[CONSIGLI] Agricola vs Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Agricola vs Una Festa per Odino

Messaggioda fullmetaljack » 27 apr 2017, 13:40

Ciao a tutti!

Faccio una premessa importante: al mio gruppo non è piaciuto Le Havre. Non lapidatemi! :P
Vorrei provare un altro Rosenberg e ho individuato questi due titoli. Da un lato forse il suo miglior titolo, dall'altro la novità. Prezzo simile (~54€).
Riguardo ad Agricola sto valutando anche la terza ristampa Stratelibri perciò di fatto è una scelta a tre.

Agricola Uplay:
-facile da reperire
-materiali migliori, soprattutto i token
-la mancanza di carte mi pare un particolare pesante e potrebbe colpire la longevità. Rosenberg ha scritto che è pensata per chi fa tre partite annue. Ritengo che qualcuna in più sarebbe sicuramente preventivabile. Inoltre ho letto che il pool di carte, già ristretto, indirizzerebbe maggiormente verso alcune vie tipo il Bracciante.

Agricola Stratelibri:
-gioco più completo, longevità maggiore
-eventuale aggiunta a parte dei token sagomati, non prioritaria
-fino a 5 giocatori ed eventuale modalità per famiglie
-ergonomia e grafica peggiori (?)
-da trovare nel mercato dell'usato, potrebbe costare di più degli altri due

Festa per Odino:
-è la novità
-è la summa dei giochi di Rosenberg il che per me è quasi un pregio dato che lo conosco abbastanza poco in ambito cinghiali, fatta eccezione per LH
-Patchwork lo trovo molto bello
-probabilmente troppa roba anche se pare ben congegnato, mai provato

Grazie a tutti per i consigli! :)
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Re: [Consigli] Agricola vs Una Festa per Odino

Messaggioda pennuto77 » 27 apr 2017, 13:47

Per me Agricola terza edizione, pur apprezzando molto anche Odino.
Agricola è uno dei migliori giochi di sempre, Odino "solo" un ottimo gioco ed inoltre meno longevo di Agricola che è praticamente infinito (la terza edizione NON la successiva di Uplay) :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda jahunterr » 27 apr 2017, 14:11

Anche secondo me, vai su Agricola..
Odino lo sto giocando ora, si bel gioco, da avere.. ma solo dopo Agricola
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Messaggioda Slade » 27 apr 2017, 14:14

Agricola terza edizione
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda linx » 27 apr 2017, 15:44

Bhe, se il problema sono i tuoi amici... devi dirci perché Le Havre non è piaciuto. Altrimenti il consiglio non ha senso!

In linea generale è meglio Agricola. Ma, ad esempio, ad un mio amico Agricola non piace perché... lo stress da mancanza di cibo gli manda in pappa il cervello e non lo gioca bene. Non apprezza niente di Rosenberg (anche se di malavoglia ci gioca ogni tanto) ma, messo sotto torchio ha confessato di preferire Odino, rispetto agli altri che ha provato.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steteo » 27 apr 2017, 17:12

Se lo trovi Agricola terza ristampa.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 27 apr 2017, 17:16

Concordiamo su agricola edizione stratelibri (non la nuova edizione).

Ma agricola è stretto come le havre. E sfami uguale.
A odino si sta larghi. Forse troppo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [CONSIGLI] Agricola vs Una Festa per Odino

Messaggioda Giofor » 27 apr 2017, 17:28

IGiullari ha scritto:
IGiullari ha scritto:Ma agricola è stretto come le havre. E sfami uguale.
A odino si sta larghi. Forse troppo

Beh d'altronde in uno si simula la vita di un contadino, nell'altro una festa vichinga! Mi sembra giusto!!! :D :D :D
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Mod_XXII » 27 apr 2017, 17:39

Se hai tuo amici non è piaciuto Le Havre perché è "stretto" lascia perdere Agricola.
E se non hanno intenzione di "sbattersi" a leggersi 14 carte e fare il draft... lascia perdere Agricola.

Odino per me è più "facile" perché superficialmente sembra che tu possa fare quello che vuoi.
Ovviamente non è così e ti punisce duro, ma non sembra.

Se cerchi un capolavoro vai con Agricola ma io Odino per me è più divertente e sopratutto meno "ingessato".
Che è l'unico difetto che trovo in Agricola (lo è anche Le Havre "ingessato").

Comunque non sbagli con nessuno dei due.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 27 apr 2017, 18:07

Concordo con quanto detto da alcuni.. Il perché non è piaciuto Le Havre è fondamentale nel darti il consiglio..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda fantascienziato » 27 apr 2017, 18:19

Ma... Caverna?
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda fullmetaljack » 27 apr 2017, 19:45

Grazie a tutti per le numerose risposte in poco tempo!

linx ha scritto:Bhe, se il problema sono i tuoi amici... devi dirci perché Le Havre non è piaciuto. Altrimenti il consiglio non ha senso!

LH non è piaciuto un po' a tutti, me compreso. Ci ho giocato diverse partite (in 1-2-3p) e lo abbiamo trovato pesante per quello che offre. Un'ora a giocatore a convertire merci e gestire risorse lo abbiamo trovato ripetitivo e faticoso. La "fame rosenberghiana" non è pesata particolarmente, è una caratteristica del gioco e dell'autore.

Preciso che i giochi corposi e lunghi non sono un problema, anche quelli punitivi. Tra i nostri/miei tedeschi preferiti ci sono alcuni Splotter, Terra Mystica e Caylus, per citarne alcuni.
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda fullmetaljack » 27 apr 2017, 19:56

fantascienziato ha scritto:Ma... Caverna?

Nell'ambito di giochi più larghi mi ispira di più Odino. Caccia e incursioni mi ispirano di più delle spedizioni, ad esempio. Sono però impressioni un po' superficiali, mai giocato
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mod_XXII » 27 apr 2017, 20:00

Ah ok, allora avete solo gusti... brutti. :D :D :D

A questo punto recupera Agricola che è un capolavoro.
Tieni presente che anche lì, come in Le Havre, però più o meno fai sempre le stesse cose nella stessa sequenza.
Ampli la casa, fai figli, costruisci la fattoria, arriva il raccolto, sfami la famiglia. Le carte sono quelle che danno varierà a questo "canovaccio".
E comunque visto che devi fare di tutto un po'... è nelle cose che tendenzialmente fai sempre le stesse cose.
A meno di carte particolari i figli DEVI farli, il bestiame DEVI farlo, etc. etc.

Odino, da questo punto di vista, è più vario secondo me.
Decidi tu cosa fare e perdi punti se non lo fai. Ma hai meno obblighi di partenza.

A margine, Odino NON è un gioco largo. Ti concede solo più varietà di iniziativa e di azioni (per me, il suo bello) ma quello che intraprendi lo devi portare a termine (altrimenti perdi punti) e non è così semplice.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda odlos » 27 apr 2017, 20:10

fantascienziato ha scritto:Ma... Caverna?

...è molte spanne sotto Agricola. :sisi:
A breve conto di provarlo questo benedetto Odino, per ora non posso fare paragoni, ma Agricola è un gioco da avere per un amante dei german di un certo spessore (eviterei però l'ultima edizione).
Le Havre è un gioco pesante come pochi, soprattutto alle prime partite, però non direi che non ripaga gli sforzi profusi, certo si fa preferire in 3 giocatori.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi