[IMPRESSIONI] Airlines Europe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Airlines Europe

Messaggioda Paino75 » 17 ago 2015, 17:03

Volevo dei pareri riguardo il gioco Airlines Europe. Difficoltà? Scalabilità? Dipendenza dalla lingua?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Airlines Europe - com'è?

Messaggioda Boiler » 17 ago 2015, 18:27

Più difficile di Ticket to ride (vengono accostati), peso comunque leggero
In 2 no (almeno 3)
Nessun scritta, nemmeno sulla carta riassuntiva
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Paino75 » 17 ago 2015, 20:10

Boiler ha scritto:Più difficile di Ticket to ride (vengono accostati), peso comunque leggero
In 2 no (almeno 3)
Nessun scritta, nemmeno sulla carta riassuntiva

Gioco spesso a Ticket to Ride in soli due giocatori e ci divertiamo comunque. Perché invece questo in due sarebbe da evitare?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 17 ago 2015, 20:30

Ticket to Ride in 2 è meglio nella versione Nordic Countries (fatta appositamente per 2/3).
Airlines Europe non è TTR. Il secondo si basa su una meccanica di "collezione carte" per procedere da un punto "A" ad un punto "B" con il pegno di pagare in negativo le tratte non concluse; AE invece ha le città di partenza e destinazione predefinite per le singole compagnie aeree, in più le tratte non solo si pagano e non sono dedicate ad un solo colore, ma c'è anche un sistema di maggioranze per il calcolo del punteggio che si attiva 3 volte durante la partita, e che distribuisce i punti tramite una tabella apposita(più la compagnia è presente sul tabellone, più PV saranno disponibili). In 2 ci si ostacola troppo poco e si finisce per fare o un enorme solitario, oppure di copiarsi la strategia per evitare di far scappare l'altro.

In sostanza, vengono accostati perché si piazzano mezzi di trasporto su delle tratte. Il resto è completamente diverso.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda big » 18 ago 2015, 0:08

Premesso che sono un giocatore occasionale, possiedo entrambi i giochi.

Ticket to Ride
Sostanzialmente sei a capo di una compagnia ferroviaria (un colore), e devi collezionare set di carte di diversi colori ed usarle per costruire tratte ferroviarie tra una città ed un altra, con il fine ultimo di incrementare il numero di tratte della tua compagnia per collegare tra loro diverse città in funzione di obiettivi definiti.

Airlines Europe
Anche qui devi collezionare carte di diversi colori, ma queste rappresentano una quota azionaria di diverse compagnie aeree (ciascuna di un colore diverso). Il fine è quello di possedere la maggioranza relativa del maggiore numero di compagnie possibili in tre diversi momenti di calcolo punteggio durante la partita. La costruzione delle tratte serve a determinare il valore di ciascuna compagnia. Tutti possono costruire tratte per ciascuna compagnia aumentandone il valore anche per gli altri azionisti.

Secondo me TTR è un gioco semplice ed accattivante anche per mogli non giocatrici e figli relativamente piccoli: semplice da spiegare ed anche da giocare si presta molto a tavoli di non giocatori. Invece AE è un gradino sopra, non è molto intricato perché le regole sono comunque poche ma non è così tanto semplice da far digerire a non giocatori.
Quindi: se sono in famiglia tiro fuori il primo, invece con gli amici tiro fuori il secondo. Ammetto però che entrambi sono nella mia top 5, e che per la profondità e la dinamica del gioco preferisco il secondo. Non rilevo alcuna sovrapposizione a possederli entrambi.

Ciaooo
Offline big
Babbano
Babbano

Mercatino: big

Messaggioda Paino75 » 18 ago 2015, 5:02

big ha scritto:Premesso che sono un giocatore occasionale, possiedo entrambi i giochi.

Ticket to Ride
Sostanzialmente sei a capo di una compagnia ferroviaria (un colore), e devi collezionare set di carte di diversi colori ed usarle per costruire tratte ferroviarie tra una città ed un altra, con il fine ultimo di incrementare il numero di tratte della tua compagnia per collegare tra loro diverse città in funzione di obiettivi definiti.

Airlines Europe
Anche qui devi collezionare carte di diversi colori, ma queste rappresentano una quota azionaria di diverse compagnie aeree (ciascuna di un colore diverso). Il fine è quello di possedere la maggioranza relativa del maggiore numero di compagnie possibili in tre diversi momenti di calcolo punteggio durante la partita. La costruzione delle tratte serve a determinare il valore di ciascuna compagnia. Tutti possono costruire tratte per ciascuna compagnia aumentandone il valore anche per gli altri azionisti.

Secondo me TTR è un gioco semplice ed accattivante anche per mogli non giocatrici e figli relativamente piccoli: semplice da spiegare ed anche da giocare si presta molto a tavoli di non giocatori. Invece AE è un gradino sopra, non è molto intricato perché le regole sono comunque poche ma non è così tanto semplice da far digerire a non giocatori.
Quindi: se sono in famiglia tiro fuori il primo, invece con gli amici tiro fuori il secondo. Ammetto però che entrambi sono nella mia top 5, e che per la profondità e la dinamica del gioco preferisco il secondo. Non rilevo alcuna sovrapposizione a possederli entrambi.

Ciaooo

Grazie per i consigli :approva:

Hai mai provato per caso a giocare ad Airlines Europe in due giocatori?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda big » 18 ago 2015, 16:23

Boiler ha scritto:In 2 no (almeno 3)

Sono d'accordo con Boiler: almeno 3, meglio 4.
Offline big
Babbano
Babbano

Mercatino: big

Messaggioda acidshampoo » 7 mar 2018, 1:54

Rigiocato stasera, questa volta in due proprio perché ne avevo voglia, anche se immaginavo che essendo uno speculativo in due avrebbe funzionato male. Beh, sbagliavo alla grande e questo gioco è davvero una certezza. In due è uno spettacolo, grazie a una variante zero pesante che lo rende più strategico ancora. In pratica ogni carta scartata durante il gioco (per rinnovo mercato e per acquisire le azioni Abacus) forma un mazzo di scarti coperto che diventerà la mano di un terzo giocatore (invisibile) nell'ultimo conteggio, un dummy che si spartirà le maggioranze. E lì il rovello: quali quote azionarie scarto (all'insaputa del mio avversario) per acquisire le Abacus, sapendo che diventeranno la mano del dummy?
Se c'è un gioco di speculazione diretta che funziona in due, quello è Airlines.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Airlines Europe

Messaggioda pomilius » 7 mar 2018, 22:56

acidshampoo ha scritto:Rigiocato stasera, questa volta in due proprio perché ne avevo voglia, anche se immaginavo che essendo uno speculativo in due avrebbe funzionato male. Beh, sbagliavo alla grande e questo gioco è davvero una certezza. In due è uno spettacolo, grazie a una variante zero pesante che lo rende più strategico ancora. In pratica ogni carta scartata durante il gioco (per rinnovo mercato e per acquisire le azioni Abacus) forma un mazzo di scarti coperto che diventerà la mano di un terzo giocatore (invisibile) nell'ultimo conteggio, un dummy che si spartirà le maggioranze. E lì il rovello: quali quote azionarie scarto (all'insaputa del mio avversario) per acquisire le Abacus, sapendo che diventeranno la mano del dummy?

Variante ufficiale?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda pomilius » 7 mar 2018, 23:01

pomilius ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Rigiocato stasera, questa volta in due proprio perché ne avevo voglia, anche se immaginavo che essendo uno speculativo in due avrebbe funzionato male. Beh, sbagliavo alla grande e questo gioco è davvero una certezza. In due è uno spettacolo, grazie a una variante zero pesante che lo rende più strategico ancora. In pratica ogni carta scartata durante il gioco (per rinnovo mercato e per acquisire le azioni Abacus) forma un mazzo di scarti coperto che diventerà la mano di un terzo giocatore (invisibile) nell'ultimo conteggio, un dummy che si spartirà le maggioranze. E lì il rovello: quali quote azionarie scarto (all'insaputa del mio avversario) per acquisire le Abacus, sapendo che diventeranno la mano del dummy?

Variante ufficiale?

Ho preso il regolamento e mi sono risposto da solo.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Messaggioda Marhault » 16 mar 2018, 22:31

Lo prendiamo per un sì, visto che non ho il gioco e mi sto informando se possa fare al caso mio? ;)
Ultima modifica di Marhault il 17 mar 2018, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda giustino » 17 mar 2018, 9:27

Che figata questa variante, è da provare!
Online giustino
Esperto
Esperto

Mercatino: giustino

Messaggioda acidshampoo » 17 mar 2018, 12:18

giustino ha scritto:Che figata questa variante, è da provare!
Che poi variante non è. È proprio la regola per giocarlo in due. Però confermo: è spettacolare perché introduce una nuova meccanica che ha del geniale.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Marhault » 17 mar 2018, 12:24

Uhmm lo sto rivalutando giusto per avere un assaggino di qualcosa nell'industria dell'aviazione ... alternative zero come sviscerato nel mio topic apposito :piange:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda pomilius » 17 mar 2018, 19:31

E' comunque un gran bel gioco di piazzamento ed azionariato, che accontenta tanto i giocatori più esperti quanto le famiglie
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi