[IMPRESSIONI] Agra

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda Paino75 » 17 nov 2017, 11:37

Qualcuno di voi possiede e ha giocato a Agra? Cosa ve ne pare? È un gioco complicato e complesso? Qualcuno di voi possiede o ha intenzione di tradurre il regolamento? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3414
Iscritto il: 29 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda bibea » 20 nov 2017, 12:18

Giocato una volta questo weekend.
L'impatto visivo è molto positivo anche se inizialmente crea "ansia" immaginando di dover asocltare almeno 30 minuti di spiegazione.
Devo dire che a mio parere il gioco ha superato di molto le aspettative iniziali.
Non risulta per nulla pesante, il gioco scorre veloce (nonostante comunque la durata sia alta, prima partita al netto di spiegazione poco sopra le 2 ore in 3 giocatori).
Al di là delle prime 2/3 mosse nelle quali si ha poca idea di "cosa fare", poi il gioco si digerisce bene e mi ha lasciato davvero una bella sensazione, l'avrei rigiocato volentieri già il giorno dopo.
Ha molte regole e regolette (chi critica Lacerda credo criticherà anche questo...) a me la cosa non dispiace a patto che almeno uno al tavolo le conosca alla perfezione.
Per me più che promosso.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda IGiullari » 20 nov 2017, 19:31

Provato ieri.
Apparecchiamo e il gioco che fa la sua porca figura con la sua grande opulenza di materiali. Il palazzo del sultano e fighissimo, gli indicatori leggermente storti così da essere messi sulla plancia inclinata, un tabellone illustrato benissimo... Via di lunga spiegazione e partiamo. il gioco è un semplice piazzamento lavoratori in cui convertire risorse da consegnare per fare punti alle gilde o prendere meno punti e avere dei bonus ai mercanti.

Fin qui poteva essere un gioco poco originale ma funzionante. Poi qualcuno ha detto: perché non mettiamo dei bonus anche per la costruzione?
E perché le merci non possono essere date anche al maraja ma solo per far punti a fine partita? E perché non mettiamo un elefante che caga soldi? E facciamo che le merci si possono spedire in tre fasi diverse. E si possono commerciare in 2 fasi. E modifichiamo il valore! E tiriamo un dado dai! E i favori: non dimentichiamoli!

Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

E il tabellone: tanto bello ma impossibile da leggere appena ci sono sopra due omini e tre segnalini non capisci più gli spazi au cui può passare il costruttore o il mercante. E lo abbiamo giocato in due. Chissà con la roba si 4 giocatori.

Bon. Ci ha delusi. E forse siamo più cattivi di quel che merita... Ma cavolo! Ci credevamo in sto gioco.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17940
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda arkady72 » 20 nov 2017, 19:46

Delusione anche da parte mia, avevo dei dubbi dalla lettura del regolamento, ma ora sembra veramente un inutile mappazzone..
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 03 aprile 2012
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda linx » 20 nov 2017, 20:03

IGiullari ha scritto:Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

La parte in grassetto è l'unica che mi preoccupa dopo la mia prima partita: una volta capite un po di cose sono andato via come un treno. Troppo.
Per il resto non mi sembra un'accozzaglia di roba come sembra a voi. Ci sono cose carine, come i lavoratori che non ti tornano in mano se non te li rimandano e il sistema di miglioramento delle merci che interagisce coi giocatori che hanno materie prime dove le hai tu... se non vengono saltati da trasformazioni fatte in modo alternativo. Perché ho paura che il mercante "cambiaprezzi" possa essere un passo falso e rovinare il gioco. Voglio riprovarlo prima di esprimermi sulla sua bontà.

Certo è che a livello di ergonomia e grafica a favore della leggibilità del gioco (invece che come semplice abbellimento) non han fatto un buon lavoro.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 1,320.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda Boba » 20 nov 2017, 20:06

IGiullari ha scritto:...
Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.


Sniff. Sniff. Odora di Lacerda.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3158
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 100.00
Località: Brescia
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda IGiullari » 20 nov 2017, 20:24

linx ha scritto:
IGiullari ha scritto:Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

La parte in grassetto è l'unica che mi preoccupa dopo la mia prima partita: una volta capite un po di cose sono andato via come un treno. Troppo.
Per il resto non mi sembra un'accozzaglia di roba come sembra a voi. Ci sono cose carine, come i lavoratori che non ti tornano in mano se non te li rimandano e il sistema di miglioramento delle merci che interagisce coi giocatori che hanno materie prime dove le hai tu... se non vengono saltati da trasformazioni fatte in modo alternativo. Perché ho paura che il mercante "cambiaprezzi" possa essere un passo falso e rovinare il gioco. Voglio riprovarlo prima di esprimermi sulla sua bontà.

Certo è che a livello di ergonomia e grafica a favore della leggibilità del gioco (invece che come semplice abbellimento) non han fatto un buon lavoro.


Lo specifichiamo. Va da sé che il gioco vada provato e ognuno debba giudicare con la propria testa ed in base ai propri gusti.

Per noi. È no.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17940
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda linx » 20 nov 2017, 20:40

E' anche un fattore di approccio. Voi ci scommettevate e avevate una maggiore aspettativa. A me sembrava troppo già prima ;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 1,320.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda Pupina » 20 nov 2017, 21:21

#velavevodetto
#ioviavevoavvisato
#uomoavvisatomezzosalvato
#maancheno
#nonnesentivamolamancanza
#accozzagliadiroba
#bocciatosenzaappello
#grazierage
#iogiococlassico (che è meglio)
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 2477
Iscritto il: 20 marzo 2010
Goblons: 7,565.00
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda Peppe74 » 22 nov 2017, 13:27

IGiullari ha scritto:Provato ieri.
Apparecchiamo e il gioco che fa la sua porca figura con la sua grande opulenza di materiali. Il palazzo del sultano e fighissimo, gli indicatori leggermente storti così da essere messi sulla plancia inclinata, un tabellone illustrato benissimo... Via di lunga spiegazione e partiamo. il gioco è un semplice piazzamento lavoratori in cui convertire risorse da consegnare per fare punti alle gilde o prendere meno punti e avere dei bonus ai mercanti.

Fin qui poteva essere un gioco poco originale ma funzionante. Poi qualcuno ha detto: perché non mettiamo dei bonus anche per la costruzione?
E perché le merci non possono essere date anche al maraja ma solo per far punti a fine partita? E perché non mettiamo un elefante che caga soldi? E facciamo che le merci si possono spedire in tre fasi diverse. E si possono commerciare in 2 fasi. E modifichiamo il valore! E tiriamo un dado dai! E i favori: non dimentichiamoli!

Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

E il tabellone: tanto bello ma impossibile da leggere appena ci sono sopra due omini e tre segnalini non capisci più gli spazi au cui può passare il costruttore o il mercante. E lo abbiamo giocato in due. Chissà con la roba si 4 giocatori.

Bon. Ci ha delusi. E forse siamo più cattivi di quel che merita... Ma cavolo! Ci credevamo in sto gioco.


E perché, quando si muove la barca, non facciamo succedere un po' di cose "a ca**o"? :grin:
Goblin Magnifico
http://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 6593
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 2,070.00
Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda IGiullari » 22 nov 2017, 13:48

Peppe74 ha scritto:
IGiullari ha scritto:Provato ieri.
Apparecchiamo e il gioco che fa la sua porca figura con la sua grande opulenza di materiali. Il palazzo del sultano e fighissimo, gli indicatori leggermente storti così da essere messi sulla plancia inclinata, un tabellone illustrato benissimo... Via di lunga spiegazione e partiamo. il gioco è un semplice piazzamento lavoratori in cui convertire risorse da consegnare per fare punti alle gilde o prendere meno punti e avere dei bonus ai mercanti.

Fin qui poteva essere un gioco poco originale ma funzionante. Poi qualcuno ha detto: perché non mettiamo dei bonus anche per la costruzione?
E perché le merci non possono essere date anche al maraja ma solo per far punti a fine partita? E perché non mettiamo un elefante che caga soldi? E facciamo che le merci si possono spedire in tre fasi diverse. E si possono commerciare in 2 fasi. E modifichiamo il valore! E tiriamo un dado dai! E i favori: non dimentichiamoli!

Un'accozzaglia inutile di roba messa lì per far sembrare il gioco più pesante di quel che è. Delle cose belline ci sono, ma te le perdi nel marasma ridondante di roba e soprattutto il gioco è larghissimo, riesci ad ottenere tutto sempre. O meditando o facendo azioni bonus tramite i favori o le merci preziose, tanto poi si consegna gratis ogni fine turno.

E il tabellone: tanto bello ma impossibile da leggere appena ci sono sopra due omini e tre segnalini non capisci più gli spazi au cui può passare il costruttore o il mercante. E lo abbiamo giocato in due. Chissà con la roba si 4 giocatori.

Bon. Ci ha delusi. E forse siamo più cattivi di quel che merita... Ma cavolo! Ci credevamo in sto gioco.


E perché, quando si muove la barca, non facciamo succedere un po' di cose "a ca**o"? :grin:
L'unica cosa a cui poteva servire la barca era sbloccare nuovi nobili e aumentare i contratti evadibili x le gilde. Tutto il resto... Perché?

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17940
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda Stef » 22 nov 2017, 17:44

Pupina ha scritto:#velavevodetto
#ioviavevoavvisato
#uomoavvisatomezzosalvato
#maancheno
#nonnesentivamolamancanza
#accozzagliadiroba
#bocciatosenzaappello
#grazierage
#iogiococlassico (che è meglio)


Un problema evidente successo con Agra è che doveva essere per forza un giocone.

Ne hanno parlato subito tutti e su BGG sono iniziati ad arrivare voti tipo "10 - preordered". Sulla fiducia.

Se anche risulterà deludente avrà comunque una media volti molto alta e rimarrà lassù, come accade con altri.

Stiamo davvero - noi utenti - viziando attese e votazioni, che ormai risultano appiattite. Ho visto giochi viaggiare sul 7.5 e risultare, in tavola, decisamente molto "meh".

Si, lo so, sono "solo" voti, ma molta gente li usa poi come discriminante e quando magari via a criticare il gioco ti rispondono "Eh, ma su BGG...".
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 9068
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda pennuto77 » 22 nov 2017, 18:18

Se è per questo c'è gente che vende giochi senza provarli solo perché altri gli hanno detto che sono brutti. C'è chi decide che un gioco è da buttare o bellissimo prima di averlo provato e di aver anche solo letto le regole...
C'è gente così in tutti i campi, guarda quello di film o libri che vengono giudicati da tanti per sentito dire senza averli visti/letti....
Insomma io so di poter sbagliare ma sono almeno uno che ha dei discreti parametri di giudizio e delle buone capacità analitiche....poi sono anche gusti ovvio...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 10025
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,570.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda linx » 22 nov 2017, 20:42

pennuto77 ha scritto:Se è per questo c'è gente che vende giochi senza provarli solo perché altri gli hanno detto che sono brutti.

Magari avevano solo il timore di rimanere senza quando l'han comprato e le voci li dissuadono da investirci tempo che non hanno per impiegarlo su altri giochi più degni.
Io sono uno che compra pochissimo e non vende praticamente mai, ma possiedo il concetto di "tempo limitato da investire con oculatezza". E capisco che altri possano averlo, magari abbinato al concetto di "nessun problema finanziario" che li porta alla situazione presentata :)

Poi ovviamente dipende da cosa li ha convinti a non investirci neppure il tempo di una partita.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7215
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 1,320.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: [IMPRESSIONI] Agra

Messaggioda Gaspatcho » 22 nov 2017, 21:20

Stef ha scritto:Un problema evidente successo con Agra è che doveva essere per forza un giocone.


Devo dire che a mio parere il gioco ha superato di molto le aspettative iniziali.


Tutto dipende dalle aspettative iniziali...
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2548
Iscritto il: 13 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite