Agosto... tempo di fantascienza

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Agosto... tempo di fantascienza

Messaggioda MindbendeR » 17 ago 2016, 23:16

Strange Things con la fantascienza c'entra come i cavoli a merenda. È più un film del filone fantastico.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda glokta » 17 ago 2016, 23:36

Visto che moltissimi sono stati citati...
Un film: segnali dal futuro
Una serie: Taken, di Spielberg
Due cartoni: Summer wars e la ragazza che saltava nel tempo, entrambi di Hosoda

E un film italiano: l'ultimo terrestre (parecchio strano eh)

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 18 ago 2016, 0:25

MindbendeR ha scritto:Strange Things con la fantascienza c'entra come i cavoli a merenda. È più un film del filone fantastico.

:pippotto:
Mah, dipende da come vuoi intendere il termine, se circoscrivi il suo utilizzo per definire le sole opere riguardanti futuri prossimi o remoti, ti do anche ragione.
Per me ingloba anche la narrazione di vicende fantastiche, apparentemente o parzialmente fondate su elementi scientifici e Stranger Things ci sta perfettamente in questa definizione.

Non so cosa intendesse chi ha aperto la discussione, ma mi sembrava utilizzasse il termine nel suo senso più ampio.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda AleK » 18 ago 2016, 9:19

Miki76 ha scritto:E la serie Black Mirror l'avete vista? Ci sono degli episodi che secondo me sono molto belli.

Gravissimo, me l'ero dimenticata... :inchino:
Molto ben fatta e lo speciale di natale, concordo con Cianopanza, è bellissimo. :grin:

Raistlin ha scritto: ma ci tengo come sempre a ringraziare Alek per i consigli cinematografici spesso azzeccati. Le altre volte sono gusti.

De nada. ;)

Cianopanza ha scritto:Lei lo guardo appena ho occasione, di Spike Jonze ho visto Essere John Malkovich ed è un capolavoro, che puo' stare benissimo in questa selezione estiva

A me i film di Spike Jonze sono piaciuti tutti. :sisi:
Ha un tocco delicatissimo nel raccontare storie.

Riguardo a Sunshine, ahimè, non mi è piaciuto.
Non mi è piaciuta la scelta di regia/fotografia relative alle immagini in cui c'era il pazzoide, ma soprattutto non mi è piaciuto il fatto che fosse solo un survival con countdown delle vittime... a un certo piunto si scommetteva solo su chi fosse il prossimo. : /
Per me è stata una bellissima idea sprecata.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda AleK » 18 ago 2016, 9:42

Comunque, mi permetto di usare questo thread per segnalarvi un film in uscita sul quale vi consiglio di prender nota.

Arrival di Denis Villeneuve.

Non ho idea di come sarà, ma consiglio di tenerne conto per due motivi:

1) È tratto da uno dei più bei racconti che abbia letto: Storia della tua vita di Ted Chiang.
Attualmente è fuori catalogo, ma sembra che Frassinelli ristamperà la raccolta di Chiang Storie della tua vita (nella quale è compreso) in Novembre.

2) è diretto da Denis Villeneuve, uno dei migliori registi in circolazione (guardatevi i suoi film, meritano).

Dal trailer sembra che con il racconto c'entri molto poco * ( :bua: ) ma, ripeto, Villeneuve è un grande, se anche non c'entrerà nulla è probabile che sarà ugualmente un bel film. :snob:

* Sembra molto incentrato attorno all'azione militare, cosa totalmente assente nel racconto.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Cianopanza » 18 ago 2016, 9:45

odlos ha scritto:Non so cosa intendesse chi ha aperto la discussione, ma mi sembrava utilizzasse il termine nel suo senso più ampio.

Si, vi lascio un po' di libertà nei titoli, se il film riguarda futuri remoti o distopici, lo spazio profondo è ovviamente a tema,
ma vanno bene cose che introducono implicazioni scientifiche o tecnologie di fantasia o forme di vita diverse.
L'importante è che siano film apprezzabili come plot e realizzazione. Intriganti, piu' che fracassoni.
Se mi lasci ti cancello è fantascientifico, Essere John Malkovich è piu' fantastico, ma sono ottimi film e
alla fine van bene entrambi.

Stranger Things è un po' la serie del momento, me l'hanno suggerita in molti, da quanto ho capito riprende le atmosfere di certi film anni 80. Se è su netflix ho modo di vederla facilmente.

Mik ha scritto:Anche il Mondo dei Replicanti non è per nulla male secondo me.

Ah ecco, per un attimo avevo letto Il Mondo dei Robot, mitico film di Michael Crichton con Yul Brynner
Il Mondo dei Replicanti... questo l'avevo visto, ma non ricordavo il titolo! :)
Mi aveva fatto buona impressione, ma me lo ricordo poco... se riesco lo riguardo.

Nacho80 ha scritto:e John dies at the end ... mi dicono molto strano!

Questo non lo conosco, sembra abbastanza grottesco-ironico... metto in lista

@Odlos ringrazio per i titoli, ovviamente sono tutti film capisaldo del genere... effettivamente talvolta merita riguardarli,
piuttosto che certi film "baraccone" attuali
Tra i citati da Odlos pionieristico Solaris di Tarkovskij... invece non ho avuto il coraggio di vedere il remake americano con George Clooney

Un film del 2015 che ho visto in sala è The Visit, film europeo girato come un documentario, roba un po' da
festival con qualche spunto interessante, ma è scivolato un po' via senza lasciare molta traccia. Lo cito per fare mucchio :)
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda odlos » 18 ago 2016, 12:41

AleK ha scritto:Comunque, mi permetto di usare questo thread per segnalarvi un film in uscita sul quale vi consiglio di prender nota.

Arrival di Denis Villeneuve.

Non ho idea di come sarà, ma consiglio di tenerne conto per due motivi:

1) È tratto da uno dei più bei racconti che abbia letto: Storia della tua vita di Ted Chiang.
Attualmente è fuori catalogo, ma sembra che Frassinelli ristamperà la raccolta di Chiang Storie della tua vita (nella quale è compreso) in Novembre.

2) è diretto da Denis Villeneuve, uno dei migliori registi in circolazione (guardatevi i suoi film, meritano).

Dal trailer sembra che con il racconto c'entri molto poco * ( :bua: ) ma, ripeto, Villeneuve è un grande, se anche non c'entrerà nulla è probabile che sarà ugualmente un bel film. :snob:

Mi ero ripromesso di vedere qualcosa d'altro di Villeneuve, sono fermo a Prisoners che è un CAPOLAVORO. :sisi:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 18 ago 2016, 12:45

Cianopanza ha scritto:

@Odlos ringrazio per i titoli, ovviamente sono tutti film capisaldo del genere... effettivamente talvolta merita riguardarli,
piuttosto che certi film "baraccone" attuali
Tra i citati da Odlos pionieristico Solaris di Tarkovskij... invece non ho avuto il coraggio di vedere il remake americano con George Clooney

Il Solaris di Soderbergh è improponibile, ho fatto fatica a finirlo... e per fortuna dura meno dell'originale. :asd:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Nacho80 » 18 ago 2016, 18:04

parlando di serie... dovrebbero fare una serie TV dei Canti di Hyperion di Simmons! Sono anni che attendevo questa notizia :)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Simo4399 » 18 ago 2016, 18:41

Nacho80 ha scritto:parlando di serie... dovrebbero fare una serie TV dei Canti di Hyperion di Simmons! Sono anni che attendevo questa notizia :)

Grande notizia!
Si sa qualcosa?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda MindbendeR » 18 ago 2016, 19:23

The lost room l'avete già citata?
Anche questa è sul fantastico però.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda Nacho80 » 18 ago 2016, 19:51

Simo4399 ha scritto:
Nacho80 ha scritto:parlando di serie... dovrebbero fare una serie TV dei Canti di Hyperion di Simmons! Sono anni che attendevo questa notizia :)

Grande notizia!
Si sa qualcosa?

So solo che dovrebbe uscire entro 2 anni... sarà prodotta da tale Bradley Cooper dando retta a questo link http://arstechnica.com/the-multiverse/2 ... nt-series/
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Cianopanza » 18 ago 2016, 21:27

Nacho80 ha scritto:
Simo4399 ha scritto:

Grande notizia!
Si sa qualcosa?

So solo che dovrebbe uscire entro 2 anni... sarà prodotta da tale Bradley Cooper dando retta a questo link http://arstechnica.com/the-multiverse/2 ... nt-series/

WOW! Incrociamo le dita...
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Simo4399 » 19 ago 2016, 7:46

Pure quelle dei piedi!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda ruttolomeo » 30 ago 2016, 13:51

Qualche altro titolo:
Coherence (molto bello)
Predestination (bello ma avevo immaginato tutto molto presto)
Project almanac (carino)
AfTer The Dark (bellissimo secondo me ma non so se possa rientrare a pieno titolo nel genere)
Serenity (a chiusura della serie firefly)
Upstream color (non ancora visto ma ne parlano bene)
Mr. Nobody (da vedere ma ne parlano ancora meglio!)
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Mercatino: ruttolomeo

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero