Agricola vs. Caverna (di nuovo?)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Agricola vs. Caverna (di nuovo?)

Messaggioda odlos » 16 gen 2016, 19:07

Fangtsu ha scritto:Sicuramente in Agricola la situazione che descrivi in cui puoi già dire prima di inizare a giocare che quegli edifici ti faranno fare circa quei punti non può succedere dato che le carte sono casuali e creano grande asimmetria.

D'altra parte è vero anche che gli edifici sono in numero limitato quindi la certezza di poter prendere quelli che vorresti non cel'hai, te li possono rubare prima.

Sul fatto che la longevità di Caverna sia inferiore penso ci siano pochi dubbi, la variabilità data dalle carte è imbattibile, ma non penso che rispetto al panorama ludico in generale Caverna sia un gioco che lascia poche scelte, piuttosto è Agricola che brilla in quella precisa caratteristica.

Sì, concordo con quest'ultima affermazione, il problema di Caverna è che ha uno scomodo termine di paragone.
Non sostengo che sia un pessimo gioco, ma che non regge il confronto con Agricola, tutto qui.
Poi, ripeto, probabilmente un gruppo che affronta Caverna senza avere esperienza ad Agricola, non credo che rischi di scoprirne i segreti così in fretta.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ofx » 17 gen 2016, 15:53

La faccio semplice... Agricola è esaurito. Prendi Caverna!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Fenix » 17 gen 2016, 17:54

Grazie a tutti per gli interventi.

Qualcuno sa se, in occasione del 10° anniversario, sia prevista una riedizione/big box/qualcosa del genere di Agricola?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda ofx » 17 gen 2016, 18:03

Fenix ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi.

Qualcuno sa se, in occasione del 10° anniversario, sia prevista una riedizione/big box/qualcosa del genere di Agricola?

Se ne parla da tanto ma non si sa niente di certo!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Naftalino » 17 gen 2016, 18:57

Per certo Rosemberg sta lavorando ad una nuova edizione aggiornando / sostituendo le carte originarie di Agricola:
https://www.boardgamegeek.com/article/18471456#18471456
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda nakedape » 17 gen 2016, 19:26

Naftalino ha scritto:

Per certo Rosemberg sta lavorando ad una nuova edizione aggiornando / sostituendo le carte originarie di Agricola:
https://www.boardgamegeek.com/article/18471456#18471456

Senza cambiargli nome?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ofx » 17 gen 2016, 20:06

nakedape ha scritto:
Senza cambiargli nome?

Spero di no...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Checco » 17 gen 2016, 20:07

Tornando IT:

Credo che il difetto di Caverna non sia nella variabilità: credo che 48 tessere arredamento ( tutte diverse ) siano davvero moltissime, ed inoltre la, seppur controllata, casualità di uscita delle carte e dei raccolti "imprevisti", aiutino ad aumentare la variabilità.
Molti giochi, senza nominarne, altrimenti parte il flame immediatamente, e tra l'altro non ho voglia di bestemmiare, ad informazione completa ( caverna non lo è, viste le carte coperte e i raccolti variabili ) hanno molte meno tessere tra cui scegliere ( a volte neanche in copia unica ) e molte meno variabili nel setup, eppure non soffrono mica di longevità???

Infatti la longevità, secondo me non è minimamente correlata alla variabilità: si gioca a scacchi, pare, da molto, ed è un gioco ad informazione completa, setup fisso, aperture consolidate etc etc. Cosa fa, quindi di un titolo longevo? Secondo me la sfida che offre, e ciò se ne può parlare solo dopo molte, molte partite, e quindi su ciò mi cucio la bocca. Ho giocato davvero troppo poco a Caverna per espormi in pareri che non mi competono.

Ciò che io posso dirti è che Agricola è sicuramente un gioco molto più stretto di Caverna, dove per stretto intendo che vi è una maggiore scarsità di risorse, di azioni disponibili e tempo, per attuare la propria strategia, limitato. In Caverna sei molto più largo e mi è parso che il gioco sia molto più agile: pur non essendo un esperto del gioco, non ho mai sentito il fiato sul collo, mentre le mie prime partite ad Agricola le ricordo bene: difficile racimolare il necessario anche solo per tirare avanti senza beccare alcuna penalità.

Agricola è longevo? SI. Dopo parecchie partite posso dire di si. Ma non per le 360 carte più eventuali espansioni. Agricola è un gioco longevo perchè offre una sfida notevole. Magari giocatori più esperti diranno che è un gioco semplice, ma io trovo davvero ben tarata la difficoltà, e sebbene man mano si capiscano dei punti chiave da perseguire ( sviluppo della casa e quindi della famiglia - costruzione motore di cibo per sfamare i contadini ), contro ogni avversario viene fuori una sfida diversa, che prima di tutto ti mette di fronte al fumo che esce dal tuo cervello.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Innominato76 » 21 gen 2016, 2:04

Ho rigiocato a Caverna qualche giorno fa e mi vado sempre più convincendo che, nel momento in cui si focalizzano una certa serie di tessere da far armonizzare tra loro, il gioco avrà poco da aggiungere. Rimane sempre un bel gioco, variabile, ma non infinito come Agricola
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda ofx » 21 gen 2016, 11:27

Innominato76 ha scritto:Ho rigiocato a Caverna qualche giorno fa e mi vado sempre più convincendo che, nel momento in cui si focalizzano una certa serie di tessere da far armonizzare tra loro, il gioco avrà poco da aggiungere. Rimane sempre un bel gioco, variabile, ma non infinito come Agricola

Hai perfettamente ragione. Ma vuoi mettere lo stress di Agricola... preferisco Caverna che permette di giocare un pò più rilassati!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda nakedape » 21 gen 2016, 11:32

ofx ha scritto:Hai perfettamente ragione. Ma vuoi mettere lo stress di Agricola...

La chiamo "adrenalina". E mette un bel po' di pepe ad un gioco...ce la ritrovi in altri capolavori come Nell'Anno del Dragone, ad esempio.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ofx » 21 gen 2016, 11:52

nakedape ha scritto:
ofx ha scritto:Hai perfettamente ragione. Ma vuoi mettere lo stress di Agricola...

La chiamo "adrenalina". E mette un bel po' di pepe ad un gioco...ce la ritrovi in altri capolavori come Nell'Anno del Dragone, ad esempio.

Di stress ne subisco tutto il giorno, sono poco propenso a rilassarmi la sera con una partita in compagnia a un gioco così... :-P
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Innominato76 » 21 gen 2016, 12:54

ofx ha scritto:
Innominato76 ha scritto:Ho rigiocato a Caverna qualche giorno fa e mi vado sempre più convincendo che, nel momento in cui si focalizzano una certa serie di tessere da far armonizzare tra loro, il gioco avrà poco da aggiungere. Rimane sempre un bel gioco, variabile, ma non infinito come Agricola

Hai perfettamente ragione. Ma vuoi mettere lo stress di Agricola... preferisco Caverna che permette di giocare un pò più rilassati!

Per parte mia, anche quando sono stanco, un rebus capzioso è sempre stimolante per me; quindi, Agricola riesce a divertirmi e rilassarmi anche dopo una giornata stressante.
Tuttavia, ho in collezione anche Caverna per questo motivo: la compagnia potrebbe volere un bel gioco, avvincente, un Agricola, ma più light... Caverna, appunto!
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda ofx » 21 gen 2016, 14:32

Innominato76 ha scritto:la compagnia potrebbe volere un bel gioco, avvincente, un Agricola, ma più light... Caverna, appunto!

Perfetto, il succo è davvero quello!!! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi