Aforisma di Marzullo sul gioco Online

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Aforisma di Marzullo sul gioco Online

Messaggioda linx » 9 set 2016, 19:05

Sembra proprio che nessuno voglia rispondere all'interessante quesito di Marzullo e si stia facendo invece una gara di OT... Moderatoooriiii ;)

Tendenzialmente il gioco online priva gli amici di un buon gioco. Meglio proporre loro qualcos'altro, vista la quantità di titoli a prendere polvere spesso nell'armadio.
Ma ci sono dei ma.
C'è talvolta la voglia di far provare ad un amico quel gioco che sembra proprio fatto per lui (o per loro, se è adatto a più amici) che mi porta a comprarlo e a metterlo in tavola. Così sto facendo per Automobiles. Parlo però soprattutto di giochi non troppo complessi o profondi dove la differenza fra un giocatore esperto e uno che non lo è non sembra così grande.
Anche perché c'è pure un altro fattore da considerare: a volte ripetere più volte lo stesso gioco fa venire sempre più voglia di rigiocarlo, visto che le regole ti sono ormai rimaste in circolo e puoi pensare liberamente solo a tattiche e strategie senza ruggine nel ragionamento. Alla fin fine anche se la vittoria pare scontata tu giochi anche con te stesso; con la soddisfazione di fare le cose al meglio e senza errori. E guardando e copiando le tue prodezze gli amici possono imparare velocemente e comunque divertirsi a lottare anche solo per il secondo posto.

E poi il fatto di conoscere bene il gioco ti permette di poter spiegare velocemente il gioco agli amici senza dover ripassare le regole. Questo ti porta a spiegarlo agli altri quando ce l'hanno ancora incellophanato in collezione.O forse è solo perchè son troppo buono :-P
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 9 set 2016, 22:56

Veramente abbiamo risposto in molti
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Sephion » 12 set 2016, 10:37

[offtopic]
linx ha scritto:Sembra proprio che nessuno voglia rispondere all'interessante quesito di Marzullo e si stia facendo invece una gara di OT... Moderatoooriiii ;)

Mmmmhh qua si sta discutendo se il fatto di giocare troppo un gdt online faccia perdere poi interesse nel giocare lo stesso fisicamente, i post sinceramente mi paiono tutti attinenti :-)))

Di mio non posso dare una risposta in quanto non gioco a gdt online[/offtopic]
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi