[IMPRESSIONI] Aeon's End

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Aeon's End

Messaggioda Ale Friend » 14 feb 2018, 0:39

Edit... ne avrò provate una quindicina con un mercato scelto, alla seconda con mercato random ho.vinto. Agz c'hai il soffio magico? -.-

Fanculo che sfiga XD

Comunque a questo punto ritorna una mia perplessità... il setting è determinantissimo? Cioè con certi setting puoi vincere e con altri non hai chance? (E lo scopri solo dopo tentativi e frustrazione...)

Per me se fosse così pesantemente predeterminato dall'uscita di mercato sarebbe un difetto considerevole, perché alcune partite sarebbero davvero sprecate.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Online Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda martinale18 » 14 feb 2018, 0:46

Ale Friend ha scritto:Edit... ne avrò provate una quindicina con un mercato scelto, alla seconda con mercato random ho.vinto. Agz c'hai il soffio magico? -.-

Fanculo che sfiga XD

Comunque a questo punto ritorna una mia perplessità... il setting è determinantissimo? Cioè con certi setting puoi vincere e con altri non hai chance? (E lo scopri solo dopo tentativi e frustrazione...)

Per me se fosse così pesantemente predeterminato dall'uscita di mercato sarebbe un difetto considerevole, perché alcune partite sarebbero davvero sprecate.

Così mi fai risparmiare i soldi del ks grazie.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Ale Friend » 14 feb 2018, 1:05

Siamo sul killer kong qua, ma se il discorso è il ks te lo consiglio SE E SOLO SE hai un gruppo Abbastanza intensivo con questo gioco. Appunto è molto tosto, e talvolta servono varie partite per battere una nemesi, che è tanta costanza da giocatori e che io metto tranquillamente in solitario, in gruppo non lo sfrutterei.

Ora non so se cureranno di abbassare la difficoltà (sai che noia dover fare 4 volte magari due nemesi per un gruppo a campagna?)

Per me, che lo considero come un coop ben tematizzato da tirar fuori quando mi/ci va è perfetto il gioco oneshot, al massimo lo espando (cosa che penso di fare, mi interessano soprattutto nemesi e personaggi)

Online Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda s83m » 14 feb 2018, 9:02

Come scritto anche su FB : Provato senza aggiustare i pv e il mercato (lo sento un po' come giocare in modalità very easy nei videogames). Ogni volta che ho perso con un determinato set mago/mercato random son bastate 2/3 partite per capire quali e quante carte prendere per battere la nemesi.
Ci sono talmente tante variabili che non penso ci sia un'unica strada per battere una nemesi. Altrimenti questo discorso sarebbe applicabile ad ogni collaborativo come Pandemia & co
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Online s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda Rage » 14 feb 2018, 9:41

Sono d'accordo con Sbem e Agzaroth. E ribadisco il concetto che ho espresso anche io su Facebook: è un gioco di combo anche nell'usare pg. Sarebbe da minimo 2 pg perché si supportano e anche le sconfitte io le vedo come mezze vittorie.
Non è un german e non è un "gioco da risolvere" alla deckescape.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 80.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Io odio Traico! :D Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Boba fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility I love American Mani al collo! Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Mod_XXII » 14 feb 2018, 10:21

Basta giocarlo in solitario con due PG e fine dei problemi. :approva:
(che è anche più divertente e strategico)

Il mercato + pg random a volte possono generare scenari al limite dell'impossibile ma il bello è... provarci.
Comunque in quattro giocatori vedo questa possibilità molto remota.

In solitario, ribadisco, usare due pg.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Ale Friend » 14 feb 2018, 15:10

s83m ha scritto:Come scritto anche su FB : Provato senza aggiustare i pv e il mercato (lo sento un po' come giocare in modalità very easy nei videogames). Ogni volta che ho perso con un determinato set mago/mercato random son bastate 2/3 partite per capire quali e quante carte prendere per battere la nemesi.
Ci sono talmente tante variabili che non penso ci sia un'unica strada per battere una nemesi. Altrimenti questo discorso sarebbe applicabile ad ogni collaborativo come Pandemia & co
Stavolta ero con mercato random. Come già detto precedentemente col precedente scelto apposta in una dozzina di partite manco avvicinato. Non funzionava per qualche motivo, provando sia a fare combo grosse, sia spellstorm, sia focalizzandomi subito ad aprire. In solo comunque credo di continuare coi 15 pv. Hai meno turni player che in due giocatori e meno pv in campo, ridurli ancora visti gli attacchi che partono dalle nemesi mi sembra possa portare il tutto troppo a fortuite circostanze favorevoli (e Ulgimor fa lo yoyo con la vita di continuo XD)

Online Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda Ale Friend » 14 feb 2018, 15:13

Rispondo agli altri dicendo che ho voluto socializzare col gioco provando un pg per volta. Se mi assicurate che è da multi provo con due maghi, così come smetto di domandarmi troppo se certe combinazioni non girano, è così e basta.

Thanks. Simpatico il panzone, vorrei vederlo prendere e perdere peso come fossero i pv X'D

Online Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda iugal » 14 feb 2018, 20:50

Ale Friend ha scritto:Comunque a questo punto ritorna una mia perplessità... il setting è determinantissimo? Cioè con certi setting puoi vincere e con altri non hai chance? (E lo scopri solo dopo tentativi e frustrazione...)

Dopo aver battuto tutte le nemesi con regole base, sono da 5-6 partite a questa parte che col mio gruppo stiamo cercando di battere il Crooked Mask (nemesi livello 5) con regole difficili.
Le prime 2-3 partite abbiamo voluto costruire il mercato a random, ma ci è sembrato che senza sceglierne uno adatto alla nemesi, l'impresa fosse impossibile.

Comunque il regolamento recita che il mercato può essere random oppure può essere scelto dai giocatori. Quindi ne deduco che se ci si affida al caso, possono capitare configurazioni che non danno possibilità.
Ma appunto il regolamento da la possibilità di scelta ai giocatori nel setup, per cui non parlerei di difetto del gioco. Se non si vuole rischiare che escano partite "sprecate" basta costruirsi il mercato, lo studio sul mercato è un po' un gioco nel gioco se vogliamo.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Ale Friend » 15 feb 2018, 16:55

Mi sa che è lo spirito giusto. Penso di continuare o con costruzione del mercato e/o con due pg. Thanks

Online Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda Michele24 » 2 mar 2018, 16:16

Sono interessato a prenderlo. Chiedo a chi ormai l'ha giocato: quanto sono importanti le espansioni?
Siccome non è facile trovarle sono indeciso se lanciarmi nel Kickstarter per recuperarle o prendere il base più war eternal.
Immagino che già non sia poco, ma vorrei capire in ottica futura se mi conviene o meno prenderle ora con il kickstarter o aggiungono relativamente poco.
Grazie
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda linx » 2 mar 2018, 17:16

Sono espansioni di varietà, non aggiungono concetti particolarmente importanti al gioco né risolvono difetti preesistenti, né allargano il parco giocatori.
A parer mio con ogni nemesi puoi giocarci anche 5 volte con assortimento casuale di carte mercato senza certo stancarti. Quindi di partite anche solo col base ne tiri fuori parecchie. Non so quanto giochi tu ad uno stesso gioco ma se spazi fra più giochi non vedo motivo di comprare qualcosa di più di una scatola base di uno solo dei due tipi che non siano manie di completezza o collezionismo (brutti mali da evitare :-P ) e conservare i soldi risparmiati per altri futuri giochi.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Michele24 » 2 mar 2018, 17:45

linx ha scritto:Sono espansioni di varietà, non aggiungono concetti particolarmente importanti al gioco né risolvono difetti preesistenti, né allargano il parco giocatori.
A parer mio con ogni nemesi puoi giocarci anche 5 volte con assortimento casuale di carte mercato senza certo stancarti. Quindi di partite anche solo col base ne tiri fuori parecchie. Non so quanto giochi tu ad uno stesso gioco ma se spazi fra più giochi non vedo motivo di comprare qualcosa di più di una scatola base di uno solo dei due tipi che non siano manie di completezza o collezionismo (brutti mali da evitare :-P ) e conservare i soldi risparmiati per altri futuri giochi.

Bene, meglio così, anche perché non essendo in italiano non credo di poterci giocare con tutti. A proposito di localizzazioni nemmeno l'ombra giusto?
Addirittura consigli una sola delle scatole base? In questo caso mi sembra di vedere un po' di preferenze verso War Eternal in generale, giusto?
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda linx » 2 mar 2018, 17:54

Mah. Io le ho provate entrambe, anche se la seconda non tantissimo, e non ci vedo grosse differenze. Puoi preferire l'Eternal per i materiali. Io credo di preferire il base, basandomi sulle nemesi affrontate finora ma, veramente, credo che tu possa anche buttarti su quello che trovi a meno senza remore.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi