[IMPRESSIONI] Agricola edizione 2016

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Agricola edizione 2016

Messaggioda skydelgo » 23 lug 2017, 18:21

Volevo sapere pareri sull'ultima edizione di questo classico. Ormai è passato un anno dalla sua uscita, all'epoca lessi di parecchie perplessità sul numero inferiore di carte, ma ad oggi considerando una media di 10 partite all'anno e con il senno di poi, cosa ne pensate? L'autore disse in una intervista che l'idea del numero era per averne una versione più da competizione e da tornei, è vero o è una parata di cu*o?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
Offline skydelgo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: skydelgo

Re: [Impressioni] Agricola edizione 2016

Messaggioda IGiullari » 23 lug 2017, 21:37

Cit.Immagine
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Agricola edizione 2016

Messaggioda skydelgo » 23 lug 2017, 22:32

So di avere la risposta, ma so anche che è sbagliata... :)

Offline skydelgo
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 23 lug 2017, 22:38

Onestamente? Per dieci partite l'anno, prendilo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda skydelgo » 23 lug 2017, 22:44

Signor_Darcy ha scritto:Onestamente? Per dieci partite l'anno, prendilo.
10 partite è indicativo, ma ho fatto due conti e non siamo lontani, considerando poi che ruotiamo i giochi in tavola. Ho dato un'occhiata al regolamento di questa nuova edizioni ed ho visto che ci sono un sacco di varianti. Penso di prenderlo, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha provati qui e se queste carte in più sono veramente indispensabili

Offline skydelgo
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 24 lug 2017, 0:17

Considera che non sono solo le carte in più (e non decine, ma centinaia) ma nella vecchia hai inclusa la versione family e il quinto giocatore che nella nuova sono vendute a parte.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ichi87 » 24 lug 2017, 9:10

IGiullari ha scritto:Considera che non sono solo le carte in più (e non decine, ma centinaia) ma nella vecchia hai inclusa la versione family e il quinto giocatore che nella nuova sono vendute a parte.

Sì però per giocare ad Agricola in cinque bisogna essere proprio masochisti! :D
Offline Ichi87
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Ichi87
Board Game Arena: Ichi87
Yucata: Ichi87
Facebook: daniele.mondini
Mercatino: Ichi87
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Raffaele76 » 2 gen 2018, 11:29

Ho deciso di acquistare anche io Agricola ma sono indeciso tra la vecchia e la nuova edizione.Voi cosa mi consigliate?So che nella prima ristampa sono presenti carte errate.Sono errori gravi o non inficiano in modo pesante lo svolgimento del gioco?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda Signor_Darcy » 2 gen 2018, 11:33

Raffaele76 ha scritto:Ho deciso di acquistare anche io Agricola ma sono indeciso tra la vecchia e la nuova edizione.Voi cosa mi consigliate?So che nella prima ristampa sono presenti carte errate.Sono errori gravi o non inficiano in modo pesante lo svolgimento del gioco?

Parli della nuova edizione? I due errori sono totalmente ininfluenti.
L'ago della bilancia sono le carte: se pensi di giocarlo molto, magari cerca la terza edizione. Altrimenti la nuova va benissimo - io ce l'ho.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Raffaele76 » 2 gen 2018, 11:39

Parlo della prima ristampa della vecchia edizione.Ho letto che ci sono alcune carte errate.Nella sezione download della Tana è presente il file per correggere le carte.
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Messaggioda Signor_Darcy » 2 gen 2018, 12:45

Raffaele76 ha scritto:Parlo della prima ristampa della vecchia edizione.Ho letto che ci sono alcune carte errate.Nella sezione download della Tana è presente il file per correggere le carte.

Allora non so aiutarti: mi spiace.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda traico7 » 2 gen 2018, 14:19

Raffaele76 ha scritto:Ho deciso di acquistare anche io Agricola ma sono indeciso tra la vecchia e la nuova edizione.Voi cosa mi consigliate?So che nella prima ristampa sono presenti carte errate.Sono errori gravi o non inficiano in modo pesante lo svolgimento del gioco?

Non capisco la tua domanda Raffaele.. Ci sono delle carte errata che vanno sostituite ristampandole.. Cosa significa "Inficiano lo svolgimento del gioco?".. Certo, se escono lo inficiano.. Se non escono no..
Cmq penso non ti stia rispondendo nessuno anche perché è un argomento discusso almeno 100 volte su questo forum, se fai una ricerca trovi decine e decine di risposte alla tua domanda...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda blackholexan » 3 gen 2018, 16:35

Preferisco la versione precedente.

Fermo restando che Agricola va tendenzialmente giocato in 4 (in 2, 3 e 5 sembra un altro gioco), la rigiocabilità/longevità delle precedenti edizioni è infinita.
La nuova ha 5 macrostrategie che tendono a ripetersi di partita in partita.
Miglioramenti ed occupazioni incanalano a quelle 5, molto decisamente.
Se ci giochi una volta al mese va anche bene, se pensi di giocarci di più e per di più con lo stesso gruppo, ti consiglio a cuor leggero la vecchia edizione.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Raffaele76 » 3 gen 2018, 19:12

Ho trovato la prima ristampa.Mi consigliate di prenderlo?Ho qualche dubbio sulle carte errate.
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Messaggioda temujin » 3 gen 2018, 19:52

Ma volendo prendere il gioco in inglese, invece, le edizioni migliori quali sono?
Offline temujin
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: temujin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi