[IMPRESSIONI] Aeon's End

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Aeon's End

Messaggioda FeDeSpa » 30 gen 2019, 2:18

LudicoPedro ha scritto:
stizza22 ha scritto:Gioco calibrato alla perfezione. Basta un'interpretazione differente di una regola e la difficoltà passa da impossibile a illegale!

Ad esempio quando una carta vi permette di fare un focus sulla breach piu economica, nel caso in cui la breach sia nello spicchio che permette l'apertura al costo minore cosa fate? Considerate la l'apertura della breccia come un focus o ricominciate a far ruotare la breach ripartendo dallo spicchio con l'apertura piu cara?

Questa è facile: :grin:
Pag. 14 > 4. Focus a breach > Punto 4 :

A breach that has been rotated so that the yellow quadrant is at
the top has a focus cost equal to its stated open cost and can be
opened by an effect that would otherwise focus this breach.

Viene aperta. :sisi:

Grazie!
Io oggi due volte ho fatto focus sulla breccia di IV perché la III era full focus :muro:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda SirFantato » 31 gen 2019, 3:06

Grazie ad un post nel topic Ieri ho giocato a... del malefico @FeDeSpa mi è salita una scimmia atroce per questo gioco che non avevo ancora approfondito. Fortunatamente ho fatto il Fioretto di Modena e mi sono ripromesso di non comprare niente fino al primo weekend di Aprile. Intanto vi chiedo: qualche editore sta lavorando alla traduzione?
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda FeDeSpa » 31 gen 2019, 10:34

SirFantato ha scritto:Grazie ad un post nel topic Ieri ho giocato a... del malefico @FeDeSpa mi è salita una scimmia atroce per questo gioco che non avevo ancora approfondito. Fortunatamente ho fatto il Fioretto di Modena e mi sono ripromesso di non comprare niente fino al primo weekend di Aprile. Intanto vi chiedo: qualche editore sta lavorando alla traduzione?

Credo nessuno, motivo per cui l ho preso in ENG.
Ma fidati, quei 50€ sono benedetti, e il testo è pochissimo, lo si può fare giocare a chiunque :sava73:

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda SirFantato » 31 gen 2019, 10:39

FeDeSpa ha scritto:Credo nessuno, motivo per cui l ho preso in ENG.
Ma fidati, quei 50€ sono benedetti, e il testo è pochissimo, lo si può fare giocare a chiunque :sava73:

Io ci giocherei principalmente con una persona che ne sa meno di zero di inglese però. Non è un problema? Ho visto che alcune carte hanno un po' più di testo e non vorrei fare il traduttore automatico :pippotto:
Ora come ora si prende War eternal? Anche perché mi pare di aver capito che la prima edizione non c'è più.

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda LudicoPedro » 31 gen 2019, 11:17

SirFantato ha scritto:Io ci giocherei principalmente con una persona che ne sa meno di zero di inglese però. Non è un problema?

Diciamo di NI, nel senso che le carte che vengono utilizzate durante la partita sono le stesse per tutti i giocatori, quindi una volta visto il funzionamento è facile memorizzare, comunque il testo è semplice e riporta le stesse parole chiave.
Potresti organizzarti con una tabella con: nome carta + effetto della carta tradotto.
Per iniziare le carte sono 9 per il market + quella specifica del mago (spark e gemma sono intuitivi), con calma aggiungerete le altre quando vengono introdotte. :grin:
Immagine
Offline LudicoPedro
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda SirFantato » 31 gen 2019, 11:22

Valuterò se ne vale la pena. Comunque non credo di averlo mai visto nei mercatini da nessuna parte... Ce ne sono pochi in giro o chi lo ha se lo tiene stretto?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda LoSkuba » 31 gen 2019, 11:30

SirFantato ha scritto:Ora come ora si prende War eternal? Anche perché mi pare di aver capito che la prima edizione non c'è più.

Non è la prima o seconda edizione, sono due giochi indipendenti ma utilizzabili assieme. Prendi quella che trovi, se entrambe ancora meglio. Entrambe le scatole hanno personaggi interessanti e mostri complessi come anche il contrario.
Poi non sottovalutiamo le 4 espansioni che aggiungono un bel po' di carne sul fuoco. Di roba in ogni caso ce n'e' parecchia.

EDIT: ma si ce ne sono in giro, persino i negozi online ne hanno.
Offline LoSkuba
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: LoSkuba

Messaggioda SirFantato » 31 gen 2019, 11:38

LoSkuba ha scritto:
SirFantato ha scritto:Ora come ora si prende War eternal? Anche perché mi pare di aver capito che la prima edizione non c'è più.

Non è la prima o seconda edizione, sono due giochi indipendenti ma utilizzabili assieme. Prendi quella che trovi, se entrambe ancora meglio. Entrambe le scatole hanno personaggi interessanti e mostri complessi come anche il contrario.
Poi non sottovalutiamo le 4 espansioni che aggiungono un bel po' di carne sul fuoco. Di roba in ogni caso ce n'e' parecchia.

EDIT: ma si ce ne sono in giro, persino i negozi online ne hanno.

Allora credo di non aver approfondito abbastanza. Quello che ho capito è:
- Primo uscito: mostro gigante rosso in copertina.
- Secondo uscito: War eternal (sia espansione sia stand alone) nuova grafica delle carte che sono anche di più che nel primo uscito.
- Terzo uscito: Legacy su cui non so niente.
Oltre a questi tre ci sono varie espansioni che non ho ancora guardato ma immagino mettano dentro nuove carte, mostri e personaggi. Giusto?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda LudicoPedro » 31 gen 2019, 11:45

La prima edizione è riferita al set base Aeon's End, una differenza, ad esempio, è che le carte avevano il bordo nero.
Non dovrebbero essere rimaste molte copie in circolazione.
Comunque, per non sbagliare, è riportato sulla scatola sotto il nome in alto "Second edition" :sisi:

Immagine
Immagine
Offline LudicoPedro
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LoSkuba » 31 gen 2019, 11:49

L'unica precisazione che vorrei fare è che Aeon's End (quello con il mostro rosso in scatola , come dici) ha avuto 2 edizioni. La prima con effettivamente una grafica delle carte diversa e una seconda con la stessa grafica di War Eternal.
War Eternal è uscito un anno dopo ed è un gioco a sè stante ma totalmente compatibile con il primo Aeon's End
Legacy è il terzo appena uscito, anch'esso utilizzabile assieme agli altri due.

Le espansioni sono in tutto 4 ( 5 se contiamo quella di Legacy nel KS ) e aggiungono come dici 2 nemesi 2 maghi e alcuni carte l'una.

Parti da dove vuoi, l'esperienza è la stessa.
Tanto poi ti verrà voglia di prendere tutto tutto :asd:
Offline LoSkuba
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: LoSkuba

Messaggioda SirFantato » 31 gen 2019, 11:59

Ok, mi erano sfuggite le due versioni della scatola con il mostro! Lo so che una volta che si inizia si rischia di prendere tutto in blocco ma per fortuna mi metto regole ferree. Già gioco poco con quello che ho già in ogni caso, rientrando in topic, ci sono dei motivi per preferire War eternal alla seconda edizione della prima versione?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda LudicoPedro » 31 gen 2019, 12:12

SirFantato ha scritto: ci sono dei motivi per preferire War eternal alla seconda edizione della prima versione?

Da quel poco che ho visto e provato, War Eternal è più difficile. (e non che il primo core sia una passeggiata eh. :-P )
Immagine
Offline LudicoPedro
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda SirFantato » 31 gen 2019, 12:25

LudicoPedro ha scritto:Da quel poco che ho visto e provato, War Eternal è più difficile. (e non che il primo core sia una passeggiata eh. :-P )

Ottimo, allora aggiungo War eternal alla wishlist

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda FeDeSpa » 31 gen 2019, 12:53

SirFantato ha scritto:
LudicoPedro ha scritto:Da quel poco che ho visto e provato, War Eternal è più difficile. (e non che il primo core sia una passeggiata eh. :-P )

Ottimo, allora aggiungo War eternal alla wishlist

Anche io già fatto, perché ci sono anche gli incantesimi che si combinano! :clap:

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LudicoPedro » 31 gen 2019, 12:55

Dopo un 3 : 2 contro Rageborne nelle serate precedenti, ieri sera ho provato per la prima volta contro la Carapace Queen.
Gestibile fino a che non entrano in gioco:

Broodworm e Maggot Engine ... :Straeyes:

Sono riuscito a batterla per fine mazzo, rischiando la sconfitta per ben due volte sulla pesca del turn order... :ninja:
Spettacolo, domani sera provo con gli amici. :clap:
Immagine
Offline LudicoPedro
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi