativa dei nani, però i due nani pregenerati per AHQ (sia quello di AHQ sia quello adattato da HQ) hanno entrambi nelle note un +2 ai tiri per scoprire e disinnescare le trappole. In questo modo è stata "tradotta" da HQ l'abilità del nano a disinnescare le trappole.
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: NorrinRadd

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 9 dic 2014, 12:12

NorrinRadd ha scritto:In realtà non ricordavo la regola dell'attacco libero (pensavo fosse una tua house rule) nel disingaggio. Ma può essere che me la sia persa. Quindi ciò consisterebbe nel consentire un attacco libero all'avversario nel caso tu fallisca il disingaggio?
Non mi è ancora chiaro il "requisito" necessario per il disingaggio. E' sufficiente evadere "correndo" e quindi tirando 1D12 facendo 2 o più?

Devo ricontrollare sul manuale ma secondo me semplicemente prima di muovere subisci un attacco libero da parte della miniatura che ti inchioda poi, indipendentemente dal fatto che abbia avuto successo o meno, sei libero di muoverti come più ti aggrada (salvo farti reinchiodare la casella successiva).

Ok, questo però vale per il turno di combattimento. Nel turno di esplorazione il movimento conta come un azione? Quindi o si muove o si effettua una ricerca?

No, puoi muovere e compiere un'azione, non è mai specificato che tu debba o muovere o compiere un'azione durante la fase esplorazione.

Se aprire una porta conta sempre come un azione, in un turno di esplorazione posso o muovere o aprire una porta?

Vedi sopra :-)

Per il Nano, è corretta la tua interpretazione.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2684
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda NorrinRadd » 9 dic 2014, 12:41

yon ha scritto:
NorrinRadd ha scritto:In realtà non ricordavo la regola dell'attacco libero (pensavo fosse una tua house rule) nel disingaggio. Ma può essere che me la sia persa. Quindi ciò consisterebbe nel consentire un attacco libero all'avversario nel caso tu fallisca il disingaggio?
Non mi è ancora chiaro il "requisito" necessario per il disingaggio. E' sufficiente evadere "correndo" e quindi tirando 1D12 facendo 2 o più?

Devo ricontrollare sul manuale ma secondo me semplicemente prima di muovere subisci un attacco libero da parte della miniatura che ti inchioda poi, indipendentemente dal fatto che abbia avuto successo o meno, sei libero di muoverti come più ti aggrada (salvo farti reinchiodare la casella successiva).


A quindi il "correre" non centra nulla con l'evadere. Cioè si può "correre" o meno (sia in un turno di esplorazione, che in un turno di combattimento quando si evade o prima di ingaggiarsi) ma ciò non implica per forza che si evada? Quindi secondo te basta dichiarare l'evasione da una zona di "ingaggio" e poi subire un attacco libero da parte dell'avversario?

Ad es.
Ronan il Barbaro è ingaggiato da Org l'Orco. Nel primo turno Ronan non può disingaggiare e il turno di combattimento si svolge normalmente. Nel turno di combattimento successivo per Ronan, il barbaro dichiara il disingaggio, fornendo un attacco libero a Org. Il quale lo attacca ma lo manca. A Ronan è quindi andata bene...è riuscito a scappare senza subire danno!

Esempio corretto?

yon ha scritto:
Ok, questo però vale per il turno di combattimento. Nel turno di esplorazione il movimento conta come un azione? Quindi o si muove o si effettua una ricerca?

No, puoi muovere e compiere un'azione, non è mai specificato che tu debba o muovere o compiere un'azione durante la fase esplorazione.


Questo cambia molto il modo in cui ho fatto giocare i miei giocatori sino ad adesso...e in effetti il gioco cambierebbe in meglio (si velocizzerebbe di molto). Io comunque ero convinto che nel turno di esplorazione si potesse o muovere o compiere un azione, mentre nel turno di combattimento si potesse eccezionalmente compierne due (muovere e attaccare o viceversa). Stasera rileggo il manuale...unica cosa che credo non si possa fare sia spezzare il movimento, per compiere l'azione di ricerca e poi continuare il movimento, corretto?

yon ha scritto:
Se aprire una porta conta sempre come un azione, in un turno di esplorazione posso o muovere o aprire una porta?

Vedi sopra :-)


Si a questo punto suppongo che si possa fare...si muove e si compie un azione (di ricerca o apertura porta), a meno che il movimento sia una "corsa". Ovviamente quando si apre la porta, il movimento deve considerarsi concluso e quindi il turno finisce con l'azione di apertura porta.

yon ha scritto:Per il Nano, è corretta la tua interpretazione.


Grazie, mi fa piacere che ogni tanto ne azzecco una pure io :asd:
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: NorrinRadd

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 9 dic 2014, 12:51

NorrinRadd ha scritto:Ad es.
Ronan il Barbaro è ingaggiato da Org l'Orco. Nel primo turno Ronan non può disingaggiare e il turno di combattimento si svolge normalmente. Nel turno di combattimento successivo per Ronan, il barbaro dichiara il disingaggio, fornendo un attacco libero a Org. Il quale lo attacca ma lo manca. A Ronan è quindi andata bene...è riuscito a scappare senza subire danno!

Esempio corretto?

Esempio corretto. Almeno, ricontrollo a casa per sicurezza, ma dovrebbe essere proprio così.

unica cosa che credo non si possa fare sia spezzare il movimento, per compiere l'azione di ricerca e poi continuare il movimento, corretto?

Corretto. :-)
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2684
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda NorrinRadd » 10 dic 2014, 0:28

Ciao Yon, ho controllato sul manuale di AHQ, ma di fuga o evasione dalle zone di controllo neanche l'ombra...che sia davvero un buco regolistico?

EDIT:

L'unica cosa che ho trovato sono queste:

P.18
ZONE DI CONTROLLO:[...]Qualsiasi miniatura che muove nella zona di controllo di un avversario deve fermarsi; non puoi continuare a muovere una miniatura dopo che è entrata nella zona di controllo di un nemico. Comunque, all'inizio della sua mossa puoi farla uscire dalla zona di controllo.

P.19
ATTACCHI LIBERI: Gli attacchi liberi sono la conseguenza dei colpi critici o maldestri. Un attacco libero viene effettuato immediatamente in aggiunta all'attacco normale. Stabilisci l'effetto dell'attacco libero allo stesso modo dei normali attacchi, compresa la possibilità che l'attacco libero causi anch'esso un colpo critico o maldestro!
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: NorrinRadd

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 10 dic 2014, 10:28

Ha ragione, non è nessun buco, evidentemente è prevista una limitazione unicamente per il movimento.
Colpa mia che non ho ricontrollato prima dando per scontato che quella regola fosse ufficiale.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2684
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda NorrinRadd » 10 dic 2014, 11:33

Si però non ha molto senso...tanto vale implementare la tua house rule che prevede un attacco libero nel caso uno si disingaggi.

Comunque sia c'è un problema di italiano:

"Comunque, all'inizio della sua mossa puoi farla uscire dalla zona di controllo".

Avrebbero dovuto scrivere o tradurre: "all'inizio del suo successivo turno di combattimento"
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: NorrinRadd

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 10 dic 2014, 12:06

Dev'essere per quel motivo che la abbiamo implementata fino a scordarci che non era una regola ufficiale.

Sull'italiano, sì, non è scritto benissimo, comunque se arrivi su una ZdC significa che la tua mossa è già iniziata quindi si riferisce per forza al turno successivo.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2684
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda NorrinRadd » 10 dic 2014, 12:30

Altra piccola cosa...per aprire o chiudere una porta (che conta sempre come un azione), bisogna essere nella casella esattamente di fronte alla porta, o vanno bene anche le caselle diagonali?
Offline NorrinRadd
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18 marzo 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: NorrinRadd

Re: Advanced Heroquest

Messaggioda yon » 10 dic 2014, 12:34

Solo quella di fronte. Il concetto di vicinanza implica quello di adiacenza.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2684
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti