Ah..! Quando i giochi erano pieni di legno...

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: Sephion, pacobillo, Dera

Ah..! Quando i giochi erano pieni di legno...

Messaggioda badiolik » 23 feb 2017, 9:58

Negli ultimi mesi sto facendo fatica a trovare dei titoli nuovi che attirino la mia attenzione. Scorro sul forum e trovo la metà dei thread su Kickstarter (che cerco di evitare come la peste), la maggior parte dei quali ibridi, cooperativi e pompati di miniature. E la povera gente come me, amante del legno, dei cubetti e delle risorse sagomate rimane a bocca asciutta.
È vero, esce il genere Lacerda, che però per iniziare a giocare devi prima studiare come per un esame di stato.
È vero, escono gli Splotter, che però attirano esteticamente come la figlia di Fantozzi.
È vero, escono i Rosemberg, anzi il Rosemberg, riveduto e riorganizzato.
Dove sono quei giochi profondi, dal regolamento lineare e semplice?
Dov'è il Puerto Rico di oggi??
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Ah..! Quando i giochi erano pieni di legno...

Messaggioda AleK » 23 feb 2017, 10:49

badiolik ha scritto:È vero, escono gli Splotter, che però attirano esteticamente come la figlia di Fantozzi.

badiolik ha scritto:Dov'è il Puerto Rico di oggi??

Guarda che Puerto Rico, quando uscì, graficamente e come materiali, era al livello Food Chain Magnate o Tramways... :telodicevo:

E con questa affermazione, ho risposto pure alla tua domanda. :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda badiolik » 23 feb 2017, 10:59

AleK ha scritto:
badiolik ha scritto:È vero, escono gli Splotter, che però attirano esteticamente come la figlia di Fantozzi.

badiolik ha scritto:Dov'è il Puerto Rico di oggi??

Guarda che Puerto Rico, quando uscì, graficamente e come materiali, era al livello Food Chain Magnate o Tramways... :telodicevo:

E con questa affermazione, ho risposto pure alla tua domanda. :asd:

Si forse Puerto Rico non è il miglior esempio di grafica accattivante, potevo fare meglio. Però ultimamente giochi del genere, profondi, lineari, dalla durata contenuta e da un regolamento accessibile non ne vedo proprio.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda AleK » 23 feb 2017, 11:32

È che ormai sei in overdose. :asd: :asd: :asd:
Se avessi scoperto l'hobby l'anno scorso, oggi saresti tutto eccitato provando i titoli dell'ultima Essen. Purtroppo per te, ci sei dentro da un po'... :asd:

È probabile che gli Hard gamers del 2002 stessero aspettando un titolo come Puerto Rico dai tempi di El grande.

Poi c'è da considerare anche un'altra cosa, il volume di giochi che ci cade sulla testa ogni anno, tutti strapompati dall'hype.
Una cosa è avere da provare 10 giochi in mezzo a quali può esserci Puerto Rico e un'altra è averne 100. Alla fine ne hai un po' le palle piene. :asd:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda badiolik » 23 feb 2017, 11:53

AleK ha scritto:È che ormai sei in overdose. :asd: :asd: :asd:
Se avessi scoperto l'hobby l'anno scorso, oggi saresti tutto eccitato provando i titoli dell'ultima Essen. Purtroppo per te, ci sei dentro da un po'... :asd:

È probabile che gli Hard gamers del 2002 stessero aspettando un titolo come Puerto Rico dai tempi di El grande.

Poi c'è da considerare anche un'altra cosa, il volume di giochi che ci cade sulla testa ogni anno, tutti strapompati dall'hype.
Una cosa è avere da provare 10 giochi in mezzo a quali può esserci Puerto Rico e un'altra è averne 100. Alla fine ne hai un po' le palle piene. :asd:

Probabilmente è così Alek, l'assuefazione incide, ma la tendenza che ho descritto è molto più ibrida, di derivazione kickstarter, e sicuramente gli amanti del genere American sono attirati molto più che me. Anche prima di approfondire ed informarsi su un gioco, già il comparto grafico, il titolo ed il primo impatto, per i miei gusti, è negativo.
Perché scorro i topic di questi titoli senza alcun interesse? Mica ci ragiono su, semplicemente non mi attirano.
Secondo me, per gli amanti del german medio, sono tempi durissimi.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda AleK » 23 feb 2017, 12:32

Probabilmente io sono l'ultima persona con la quale dovresti discutere, perché (a parte rare eccezioni) compro solo giochi vecchi e, se posso, usati.
Quando scorro le novità (da anni ormai) di qualsiasi genere, svengo sulla tastiera dalla noia, un gioco inizia ad interessarmi solo quando supera la prova del tempo.

Detto questo, a me non sembra che la produzione di german sia in crisi, è solo che si concentra attorno a Essen. :lul:
Dunque tra qualche mese tornerai a trovare discussioni su novità che ti interessano. :D

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda badiolik » 23 feb 2017, 13:13

AleK ha scritto:Probabilmente io sono l'ultima persona con la quale dovresti discutere, perché (a parte rare eccezioni) compro solo giochi vecchi e, se posso, usati.
Quando scorro le novità (da anni ormai) di qualsiasi genere, svengo sulla tastiera dalla noia, un gioco inizia ad interessarmi solo quando supera la prova del tempo.

Detto questo, a me non sembra che la produzione di german sia in crisi, è solo che si concentra attorno a Essen. :lul:
Dunque tra qualche mese tornerai a trovare discussioni su novità che ti interessano. :D

Saggia scelta quella dell'invecchiamento e giusta osservazione temporale del periodo Essen per i giochi crucchi.
Ma ottobre è ben lontano!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 23 feb 2017, 14:32

Ma di giochi medi german ne hai a bizzeffe, gioca a quelli!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda badiolik » 23 feb 2017, 15:21

Gaspatcho ha scritto:Ma di giochi medi german ne hai a bizzeffe, gioca a quelli!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Vabbè Franci ma è ovvio che le nostre collezioni sono già complete come quantità e qualità, ma non saremmo qui a leggere se non ci interessassero minimamente le novità!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 23 feb 2017, 19:32

Cmq di german ne escono tanti, solo che la tendenza del mercato tende a farli più ambientati e con materiali migliori.
Il problema è che se poni tanti vincoli, la scrematura diventa difficile: non vuoi miniature, non vuoi giochi troppo difficili, non vuoi la brutta grafica, non vuoi regolamenti complessi, non vuoi minestre o minestroni riscaldati...
Insomma ti rimangono Cramer e Gerdts come autori di riferimento.
Io ho ampliato un po' i miei orizzonti ed ora gradisco sia i german, belli e brutti graficamente, ma mi piacciono più i cinghiali dei medi, ma gioco anche giochi american che non siano trash ed abbiano meccaniche soddisfacenti anche per un germanista inside.
Le miniature non mi infastidiscono affatto, anzi sono un plus, ma non compro certo un gioco solo per metterle in mostra.
Insomma più uno mette paletti e meno titoli lo interesseranno. E viceversa.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 23 feb 2017, 19:35

Per dire, mi hai schifato un Ships di Wallace, che avrebbe tutte le carte in regola per rientrare nei tuoi paletti di germanicità, legnosità e difficoltà, senza neanche provarlo...
Non ho neanche ben capito perché, per la grafica?
Grafica che non sarà il non plus ultra, ma non fa neanche schifo... :pippotto:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 23 feb 2017, 21:25

Gaspatcho ha scritto:Per dire, mi hai schifato un Ships di Wallace, che avrebbe tutte le carte in regola per rientrare nei tuoi paletti di germanicità, legnosità e difficoltà, senza neanche provarlo...

Mah solo perché ci sono giochi che non ti ispirano da subito, come a te ad esempio Automobiles. Poi magari mi sbaglio ed è un giocone eh!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 23 feb 2017, 21:36

Gaspatcho ha scritto:Io ho ampliato un po' i miei orizzonti ed ora gradisco sia i german... ma gioco anche giochi american che non siano trash ed abbiano meccaniche soddisfacenti anche per un germanista inside.
.

Perché a me sembra che sia proprio questa la tendenza di mercato!
Che poi è ciò che volevo sottolineare nel topic.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 23 feb 2017, 22:11

badiolik ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Per dire, mi hai schifato un Ships di Wallace, che avrebbe tutte le carte in regola per rientrare nei tuoi paletti di germanicità, legnosità e difficoltà, senza neanche provarlo...

Mah solo perché ci sono giochi che non ti ispirano da subito, come a te ad esempio Automobiles. Poi magari mi sbaglio ed è un giocone eh!

No, non è un giocone, ma è appunto un german medio pieno di legno e abbastanza classico. Mi sembra che sul genere ci sia anche l'ultimo Cramer, ovvero Dynasties.
A me di Automobiles non piace, anzi fa schifo proprio, la meccanica del bag building. :morto:
Chiaramente il gusto ha una sua enorme importanza, ma, come dicevo, se metti tanti paletti, poi è ovvio che rimangano poche cose che ti interessano.
Come è vero che il mercato non va proprio nella direzione che tu auspichi: io vedo infatti che la tendenza va su giochi molto pompati a livello componentistico, piuttosto che puntare sulle meccaniche innovative.
Chiaramente c'è anche una tendenza ad ibridare il german, inserendo meccaniche più legate all'ambientazione oppure inserendo elementi narrativi o legacy.
Il mercato va così perché evidentemente la maggioranza dei giocatori premia questi aspetti. E' un dato di fatto e ci si può far poco.
Non so se troveremo un nuovo Puerto Rico nei prossimi anni, ma pochi anni fa è uscito un Terra Mystica, che però è un gioco più complesso rispetto a quello che cerchi tu.
Di german belli ne escono comunque, poi però per una cosa o per l'altra non rientrano nei tuoi parametri: Tramways per la grafica, GWT per la difficoltà e la lunghezza, Odino per il deja-vu, ecc...
In definitiva che consiglio posso darti? O allarghi un po' gli orizzonti a cose diverse, oppure recuperi i più bei classici senza per forza dover seguire le mode del momento o cacciare l'ultima uscita; tertium non datur poiché il mercato non lo puoi comandare a piacere! :pippotto:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 23 feb 2017, 22:16

Ma la mia mica è una critica! È solo una osservazione sulle tendenze che attualmente mi stanno interessando meno.
Comunque sai bene che mi piacciono anche i german più tosti, ed infatti apprezzo anche i giochi alla Terra Mystica, che ho in collezione con soddisfazione
Inoltre sto anche provando ad allargare i miei orizzonti: Clank è un bell'esempio
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie