[CONSIGLI] Agricola vs Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Agricola vs Una Festa per Odino

Messaggioda Gaspatcho » 27 apr 2017, 20:20

Io ho preso l'ultima edizione di Agricola e non mi sembra fatta male. Delle millemila carte delle versioni precedenti non sentivo l'esigenza (ce ne sono comunque 100) e se non serve il quinto giocatore, io ti direi di prendere proprio quest'ultima.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 27 apr 2017, 20:21

Mod_XXII ha scritto:Ampli la casa, fai figli, costruisci la fattoria, arriva il raccolto, sfami la famiglia. Le carte sono quelle che danno varierà a questo "canovaccio".
E comunque visto che devi fare di tutto un po'... è nelle cose che tendenzialmente fai sempre le stesse cose.
A meno di carte particolari i figli DEVI farli, il bestiame DEVI farlo, etc. etc.

Beh, no.
Intanto devi farti un motore di cibo. E ce ne sono di diversi tipi. Poi devi sicuramente ampliare la famiglia, ma quando e a che prezzo lo dovrai decidere di volta in volta. Esattamente come il fare 4 o 5 membri (cosa non scontata). Per finire il bestiame non è che lo FAI. E' una fattoria, il gioco ti penalizza se non fai un po' di tutto, ma è anche vero che NON BASTA, e devi anche produrre qualcosa di PIU'.
Nello specifico io pure trovo LeHavre ripetitivo nel suo svolgersi, non mi fa impazzire.
Il mio Rosenberg preferito è Agricola, terza edizione, senza draft (versione prendi le 7 migliori di 10 Occupazioni e piccoli miglioramenti).
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda fullmetaljack » 27 apr 2017, 21:24

Mod_XXII ha scritto:Ah ok, allora avete solo gusti... brutti. :D :D :D

A questo punto recupera Agricola che è un capolavoro.
Tieni presente che anche lì, come in Le Havre, però più o meno fai sempre le stesse cose nella stessa sequenza.
Ampli la casa, fai figli, costruisci la fattoria, arriva il raccolto, sfami la famiglia. Le carte sono quelle che danno varierà a questo "canovaccio".
E comunque visto che devi fare di tutto un po'... è nelle cose che tendenzialmente fai sempre le stesse cose.
A meno di carte particolari i figli DEVI farli, il bestiame DEVI farlo, etc. etc.

Non ti nascondo che ho il dubbio che anch'esso possa risultare un po' ripetitivo. C'è però l'utilizzo delle 14 carte che pare interessante, una sorta di indovinello da risolvere. In più è ritenuto da molti un capolavoro perciò mi pare ne valga molto la pena.

Mod_XXII ha scritto:Odino, da questo punto di vista, è più vario secondo me.
Decidi tu cosa fare e perdi punti se non lo fai. Ma hai meno obblighi di partenza.

A margine, Odino NON è un gioco largo. Ti concede solo più varietà di iniziativa e di azioni (per me, il suo bello) ma quello che intraprendi lo devi portare a termine (altrimenti perdi punti) e non è così semplice.

Di Odino mi ispirano proprio le cose da te citate. Appare ricco di opportunità, forse troppe, ma devi comunque sudarti un buon punteggio.
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda fullmetaljack » 27 apr 2017, 21:34

nakedape ha scritto:Nello specifico io pure trovo LeHavre ripetitivo nel suo svolgersi, non mi fa impazzire.
Il mio Rosenberg preferito è Agricola, terza edizione, senza draft (versione prendi le 7 migliori di 10 Occupazioni e piccoli miglioramenti).

Sicuramente valuterò una modalità per mitigare l'alea delle carte iniziali. Questa modalità da te suggerita non la conoscevo e sembra interessante. Tiene gli altri giocatori all'oscuro delle tue carte e dovrebbe anche essere più rapida del draft

A margine una cosa che non mi è piaciuta di LH sono gli edifici speciali. Si rivelano nei turni prestabiliti e potrebbero essere eccezionali per alcuni e inutili per gli altri. Se avessimo continuato avrei pensato ad una variante anche in questo caso.

In Odino, rimanendo in tema di carte e alea, non mi convince la pesca casuale di armi e occupazioni, anche a partita in corso. Ho letto su BGG di un eventuale draft anche in questo caso
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 27 apr 2017, 21:42

Veramente se vuoi mitigare l'alela il Draft devi tenerlo e non toglierlo. :approva:
Comunque uno bravo, a meno di combo assurde, ti pialla anche senza il draft. Che per me rimante, tra chi sa giocare, una parte interessante e fondamentale del gioco.

Le carte in Odino, mi sento di dire, che hanno un "peso" minore.
E anche le armi non è che spostano chissà poi quanto.

Però se non ti piace l'alea Odino ha i dadi, che sono implementati benissimo e mitigati... ma sempre dadi sono.

Mai avuto problemi con gli edifici speciali in Le Havre. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

[CONSIGLI] Agricola vs Una Festa per Odino

Messaggioda fullmetaljack » 27 apr 2017, 21:59

Mod_XXII ha scritto:Veramente se vuoi mitigare l'alela il Draft devi tenerlo e non toglierlo. :approva:
Comunque uno bravo, a meno di combo assurde, ti pialla anche senza il draft. Che per me rimante, tra chi sa giocare, una parte interessante e fondamentale del gioco.

Però se non ti piace l'alea Odino ha i dadi, che sono implementati benissimo e mitigati... ma sempre dadi sono.

Probabilmente tra i 3 l'unico gioco che necessita davvero di draft è Agricola.

In Odino il dado lo trovo ben implementato e mi piace tale caratteristica, inclusi i 3 tentativi. Rischio o mi fermo? E ci sono le ricompense in caso di sconfitta. Sono queste carte casuali che mi lasciano un po' perplesso. Probabilmente giocandoci non sarebbero decisive da quello che mi dici

Domanda: tra seconda e terza ristampa cosa cambia? Solo gli animeeples? La prima ho letto che invece sarebbe meglio evitarla a causa di diversi errori. In ogni caso sempre a patto di trovarle :approva:
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda IGiullari » 28 apr 2017, 0:10

fullmetaljack ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Veramente se vuoi mitigare l'alela il Draft devi tenerlo e non toglierlo. :approva:

Probabilmente tra i 3 l'unico gioco che necessita davvero di draft è Agricola.

In Odino il dado lo trovo ben implementato e mi piace tale caratteristica, inclusi i 3 tentativi. Rischio o mi fermo? E ci sono le ricompense in caso di sconfitta. Sono queste carte casuali che mi lasciano un po' perplesso. Probabilmente giocandoci non sarebbero decisive da quello che mi dici

Domanda: tra seconda e terza ristampa cosa cambia? Solo gli animeeples? La prima ho letto che invece sarebbe meglio evitarla a causa di diversi errori. In ogni caso sempre a patto di trovarle :approva:

Tra seconda e terza gli animaletti e (forse) una carta con un errore di battitura. Ma non ne siamo certi.

Inviato dal mio ASUS_X007D utilizzando Tapatalk
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda steam » 28 apr 2017, 0:37

Io ho la 4 edizione uplay di agricola e ho sempre giocato senza draft. Non ne sento ancora il bisogno onestamente ma sono solo alla 15 ina di partite quindi non mi sbilancio
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 28 apr 2017, 7:28

fullmetaljack ha scritto:Sicuramente valuterò una modalità per mitigare l'alea delle carte iniziali. Questa modalità da te suggerita non la conoscevo e sembra interessante. Tiene gli altri giocatori all'oscuro delle tue carte e dovrebbe anche essere più rapida del draft

Ho più di una cinquantina di partite alle spalle e un torneo vinto ad Agricola. Secondo me il draft è meno importante di quello che si creda (al netto di alcune carte troppo potenti come "L'amante").
Per il resto sì, la mia variante (che non è mia perché è scritta già nel regolamento) rende le dotazioni in mano ai giocatori più equilibrate che la versione liscia, ma senza appesantire troppo il setup. Io francamente non ho una gran voglia di leggermi cinquanta carte prima di cominciare la partita, lo trovo tedioso.
Se la provi facci sapere.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda arkady72 » 28 apr 2017, 8:44

Agricola senza ombra di dubbio
Sono d accordo con nakedape sull eccessiva importanza che si dà al draft,il formato 10-3 è più che sufficiente (prendi 10 carte e scartane 3)
Sulla ripetitività poi non sono d accordo, Agricola è uno dei giochi più vari che ho in collezione , è una vera e propria simulazione di gestione di una fattoria.
Non sei obbligato a fare né campi ne bestiame, ne ampliare la casa /la famiglia , ma il gioco ti porta a fare delle scelte su questi aspetti.
Possiamo discutere L ambientazione bucolica che a molti non può piacere,questo si
Per me è un capolavoro assoluto!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Slade » 28 apr 2017, 9:08

Per gli esperti di Agricola: come usate i mazzi E I K? tutti mischiati insieme? divisi? una scelta di carte?
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda nakedape » 28 apr 2017, 9:43

Slade ha scritto:Per gli esperti di Agricola: come usate i mazzi E I K? tutti mischiati insieme? divisi? una scelta di carte?

Quello Interattivo mi piace meno, di solito mischio gli altri.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pennuto77 » 28 apr 2017, 10:27

Se Agricola lo vuoi giocare torneistico o da Pro il Draft serve a mitigare la fortuna.
Però il gioco ne risulta ovviamente appesantito ed allungato dal doversi leggere tutte quelle carte.
Alle prime (e parlo delle prime 20-30) partite direi che puoi tranquillamente non farlo, se poi invece vuoi passare proprio a super sfide allora potresti aggiungerlo calcolando anche il fatto che conoscendo già diverse carte diviene anche meno lungo e faticoso fare il draft.
Per me Agricola non solo non è ripetitivo affatto ma è anche uno dei giochi più belli ed ambientati in circolazione.
Io personalmente uso tutti e tre i mazzi mischiati.

Trovo l'ultima edizione un insulto al gioco che è stato banalizzato e privato dell'enorme varietà che aveva con le sue 500 carte, inoltre ora le carte tracciano dei modi di giocare molto banali e preconfezionati....ma sono opinioni....

Per la cronaca io comunque trovo Le Havre e Odino due giochi meravigliosi
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Mod_XXII » 28 apr 2017, 11:13

arkady72 ha scritto:Non sei obbligato a fare né campi ne bestiame, ne ampliare la casa /la famiglia

Avrò giocato ad un altro gioco. :approva:
A me sembra lampante che sei spinto a fare un po' di tutto, lo si evince anche solo leggendo il sistema di punteggio.

Che poi le carte spostano qualcosa è vero, ma gira-gira quello devi fare (non è una critica).
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda AkioSix » 28 apr 2017, 11:19

Ho fatto una sola partita ad Agricola e così d'impatto non mi aveva detto nulla di che, tanto da non aver neanche più avuto la voglia di dargli una seconda possibilità. Le Havre mi è piaciuto, ma è stato per Odino il colpo di fulmine. Alla prima partita è vero che rimani spiazzato, ma il gioco è fresco e soprattutto divertente, ti invoglia a giocarlo e rigiocarlo ancora. Puoi fare tutto (si fa per dire), le strade percorribili sono lì a portata di mano ad ogni partita, ma se vuoi puntare a migliorare il tuo punteggio devi sudartelo veramente alla grande. Magari una via sembra più remunerativa, poi scopri che l'altra è meglio, però se affini quella di prima forse fai qualche punticino in più...
Ho perso un po'il conto delle partite fatte, sicuramente più di una ventina, molte in solitario, alcune in 2, 3 o 4 giocatori. Personalmente lo preferisco in solo o in 3 dove l'apparente infinità di azioni disponibili diventa incredibilmente stretta.
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: AkioSix

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi