[KS CHIUSO] Aeon's End: War Eternal

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] Aeon's End: War Eternal [Fine 21/04/2017 ]

Messaggioda FantasticDragon » 28 mar 2017, 16:35

Grazie a tutti per le risposte, in effetti nel pledge da 130$ c'è una virgola che mi era sfuggita (troppi 130$, ci pledgio Rise of Moloch)
Offline FantasticDragon
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda gen0 » 28 mar 2017, 16:40

Recensione mandata quindi quando @Agzaroth dà l'ok arriva online e apriamo il topic in sezione gdt!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Gioma » 28 mar 2017, 20:16

E il pledge da 80 aggiungendo la "vecchia" esp the nameless, come la vedete?
Col ks verrebbe 15$ contro i 34.90€ da negozio..
Offline Gioma
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Gioma

Messaggioda kentervin » 30 mar 2017, 0:18

LudicoPedro ha scritto:
gen0 ha scritto:Aeon è da prendere a prescindere :D

Almeno un indizio, per favore, si tratta di ambientazione fantasy?
Aeon's end lo valuto per una serie di caratteristiche che potrebbero tornarmi utili: ho un carissimo amico che purtroppo non può muoversi da casa. Un gioco collaborativo che non richiede un grande spazio per essere giocato, (preferibilmente senza dadi che rotolano sotto a letti o divani) e che risulti appetibile anche in 2 giocatori sarebbe l'ideale. E' anche da dire che per avere il set completo 130$ non sono pochi, quindi eventuali alternative sono ben accette. :grin:

Ok, eccomi qui.
Per quel che riguarda Aeon’s End (e quindi Aeon’s End: War Eternal), direi che lo spazio necessario è abbastanza contenuto.
Se non giochi contro Nemesi che hanno una propria plancia (vedi Knight of Shackles che ha una plancia grande come quella degli eroi), quello che richiede più spazio è il mercato formato da 3x3 pile di carte.
Le plance dei giocatori hanno dimensioni tutto sommato contenute e le brecce sono piccole.
Per quel che riguarda giocare in due, io lo consiglio vivamente: due turni io, due turni tu e due turni la Nemesi.
Il gioco così ha pochissimi tempi morti, giochi di più, guadagni più carte e puoi pianificare meglio i turni.
Certo ci sono cose che si perdono, giocare in 4 ha i suoi vantaggi (del tipo: se un mio compagno muore, ne restano altri due a darmi man forte).
Però in due ci sono dei personaggi che si esprimono meglio. Ad esempio c’è un personaggio la cui abilità gli permette di fare due danni per ogni Bounty Token guadagnato.
Tali token vengono acquisiti dando il colpo di grazia ad un minion con l’apposito incantesimo che infligge un solo danno.
Considerando che
- se non stai combattendo contro l’Hollow Crone, normalmente nel mazzo nemico troverai 5-6 minion,
- che se giocate in 4 devi dare il colpo di grazia tu, ossia devi avere l’incantesimo giusto al momento giusto ed il minion deve essere con un piede nella fossa quando lo attacchi
va da sé che è molto difficile far fruttare tale abilità, solitamente non è che si aspetta ad ammazzare un minion, hanno abilità molto fastidiose quindi si tende ad eliminarli il prima possibile.
A parer mio in due ci deve essere più sinergia, è un continuo supportarsi.
Ovviamente occorre stare attenti a non fare il contrario. Per esempio c’è un personaggio che quando acquista dal mercato, può decidere di mettere la carta appena guadagnata nel mazzo di un alleato.
O un’abilità che ti permette di far pescare una gemma dal mercato ad un alleato. Ecco quindi che si può decidere di “pompare” un giocatore, decidendo che lui faccia il lavoro sporco mentre noi lo supportiamo.
Tecnica interessante, ma se poi capita che lui muore, noi lo seguiremo a ruota visto che ci siamo dedicati a migliorare il suo mazzo a discapito del nostro.
Però in due ci sta, il mazzo cresce velocemente, ci si suddivide i ruoli (io compro gemme per contrastare i Power, tu prendi incantesimi d’attacco per uccidere i minion).
Insomma, in due il gioco non soffre affatto, a me piace molto.
Puoi anche giocarci da solo tenendo due eroi, è semplicissimo e non va a detrimento del divertimento.
In solitario ci sono dei “consigli” che l’autore ha postato su BGG, lì è molto attivo e c’è pure una campagna.
Fin dal primo Kickstarter gli ho martellato i xxx con la storia della campagna, su BGG ha aperto un thread in cui chiedeva suggerimenti ed idee.
In Aeon’s End: War Eternal continua a non esserci una modalità campagna, ma non è detto che non arrivi, magari con una nuova espansione.
Quindi se pensi di giocarlo principalmente in due, il gioco resta validissimo.
Legendary Encounters è più per "casual gamers", nel senso che non richiede tutta la pianificazione di Aeon's End.
Il playmat è molto bello, ma ingombrante.
Ultima modifica di kentervin il 30 mar 2017, 19:04, modificato 3 volte in totale.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda kentervin » 30 mar 2017, 0:39

Agzaroth ha scritto:
kentervin ha scritto:A me continua a piacere tanto Legendary Encounters: Alien che è proprio un'altra cosa.

@kentervin: mi parli un po' di questo gioco? ne ho sempre sentito parlare bene ma non mi sono mai deciso a prenderlo

Ho avuto modo di giocare ampiamente a Legendary Encounters: Alien, ho playtestato Aeon’s End e Aeon’s End: War Eternal.
Ho scritto ampiamente le mie impressioni su Gioconauta, chi desidera darsi un’idea dei suddetti giochi può leggere le mie recensioni:
qui cercherò invece di mettere a confronto i due generi per cercare di aiutarvi a comprenderli meglio.
In Alien si pescano sempre 6 carte: vi è un mercato di 5 carte scoperte, più la possibilità di acquistare una carta coperta che costa 3 monete e permette di guadagnarne 2.
Inoltre ha la keyword COORDINATE, ossia può essere giocata nel turno di un altro giocatore.
Il giocatore quindi acquisisce quella carta (massimo una da ogni altro giocatore), la gioca come se fosse sua e poi la mette negli scarti del giocatore da cui l’ha ricevuta.
La pila di tali carte è coperta perché vi sono 4 simboli che servono a far scattare alcuni effetti, in questa maniera non sai mai quale simbolo ti arriva.
Quando si acquista dal mercato, si va subito a riempire lo spazio lasciato vuoto andando a pescare dall’apposito mazzo una nuova carta.
Ad ogni turno ci sono poi delle carte coperte che avanzano verso di noi passando sopra a 5 locazioni.
Ogni locazione ha un valore di attacco che se pagato permette di girare la carta e vedere cosa nasconde.
Quando una carta arriva all’ultima locazione e viene spinta, arriva nella Combat Zone: ogni carta nella Combat Zone ci costringe a pescare una Carta Ferita che può andare da 0 a 5 (di quest’ultima ce n’è solo una).
Ogni giocatore oltre alle normali carte, comuni a tutti, ha anche una carta con un effetto particolare (pesca 1/2/3 carte, gira una carta coperta, scarta una ferita, eccetera) legata al ruolo che ha scelto.
In Alien, poi, c'è la possibilità di giocare col traditore (in tal caso ogni giocatore guadagna anche una seconda abilità speciale pescata da una nutrita schiera e slegata dal proprio ruolo.
Può capitare che un giocatore diventi infetto e che quindi si trasformi in un Alien, ma in tal caso potete chiudere la partita lì: le carte del giocatore Alien sono fortissime, ne basta una per rovinarvi la vita, e lui ne gioca 6 in un turno!
Sembra quasi che abbiano ideato tale modalità, ma non ci abbiano giocato!
E adesso c'è anche l'espansione, che mette a disposizione di un giocatore tutta la potenza di fuoco della Regina!
Rispetto ad Aeon’s End qui ci troviamo di fronte ad un American puro: fortissima l’ambientazione (in pratica puoi giocare i primi 4 film e sono tutti molto diversi tra di loro, con proprie carte, obiettivi e nemici), alea presente visto che il mercato non è statico e anche i nemici escono in maniera randomica (prima escono i nemici di livello 1, poi quelli di livello 2 e 3).
Adoro il fatto che vi sia un evolversi della partita, con obiettivi ed eventi che cambiano a mano a mano che procediamo.
Aeon’s End da questo punto di vista è assolutamente german. Molto asciutto, nessuna mossa inutile, nessun giro a vuoto.
Lo trovo adattissimo per un giocatore di Magic.
In Alien può capitare di fare un giro a vuoto.
Di non riuscire nemmeno a girare una carta per vedere cosa si nasconde sotto di essa. O di non acquistare niente.
O di acquistare qualcosa che non interessa, solo per far “girare” il mercato.
In Aeon’s End non si spreca mai un turno. Il mercato è sempre disponibile.
Se non acquisti puoi focalizzare una breccia.
Se non lo fai, puoi caricare la tua abilità. Non sei mai bloccato, non fai mai una mossa “tanto per farla”.
Tutto serve.
Però manca un po’ di ambientazione.
Tutti i personaggi hanno un background molto ricercato, però alla fine Gravehold è un semplice contatore che parte da 70.
Se arriva a 0 hai perso. Nulla di più.
Le Nemesi hanno un mazzo composto da carte di livello 1, 2 e 3. Non ci sono carte evento o qualcosa che dia l’impressione di un evolvere della storia.
In Alien ci sono 3 capitoli, ogni capitolo ha un obiettivo diverso da portare a termine.
Nel primo film ci sono i facehugger che stanno lì pronti a colpire: spesso non giri una carta per timore che possa saltarne fuori uno.
La tensione si sente. Un’altra volta può capitare che i facehugger siano all’interno del mercato, o che il mercato venga distrutto.
Insomma, i 4 film vanno giocati in maniera diversa e questo a me piace molto.
Aeon’s End ha un’eccellente caratterizzazione dei personaggi e dei nemici, però mi manca un po’ la parte di “storia”.
Ultima modifica di kentervin il 30 mar 2017, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 30 mar 2017, 6:53

Ok perfetto. Prendo Aeon e lascio Alien :)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LudicoPedro » 30 mar 2017, 10:29

Grazie per il confronto, per noi vedopiù adatto Aeon's end. :clap: :approva:
Offline LudicoPedro
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda Sveltolampo » 30 mar 2017, 12:00

Grazie kentervin...bella disamina...a me Alien piace tantissimo, per niente facile e tensione a manetta :snob:

ma mi chiedo...non è che ho fatto una caxxata a prendere aeon's end? :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda kentervin » 30 mar 2017, 12:36

Aeon's End è molto diverso, invito chi sta dalle parti di Vicenza a venirmi a trovare così può giocarci e decidere se pledgiare o meno.
Aeon's End è quasi un gioco ad incastro, in cui cerchi di creare un mazzo che funzioni come un orologio. La soddisfazione è quella di creare un meccanismo ben oliato. Alien è decisamente più caciarone, temo che nel tuo caso Aeon's End possa risultare troppo freddo.
Poi dipende molto dal tuo gruppo di gioco, io ho chi apprezza entrambi i titoli.
Sono due cose molto diverse, sono proprio un german e un american.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kentervin » 30 mar 2017, 12:41

Dimenticavo: in Aeon's End, se un personaggio muore diventa esausto. Distrugge una breccia e tutte le volte che deve subire danni, raddoppia il loro ammontare e lo infligge a Gravehold. Quindi non c'è l'eliminazione del giocatore come in Alien. Certo, se si gioca in due un giocatore esausto pesa, però sempre meglio che stare a guardare.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mod_XXII » 30 mar 2017, 12:42

kentervin ha scritto:Sono due cose molto diverse, sono proprio un german e un american.

Che Aeon's End abbia abbastanza controllo è vero, come è verissimo che quasi mai sprechi un turno. C'è una sensazione di "puzzle" più sentita rispetto ad altri DB sicuramente più "caciaroni" ma, francamente, non lo definirei mai german.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 30 mar 2017, 12:46

Offtopic (Fuori argomento)
kentervin me lo premi invio ogni tanto? :cuore:

Non sto trollando, ma i tuoi post mi risultano sempre difficili da leggere, e mi spiace perchè vorrei farlo :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda kentervin » 30 mar 2017, 12:49

Uh, e io che cercavo di non fare un Wall of text.
Ok, più Invio per tutti :approva:
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kentervin » 30 mar 2017, 12:52

Mod_XXII ha scritto:non lo definirei mai german.

Diciamo che è il più "german" tra i deckbuilding che possiedo e conosco.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Sveltolampo » 30 mar 2017, 13:26

meno male...avevo paura fosse proprio german :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding