[DUBBI] agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] agricola

Messaggioda joeblack » 11 nov 2010, 21:29

Ciao a tutti ho da poco acquistato agricola sapendo già che era un gioco fantastico peccato che nessuno però mi aveva detto che il regolamento è spiegato in cagnesco. Detto questo credo che dopo averlo letto tre volte e aver consultato il forum abbia capito quasi tutto tranne due cosette e perciò chiedo il vostro aiuto:

1- Durante il gioco posso giocare SOLO le carte "piccoli miglioramenti" che ho ricevuto all'inizio del gioco o posso eventualmente scartarne e pescarne di nuove? Oppure se le finisco posso pescarne di nuove?

2- Alcune carte piccolo miglioramento non hanno un prezzo indicato, in questo caso che faccio le gioco e basta?

Grazie anticipatamente per l'attenzione
Offline joeblack
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: thoretto
Facebook: Tiziano Anderlini
Mercatino: joeblack

Re: dubbi agricola

Messaggioda Mod_XXII » 11 nov 2010, 22:22

Risposte:

1) No, tieni quelle che hai all'inizio.

2) Se non costano nulla le giochi e basta (quando puoi, ovvio).
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda zephyr86 » 11 nov 2010, 22:30

1 mi pare che durante la partita puoi in qualunque momento scartarne 3 per prendere una che non era in gioco

2 se non costano nulla e non hanno requisiti le puoi giocare quando vuoi
Offline zephyr86
Maestro
Maestro

Mercatino: zephyr86

Messaggioda Mod_XXII » 11 nov 2010, 22:45

zephyr86 ha scritto:1 mi pare che durante la partita puoi in qualunque momento scartarne 3 per prendere una che non era in gioco

???

Mai sentita sta cosa.
Ma con quelle regole potrebbe essermi sfuggita!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda bigdrugo » 11 nov 2010, 23:04

no quella è una home rule.

Solo nel caso tu abbia il piccolo miglioramento SCOPA puoi scartare quelle che hai in mano per ripescarne 7

Quelle che non hanno un costo sono gratis. le puoi giocare, ma non quando vuoi, devi essere su una azione che ti faccio giocare un piccolo miglioramento.
www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)

https://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza!
Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Mercatino: bigdrugo

Messaggioda nakedape » 12 nov 2010, 0:07

bigdrugo ha scritto:no quella è una home rule.

Solo nel caso tu abbia il piccolo miglioramento SCOPA puoi scartare quelle che hai in mano per ripescarne 7

Quelle che non hanno un costo sono gratis. le puoi giocare, ma non quando vuoi, devi essere su una azione che ti faccio giocare un piccolo miglioramento.

Tutto esatto.
Un azione che ti permetta di giocare un piccolo miglioramento è, ad esempio, primo giocatore.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda interfector » 14 nov 2010, 19:31

Sfrutto questa discussione anche io, per chiarire un dubbio che mi è venuto giocando ad Agricola...
le azioni devono essere considerate contemporanee o no? Mi spiego meglio, se in un turno occupo le azioni "prendi un grano" e "semina e/o cuoci il pane"... posso, nell'arco di quello stesso turno, seminare il grano che l'altro omino è andato a raccogliere, oppure si considerano come azioni distinte, autonome e inconciliabili nell'arco di quel turno?
Offline interfector
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: interfector

Messaggioda Cianopanza » 14 nov 2010, 19:42

zephyr86 ha scritto:1 mi pare che durante la partita puoi in qualunque momento scartarne 3 per prendere una che non era in gioco

Mod_XXII ha scritto:???

Mai sentita sta cosa.
Ma con quelle regole potrebbe essermi sfuggita!

bigdrugo ha scritto:no quella è una home rule.

In effetti è una variante, ma ufficiale! E' scritta sul regolamento all'ultimissima pagina nella colonna di destra (paragrafetto 6. Varianti)
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda bigdrugo » 14 nov 2010, 22:16

interfector ha scritto:Sfrutto questa discussione anche io, per chiarire un dubbio che mi è venuto giocando ad Agricola...
le azioni devono essere considerate contemporanee o no? Mi spiego meglio, se in un turno occupo le azioni "prendi un grano" e "semina e/o cuoci il pane"... posso, nell'arco di quello stesso turno, seminare il grano che l'altro omino è andato a raccogliere, oppure si considerano come azioni distinte, autonome e inconciliabili nell'arco di quel turno?

Si puoi farlo. Puoi prendere il grano con una azione e nella stessa parte puoi seminarlo o cuocerlo
www.zuccavuota.it

Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Messaggioda interfector » 14 nov 2010, 23:32

AH grazie bigdrugo... ma si può perchè non c'è scritto il contrario da nessuna parte o perchè è previsto proprio da regolamento?
Offline interfector
Babbano
Babbano

Messaggioda bigdrugo » 15 nov 2010, 0:52

interfector ha scritto:AH grazie bigdrugo... ma si può perchè non c'è scritto il contrario da nessuna parte o perchè è previsto proprio da regolamento?

nelle regole è specificato che quando compi una azione per prendere beni, questi li metti direttamente nella tua riserva personale. quindi sono disponibili da subito.
chiaramente per cuocere o seminare devi compiere un'altra azione.
www.zuccavuota.it

Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Messaggioda interfector » 16 nov 2010, 14:29

Ancora alcune domandine...
focolari e cucine possono produrre cibo in qualsiasi momento del turno, durante la fase di raccolta, ma anche durante la fase di azione? Es. non ho più cibo in riserva, ma devo giocare una carta occupazione per cui me ne serve 1... posso usare il focolare per sacrificare una pecorella e ottenere immediatamente cibo per giocare la carta occupazione?

Ah posso col forno sacrificare quante pecorelle/ortaggi/cinghiali o mix di questi che voglio? 2,3,4,100?

Mentre se gioco l'azione "Pecora", dove ci son 7 segnalini ma ne posso mettere nel pascolo solo 4 (ipotizziamo che la casa sia già occupata da un altro animale domestico), le restanti 3 scappano automaticamente, oppure posso sacrificarle col focolare?

Grazie
Offline interfector
Babbano
Babbano

Messaggioda Cianopanza » 16 nov 2010, 14:40

interfector ha scritto:Ancora alcune domandine...
focolari e cucine possono produrre cibo in qualsiasi momento del turno, durante la fase di raccolta, ma anche durante la fase di azione? Es. non ho più cibo in riserva, ma devo giocare una carta occupazione per cui me ne serve 1... posso usare il focolare per sacrificare una pecorella e ottenere immediatamente cibo per giocare la carta occupazione?

Esatto

Ah posso col forno sacrificare quante pecorelle/ortaggi/cinghiali o mix di questi che voglio? 2,3,4,100?

Si

Mentre se gioco l'azione "Pecora", dove ci son 7 segnalini ma ne posso mettere nel pascolo solo 4 (ipotizziamo che la casa sia già occupata da un altro animale domestico), le restanti 3 scappano automaticamente, oppure posso sacrificarle col focolare?

Non hai dove metterle e scappano... per macellarle devi averle disponibili
(cioè nei pascoli o a casa). Però potresti sacrificare gli animali che hai
già, prima di usare l'azione "pecora". Li converti in cibo e crei spazio
per i nuovi arrivati, minimizzando così gli sprechi.

Particolare anche la riproduzione, devi avere due animali per crearne uno,
e ovviamente spazio dove mettere il cuccilo. In questa fase non puoi
macellare ne i genitori e nemmeno il cucciolo.
(es: due suini fanno un porcello, appena nato sacrifico un genitore e ho
sempre 2 animali... Nope! non si può fare. Finito il raccolto,
potrai farlo in un nuovo turno)
Ultima modifica di Cianopanza il 16 nov 2010, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda nakedape » 16 nov 2010, 14:51

interfector ha scritto:Mentre se gioco l'azione "Pecora", dove ci son 7 segnalini ma ne posso mettere nel pascolo solo 4 (ipotizziamo che la casa sia già occupata da un altro animale domestico), le restanti 3 scappano automaticamente, oppure posso sacrificarle col focolare?
Grazie

Puoi trasformarle in cibo a patto di avere un focolare o una cucina.
L'unico caso in cui non puoi è se si tratta di bestie appena nate durante la fase raccolto. Lì o hai lo spazio per tenertele altrimenti scappano.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda bigdrugo » 16 nov 2010, 14:52

interfector ha scritto:

Grazie

che intendi per forno?

i forni di argilla e pietra cucinano solo pane.
www.zuccavuota.it

Offline bigdrugo
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi