[DUBBI] agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Messaggioda Cianopanza » 16 nov 2010, 15:09

nakedape ha scritto:
interfector ha scritto:Mentre se gioco l'azione "Pecora", dove ci son 7 segnalini ma ne posso mettere nel pascolo solo 4 (ipotizziamo che la casa sia già occupata da un altro animale domestico), le restanti 3 scappano automaticamente, oppure posso sacrificarle col focolare?
Grazie


Puoi trasformarle in cibo a patto di avere un focolare o una cucina.
L'unico caso in cui non puoi è se si tratta di bestie appena nate durante la fase raccolto. Lì o hai lo spazio per tenertele altrimenti scappano.


Ho riletto il regolamento... si in effetti si puo' fare, anche se a me
personalmente non piace per nulla. Semplifica di molto il gioco.
A questo punto avere cibo e stalle piene è facilissimo, appena c'e' un
surplus di animali sull'azione... piglio, macello tutto e converto in cotolette.

Personalmente gioco che le azioni vanno risolte tutte fino a completarle. Non si può fare altro nel mentre a panino, ma prima o dopo.
Percui l'azione "pecore" vuol dire prendere le pecore metterle nella
fattoria, se non c'e' spazio scappano. Prima o dopo aver completato l'azione posso convertirle...
Uhm... a questo mi rendo conto che sto applicando inconsapevolmente una variante ;) Ma ormai mi piace così... più difficile e gestionale.
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Messaggioda interfector » 16 nov 2010, 15:09

bigdrugo ha scritto:
interfector ha scritto:
Ah posso col forno sacrificare quante pecorelle/ortaggi/cinghiali o mix di questi che voglio? 2,3,4,100?


Grazie


che intendi per forno?


i forni di argilla e pietra cucinano solo pane.

Scusate, intendevo sempre cucina e focolare :oops:
Grazie per le risposte... comunque con quella delle azioni simultanee ci hai rivoluzionato il modo di giocare, in positivo tra l'altro :-)
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Messaggioda nakedape » 16 nov 2010, 15:50

Cianopanza ha scritto:
nakedape ha scritto:
interfector ha scritto:Mentre se gioco l'azione "Pecora", dove ci son 7 segnalini ma ne posso mettere nel pascolo solo 4 (ipotizziamo che la casa sia già occupata da un altro animale domestico), le restanti 3 scappano automaticamente, oppure posso sacrificarle col focolare?
Grazie


Puoi trasformarle in cibo a patto di avere un focolare o una cucina.
L'unico caso in cui non puoi è se si tratta di bestie appena nate durante la fase raccolto. Lì o hai lo spazio per tenertele altrimenti scappano.


Ho riletto il regolamento... si in effetti si puo' fare, anche se a me
personalmente non piace per nulla. Semplifica di molto il gioco.
A questo punto avere cibo e stalle piene è facilissimo, appena c'e' un
surplus di animali sull'azione... piglio, macello tutto e converto in cotolette.

Personalmente gioco che le azioni vanno risolte tutte fino a completarle. Non si può fare altro nel mentre a panino, ma prima o dopo.
Percui l'azione "pecore" vuol dire prendere le pecore metterle nella
fattoria, se non c'e' spazio scappano. Prima o dopo aver completato l'azione posso convertirle...
Uhm... a questo mi rendo conto che sto applicando inconsapevolmente una variante ;) Ma ormai mi piace così... più difficile e gestionale.


Ti dirò, non l' ho trovato così semplice.
C'è solo una cosa in più. Quando comincia ad esserci la carta azione pecora se qualcuno fa il focolare si aggiudica del buon cibo.
E' un mezzo in più per farlo, secondo me il gioco è perfetto...
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Messaggioda Cianopanza » 16 nov 2010, 16:32

nakedape ha scritto:Ti dirò, non l' ho trovato così semplice.
C'è solo una cosa in più. Quando comincia ad esserci la carta azione pecora se qualcuno fa il focolare si aggiudica del buon cibo.
E' un mezzo in più per farlo, secondo me il gioco è perfetto...


Sicuro, il gioco è molto bello di per se.
Dunque il regolamento permette l'azione "vado al mercato e prendo carne",
mi sembra un po' più semplice, ma il gioco ha sempre un bel appeal.
Con la "variante inconsapevole", la difficoltà aumenta un pelo. Bisogna
avere i pascoli grandi abbastanza e possedere gli animali prima di
convertirli in cibo. Pascoli piccoli = poco cibo. Mandria = pasti abbondanti.
E' più difficile creare surplus e riserve alimentari in previsione del raccolto.
"Pescare" e "cuocere il pane" restano azioni importanti nel corso del gioco.
Ormai ci sono abituato e continuerò così... anzi, devo dire mi piace di più

PS: ho postato la stessa domanda su BGG e mi hanno fatto notare
questo meccanismo: prendo tutte le pecore (converto in cibo) e frego
sul tempo il giocatore che invece ha costruito, ligio e diligente, la
staccionata. Non mi pare tutta sta trovata, più una bastardata che altro...
Dopo questa, mi sa che depenno direttamente il regolamento ;)
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Messaggioda Elie » 17 nov 2010, 18:09

Ciao, approfitto di questo topic per fare una domanda su agricola premetto che ho giocato solo 1 partita nella versione per famiglie ma non ho capito come si usano i grandi miglioramenti es:

il grande miglioramento posso comprarlo solo quando vado sull' azione 1 piccolo o grande miglioramento giusto?
E lo compro pagando le risorse che ci sono scritte in alto a destra?
Dopo, prendendo ad es. il Focolare, devo ripagare ogni volta 2 argille per usarlo?
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Messaggioda nand » 17 nov 2010, 18:29

Elie ha scritto:Ciao, approfitto di questo topic per fare una domanda su agricola premetto che ho giocato solo 1 partita nella versione per famiglie ma non ho capito come si usano i grandi miglioramenti es:

il grande miglioramento posso comprarlo solo quando vado sull' azione 1 piccolo o grande miglioramento giusto?

Esatto, ma ci sono anche altre possibilità (ad esempio la carta che ha la doppia azione rinnova la casa/costruisci 1 miglioramento).
Elie ha scritto:E lo compro pagando le risorse che ci sono scritte in alto a destra?

Esatto. Certi miglioramenti permettono anche un aggiornamento (sostituire un miglioramento con un altro) ma è indicato sempre in alto a destra.
Elie ha scritto:Dopo, prendendo ad es. il Focolare, devo ripagare ogni volta 2 argille per usarlo?

No, è sempre attivo, quindi non devi spendere argilla per convertire verdure/animali in cibo (mentre per fare il pane devi usare l'azione apposita).
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Messaggioda nakedape » 17 nov 2010, 18:36

Elie ha scritto:Ciao, approfitto di questo topic per fare una domanda su agricola premetto che ho giocato solo 1 partita nella versione per famiglie ma non ho capito come si usano i grandi miglioramenti es:

il grande miglioramento posso comprarlo solo quando vado sull' azione 1 piccolo o grande miglioramento giusto?
E lo compro pagando le risorse che ci sono scritte in alto a destra?
Dopo, prendendo ad es. il Focolare, devo ripagare ogni volta 2 argille per usarlo?


No, una volta che ce l'hai non paghi più.

Ogni spazio-azione che dica Grande Miglioramento consente di comprarne uno, quindi anche lo spazio-azione "Grande e Piccolo miglioramento".
Nota bene, quando vuoi costruire una cucina puoi pagare 5 (o 4) di Argilla oppure resituire un focolare.
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Messaggioda Elie » 19 nov 2010, 18:57

Grazie! Ora ho capito i miglioramenti :)

Avrei un'altra domanda, negli spazi azione dove vanno le risorse le rifornisco ogni turno ad es. lo spazio azione 3 legni, ogni volta ne metto 3 se nessuno li prende possono diventare 9 o 12 e così via e chi ci va li prende tutti giusto?

Ma negli spazio azione prendi 1 grano e l'altro spazio azione prendi 1 ortaggio non si accumulano giusto?
solo gli spazi che hanno la freccia rossa accumulano risorse è corretto?
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Messaggioda nakedape » 19 nov 2010, 19:01

Elie ha scritto:Grazie! Ora ho capito i miglioramenti :)

Avrei un'altra domanda, negli spazi azione dove vanno le risorse le rifornisco ogni turno ad es. lo spazio azione 3 legni, ogni volta ne metto 3 se nessuno li prende possono diventare 9 o 12 e così via e chi ci va li prende tutti giusto?

Ma negli spazio azione prendi 1 grano e l'altro spazio azione prendi 1 ortaggio non si accumulano giusto?
solo gli spazi che hanno la freccia rossa accumulano risorse è corretto?


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Messaggioda Mod_XXII » 19 nov 2010, 19:21

Cianopanza ha scritto:prendo tutte le pecore (converto in cibo) e frego
sul tempo il giocatore che invece ha costruito, ligio e diligente, la
staccionata. Non mi pare tutta sta trovata, più una bastardata che altro..


Bhe, questa è la dimostrazione che Agricola non è un solitario. :)
No, a parte gli scherzi, anche io lo faccio e secondo me è giusto che sia così. Prendo le pecore e le macello... perchè dovrei portarle prima dentro il pascolo?

E comunque, come hai scritto, questo rende la carta "pecora" appetibile anche a chi ha i pascoli pieni e cerca cibo (dando fastidio ad un avversario). Altrimenti sarebbe una corsa a fare gli steccati, in questo modo hai invece un'altra strategia (quella appunto di macellare subito animali) che sennò sarebbe preclusa o comunque lineare per tutti (steccati>animali>cucina).

Tra le due mi sembra più strategica (più alternative) la regola "vera".
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Messaggioda bigdrugo » 19 nov 2010, 19:58

anche noi giochiamo con la regola della "bastardata" se prendi le pecore le puoi macellare subito. anche a rigor di logica potrebbe non aver senso farle prima pascolare. Le prendo per mangiarle. ho la cucina posso farlo.
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Messaggioda Cianopanza » 19 nov 2010, 21:10

bigdrugo ha scritto:anche noi giochiamo con la regola della "bastardata"


Sembra più realistico che un contadino porti a casa gli animali
prima di metterli in pentola, altrimenti comprerebbe direttamente
carne dal macellaio. Ma Agricola non è un gioco simulativo.

Beh, anche nella mia home-rule si puo' far la bastardata di rubare lo
stock di animali ai giocatori sucessivi. Ma senza recinto le bestie scappano.
Così fare questa carognata significa sacrificare un'azione.
Invece incasinare gli altri e avere anche un sacco di utilissimo cibo
in dote, mi sembra troppo. (Tuttavia si può sempre "ripulire" i propri
pascoli, macellando tutto l'attimo prima di usare l'azione "prendi
animali")...

Cucinare il pane, invece, è un operazione lentissima e difficile, richiede
miglioramenti, azioni specifiche e talvolta un tetto massimo al numero di
grani spesi... quindi non vedo perche' sia invece così facile procurarsi
cibo sacrificando i lanosi...

Insomma il manuale parlano chiaro... ma sembra una regola della variante
famiglia. Io applico più che volentieri questa HR e ho scoperto di non
essere l'unico a usarla. Se si gioca sempre con lo stesso gruppo basta
che per tutti sia chiaro.
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Messaggioda Elie » 20 nov 2010, 19:08

nakedape ha scritto:
Elie ha scritto:Grazie! Ora ho capito i miglioramenti :)

Avrei un'altra domanda, negli spazi azione dove vanno le risorse le rifornisco ogni turno ad es. lo spazio azione 3 legni, ogni volta ne metto 3 se nessuno li prende possono diventare 9 o 12 e così via e chi ci va li prende tutti giusto?

Ma negli spazio azione prendi 1 grano e l'altro spazio azione prendi 1 ortaggio non si accumulano giusto?
solo gli spazi che hanno la freccia rossa accumulano risorse è corretto?


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Ok grazie mille!
Nei prossimi giorni provo ad inserire le carte, ho già fatto 3 partite nella versione senza ed è andato tutto liscio. :grin:
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Messaggioda plombiers » 26 dic 2011, 13:39

Cianopanza ha scritto:
bigdrugo ha scritto:anche noi giochiamo con la regola della "bastardata"


Sembra più realistico che un contadino porti a casa gli animali
prima di metterli in pentola, altrimenti comprerebbe direttamente
carne dal macellaio. Ma Agricola non è un gioco simulativo.

Beh, anche nella mia home-rule si puo' far la bastardata di rubare lo
stock di animali ai giocatori sucessivi. Ma senza recinto le bestie scappano.
Così fare questa carognata significa sacrificare un'azione.
Invece incasinare gli altri e avere anche un sacco di utilissimo cibo
in dote, mi sembra troppo. (Tuttavia si può sempre "ripulire" i propri
pascoli, macellando tutto l'attimo prima di usare l'azione "prendi
animali")...

Cucinare il pane, invece, è un operazione lentissima e difficile, richiede
miglioramenti, azioni specifiche e talvolta un tetto massimo al numero di
grani spesi... quindi non vedo perche' sia invece così facile procurarsi
cibo sacrificando i lanosi...

Insomma il manuale parlano chiaro... ma sembra una regola della variante
famiglia. Io applico più che volentieri questa HR e ho scoperto di non
essere l'unico a usarla. Se si gioca sempre con lo stesso gruppo basta
che per tutti sia chiaro.


Si ma alla fine contano i punti che fai e non il cibo che produci.
Con ortaggi e grani si fa prima a fare punti, quindi si riequilibra il tutto.
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Messaggioda lucabrl » 26 dic 2011, 14:11

Cianopanza ha scritto:Ho riletto il regolamento... si in effetti si puo' fare, anche se a me
personalmente non piace per nulla. Semplifica di molto il gioco.
A questo punto avere cibo e stalle piene è facilissimo, appena c'e' un
surplus di animali sull'azione... piglio, macello tutto e converto in cotolette.
Bisogna vedere se c'è qualcuno che lascia che gli animali si accumulino (non mi sembra una gran furbata lasciare che ciò avvenga), francamente in tutte le partite che ho giocato già riuscire a fare una presa di 4 pecore a chi ha un focolare/cucina è qualcosa avviene ben di rado.

Cucinare il pane, invece, è un operazione lentissima e difficile, richiede
miglioramenti, azioni specifiche e talvolta un tetto massimo al numero di
grani spesi... quindi non vedo perche' sia invece così facile procurarsi
cibo sacrificando i lanosi...
Un grano trasformato in pane vale comunque 2-2,5 pecore in cibo (a seconda del forno)... E anche per cucinare pecore serve un miglioramento.
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