AGOT come gioco da tavola?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

AGOT come gioco da tavola?

Messaggioda okrim » 7 dic 2013, 14:53

Hello! Sarei interessato all'LCG del trono di Spade nel suo utilizzo come gioco da tavola stand alone (o quasi, posso anche prendere qualche exp). Visto che è possibile giocarci in 2-3-4 persone, e che col set base si hanno ben 4 mazzi e quindi (a differenza di SdA LCG) è fin da subito possibile giocare in gruppo, chiedo se c'è qualcuno che ha voglia di delucidarmi le caratteristiche del prodotto visto in questo senso.

Per precisare la mia richiesta farò riferimento al modo di giocare del mio gruppo.

Intanto nel mio gruppo siamo tutti giocatori di Magic, tuttavia pare che questo gioco assorba già abbastanza il deckbiulding, e non vorrei riproporre un qualcosa dalla forte componente. Quindi se da un lato non ci spaventa la complessità, dall'altro abbiamo già qualcosa di "vivo" da sostenere e come energie e come energie economiche.

Dall'altra parte sarebbe bello coinvolgere anche la mia ragazza (e le rispettive fidanzate del gruppo) con qualcosa che viene pubblicizzato come easy to learn (e hard to master ok), ragazza che gioca tranquillamente a Citadels, Carcassonne, Hive, ma che odia il deckbuilding e tutto quello che ci sta dietro.

Questa richiesta di info è data da un lato dal fatto che in rete non sia riuscito a trovare una recensione del gioco che mi soddisfi, dal'altro dal fatto che pur potendo scaricare il regolamento e sudiarmelo, una cosa è leggere un freddo regolamento, altra è vedere, vivere, un gioco.

Qualcuno mi può aiutare? Il gioco risponde in qualche modo a ciò che ho pensato, oppure non ha senso? E' una mera riproposizione di un ccg in formato differente oppure ha intrinseca la possibilità di trasformarsi in qualcosa di più leggero ma comunque divertente?

thanks!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Boiler » 7 dic 2013, 15:16

Secondo me Agot non è indicato, vi porta al deckbuilding, e già che siete giocatori di Magic ne sentirete ancora di più il bisogno.

Visto che volete coinvolgere altre persone, e non volete perdere tempo in energie+denaro nel costruirvi i mazzi, opterei per Seasons, che non è un Lcg ma un prodotto fatto e finito, giocabile da 2-4, ottimo anche dal punto di vista grafico, e allo stato attuale con un espansione pubblicata, un'altra arriverà nel 2014.
In questo gioco il mazzo o lo costrusci tramite Draft iniziale o puoi consegnare le carte a caso (starà poi al giocatore suddividerle in 3 gruppi, si tratta di 9 carte, niente di impossibile)
Ti lascio il link alla video recensione: http://www.youtube.com/watch?v=QzdfmygOCgI

Edit: dimenticavo, puoi provarlo anche su boardgamearena.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Lord » 7 dic 2013, 15:20

consiglio?? no. Sinceramente se vuoi un gioco da tavolo leggero con cui far colpo anche sulle ragazze non te lo consiglio molto. I 4 mazzi base fanno abbastanza pena, e soprattutto come gioco (parlo di meccaniche) è più difficile rispetto a magic.
Te lo consiglio però se volete giocarci come gioco di carte (dovete comprare qualche espansione sicuro) perchè merita davvero e ti dà soddisfazione quando vinci o quando fai una bella partita ;)
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

Re: AGOT come gioco da tavola?

Messaggioda Mod_XXII » 7 dic 2013, 15:35

okrim ha scritto:Dall'altra parte sarebbe bello coinvolgere anche la mia ragazza (e le rispettive fidanzate del gruppo) con qualcosa che viene pubblicizzato come easy to learn (e hard to master ok), ragazza che gioca tranquillamente a Citadels, Carcassonne, Hive, ma che odia il deckbuilding e tutto quello che ci sta

7 Wonders
Smash Up (forse un po' più da maschietti anche se le donne del mio gruppo lo amano)
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda illupi » 7 dic 2013, 15:53

Consiglio Smash up, o Condottiere o Mag-Blast

Prendere un LCG 'base' per giocarlo stand-alone è una pessima scelta, come prendere un cooperativo per giocarci in solitario. Il LCG è fatto per portare al deckbuilding, magari 'una partita e via' va bene, ma quando ci prendi la mano ti rodi a non avere altre carte...e allora meglio altro.

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: illupi

Messaggioda phantom83 » 7 dic 2013, 20:04

Agot e' un lcg bello e di spessore ma porta al deckbuilding inevitabilmente..
Se già sostenete magic non so se volete investire altro denaro, seppur di gran lunga inferiore alla spesa di magic .. Agot e' infatti non collezionabile.
Non è però un gioco che puoi comprare e basta senza espanderlo..
Offline phantom83
Babbano
Babbano

Mercatino: phantom83

Messaggioda okrim » 7 dic 2013, 21:58

Ok, messaggio recepito, peccato perchè era un gioco intrigante, ma a questo punto lascerò perdere =)

grazie a tutti!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Lord » 8 dic 2013, 2:32

Ripeto come gioco merita davvero tanto, però non è un gioco light che puoi proporre cosi a caso. Vorrei anche precisare che lo giocare in multyplayer lo si faceva già quando era un ccg perchè quelle carte già c'erano. Non capisco perchè ora viene inneggiato come per 4 persone come se prima nn esistesse questa possibilità.

Comunque a parte il mio sfogo se siete 3-4 amici e volete provarlo io ve lo consiglio,caso mai prendendo il set base e le varie espansioni grandi delle 4 casate,dividendovi le spese non vi viene molto ma avete una buon pool di carte con cui farvi un mazzo decente.
Io penso sia il miglior gioco di carte in circolazione, si anche migliore di android netrunner(scusate ma sono di parte :oops: ci sono affezzionato al trono, è stato il mio primissimo gioco che abbia fatto,circa 9 anni fa )
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda okrim » 8 dic 2013, 11:47

Eh ma la mia idea era proprio limitante, nel senso pensavo di comprare io il set base e proporlo proprio come un gioco così. Se sbandiero il fatto che invece è necessario prendere exp e prepararsi i mazzi (che pensavo in qualche modo decenti come espeienza di gioco, quelli contenuti all'interno), quindi fare deckbuilding, il resto del gruppo mi prende a pomodori in faccia :grin:
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda phantom83 » 8 dic 2013, 13:20

Sarò di parte anche io ma concordo con lord : agot e' il miglior lcg in circolazione
Offline phantom83
Babbano
Babbano

Mercatino: phantom83

Messaggioda Lord » 8 dic 2013, 14:12

Mmm oddio no come intendi tu puoi farlo ma te lo sconsiglio. Nel set base secondo il mio parere ci sono mazzi che non divertono in primis e fermarti non comprando nient altro non ti fa apprezzare il gioco.
Se vuoi ti consiglio summoner wars. Mazzi preparati,plancia, dadi e segnalini. Tutto pronto. Se ti compri i due set base con circa 40 euro, stesso prezzo del set base del trono puoi giocarci in 4. Infatti a summoner wars puoi giocarci anche in 6,basta avere altre plance
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda okrim » 11 dic 2013, 18:40

Ok, ora sarebbe bello riuscire a portare il mio gruppo da Magic (maledetto salasso) a Agot!! Impresa impossibile mi sa :grin:
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda diafis » 27 apr 2014, 22:47

Riprendo il post perché da poco ho conosciuto la serie e me ne sono innamorato!
Da qui la voglia di prendere un gioco della serie stessa.
Ho pensato da subito al gioco da tavolo, ma avendo dei giocatori occasionali a tavola, non mi è sembrata la scelta giusta per difficoltà e durata.
Sono passato così all'LCG, ma c'è qualcuno che mi spiega come funziona il gioco a 4 giocatori?
Avrei intenzione per il momento di prendere solo il base e vedere come va.
VENDO COME NUOVI: Pacchetto Walk the Plank, Citadels, Mascarade ed espansioni a 40 euro spedizione compresa
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda MarcoMarco » 28 apr 2014, 11:28

diafis ha scritto:Riprendo il post perché da poco ho conosciuto la serie e me ne sono innamorato!
Da qui la voglia di prendere un gioco della serie stessa.
Ho pensato da subito al gioco da tavolo, ma avendo dei giocatori occasionali a tavola, non mi è sembrata la scelta giusta per difficoltà e durata.
Sono passato così all'LCG, ma c'è qualcuno che mi spiega come funziona il gioco a 4 giocatori?
Avrei intenzione per il momento di prendere solo il base e vedere come va.

Ciao...
se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere questo thread e sbirciare un po' anche il resto nella community italiana di AGoT Lcg...

http://www.agameofthrones.it/phpBB3/vie ... f=7&t=2665

In ogni caso,secondo me con il solo Core Set non vai molto lontano...i mazzi sono si 4 ma le carte sono in singola copia...dovresti almeno aggiungere una Deluxe(ne esistono 6...e sono in 3x...e permettono di creare un mazzo decente per ciascuna casata delle 6 principali...Stark,Baratheon,Targaryen e Lannister già presenti nel base e le 2 aggiuntive Greyjoy e Martell)...ma poi dipende da quanto vuoi investire nel gioco.
:-)
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Messaggioda Lord » 2 mag 2014, 21:23

il gioco in 4 funziona come per 2 giocatori, l'unica differenza è che ogni persona all'inizio di ogni turno sceglie una carta che gli dà un vantaggio ( 2 dragoni in più, pescara una carta in più, 2 influenze in più, avere un valore di più 3 a militare, un valore più 3 a intrigo, e un valore di più 3 potere in cui puoi rindirizzare una singola sfida) e gli dice chi aiuta( ovvero chi non può attaccare quel turno) e chi contrasta( ovvero che se fa una sfida contro di lui e la vince gli ruba un punto potere in più).
Come avrai capito le carte sono 6, e quindi almeno 2 carte rimangono fuori.
I mazzi poi, soprattutto per quanto riguarda le carte trame sono soprattutto per il gioco in 4 (e sono pessime alcune...ahahaha)
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili