[DUBBI] Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Agricola

Messaggioda tocci90 » 12 feb 2018, 19:13

Ciao a tutti, io ed il mio gruppo di amici giochiamo ad Agricola, ma abbiamo un piccolo dubbio. Mi sono rivolto a voi per riuscire a risolverlo.
In particolare di alcune carte azione.
Ad esempio: la carta azione Ristrutturazione Fattoria da la possibilità di rimodernare le stanze della propria fattoria ed IN SEGUITO di costruire steccati.
Quello che ci chiediamo noi è: possiamo anche solo rimodernare le stanze? O il fatto che ci sia scritto ed in seguito sia obbligatorio svolgere anche l’azione di costruire steccati. Quindi si devono avere le risorse/capacità per poter fare entrambe le azioni descritte dalla carta (ovviamente prima rimodernare e poi costruire) oppure posso scegliere l’azione anche solo per fare il rimodernamento? (Sappiamo che non si può solo costruire steccati).

Nelle carte azione dove ci sono più scelte però è indicato e/o abbiamo capito che possono essere fatte entrambe.o anche solo una. Il problema è questo e in seguito che non capiamo se da l’opportunità di un’azione in più (quindi uno può scegliere se farla o no) o se è obbligatoria farla dopo la prima.

Grazie a tutti

-Berto-

Offline tocci90
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: tocci90

Re: Un dubbio su Agricola

Messaggioda IGiullari » 12 feb 2018, 19:44

tocci90 ha scritto:Ciao a tutti, io ed il mio gruppo di amici giochiamo ad Agricola, ma abbiamo un piccolo dubbio. Mi sono rivolto a voi per riuscire a risolverlo.
In particolare di alcune carte azione.
Ad esempio: la carta azione Ristrutturazione Fattoria da la possibilità di rimodernare le stanze della propria fattoria ed IN SEGUITO di costruire steccati.
Quello che ci chiediamo noi è: possiamo anche solo rimodernare le stanze? O il fatto che ci sia scritto ed in seguito sia obbligatorio svolgere anche l’azione di costruire steccati. Quindi si devono avere le risorse/capacità per poter fare entrambe le azioni descritte dalla carta (ovviamente prima rimodernare e poi costruire) oppure posso scegliere l’azione anche solo per fare il rimodernamento? (Sappiamo che non si può solo costruire steccati).

Nelle carte azione dove ci sono più scelte però è indicato e/o abbiamo capito che possono essere fatte entrambe.o anche solo una. Il problema è questo e in seguito che non capiamo se da l’opportunità di un’azione in più (quindi uno può scegliere se farla o no) o se è obbligatoria farla dopo la prima.

Grazie a tutti
Puoi solo rimodernare. È scritta in quel modo perché non puoi solo costruire steccati.

Selezionandola sei obbligato a rimodernare poi puoi costruire steccati oppure no.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17940
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda tocci90 » 12 feb 2018, 20:06

Grazie mille per la risposta.!!!

-Berto-

Offline tocci90
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: tocci90

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Skywalker87 » 16 ago 2018, 0:33

Ciao
Ho fatto oggi la mia prima partita ad agricola e ho alcuni dubbi da sciogliere in particolare sulle coltivazioni:
1) quando si sfamano i familiari, ortaggi e grano possono essere convertiti ognuno in un cibo: quali valgono ? Quelli in riserva o quelli nei campi ?
2) grano e ortaggi fanno punti a fine partita: sia quelli in riserva sia quelli sui campi ?
3 tramite focolorare o cucina si puo trasformare ortaggi in cibo: quelli in riserva o nei campi ?
E stesso discorso nell’azione cuocere il pane: quali vengono convertiti ? Il grano in riserva o sui campi

Perdonate la ripetitività delle domande il regolamente non è proprio chiarissimo
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda traico7 » 16 ago 2018, 0:53

Skywalker87 ha scritto:Ciao
Ho fatto oggi la mia prima partita ad agricola e ho alcuni dubbi da sciogliere in particolare sulle coltivazioni:
1) quando si sfamano i familiari, ortaggi e grano possono essere convertiti ognuno in un cibo: quali valgono ? Quelli in riserva o quelli nei campi ?
2) grano e ortaggi fanno punti a fine partita: sia quelli in riserva sia quelli sui campi ?
3 tramite focolorare o cucina si puo trasformare ortaggi in cibo: quelli in riserva o nei campi ?
E stesso discorso nell’azione cuocere il pane: quali vengono convertiti ? Il grano in riserva o sui campi

Perdonate la ripetitività delle domande il regolamente non è proprio chiarissimo


1) soltanto in riserva. Quelli nei campi non puoi toccarli.

2) a fine partita tutti

3) sempre e solo riserva
Di recente ho giocato a....

Immagine
Online traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6764
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Emilius » 16 ago 2018, 0:58

Ciao, allora
1) quelli in riserva, già raccolti
2) a fine partita contribuiscono tutti a fare punti, anche quelli ancora sui campi
3) quelli in riserva
4) sempre quello che hai già raccolto
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1045
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 70.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Skywalker87 » 16 ago 2018, 2:49

Emilius ha scritto:Ciao, allora
1) quelli in riserva, già raccolti
2) a fine partita contribuiscono tutti a fare punti, anche quelli ancora sui campi
3) quelli in riserva
4) sempre quello che hai già raccolto


Ok grazie.
Altro dubbio:
Quello che si raccoglie va nella propria riserva e personale, e questo è chiaro.
Ma quando vado direttamente sullo spazio azione di raccolta del grano.
Quello lo piazzo sempre in riserva ?
Per cui mi chiedo a cosa serve coltivare se poi comunque ho una riserva costantemente rimpinguato di grano già con la sola azione base del tabellone ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Skywalker87 » 16 ago 2018, 2:50

Emilius ha scritto:Ciao, allora
1) quelli in riserva, già raccolti
2) a fine partita contribuiscono tutti a fare punti, anche quelli ancora sui campi
3) quelli in riserva
4) sempre quello che hai già raccolto


Ok grazie.
Altro dubbio:
Quello che si raccoglie va nella propria riserva personale, e quindi da quanto mi dite è solo da li che lo sfrutto per sfamare i familiari o effettuare conversioni in cibo.
Quello che mi chiedo peró è: quando vado direttamente sullo spazio azione “semi di grano” quello che raccolgo lo piazzo sempre in riserva ?
Per cui a cosa serve coltivare se poi comunque ho una riserva costantemente rimpinguata di grano già con la sola azione base del tabellone ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda traico7 » 16 ago 2018, 11:27

Skywalker87 ha scritto:
Emilius ha scritto:Ciao, allora
1) quelli in riserva, già raccolti
2) a fine partita contribuiscono tutti a fare punti, anche quelli ancora sui campi
3) quelli in riserva
4) sempre quello che hai già raccolto


Ok grazie.
Altro dubbio:
Quello che si raccoglie va nella propria riserva e personale, e questo è chiaro.
Ma quando vado direttamente sullo spazio azione di raccolta del grano.
Quello lo piazzo sempre in riserva ?
Per cui mi chiedo a cosa serve coltivare se poi comunque ho una riserva costantemente rimpinguato di grano già con la sola azione base del tabellone ?


Quando fai l'azione di prendere il grano ne prendi soltanto 1 e lo metti in riserva.
Quando fai l'azione di piantarla metti il tuo grano sul campo E NE PRENDI 2 GRATUITAMENTE dalla riserva e li metti entrambi sul campo.
Di conseguenza hai ottenuto 2 grani gratuitamente. Ecco cosa serve piantarli. Hai triplicato la produzione. Stessa cosa con gli ortaggi che però ne producono soltanto 1 in più.
Ad ogni raccolto, per ogni campo, ne metti 1 dal campo stesso alla riserva di modo che tu possa utilizzarlo nel proseguo del gioco.

Per avere lo stesso numero di grani dovresti utilizzare 3 azioni distinte. Mentre con 1 sola azione di prendere il grano potrai, successivamente, piantare più volte e moltiplicare la produzione ad un livello che se dovessi farla con la semplice azione "Prendi 1 grano" sarebbe impossibile, a meno di non fare nient'altro..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Online traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6764
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Skywalker87 » 16 ago 2018, 12:54

[/quote] Quando fai l'azione di prendere il grano ne prendi soltanto 1 e lo metti in riserva.
Quando fai l'azione di piantarla metti il tuo grano sul campo E NE PRENDI 2 GRATUITAMENTE dalla riserva e li metti entrambi sul campo.
Di conseguenza hai ottenuto 2 grani gratuitamente. Ecco cosa serve piantarli. Hai triplicato la produzione. Stessa cosa con gli ortaggi che però ne producono soltanto 1 in più.
Ad ogni raccolto, per ogni campo, ne metti 1 dal campo stesso alla riserva di modo che tu possa utilizzarlo nel proseguo del gioco.

Per avere lo stesso numero di grani dovresti utilizzare 3 azioni distinte. Mentre con 1 sola azione di prendere il grano potrai, successivamente, piantare più volte e moltiplicare la produzione ad un livello che se dovessi farla con la semplice azione "Prendi 1 grano" sarebbe impossibile, a meno di non fare nient'altro..[/quote]

Su questo ci sono, il punto è che dalla prima partita (in due giocatori) è emerso che il gioco è molto meno “stretto” di quanto pensassi.
Alla fine spesso si sono accumulati semi di grano nel punto di raccolta (mi chiedo perchè tu parli di prenderne 1 quando su quello spazio è possibile prenderne tanti quanti ce ne sono !?).
Stesso dicasi per cibo e altre risorse.
Di fatto se con una azione raccolgo 4 semi e ho un campo arato a grano sto bene per quasi tutta la partita, e non mi è stato mai necessario convertire grano in cibo (solo all’ultimo turno) perchè con l’azione bracciante o pesca ce n’era sempre per sfamare tutti (sia dei miei che dell avversario).
Da qui i miei dubbi.
Va detto che io sono rimasto con solo 2 familiari e lui con 3 ergo abbiamo giocato malino e non abbiamo fatto punteggioni (29 a 25).
La gestione delle risorse peró ci è apparsa meno complessa di quello che ci aspettavamo, ci abbiamo messo 1h e 30 in due con continue interruzione di verifica regolamento (forse quello la parte piu ostica del gioco...fatto malissimo) deduco che già alla seconda si voli tranquillamente sull’ora.
Cercavo di capire se avevamo sbagliato qualcosa noi o se forse in 2 il gioco perde molto in termini di interazione e “stretezza”
Premetto che veniamo da una esperienza di poche partite ma giocate un pó a tutti i classici (caylus, terra mystica, odino, lorenzo, borgogna, puerto rico, troyes, marco polo) che forse mi aspetto da Agricola un peso maggiormente cinghialoso di quello che poi si è verificaro
Ultima modifica di Skywalker87 il 16 ago 2018, 13:02, modificato 4 volte in totale.
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Cianopanza » 16 ago 2018, 12:56

tocci90 ha scritto:Nelle carte azione dove ci sono più scelte però è indicato e/o abbiamo capito che possono essere fatte entrambe.o anche solo una. Il problema è questo e in seguito che non capiamo se da l’opportunità di un’azione in più (quindi uno può scegliere se farla o no) o se è obbligatoria farla dopo la prima.


Skywalker87 ha scritto:Per cui a cosa serve coltivare se poi comunque ho una riserva costantemente rimpinguata di grano già con la sola azione base del tabellone ?


Agricola è un gioco in cui ottimizzare un numero limitato di mosse.
Quando un'azione permette di fare piu' cose con un unico lavoratore o quando il grano/ortaggi arrivano in riserva durante il raccolto, è come aver fatto azioni gratuitamente. E' un grosso vantaggio. Sempre una buona idea riuscire a sfruttare una azione doppia o seminare un giusto numero di campi.

Alla fine spesso si sono accumulati semi di grano nel punto di raccolta, ergo se con una azione raccolgo 4 semi e ho un campo arato a grano sto bene per quasi tutta la partita, e non mi è stato mai necessario comvertire grano in cibo (solo all’ultimo turno) perchè con l’azione bracciante o pesca ce n’era sempre per sfamare tutti (sia dei miei che dell avversario).

OCCHIO che grano e ortaggi NON si accumulano... lo fanno solo le risorse con disegnata una freccia
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Skywalker87 » 16 ago 2018, 13:08

[/quote]
OCCHIO che grano e ortaggi NON si accumulano... lo fanno solo le risorse con disegnata una freccia[/quote]

Ecco che c’era l’errore !
Grazie

Quindi abbiamo sbaglito sia li, che sul bracciante (dove a ogni turno rimpinguavamo)
Ora la cosa assume connotati diversi :D
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Ichi87 » 16 ago 2018, 13:11

Eh già Skywalker mi sa che il regolamento l'hai letto male. Per fortuna che ti è venuto un mezzo dubbio, visto che stiamo parlando di uno dei classiconi più belli :)
Offline Ichi87
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 aprile 2016
Goblons: 0.00
Località: FVG
Utente Bgg: Ichi87
Board Game Arena: Ichi87
Yucata: Ichi87
Facebook: daniele.mondini
Mercatino: Ichi87
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Cianopanza » 16 ago 2018, 13:18

Skywalker87 ha scritto:Ecco che c’era l’errore !
Grazie

Quindi abbiamo sbaglito sia li, che sul bracciante (dove a ogni turno rimpinguavamo)
Ora la cosa assume connotati diversi :D


Dalle prossime partite vedrai che usare un lavoratore per prendere 1 grano, usare un lavoratore per creare 1 campo, usare un lavoratore per seminare/cuocere il pane,
sono azioni molto lente e laboriose. Se riesci a creare un motore che ti farà raccogliere molto grano dai campi, riuscirai a seminare piu' campi alla volta ed anche nel mentre
cucinare del pane... beh, vorrà dire che stai sfruttando bene le tue azioni. Mentre dover usare grano direttamente come cibo, è spessissimo segno di scarso sviluppo della fattoria.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: [DUBBI] Agricola

Messaggioda Skywalker87 » 16 ago 2018, 13:34

Cianopanza ha scritto:
Skywalker87 ha scritto:Ecco che c’era l’errore !
Grazie

Quindi abbiamo sbaglito sia li, che sul bracciante (dove a ogni turno rimpinguavamo)
Ora la cosa assume connotati diversi :D


Dalle prossime partite vedrai che usare un lavoratore per prendere 1 grano, usare un lavoratore per creare 1 campo, usare un lavoratore per seminare/cuocere il pane,
sono azioni molto lente e laboriose. Se riesci a creare un motore che ti farà raccogliere molto grano dai campi, riuscirai a seminare piu' campi alla volta ed anche nel mentre
cucinare del pane... beh, vorrà dire che stai sfruttando bene le tue azioni. Mentre dover usare grano direttamente come cibo, è spessissimo segno di scarso sviluppo della fattoria.


Di conseguenza ad ogni turno deve esserci 1 solo seme di grano. Se non c’è va rimpiazzato altrimenti rimane li senza accumularsi ? Giusto ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti