[DUBBI] Aeon's End

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Aeon's End

Messaggioda diesel » 8 mar 2018, 16:53

Ciao a tutti!

Devo rivedere il mio inglese. Non avevo capito nulla di come funzionano le brecce!

Qualcuno può descrivermi bene il meccanismo? Io ho capito che:

- Nella fase di cast lancio gli incantesimi che ho preparato nell'ordine in cui voglio e metto le carte di questi nel mazzo degli scarti

- Nella Main Fase posso preparare un solo incantesimo solo su un portale su cui ho appena fatto focus, giusto?
Offline diesel
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: diesel

Re: [IMPRESSIONI] Aeon's End

Messaggioda LoSkuba » 8 mar 2018, 19:16

diesel ha scritto:Ciao a tutti!

Devo rivedere il mio inglese. Non avevo capito nulla di come funzionano le brecce!

Qualcuno può descrivermi bene il meccanismo? Io ho capito che:

- Nella fase di cast lancio gli incantesimi che ho preparato nell'ordine in cui voglio e metto le carte di questi nel mazzo degli scarti

Si , nell'ordine di cast ovviamente.
Ricordando che incantesimi preparati su brecce chiuse vanno lanciati obbligatoriamente. Mentre quelli su brecce aperte no.

diesel ha scritto:- Nella Main Fase posso preparare un solo incantesimo solo su un portale su cui ho appena fatto focus, giusto?

Puoi preparare un incantesimo su una breccia aperta o una su cui hai fatto focus. Quanti incantesimi vuoi ma 1 solo incantesimo per breccia sempre e comunque.
Offline LoSkuba
Novizio
Novizio

Mercatino: LoSkuba

Re: [IMPRESSIONI] Aeon's End

Messaggioda giustino » 8 mar 2018, 23:02

LoSkuba ha scritto:
diesel ha scritto:- Nella Main Fase posso preparare un solo incantesimo solo su un portale su cui ho appena fatto focus, giusto?

Puoi preparare un incantesimo su una breccia aperta o una su cui hai fatto focus. Quanti incantesimi vuoi ma 1 solo incantesimo per breccia sempre e comunque.

Se non erro in War Eternal sono state introdotte le magie con link, che possono essere preparate sulla stessa breccia e potenziarsi a vicenda
Offline giustino
Esperto
Esperto

Mercatino: giustino

Re: [DUBBI] Aeon's End

Messaggioda LoSkuba » 9 mar 2018, 12:18

giustino ha scritto:Se non erro in War Eternal sono state introdotte le magie con link, che possono essere preparate sulla stessa breccia e potenziarsi a vicenda

Può essere! Io purtroppo il WE l'ho ancora nel cellophane, preferisco prima finire bene il base per poi introdurre tutte le nuove meccaniche.
Non so che versione abbia diesel, ma in ogni caso abbiamo risposto alle sue domande. :sisi: :sisi:
Offline LoSkuba
Novizio
Novizio

Messaggioda diesel » 13 mar 2018, 11:17

Confermo la presenza degli incantesimi Link, ma credo fossero nell'espansione che ho preso poco tempo fa.

Ieri sera partita in 4 giocatori. Secondo me è un gioco solitario, massimo da due.

In quattro è meno gestibile perchè a fronte dello stesso numero di turni della nemesi in un round di gioco ogni giocatore si attiva solo una volta, mentre in solo hai minimo tre attivazioni (il manuale suggerisce anche quattro per semplificare) del giocatore: il mazzo gira più in fretta.
Offline diesel
Novizio
Novizio

Mercatino: diesel

Messaggioda LoSkuba » 15 mar 2018, 11:37

diesel ha scritto:In quattro è meno gestibile perchè a fronte dello stesso numero di turni della nemesi in un round di gioco ogni giocatore si attiva solo una volta, mentre in solo hai minimo tre attivazioni (il manuale suggerisce anche quattro per semplificare) del giocatore: il mazzo gira più in fretta.

Mah io sempre e solo giocato in 4 o 3... mai avuto un problema nè di tempi che altro. Basta coordinarsi un pelo e ritagliarsi un ruolo per spartirsi le carte. E' pura tattica sempre e comunque.
Giocando sempre in modalità random totale ( mercato / eroi / nemesi ) si fa del proprio meglio con quello che si ha, non sempre si vince ma ci si diverte alla grande.
Offline LoSkuba
Novizio
Novizio

Messaggioda Pigoz » 15 mar 2018, 14:20

diesel ha scritto:Confermo la presenza degli incantesimi Link, ma credo fossero nell'espansione che ho preso poco tempo fa.

Ieri sera partita in 4 giocatori. Secondo me è un gioco solitario, massimo da due.

In quattro è meno gestibile perchè a fronte dello stesso numero di turni della nemesi in un round di gioco ogni giocatore si attiva solo una volta, mentre in solo hai minimo tre attivazioni (il manuale suggerisce anche quattro per semplificare) del giocatore: il mazzo gira più in fretta.
LoSkuba ha scritto:
diesel ha scritto:In quattro è meno gestibile perchè a fronte dello stesso numero di turni della nemesi in un round di gioco ogni giocatore si attiva solo una volta, mentre in solo hai minimo tre attivazioni (il manuale suggerisce anche quattro per semplificare) del giocatore: il mazzo gira più in fretta.

Mah io sempre e solo giocato in 4 o 3... mai avuto un problema nè di tempi che altro. Basta coordinarsi un pelo e ritagliarsi un ruolo per spartirsi le carte. E' pura tattica sempre e comunque.
Giocando sempre in modalità random totale ( mercato / eroi / nemesi ) si fa del proprio meglio con quello che si ha, non sempre si vince ma ci si diverte alla grande.

Senza dimenticare che all'aumentare dei giocatori ci sono più punti vita totali come gruppo. Cosa non da poco con nemesi particolarmente aggressive verso i maghi. Secondo me il gioco scala abbastanza bene, Top in due.
Giocati di recente:
Immagine
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda MatBat » 11 giu 2018, 17:09

Riesumo il thread per un dubbio scemo.

Ieri ho finalmente aperto war eternal e fatta la prima partita con due maghi e la configurazione tutorial.

Inutile dire che l'Umbra Titan mi ha spaccato.
Inutile dire che 3 regole le ho applicate male (a mio sfavore) e leggendo BGG mi sono chiarito parecchie cose.
Mi rimane un dubbio minimo...

Mi confermate che le carte che indicano l'ordine di turno non hanno uno stato "in gioco"?
Ovvero: o sono coperte nel mazzo o sono rivelate e messe, subito, nel mazzo scarti.
Per capire quando si attivano certe abilità della nemesi in relazione agli scarti del mazzo di turno.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda Pigoz » 11 giu 2018, 17:37

Possiedo il "base" ma credo che la risposta valga per entrambi e cioè, sì, ha fatto giusto.

Le carte turno o sono nel mazzo di pesca o nel mazzo degli scarti.

Aggiungo solo che se un abilità o effetto ti chiede di pescare la prima carta dal mazzo turni e quel mazzo è vuoto, devi allora rimescolare il mazzo degli scarti per fare un nuovo mazzo.
Giocati di recente:
Immagine
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Messaggioda iugal » 11 giu 2018, 18:14

MatBat ha scritto:Inutile dire che 3 regole le ho applicate male (a mio sfavore) e leggendo BGG mi sono chiarito parecchie cose.

Anche io il war eternal devo ancora prenderlo per mano. Posso chiederti quali punti dubbiosi hai chiarito su bgg?
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda MatBat » 11 giu 2018, 18:22

Rileggendo report e domande varie:

- Tutti gli incantesimi che hanno un effetto "in breccia" lo attivano nello stesso turno in cui vengono preparati.
Io mi ero confuso con il lanciare l'incantesimo e aspettavo il turno successivo per attivare l'effetto (perdendo quindi un turno).

- Le brecce all'ultimo stadio hanno un valore in ether per essere aperte.
Mi ero perso che un qualsiasi effetto che focalizzi una breccia a quello stadio, la apre.
Quindi un paio di poteri utili non li ho usati, pensando di dover aprire la breccia per forza pagando.

la terza cosa era il mazzo del turno, risposto implicitamente su BGG ma non in nero su bianco.
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda MatBat » 12 giu 2018, 11:23

Domanda e aggiornamento: due partite ieri di fila.
La prima - incredibilmente - vinco contro l'Umbra Titan con Maza e Mist (e il set up del tutorial).
Evidentemente ho sbagliato qualcosa... :pippotto:
Eppure mi sembra di aver giocato bene: breccia aperte in fretta con le reliquie. 1-2 Aurora cranio per caricarsi, curare la città e poi sparare una bordata micidiale con Mist.

Un po' sborone affronto Hollow Crown con Mazda e mago random e mercato random.
Gli accoliti mi vaporizzano verso il quarto turno. <:-(

(magari riesumo il thread delle impressioni: questo è uno dei pochi deck builder che mi ha preso subito)

Domanda: non c'è nulla che mi costringa a scartare le carte che non ho usato nel mio turno.
Se voglio, posso tenermi carte in mano e reintegrare dal mio mazzo fino ad avere le 5 legali a fine turno?
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda Pigoz » 12 giu 2018, 12:47

Provo a risponderti tenendo sempre presente che ho il "base".

Alla fine della tua fase scarti solamente le carte che hai utilizzatto. Puoi quindi tenerti in mano quante carte vuoi per poi reintegrare tua mano fino a 5. Non puoi invece scartare dalla tua mano un incantesimo(a meno che non vi siano effetti che te lo concedano ovviamente). Sei obbligato a prepararlo. Puoi invece scartare gemme che hai utilizzato anche se non hai speso per intero il loro valore.
Giocati di recente:
Immagine
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Messaggioda MatBat » 12 giu 2018, 13:03

Grazie :approva:
In effetti nel regolamento c'è scritto che non puoi volontariamente scartare una carta dalla mano.
Lo fai solo se hai lanciato un incantesimo o hai giocato la carta nel turno, come gemme e artefatti.
(eccezioni a parte)

Altre due cose, meno importanti, che mi erano sfuggite:
- Non c'è una mano massima di carte, ne puoi avere quante ne vuoi.
Solo se ne hai meno di 5 le prendi dal mazzo per rimpinguare la mano.

- I poteri attivati dalle cariche si possono usare quando si vuole (nella fase specificata).
Io, da pirla, pensavo si attivasse automaticamente piazzata l'ultima carica... :-/
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Messaggioda Pigoz » 12 giu 2018, 13:22

Aggiungo anche io una cosa che nelle prime partite avevo sottovalutato/dimenticato.

Gli incantesimi lanciati e le carte acquistate vanno subito negli scarti. Mentre invece le carte che giochi dalla tua mano vanno negli scarti a fine fase, nell'ordine che preferisci. Dal momento che gli scarti non si mescolano è una regola da tenere ben presente per costruire la prorpia strategia.
Giocati di recente:
Immagine
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi