[IMPRESSIONI] Agricola: Edizione Famiglia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda Topkapi1971 » 10 mar 2017, 23:57

Indianino ha scritto:Si.... anche a me non sembrano ce ne siano?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Per buchi intendo. Regole non chiarissime / da interpretare.
Vi mando al link
https://boardgamegeek.com/boardgame/205 ... /forums/66

Dove trovate una lista di chiarimenti che ho trovato utili.

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
Offline Topkapi1971
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Topkapi1971

Messaggioda rat » 14 mar 2017, 17:42

Ieri sera prima partita introduttiva ad Agricola Ed. Famiglia con mia figlia.
Ottimi materiali, prezzo, illustrazioni.
Regolamento non chiarissimo [tnx fantascienziato per i chiarimenti].

Qualche perplessità sul Family. Non sul gioco in sè, che mi sembra buono, ma su quello che dovrebbe essere il suo target. Mi è sembrato un po’ troppo per quel FAMILY scritto a caratteri cubitali sulla scatola.
Sulla scatola c’è scritto 8+, mia figlia ne ha 8 ed è abituata a giocare con noi, e con Agricola Family abbiamo faticato parecchio.
Vedremo la prossima partita ma a caldo questo Agricola Family mi sembra almeno un 10+.

Qualcuno altro l’ha provato con i figli?
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Mercatino: rat

Messaggioda donhaldo » 14 mar 2017, 20:16

rat ha scritto:Qualche perplessità sul Family. Non sul gioco in sè, che mi sembra buono, ma su quello che dovrebbe essere il suo target. Mi è sembrato un po’ troppo per quel FAMILY scritto a caratteri cubitali sulla scatola.
Sulla scatola c’è scritto 8+, mia figlia ne ha 8 ed è abituata a giocare con noi, e con Agricola Family abbiamo faticato parecchio.
Vedremo la prossima partita ma a caldo questo Agricola Family mi sembra almeno un 10+.

Sono d'accordo con te: in questo caso il target 8+ è davvero troppo ottimistico.

Almeno se consideriamo che il titolo, con quel "family", potrebbe finire in mano a famiglie
di giocatori non abituali. Certo è che, per quanto ritagliato e semplificato, è pur sempre
Agricola, quindi non proprio il primo gioco che farei provare a qualcuno (men che meno un bambino)
per introdurlo ai giochi da tavolo.

Mio figlio di 11 lo gioca senza problemi, ma lui è ormai un giocatore abituale da almeno 3 anni...

Per quanto riguarda il regolamento, più che "buchi", è il classico regolamento alla Uwe: ad oggi
non ne ho trovato uno che non mi facesse girare i cabbasisi per il modo un po' caotico con il quale
sono organizzate e presentate le informazioni (persino il regolamento di Le Havre, che ha due regole
in croce, è scritto piuttosto male, quindi non mi sono stupito leggendo questo...).
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda fantascienziato » 14 mar 2017, 20:41

donhaldo ha scritto:è pur sempre
Agricola, quindi non proprio il primo gioco che farei provare a qualcuno (men che meno un bambino)

Su questo non concordo. L'ho giocato con totali neofiti, è piaciuto e sono entrati presto nel meccanismo. Alla fine le regole sono poche: piazza un omino e fai quello che c'è scritto, ogni tanto c'è il raccolto (me lo hanno richiesto spesso, quindi mi sono costruito una carta riassuntiva), più regole accessorie abbastanza immediate (solo le stalle fuori dai pascoli e l'unico figlio per ogni animale, indipendentemente dal numero di coppie, hanno creato qualche scompiglio all'inizio, ma niente di che).
Sui bambini non so dirvi niente, per me è ancora presto.
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda Indianino » 14 mar 2017, 21:06

rat ha scritto:Ieri sera prima partita introduttiva ad Agricola Ed. Famiglia con mia figlia.
Ottimi materiali, prezzo, illustrazioni.
Regolamento non chiarissimo [tnx fantascienziato per i chiarimenti].

Qualche perplessità sul Family. Non sul gioco in sè, che mi sembra buono, ma su quello che dovrebbe essere il suo target. Mi è sembrato un po’ troppo per quel FAMILY scritto a caratteri cubitali sulla scatola.

Io giocato con Margherita che ha 9 anni e fatte già 3 partite... non ha grossi problemi e la strategia la sceglie da sola

La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda donhaldo » 14 mar 2017, 22:38

fantascienziato ha scritto:

Su questo non concordo. L'ho giocato con totali neofiti, è piaciuto e sono entrati presto nel meccanismo. Alla fine le regole sono poche: piazza un omino e fai quello che c'è scritto, ogni tanto c'è il raccolto (me lo hanno richiesto spesso, quindi mi sono costruito una carta riassuntiva), più regole accessorie abbastanza immediate (solo le stalle fuori dai pascoli e l'unico figlio per ogni animale, indipendentemente dal numero di coppie, hanno creato qualche scompiglio all'inizio, ma niente di che).

Io non l'ho ancora proposto a neofiti, ma dalle esperienze che ho avuto con le tante persone (adulti e bambini) che ci sono passate ai tavoli nelle diverse iniziative nelle quali abbiamo dimostrato giochi con il club, sono davvero poche le famiglie con figli alle quali avrei potuto dare in pasto questo "agricolino" senza il timore di farli scappare o metterli in seria difficoltà!

Sono convinto sia un gioco che hanno ben "ritagliato" dal fratellone, ma continuo a pensare sia un gradino sopra l'entry level.

In questo mese sto tenendo dei laboratori pomeridiani sui giochi da tavolo alla scuola media di mio figlio: ho ragazzini di prima, seconda e terza, ma s'incagliano già con un Ticket to Ride o con un The Island, figuararsi con questo!

Penso anche ad una famiglia di non giocatori che compri questo gioco in negozio e poi se lo debba intavolare leggendosi il regolamento senza una guida. La vedo dura...

Gli esempi dei nostri figli, a mio avviso, non fanno testo, perchè se sono già abituati a giocare non avranno particolari difficoltà.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Indianino » 15 mar 2017, 1:30

donhaldo ha scritto:

Io non l'ho ancora proposto a neofiti, ma dalle esperienze che ho avuto con le tante persone (adulti e bambini) che ci sono passate ai tavoli nelle diverse iniziative nelle quali abbiamo dimostrato giochi con il club, sono davvero poche le famiglie con figli alle quali avrei potuto dare in pasto questo "agricolino" senza il timore di farli scappare o metterli in seria difficoltà!

Sono convinto sia un gioco che hanno ben "ritagliato" dal fratellone, ma continuo a pensare sia un gradino sopra l'entry level.

In questo mese sto tenendo dei laboratori pomeridiani sui giochi da tavolo alla scuola media di mio figlio: ho ragazzini di prima, seconda e terza, ma s'incagliano già con un Ticket to Ride o con un The Island, figuararsi con questo!

Penso anche ad una famiglia di non giocatori che compri questo gioco in negozio e poi se lo debba intavolare leggendosi il regolamento senza una guida. La vedo dura...

Gli esempi dei nostri figli, a mio avviso, non fanno testo, perchè se sono già abituati a giocare non avranno particolari difficoltà.

Non sono daccordo!
Mia figlia sinora ha giocato:
Coloretto
Piccolo Principe
TranAmerica
E ti evito quelli dell'haba...
Poi ho proposto questo e non ha battuto ciglio!!!
Ha molte più tegole di un filler certo ma sono molto ovvie e lagate ad un tema che anche i bambini conoscono come semina e raccolto.
Non reputo mia figlia una giocatrice sopra la media!

Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda donhaldo » 15 mar 2017, 9:35

Indianino ha scritto:Non sono daccordo!
Mia figlia sinora ha giocato:
Coloretto
Piccolo Principe
TranAmerica
E ti evito quelli dell'haba...
Poi ho proposto questo e non ha battuto ciglio!!!
Ha molte più regole di un filler certo ma sono molto ovvie e lagate ad un tema che anche i bambini conoscono come semina e raccolto.
Non reputo mia figlia una giocatrice sopra la media!

Forse può essere che non siamo "sintonizzati" su cosa intendiamo per "giocare" a questo titolo.
Riesce a pianificare le proprie mosse per creare un piccolo motore di cibo e nel frattempo gettare le basi per l'allargamento della casa e la crescita della famiglia mentre allarga la fattoria e fa spazio per gli animali in modo da innescarne la riproduzione? E tutto questo riesce a condurlo in modo autonomo?
Se la risposta è sì, allora lo sta "giocando" e le faccio davvero i miei complimenti perchè diventerà sicuramente una "hard gamer" :asd: , altrimenti siamo d'accordo: lo può giocare chiunque, perchè ovviamente ogni spazio ti darà "qualcosa" e quindi farai "qualcosa".

Per il resto, rimango dell'idea che la famiglia media non giocatrice (e, ripeto, me ne sono passate davanti parecchie), messa di fronte (da sola, senza aiuto!) a quel regolamento a mio avviso si perde e getta la spugna...

Nei prossimi mesi avremo modo di verificare sul campo questo fatto: sarò molto contento di essere smentito, perchè in quel caso avremo un gioco interessante da proporre ai nostri eventi.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda fantascienziato » 15 mar 2017, 11:39

donhaldo ha scritto:Per il resto, rimango dell'idea che la famiglia media non giocatrice (e, ripeto, me ne sono passate davanti parecchie), messa di fronte (da sola, senza aiuto!) a quel regolamento a mio avviso si perde e getta la spugna...

Su questo concordo. Nella mia recensione di questo titolo (che sperò sarà pubblicata) ho scritto che il gioco è adatto come primo piazzamento lavoratori, ma non ho parlato né di famiglie, né di bimbi piccoli (di cui non ho esperienza).
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda donhaldo » 15 mar 2017, 13:34

donhaldo ha scritto:Per il resto, rimango dell'idea che la famiglia media non giocatrice (e, ripeto, me ne sono passate davanti parecchie), messa di fronte (da sola, senza aiuto!) a quel regolamento a mio avviso si perde e getta la spugna...

Su questo concordo. Nella mia recensione di questo titolo (che sperò sarà pubblicata) ho scritto che il gioco è adatto come primo piazzamento lavoratori, ma non ho parlato né di famiglie, né di bimbi piccoli (di cui non ho esperienza).

Ok, se l'avessero chiamato "Agricola: introduction to workers placement version" :frusta: , però c'é quel "Family Edition" che lo colloca in un contesto ben preciso, ed è su quello che ho i miei più seri dubbi... :consola:

Leggerò molto volentieri la tua recensione. :approva:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda dom1973 » 15 mar 2017, 13:44

Ho acquistato questo gioco qualche settimana fa , è un bel gioco e bei materiali , alla lunga penso sia un pò ripetitivo (...penso...finora ho fatto solo quattro partite) , forse ci sarebbe da fare qualche piccolo aggiustamento in merito, ma in fin dei conti va bene.
Per quanto riguarda l'età anch'io penso che 8+ siano pochi , io ho giocato com mia figlia (che lo trova carinissimo) che ha 10 anni che entra bene nel merito della stategia da adottare e nel programmare le mosse successive.
Offline dom1973
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: dom1973

Messaggioda Indianino » 15 mar 2017, 14:31

Ovviamente si alla prima!

Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Indianino » 15 mar 2017, 14:33

Poi che io la batto è un altro discorso ma mia figlia ha fatto più punti di un altro adulto... stiamo parlando di 9 anni... ha le stesse problematiche di imbastire un motore che può avere mia moglie che non è giocatrice!!!

Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi