[IMPRESSIONI] Aeon's End

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Aeon's End

Messaggioda Mod_XXII » 28 mar 2017, 10:17

gen0 ha scritto:Sulle gemme è una meccanica classica nei deckbuilder :D Macinarti carte ormai inutili per snellirlo ne è parte integrante.

Non di tutti. In DC COMICS DB la moneta ti serve fino a fine partita perché c'è un mercato random. Ma la stessa cosa accade in Star Realms. Qua essendoci solo 9 tipologie di carte ad un certo punto le gemme ti servono molto meno. Considerato anche i breech limitati.

gen0 ha scritto:Ma giochi con il setup randomico di risorse? Perchè noi usiamo sempre il numero previsto dal titolo di spell/gemme/artefatti, ma peschiamo sempre in modo random gli spell in partita.

Ovviamente gioco sempre con 3 Gem 2 Relic 4 Spell presi random. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Pigoz » 29 mar 2017, 9:13

Fatte 4 partite in solo tenendo un solo personaggio (Jian) sempre setup base contro Rageborn.
La prima persa di brutto con la nemesi con ancora 30 punti vita.
Per la seconda ho allora provato ad inserire una carta turno del giocatore in più come suggerito dall'autore su bgg. Ho vinto fin troppo facilmente: quattro turni tenendo un solo personaggio sono troppi ed il mazzo diventa potente troppo in fretta.
Nella terza partita sono tornato a 3 carte turno perdendo con la Nemesi a 17 punti vita. Ho deciso però di continuare la partita rendendo esausto il personaggio (sempre variante dell'autore su bbg). Perso comunque in un paio di turni.
Alla quarta perso ancora :clap: con la nemesi a 20 punti. Continuato la partita con personaggio esausto e aggiungendo una carta giocatore al mazzo turni, ho finalmente vinto (Gravehold a 3 pv).

Bel gioco! Difficile in solo ma appagante. Tecnicamente su quattro partite devo ancora vincerne una con le regole ufficiali. Le prossime le farò con setup casuale e cambiando perosnaggio ma sempre contro Rageborn.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Mod_XXII » 29 mar 2017, 10:24

Io di solito non amo per niente i solitari in cui devi tenere due o più personaggi MA qua è tutto molto più leggero perché è il turno a dirti quale personaggio devi attivare. Quindi non ti capita mai quel "oddio, ora chi devo muovere?". Giri la carta con Player 2 e con quello giochi. Oltre a questo tenendo due personaggi ti trovi anche a gestire non solo le loro abilità singole ma anche come farle interagire tra loro. Secondo me è da provare se si gioca in solitario.

Tenere un solo personaggio, inoltre, ha un po' di problemi visto che lo stesso autore è dovuto intervenire con alcuni accorgimenti ma non sai mai se stai affrontando lo scenario in modo troppo difficile... o troppo facile.

Insomma, io consiglio di giocare con due personaggi in solitario.

Mi è arrivata la prima espansione (In the Depth) e già mischiata al base. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 29 mar 2017, 11:17

in the depth se non erro è la seconda, la prima è l'altra, la nameless se non sbaglio
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Pigoz » 29 mar 2017, 11:49

Sicuramente proverò anche con due personaggi.

Ma per chiarire: mi è molto piaciuto giocare con un personaggio. E consiglio di provarla come modalità. Il gioco diventa più difficile ma da un buon senso di crescita del mazzo. Trovo anche un buon compromesso il continuare la partita con il personaggio esausto per ottenere una mezza vittoria.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 29 mar 2017, 12:04

Queste, per chi non lo sapesse, sono le "regole" opzionali date dall'autore per giocare in solo con un 1 pg.

Choose any number of the options below to have an easier game:

*You don't lose the game when you are exhausted. Instead, you lose the game when Gravehold has 0 life.
*Play with 4 player turn order cards.
*Start the game with 12 life.
*Start the game with 15 life.
*Add 1 nemesis basic card to tier 1 and tier 2.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LordBalod » 30 mar 2017, 10:54

Per chi ha già le espansioni: quante bustine servono per imbustare tutte le carte?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda Barchie » 30 mar 2017, 11:13

LordBalod ha scritto:Per chi ha già le espansioni: quante bustine servono per imbustare tutte le carte?

Boardgamegeek è nostro amico:
https://boardgamegeek.com/geeklist/1645 ... tlesonly=1

nello specifico:

Expansions:
Aeon's End: Kickstarter promos
Number of standard cards: 64
Number of square cards: 0

Aeon's End: Bane Sire
Number of standard cards: 1

Aeon's End: The Depths
Number of standard cards: 74

Aeon's End: The Nameless
Number of standard cards: 71
Offline Barchie
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda gen0 » 30 mar 2017, 11:50

è evitabile eh

cioè la qualità delle carte non è proprio ottimale, ma non si mischia praticamente MAI :D

si mischiano davvero solo i deck dei boss
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 30 mar 2017, 11:55

dai che mi arriva martedì :clap: :clap: :clap:

quindi non imbusto? :pippotto:

siamo sicuri? :piange:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Pigoz » 30 mar 2017, 12:22

Fatte ancora un po' di partite :D

Alla sesta volta sono riuscito con Jian a battere Rageborne con il setup basa senza varianti :clap: Grande soddisfazione! Diventa importante conoscere il mazzo della nemesi per capire che scelte fare nella costruzione del propio. Provato poi setup casuale sempre contro Rageborn usando Brama (quella che cura). Vinto al quinto tentativo.
Parte del divertimento, almeno per me, è appunto ritentare per cercare di ottimizzare le carte a disposizione e conoscere il mazzo nemesi (che grazie alle carte base cambia un po' da partita a partita) che non modifico finché non riesco a vincere. In questo contesto mi stona un po' il mazzo Strike di Rogeborn: il fatto di dover rimischiare il mazzo ogni volta che colpisce aumenta di molto la "volatilità" dei danni che può fare. Con tre attacchi potrebbe fare potenzialmente da 0 a 12 danni. Una bella differenza.... avrebbe forse più senso rimescolarlo una volta esaurito...
Ultima modifica di Pigoz il 30 mar 2017, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 30 mar 2017, 12:24

A mio avviso va chiaramente imbustato senza se e senza ma. Le carte hanno la cornice nera che ai rovina anche solo a guardarla.

Ieri partita in due con Fede contro Crooked Mask che ci ha fatto letteralmente a pezzi. Con il mercato random ho capito che almeno i personaggi vanno scelti. Noi non avevamo possibilità di "curare" la città quindi siamo morti per quello. Se capitano certe combinazioni di carte va trovato un appoggio nei pg almeno altrimenti come ieri è solo una lenta agonia.

Comunque la cosa più bella del gioco sono le diverse meccaniche delle Nemesi.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LordBalod » 30 mar 2017, 14:48

Quali sono le KS promo? È il base invece quante carte ha?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda gen0 » 30 mar 2017, 16:13

Mod_XXII ha scritto:A mio avviso va chiaramente imbustato senza se e senza ma. Le carte hanno la cornice nera che ai rovina anche solo a guardarla.

Ieri partita in due con Fede contro Crooked Mask che ci ha fatto letteralmente a pezzi. Con il mercato random ho capito che almeno i personaggi vanno scelti. Noi non avevamo possibilità di "curare" la città quindi siamo morti per quello. Se capitano certe combinazioni di carte va trovato un appoggio nei pg almeno altrimenti come ieri è solo una lenta agonia.

Comunque la cosa più bella del gioco sono le diverse meccaniche delle Nemesi.

I pg li scegliamo sempre :sisi:

randomizzare anche loro è eccessivo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 30 mar 2017, 16:13