Aforisma di Marzullo sul gioco Online

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda badiolik » 8 set 2016, 16:19

Spesso leggo consigli sul provare un gioco prima di acquistarlo. Ed ecco che siti di giochi online sembrano perfetti a questo scopo... ma...
Sto facendo caso che dopo aver provato un gioco su Yucata o simili, non mi viene la minima voglia di acquistare il gioco e metterlo sul tavolo con gli amici.

Sarà anche che il mio subconscio pensa:"vabbè a questo gioco posso giocarci qui, non c'è bisogno che lo compri", ma probabilmente è più perchè non amo molto mettere sul tavolo giochi in cui ho fatto tante partite quando affronto giocatori che non ci hanno mai giocato e viceversa.

Ad esempio ho fatto svariate partite ad Automobiles, che mi piace proprio, ma sono molto titubante a comprarlo perchè ho il timore che rimanga a far polvere visto che tra i miei compagni di gioco sarei sicuramente molto più esperto degli altri (sfortunatamente non sifdo live @TeOoh, @Linx e @traico7 visto che invece loro mi legnano regolarmente online...) e temo di non aver voglia di intavolarlo.

Anche a voi capita questo oppure ho solo qualche problema io?

Il quesito Marzulliano quindi è: Il gioco Online aiuta a trovare titoli interessanti da giocare con gli amici, o soffia agli amici giochi interessanti?
Immagine

P.S. prima che mi si dica che il gioco da tavolo è con gli amici e non al pc: SONO PIENAMENTE D'ACCORDO, FOSSE PER ME, GIOCHEREI 24H CON GLI AMICI/FAMILIARI.
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Aforisma di Marzullo sul gioco Online

Messaggioda traico7 » 8 set 2016, 16:25

Partendo dal presupposto che in realtà sei tu, come TeOoh e Ramsey a darmele di santa ragione ogni volta,ortuna che gioco per divertirmi e non per vincere, io non ho questo problema..
Mi è successo con Finca di comprarlo e Automobiles stesso mi piacerebbe averlo..
C'è poi anche da dire che io gioco MOOOOLTO meno di te online.. È questo, probabilmente, incide..
Tant'è vero che cerco di non giocare online a giochi che posseggo xkè non mi va che poi mi passi la voglia di giocarli..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda badiolik » 8 set 2016, 16:28

Guarda che io non gioco molto online, vado solo a sprazzi! Una settimana spesso e poi per mesi niente!
E Finca poi lo hai intavolato spesso con gli amici?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda nakedape » 8 set 2016, 16:29

Assolutamente d'accordo al 100%

Se voglio rovinarmi un titolo non c'è niente di meglio che giocarlo online.

Per quanto mi riguarda i motivi sono due:
La noia. Giocarlo online permette di farlo tutti i giorni anche due o tre partite e genera lo stesso effetto di ascoltare 10 volte di fila lo stesso brano.

E poi il divario di bravura dato dalla differenza di esperienza. Online puoi contare sul match making e sul fatto che comunque le partite sono più brevi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 16:42

Io aggiungo anche che giocare un gioco online senza averlo mai provato al tavolo, a volte mi ha dato un brutto feedback al divertimento. Mentre provato al tavolo mi ha dato tutto un altro effetto.

L'atmosfera che si crea al tavolo ed il maneggiare la componentistica, farsi i calcoli a mente invece che farli fare al pc, aggiungono una dimensione ulteriore al gioco che potrebbe influenzarne l'esperienza.

Preciso: Non sto demonizzando assolutamente il gioco online. Dico solo che non sempre il ritorno che si ha giocando un gioco online senza mai averlo provato al tavolo, coincide con l'esperienza live.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda traico7 » 8 set 2016, 16:52

badiolik ha scritto:Guarda che io non gioco molto online, vado solo a sprazzi! Una settimana spesso e poi per mesi niente!
E Finca poi lo hai intavolato spesso con gli amici?

Già 3 volte in poco più di un mese.. E ti assicuro che è TANTISSIMO!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Jehuty » 8 set 2016, 17:29

Tempo fa giochicchiavo su bga, mollato proprio perché a volte c'era un bel divario di 'esperienza' con alcuni giochi, per non parlare poi i tempi di attesa mastodontici di alcune partite.
Season l'ho provato prima on-line e poi comprato, mi ha fatto un bellissimo effetto, forse perchè non troppo complesso.
Anche Caylus l'ho provato on-line e mi ha fatto un po' ribrezzo, ripromettendomi di riprovarlo live, dato che la prima partita era di prova con la morosa e la seconda con un tizio che ha esordito con 'è la mia prima partita', ma sapeva fare eccome, mentre io non sapevo ancora come muovermi.

Giochi on-line? No grazie per me, a meno che non ci gioco con persone con cui gioco anche 'live'. :tsk:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda tika » 8 set 2016, 23:09

Concordo in pieno. Dopo 200 r passa partite a seasons lo ho venduto... e nn ho più fatto l'errore di giocare online. Tra l'altro online gioco peggio... vado veloce, nn dico a caso ma faccio molti errori... è quasi più un passatempo a cervello spento. Ovviamente questa è una sensazione del tutto personale.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Gaspatcho » 9 set 2016, 2:09

Boh, per me dipende anche dal gioco: ce ne sono alcuni che mi piacciono più online che dal vivo: burgundy e marco polo su tutti. Per il resto gioco online solo i titoli che mi piacciono, ma che non riesco mai ad intavolare, tipo Trajan. Però il feeling di giocare faccia a faccia con gli amici è tutta un'altra cosa! Ritornando in topic, direi che alcune volte ho provato online e poi comprato: santiago de cuba, san pietroburgo, trajan, ecc... altre volte no. Comunque concordo sul fatto che giocare online ti faccia venire un gioco a noia molto prima, ma solo per il fatto che si possono giocare molte più partite.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 9 set 2016, 7:09

Aggiungo un'ultima riflessione.
Devo dire che preferisco il tavolo non solo per il lato umano, ma soprattutto per come mi trovo meglio per l'interfaccia.
Al tavolo ho l'impressione di avere tutto sotto controllo, al PC mi sembra di dover (quasi) sempre andare a cercare in una seconda o una terza schermata l'informazione che mi serve.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tanelorn » 9 set 2016, 8:24

Quello dipende dall'implementazione. Su brettspielwelt l'interfaccia di caylus era perfetta, io riuscivo a tenere tutto sotto controllo meglio che al tavolo. Tra l'altro quello è l'unico gioco che ho praticato molto online (penso un centinaio di partite) e non mi ha tolto voglia di giocarci dal vivo. Generalmente preferisco di gran lunga il tavolo, però per esempio fcm online ti gestisce in automatico tutti i conti. Aspetto con ansia il momento in cui ci sarà un tablettone che unisce entrambi i pregi: giocare tutti insieme attorno ad un tavolo e gestione automatica dei calcoli con enforce delle regole (e di botto gli 18xx assumono una durata ragionevole e ci si può concentrare sulla parte interessante)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 9 set 2016, 9:30

Tanelorn ha scritto:Quello dipende dall'implementazione.

Assolutamente. Anche se alcuni giochi hanno chilotoni di materiale difficilmente riassumibili in una sola schermata (Antiquity?)
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tanelorn » 9 set 2016, 10:11

Antiquity è un altro di quelli che online preferisco, automatizza i mille chittini.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 9 set 2016, 10:24

Tanelorn ha scritto:Antiquity è un altro di quelli che online preferisco, automatizza i mille chittini.

E pensa che io invece lo preferisco live proprio perché odio cambiare le schermate.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tanelorn » 9 set 2016, 10:31

Capisco, a me le differenti schermate non creano nessun problema in Antiquity, se mi interessa il mondo guardo il mondo, se mi interessa una città zoomo. Avendo effetto in fasi diverse del gioco non mi incasina (inoltre anche al tavolo dovrei girare lo sguardo, non vedo in un sol colpo entrambe le cose), mentre la liberazione dal maneggiare i mille chittini piccoli e impilati è mamma dal cielo. Però capisco il punto di vista.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi