[DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda Artila » 18 feb 2018, 11:11

non trovo un topic sui dubbi per questo gioco, se c'è e se si può, chiedo ai mod aiuto o di spostarlo... sorry :oops:

Domande:
1- ma quanti campi si possono coltivare? perché inizialmente bisogna averne 3, ma poi se ne possono aggiungere e coltivare +1 (e quindi 4 o 5) oppure vanno sempre per multipli di 3 e quindi devo averne 6 o 9 per poterli coltivare tutti?
2 - Non ho capito la differenza tra la casella 5 e la 12
3 - Non mi è chiaro il fatto che 2 famigliari possano occupare la stesa stanza o che 1 possa non stare in casa. Ogni famigliare non deve essere preso dopo che c'è la stanza per lui?!
Offline Artila
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Artila

Re: [DUBBI] Agricola: Edizione Famiglia

Messaggioda IGiullari » 18 feb 2018, 14:20

Artila ha scritto:non trovo un topic sui dubbi per questo gioco, se c'è e se si può, chiedo ai mod aiuto o di spostarlo... sorry :oops:

Domande:
1- ma quanti campi si possono coltivare? perché inizialmente bisogna averne 3, ma poi se ne possono aggiungere e coltivare +1 (e quindi 4 o 5) oppure vanno sempre per multipli di 3 e quindi devo averne 6 o 9 per poterli coltivare tutti?
3 - Non mi è chiaro il fatto che 2 famigliari possano occupare la stesa stanza o che 1 possa non stare in casa. Ogni famigliare non deve essere preso dopo che c'è la stanza per lui?!
Se il topic non c'è, basta crearlo.

Sui contadini: uno per stanza. Non ricordiamo se la versione famiglia ha lo spazio azione "crescita della famiglia anche senza spazio in casa" nel qual caso uno in più puoi tenerlo.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pigoz » 18 feb 2018, 15:37

Artila ha scritto:non trovo un topic sui dubbi per questo gioco, se c'è e se si può, chiedo ai mod aiuto o di spostarlo... sorry :oops:

Domande:

1 - Puoi coltivare fino a tre campi con l'azione coltivare. Puoi anche averne uno solo e coltivare solo quello ma non più di tre alla volta.
2 - L'azione 5 è "Allarga la Famiglia" la 12 invece è "Allarga la Famiglia anche senza spazio"
3 - Si collega al punto precedente. Come regola generale ci può essere un solo familiare per stanza. Con l'azione 12 pui far nascere un familiare anche se non hai spazio in casa.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Artila » 19 feb 2018, 11:58

Pigoz ha scritto: Con l'azione 12 pui far nascere un familiare anche se non hai spazio in casa.

...e a cosa serve? cioè, è un lavoratore attivo a tutti gli effetti? ma non gli serve la stanza? :hmm:

ok il resto, grazie!
Offline Artila
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Artila

Messaggioda Pigoz » 19 feb 2018, 12:07

Artila ha scritto:
Pigoz ha scritto: Con l'azione 12 pui far nascere un familiare anche se non hai spazio in casa.

...e a cosa serve? cioè, è un lavoratore attivo a tutti gli effetti? ma non gli serve la stanza? :hmm:

ok il resto, grazie!

Sì, è un lavoratore attivo a tutti gli effetti. Può compiere azioni e da punti a fine partita. Giocando comprenderai meglio l'utilità di questa azione. Succederà che vorrai far nascere un nuovo familiare ma ti manca lo spazio in casa e non hai tempo/risorse per fare una nuova stanza: ecco che questa azione diventa molto utile!
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi