[CONSIGLI] Agricola vs Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Agricola vs Una Festa per Odino

Messaggioda fullmetaljack » 28 apr 2017, 22:09

Gerald ha scritto:E' incredibile quanto sia sottovalutato odino: e' un gioco eccelso piu' lo gioco e piu' lo trovo migliore, nel confronto con agricola adesso preferisco nettamente odino che trovo piu' divertente da giocare, piu' vario e appagante nel game play. A e vorrei sfatare il : ce troppa roba in odino. Il gioco gira che e' una meraviglia e' contenuto nei tempi e le azioni una volta capito il gioco sono logiche e facili da ricordare.

Grazie! Come valuti la pesca casuale delle carte (occupazione e arma)? È ininfluente anche secondo te?
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda The_LoneWolf » 29 apr 2017, 2:18

Grazie! Come valuti la pesca casuale delle carte (occupazione e arma)? È ininfluente anche secondo te?

Io ho fatto solo 7 partite, ma ti dico comunque la mia.
La pesca delle Armi non l'ho mai trovata "pesante".
Sei tu che andrai ad adattarti a quello che peschi, se ho 3 Lance vado a prendere le Balena, se ho 3 Spade le Incursioni. Personalmente apprezzo di più gli aspetti tattici nei giochi rispetto a quelli strategici, quindi questa cosa non mi infastidisce.
È ovvio che se ti impunti che vuoi fare Razzie a tutti i costi, e per 5 turni non peschi una Spada, potresti rosicare (nulla di vieta di accumulare Pietre comunque).

La pesca delle Occupazioni è molto più pesante invece.
Io non amo le house rules ma per esempio un pesco 3 e scelgo 1 mi sembra molto idonea per "tappare il buco".
Il problema è che le Occupazioni hanno effetti veramente tra i più disparati, ed essendo tante le "strade percorribili", può capitare con buona probabilità che peschi una carta totalmente decentrata rispetto a quello che stai facendo.

Poi oh, nulla di vieta di:
1- cambiare leggermente rotta rispetto alla tua strategia per giocare "intorno alla carta" appena pescata
2- giocare comunque la carta "in surplus" per farne i Punti Vittoria, anche se non se ne sfrutta appieno l'azione, magari tramite altre Azioni che come bonus ti fanno giocare una carta
3- tenerla in mano e amen, anche perchè probabilmente l'hai pescata "in aggiunta" tramite una qualsiasi azione da 3 lavoratori (in 7 partite personalmente non ho mai fatto l'azione specifica per pescare carte, se la memoria non mi inganna).

Fondamentalmente per noi non è mai stato un problema, ma siamo un gruppo di giocatori tranquilli.
Ma obbiettivamente mi sento di dire che è un potenziale difetto di cui qualcuno potrebbe lamentarsi, soprattutto in ottica competitiva.
Se io pesco una carta che è totalmente fuori asse per me, tu il turno dopo ne peschi una che sembra creata apposta per quello che stai facendo (mi è successo, a volte sono veramente perfette :asd: ), il mio rosic è dietro l'angolo, ed è anche giustificato.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Gerald » 29 apr 2017, 7:15

Gli elementi casuali a mio avviso non sono determinanti , mai avuto la sensazione in 15 partite di aver vinto o perso a causa di aver preso un arma o un occupazione al posto di un altra, perche' le opportunita' somo moltissime . poi , allora, cosa si dovrebbe dire di agricola dove miglioramenti e occupazioni possono essere molto piu' potenti che in odino e li si ti condizionano la partita, poi le risorse seguono sempre un medesimo andamento, la creta e' scarsa e e' sempre scarsa in tutte le partite e di li devi passare per migliorare le fattorie, ecco in odino questa sensazione non c'e' mai, sei molto piu' libero.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda tika » 29 apr 2017, 9:38

Gerald ha scritto:Gli elementi casuali a mio avviso non sono determinanti , mai avuto la sensazione in 15 partite di aver vinto o perso a causa di aver preso un arma o un occupazione al posto di un altra, perche' le opportunita' somo moltissime . poi , allora, cosa si dovrebbe dire di agricola dove miglioramenti e occupazioni possono essere molto piu' potenti che in odino e li si ti condizionano la partita, poi le risorse seguono sempre un medesimo andamento, la creta e' scarsa e e' sempre scarsa in tutte le partite e di li devi passare per migliorare le fattorie, ecco in odino questa sensazione non c'e' mai, sei molto piu' libero.

Oddio posso anche essere d'accordo con te su odino, che come dicevo non sono ancora riuscito a capire.

Però da come parli di agricola mi sa che è valido anche il discorso opposto. l'argilla è scarsa solo in certi numeri di giocatori, in altri è abbondante. L'alea sulle carte è oggetto di tutti i post precedenti....

Insomma cerchiamo di non andare per assoluti.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda nakedape » 29 apr 2017, 12:19

tika ha scritto:Però da come parli di agricola mi sa che è valido anche il discorso opposto. l'argilla è scarsa solo in certi numeri di giocatori, in altri è abbondante.

Oltretutto non è nemmeno necessario migliorare le stanze ad argilla.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gerald » 29 apr 2017, 14:20

Mi sembra che normalmente non puoi passare da stanze di legno in pietra devi passare obbligatoriamente dalle stanze in argilla. Forse c'e una carta ti permette di saltare questo passaggio. Comunque non fraintendetemi agricola resta un gran gioco ma a mio avviso odino e' migliore . So che sto dicendo quasi un eresia, vorrei sapere chi sono i pochi che la pensano come me.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda nakedape » 29 apr 2017, 16:23

Gerald ha scritto:Mi sembra che normalmente non puoi passare da stanze di legno in pietra devi passare obbligatoriamente dalle stanze in argilla.

Si vince anche con le case in legno.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda pennuto77 » 2 mag 2017, 10:18

Diciamo che ad Agricola forse l'unica cosa davvero necessaria è far crescere la famiglia a minimo 4 membri il prima possibile.....poi tolta la necessita di sfamarli per il resto non c'è nulla di imprescindibile. Ovvio che la cosa migliore sarebbe avere tutto, la casa in pietra, 5 familiari e tante carte calate.....ma di solito alcuni di questi aspetti si trascurano per seguirne bene altri....
Ultima modifica di pennuto77 il 2 mag 2017, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda steam » 2 mag 2017, 15:58

Anche perché non è fisicamente possibile fare tutto al meglio.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda ema77 » 2 mag 2017, 18:33

dico la mia.
odino è un bel gioco, gradevole ed anche discretamente vario. tra l'altro bello a vedere anche. a mio avviso rosenberg mitiga un pò le sue caratteristiche rendendo meno stretto il suo gioco ed esasperando la varietà di scelta per ogni singola mossa. non per questo non è strategico e trovo che comunque perseguire una strada alla morte dia una certa soddisfazione.
è bello, ma non è da top 10.
agricola è un gioco sempreverde, non invecchia. ho fatto tante tante partite e devo dire che mi sento abbastanza in linea con chi dice che le carte non siano imprescindibili per vincere ed anche che si possa vincere con una casa di legno. la difficoltà, notevole, del gioco, sta nel "leggere" tutto sin dall'inizio e pianificare attentamente ogni passaggio per raggiungere il disegno iniziale strategico. comunque anche se strettino qualche errore lo può perdonare. un giocatore di livello, a mio avviso, si distingue proprio per l'esasperazione del concetto di interazione indiretta cercando quanto più possibile di infastidire il prossimo come primo target. partite tra esperti infatti hanno spesso punteggi non altissimi. gioco comunque super.
su le havre assolutamente non concordo con chi ha scritto che è un gioco tattico. niente di più errato a mio avviso, anzi proprio "le sirene di ulisse" della mossa al momento più vantaggiosa, possono far distogliere lo sguardo dall'obiettivo finale al giocatore inesperto e/o mediocre.
è il mio gioco preferito in assoluto come tante volte, quando se ne parla, ho già scritto e consiglio vivamente a chi non l'ha apprezzato di perseverare nella sua conoscenza. definendolo in una parola esaspera al massimo il concetto di ottimizzazione della scelta e delle scelte. da sempre mi pongo peraltro in controtendenza con chi lo reputa giocabile in 3 e basta. una delle sue caratteristiche è proprio quella di "cambiare" al mutare del numero dei giocatori. è vero, non lo nego, che è lungo.
in definitiva, in my opinion:
1) le havre (quindi a chiedeva un'opinione, ha già in mano il meglio)
2) agricola
3) odino
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda odlos » 2 mag 2017, 20:26

ema77 ha scritto:su le havre assolutamente non concordo con chi ha scritto che è un gioco tattico. niente di più errato a mio avviso, anzi proprio "le sirene di ulisse" della mossa al momento più vantaggiosa, possono far distogliere lo sguardo dall'obiettivo finale al giocatore inesperto e/o mediocre.
è il mio gioco preferito in assoluto come tante volte, quando se ne parla, ho già scritto e consiglio vivamente a chi non l'ha apprezzato di perseverare nella sua conoscenza. definendolo in una parola esaspera al massimo il concetto di ottimizzazione della scelta e delle scelte. da sempre mi pongo peraltro in controtendenza con chi lo reputa giocabile in 3 e basta. una delle sue caratteristiche è proprio quella di "cambiare" al mutare del numero dei giocatori. è vero, non lo nego, che è lungo.

Concordo con gran parte di quello che dici, non vai da nessuna parte senza considerare le strategie a medio/lungo termine, ma l'aspetto tattico ha la sua rilevanza, soprattutto con l'aumentare dei giocatori, per questo motivo lo prediligo in 2/3 giocatori.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda fullmetaljack » 3 mag 2017, 11:11

E Agricola sia! Ho trovato una copia della seconda edizione (Stratelibri), nuova, ancora nel cellophane. Per informazione pagata 70€. E pazienza per le risorse sagomate. :snob: Non dovrebbero esserci grandi differenze con la terza. Grazie a tutti per il vostro contributo :clap:

In futuro, e con l'aiuto del mercatino :asd: , darò una opportunità anche ad Odino.

Domanda: sapete dirmi le dimensioni delle carte Stratelibri (se fossero diverse)? Nell'ultima Uplay sono 59x92mm
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda steam » 3 mag 2017, 11:49

fullmetaljack ha scritto:E Agricola sia! Ho trovato una copia della seconda edizione (Stratelibri), nuova, ancora nel cellophane. Per informazione pagata 70€. E pazienza per le risorse sagomate.

Secondo me non hai fatto un buon affare ma de gustibus
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda fullmetaljack » 3 mag 2017, 12:25

steam ha scritto:
fullmetaljack ha scritto:E Agricola sia! Ho trovato una copia della seconda edizione (Stratelibri), nuova, ancora nel cellophane. Per informazione pagata 70€. E pazienza per le risorse sagomate.

Secondo me non hai fatto un buon affare ma de gustibus

Dici di no? Perché? Con 20€ in più, rispetto a quella in commercio, mi pare di avere dei vantaggi importanti
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda fantascienziato » 3 mag 2017, 12:26

fullmetaljack ha scritto:E pazienza per le risorse sagomate

Volendo vendono i pack per l'upgrade.
Offline fantascienziato