[DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda RoBert » 27 feb 2017, 17:05

Ciao a tutti, avrei un paio di piccoli dubbi, di cui probabilmente conosco risposta, ma attingendo dal regolamento inglese, non vorrei che mi fosse sfuggito qualcosa.Il primo, riguarda il punteggio assegnato ai pascoli, essendocene di varie misure,la mia domanda è: tutti valgono un punto, o dipende dalla loro grandezza?
Il secondo riguarda l'azione semina campo,dove mi pare di aver capito che la suddetta azione è valida su un massimo di 3 campi, è esatto?
Offline RoBert
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 22 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Treviso
Mercatino: RoBert

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda Pigoz » 27 feb 2017, 17:21

A fine partita ogni tessera vale un punto indipendentemente dalla grandezza eccetto le stanze in legno che valgono zero. Quindi un pascolo vale un punto indipendentemente dalla grandezza. Aggiungo che le due stanze di partenza se diventano d'argilla valgono un punto e non due in quanto la tessera è singola.

Coretto per i campi.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda RoBert » 27 feb 2017, 17:34

Grazie, anche per la precisazione delle stanze d'argilla, io la tessera doppia la valutavo due punti, una volta usata l'azione rimodernamento. :approva:
Offline RoBert
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 22 dicembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Treviso
Mercatino: RoBert

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda fantascienziato » 20 mar 2017, 23:39

RoBert ha scritto:Il secondo riguarda l'azione semina campo,dove mi pare di aver capito che la suddetta azione è valida su un massimo di 3 campi, è esatto?

Esatto, infatti sono disegni tre campi.
Offline fantascienziato
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 625
Iscritto il: 09 marzo 2016
Goblons: 30.00
Località: Grosseto
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda donhaldo » 21 mar 2017, 9:54

Pigoz ha scritto:Aggiungo che le due stanze di partenza se diventano d'argilla valgono un punto e non due in quanto la tessera è singola.


No, non è così: la tessera iniziale con le due stanze vale due punti alla fine della partita, ovviamente solo se convertita in argilla.

Il regolamento infatti afferma che:

"Each clay room is worth 1 point at the end of the game."

...e la tessera iniziale ha due stanze.

Anche su BGG la domanda è stata posta diverse volte e la risposta ufficiale è questa:

https://boardgamegeek.com/thread/162260 ... s-or-rooms
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda Pigoz » 21 mar 2017, 10:35

donhaldo ha scritto:
Pigoz ha scritto:Aggiungo che le due stanze di partenza se diventano d'argilla valgono un punto e non due in quanto la tessera è singola.


No, non è così: la tessera iniziale con le due stanze vale due punti alla fine della partita, ovviamente solo se convertita in argilla.

Il regolamento infatti afferma che:

"Each clay room is worth 1 point at the end of the game."

...e la tessera iniziale ha due stanze.

Anche su BGG la domanda è stata posta diverse volte e la risposta ufficiale è questa:

https://boardgamegeek.com/thread/162260 ... s-or-rooms


Mea culpa! Mi aveva tratto in inganno il fatto che venisse detto che ogni "tile" valesse un punto.

Chiedo scusa per l'errata risposta. Ero in buona fede.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda fantascienziato » 21 mar 2017, 10:50

Pigoz ha scritto:
donhaldo ha scritto:
Pigoz ha scritto:Aggiungo che le due stanze di partenza se diventano d'argilla valgono un punto e non due in quanto la tessera è singola.


No, non è così: la tessera iniziale con le due stanze vale due punti alla fine della partita, ovviamente solo se convertita in argilla.

Il regolamento infatti afferma che:

"Each clay room is worth 1 point at the end of the game."

...e la tessera iniziale ha due stanze.

Anche su BGG la domanda è stata posta diverse volte e la risposta ufficiale è questa:

https://boardgamegeek.com/thread/162260 ... s-or-rooms


Mea culpa! Mi aveva tratto in inganno il fatto che venisse detto che ogni "tile" valesse un punto.

Chiedo scusa per l'errata risposta. Ero in buona fede.

Anche io. Fortunatamente nel mio segnapunti e nel player aid (che credo verrà pubblicato presto) compare, nel mucchio delle tessere, una singola stanza di argilla nel conteggio dei punti.
Offline fantascienziato
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 625
Iscritto il: 09 marzo 2016
Goblons: 30.00
Località: Grosseto
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda donhaldo » 21 mar 2017, 10:52

Pigoz ha scritto:Mea culpa! Mi aveva tratto in inganno il fatto che venisse detto che ogni "tile" valesse un punto.

Chiedo scusa per l'errata risposta. Ero in buona fede.


Io amo i giochi di Rosenberg, ma i suoi regolamenti sono spesso scritti in modo caotico, quindi è facile sbagliare.
Questa "eccezione" riguardante la tessera iniziale non è riportata nell'ultima pagina che riepiloga il calcolo del punteggio. Non gli sarebbe costato molto aggiungerla in una di quelle cavolo di nuvolette "Parla Uwe" che appestano i suoi regolamenti! :frusta:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda miguelx74 » 12 feb 2018, 13:16

buongiorno, riporto su questa discussione per cercare di risolvere qualche dubbio derivante dalla lettura del regolamento.

1. Con l'azione Seminare posso piazzare un grano (preso dalla mia riserva) sopra esattamente tre dei miei Campi o fino a tre dei miei campi?

2. l'azione "mangia polenta" permette in qualsiasi momento scambiare 1 grano per 1 cibo. Ora mi chiedo a cosa serve il miglioramento "mulino a vento" che permette al possessore di scambiare 1 grano per un 1 cibo soltanto durante la fase del Raccolto e solo una volta per Raccolto, quando posso scambiare 1 grano per 1 cibo in qualsiasi momento con "mangia la polenta"?

3. Una delle fasi del Raccolto consiste nel raccogliere 1 grano da ciascuno dei miei campi. Se del grano rimane su un campo il regolamento dice di lasciarlo lì fino al prossimo Raccolto. Facendo così lascio almeno due grani su ogni mia tessera Campo.
Cosa succede se durante il proseguo della partita scelgo l'azione Seminare? vado ad alimentare la pila di grano su ogni tessera di Campo che possiedo? Quindi la pila di grano su ogni tessera Campo può aver un numero indefinito di grano sopra?
Sempre ovviamente tenendo presente che l'azione Seminare interessa massimo tre dei miei campi.

grazie in anticipo per le risposte
Offline miguelx74
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 08 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: miguelx74

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda miguelx74 » 12 feb 2018, 13:56

Sperando di fare cosa gradita, scrivo le risposte che ho trovato in rete :-)

1. sopra fino a tre dei miei campi. Devono essere vuoti e per seminare tre campi devo avere altrettanti grani nella mia riserva

2. c'è un errore sul regolamento. il mulino a vento permette di cambiare un grano per ben tre cibo.

3. si può seminare solo su campi vuoti. pertanto numero massimo di grano su una tessera è 3 : una presa dalla mia riserva e due dalla riserva generale
Offline miguelx74
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 08 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: miguelx74


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti