[IMPRESSIONI] Airlines

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Paino75 » 12 nov 2016, 5:21

francoletizia ha scritto:arrivato oggi, dove posso trovare il regolamento in italiano?
i materiali sono belli, se proprio non funziona ci dobbiamo inventare una variante per poterci giocare, per i babbani i materiali sembrano fatti apposta :muro:


Ai verificato se ci sono tutti i componenti? Sono curioso visto che alcuni utenti su BGG si lamentavano della mancanza di alcuni componenti.
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Orsopotamo » 19 nov 2016, 12:24

Arrivato oggi anche a me, prevedo di provarlo con mia moglie per vedere come gira in 2 ma non sò dirvi quando... forse domani. vi faccio sapere
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Orsopotamo » 22 nov 2016, 0:34

Sono riuscito a provarlo, però solamente in 2 giocatori.
Prima nota positiva, i componenti ci sono tutti (anzi ho trovato dei token in legno in più :approva: ) e a quanto pare non è poco!

Regole molto semplici, una letturina al volo alle regole del gioco normale e via che si parte.
La partita scorre bene, il gioco all'inizio ti costringe a scegliere tra fare punti vittoria o rimanere al palo e prepararti per il middle/late game con più aerei, più grossi, aereoporti e costruzioni.
La meccanica del globo che gira richiede un minimo di attenzione, almeno ad inizio quando si ha pochi aereoporti in gioco. Secondo me ben architettata anche la meccanica delle carte.
Una cosa di cui ci siamo resi conto a metà gioco è che le costruzioni vanno in combo, quindi via a fregare le carte all'avversario per non semplificargli la vita. Divertente, a saperlo prima :sisi: :sisi:!

Altra cosa carina... a lungo andare più aerei hai, più azioni sblocchi. L'unico dubbio sul regolamento nasce qui: devo fare un'azione per ogni aereo, ma tutte diverse tra loro o diverse per aereo? A interpretazione sembrerebbe la seconda. Ci mettiamo d'accordo sull'interpretazione in attesa di chiarire il dubbio con una FAQ o simile e avanti così.

Risultato partita: mia moglie mi ha asfaltato alla grande e senza pietà :pippotto:, finendo con una vagonata di punti ed un'autobus con le ali che dubito sarebbe riuscito mai a volare :Straeyes: .

Alla fine effettivamente ci siamo divertiti e la partita fino al late game è stata serrata.

Giudizio Finale:
Non è niente di innovativo e non fà gridare al miracolo, ma neanche una palla totale. Ottimo per quando ho ospiti un pò meno gamer e in cerca di qualcosa di più leggero.
Mia moglie gli ha dato un risicato 6 dicendo che è troppo semplice (e che sono un pivello :bla: :bla: ), io un 6,5 con riserva, voglio rigiocarci per vedere come gira la modalità avanzata e con più giocatori.
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Paino75 » 22 nov 2016, 2:45

Orsopotamo ha scritto:Sono riuscito a provarlo, però solamente in 2 giocatori.
Prima nota positiva, i componenti ci sono tutti (anzi ho trovato dei token in legno in più :approva: ) e a quanto pare non è poco!

Regole molto semplici, una letturina al volo alle regole del gioco normale e via che si parte.
La partita scorre bene, il gioco all'inizio ti costringe a scegliere tra fare punti vittoria o rimanere al palo e prepararti per il middle/late game con più aerei, più grossi, aereoporti e costruzioni.
La meccanica del globo che gira richiede un minimo di attenzione, almeno ad inizio quando si ha pochi aereoporti in gioco. Secondo me ben architettata anche la meccanica delle carte.
Una cosa di cui ci siamo resi conto a metà gioco è che le costruzioni vanno in combo, quindi via a fregare le carte all'avversario per non semplificargli la vita. Divertente, a saperlo prima :sisi: :sisi:!

Altra cosa carina... a lungo andare più aerei hai, più azioni sblocchi. L'unico dubbio sul regolamento nasce qui: devo fare un'azione per ogni aereo, ma tutte diverse tra loro o diverse per aereo? A interpretazione sembrerebbe la seconda. Ci mettiamo d'accordo sull'interpretazione in attesa di chiarire il dubbio con una FAQ o simile e avanti così.

Risultato partita: mia moglie mi ha asfaltato alla grande e senza pietà :pippotto:, finendo con una vagonata di punti ed un'autobus con le ali che dubito sarebbe riuscito mai a volare :Straeyes: .

Alla fine effettivamente ci siamo divertiti e la partita fino al late game è stata serrata.

Giudizio Finale:
Non è niente di innovativo e non fà gridare al miracolo, ma neanche una palla totale. Ottimo per quando ho ospiti un pò meno gamer e in cerca di qualcosa di più leggero.
Mia moglie gli ha dato un risicato 6 dicendo che è troppo semplice (e che sono un pivello :bla: :bla: ), io un 6,5 con riserva, voglio rigiocarci per vedere come gira la modalità avanzata e con più giocatori.


Insomma.....non sembrerebbe per niente male. A cosa potresti paragonarlo per semplicità? La tematica si avverte? Si sente? I materiali e i componenti sono buoni secondo te? La dipendenza dalla lingua?
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Orsopotamo » 22 nov 2016, 9:21

Sia a me che a mia moglie ha ricordato in parte ticket to ride, come livello di complessita/profondità, più che come tipo di gioco....
La tematica in realtà non si avverte così tanto in quanto la mappa è astratta e l'unica cosa che ti dà l'idea di trasportare passeggeri è il fatto di caricarli fisicamente sull'aereo (in effetti è anche molto scenica come cosa).
I materiali sono molto belli, unica pecca il fatto di dover smontare il globo per far rientrare il tabellone nella scatola... ma erano le 23 e potrebbe essere colpa mia che non mi sono impegnato neanche troppo a capire come farcelo stare.
La dipendenza dalla lingua è bassissima. Praticamente di testo c'è solo il manuale, per il resto tutti simboli, e dopo un pochino anche abbastanza chiari.
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Paino75 » 22 nov 2016, 11:47

Orsopotamo ha scritto:Sia a me che a mia moglie ha ricordato in parte ticket to ride, come livello di complessita/profondità, più che come tipo di gioco....
La tematica in realtà non si avverte così tanto in quanto la mappa è astratta e l'unica cosa che ti dà l'idea di trasportare passeggeri è il fatto di caricarli fisicamente sull'aereo (in effetti è anche molto scenica come cosa).
I materiali sono molto belli, unica pecca il fatto di dover smontare il globo per far rientrare il tabellone nella scatola... ma erano le 23 e potrebbe essere colpa mia che non mi sono impegnato neanche troppo a capire come farcelo stare.
La dipendenza dalla lingua è bassissima. Praticamente di testo c'è solo il manuale, per il resto tutti simboli, e dopo un pochino anche abbastanza chiari.


Ho visto alcune immagini e video su BGG e ho notato il tabellone con questo cerchio dove venivano posizionati dei segnalini a forma di valigia......ma in breve come funziona la meccanica di questo Airlines? Cosa ne pensi dei dubbi espressi da TeOoh?
Grazie mille per le info, sei stato gentilissimo.
In pratica lo consiglieresti? Promosso o bocciato?
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Paino75 » 22 nov 2016, 12:06

Su BGG inoltre parlano di una versione Limited Edition con alcuni componenti in più come ad esempio dei token a forma di soldi, carte in più per poter giocare anche una modalità in solitario, segnalini di colore grigio, ecc......
Ne sapete qualcosa?
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda computerman » 22 nov 2016, 12:11

Paino75 ha scritto:Su BGG inoltre parlano di una versione Limited Edition con alcuni componenti in più come ad esempio dei token a forma di soldi, carte in più per poter giocare anche una modalità in solitario, segnalini di colore grigio, ecc......
Ne sapete qualcosa?


Da quello che ricordo, tutti quelli che hanno preso il gioco da giochistarter hanno preso la versione limited, nessuno a pledgiato per la versione base. Io stesso ho preso la limited, comunque trovi le differenze sul sito giochistarter nella campagna del gioco.
Nei negozi non so cosa finirà o cosa è finito
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Paino75 » 22 nov 2016, 12:15

computerman ha scritto:
Paino75 ha scritto:Su BGG inoltre parlano di una versione Limited Edition con alcuni componenti in più come ad esempio dei token a forma di soldi, carte in più per poter giocare anche una modalità in solitario, segnalini di colore grigio, ecc......
Ne sapete qualcosa?


Da quello che ricordo, tutti quelli che hanno preso il gioco da giochistarter hanno preso la versione limited, nessuno a pledgiato per la versione base. Io stesso ho preso la limited, comunque trovi le differenze sul sito giochistarter nella campagna del gioco.
Nei negozi non so cosa finirà o cosa è finito


Grazie per l'info.....infatti alcuni store online riportano la scritta Airlines-Limited Ed.

Ma parlando invece del gioco tu ad esempio cosa ne pensi? Merita? È carino?
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Orsopotamo » 22 nov 2016, 12:16

Paino75 ha scritto:Ho visto alcune immagini e video su BGG e ho notato il tabellone con questo cerchio dove venivano posizionati dei segnalini a forma di valigia......ma in breve come funziona la meccanica di questo Airlines? Cosa ne pensi dei dubbi espressi da TeOoh?
Grazie mille per le info, sei stato gentilissimo.
In pratica lo consiglieresti? Promosso o bocciato?

Mi son dovuto vedere il video perchè non l'avevo visto volutamente in quanto, se acquisto un gioco "al buio" o avendo letto solo il regolamento, principalmente perchè mi ispira, non leggo/guardo opinioni fino a dopo averlo giocato per non farmi influenzare e avere un giudizio obbiettivo.
A lui l'hanno spiegato male.
La meccanica del turno di gioco è questa questa:
* Fare una delle due zioni possibili: 1)pescare 2 carte, metterle nella mano e poi scartare dalla mano 1 carta oppure 2)giocare una carta
Se fai la 2) prima di tutto giri il globo in senso orario di quante volte dice la carta,poi con la carta puoi giocare o una delle azioni globali (quelle nella colonna di sisnistra) o l'azione speciale (azione di sinistra)
L'azione speciale viene eseguita subito se è una carta "di volo" altrimenti se è una struttura, viene pagato il costo e rimane in tavola per tutta la partita. A quel punto l'abilità dell'edificio sarà successivamente sempre attiva.
Se invece decidi di utilizzare l'azione globale fai tante azioni quanti sono i tuoi aerei, dove ogni azione deve essere fatta da un'aereo separato (ad esempio non puoi decollare e poi atterrare usando lo stesso aereo)
Le azioni globali sono:
1) punti vittoria
2) deccollo, prendi tanti passeggeri (le valige) dal globo da una sezione dove possiedi un'aereoporto e le carichi su uno e un solo aereo fino a riempire gli spazi vuoti (avanzano spazi se non ci sono abbastanza passeggeri a terra, rimangono a terra alcuni se non hai abbastanza spazio sull'aereo)
3) atterraggio: puoi scaricare dall'aereo tutti i passeggeri di uno dei due colori indicato dalla carta. Ogni passeggero vale 1 punto vittoria, ogni passeggero in prima classe vale 2 punti vittoria.
4) upgrades: puoi acquistare una nuova parte di aereo o piazzare un nuovo aereoporto. Un'aereo è utilizzabile dopo che hai comprato un cockpit e le ali, è poi possibile aggiungervi quanti spazi carlinga uno vuole senza limite (sempre comprando un pezzo per ogni azione ovviamente)

finito il turno peschi una carta (non vi è limite alle carte in mano) e rimetti in plancia tanti passeggeri fino a raggiungere il cap del round in corso (è qui che hanno sbagliato a spiegarglielo) mettendoli dal sacchetto sul settore adiacente al colore del passeggero.

Si và avanti finchè non finisce il mazzo, a quel punto si avanza di round e via così per 3 round. Alla fine si aggiunge ai propri punti vittoria quelli delle carte goals e chi ha più punti vince.

Secondo me è promosso, ma come ho detto non griderei al miracolo.
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Orsopotamo » 22 nov 2016, 12:17

Paino75 ha scritto:Su BGG inoltre parlano di una versione Limited Edition con alcuni componenti in più come ad esempio dei token a forma di soldi, carte in più per poter giocare anche una modalità in solitario, segnalini di colore grigio, ecc......
Ne sapete qualcosa?


Quella che ho descritto è la versione base. La limited ha anche il gameplay avanzato, dove viene sostituito i punti vittoria con i soldi, cambia il metodo per caricare gli aerei, le parti hanno costi in denaro e altre cosette. Devo ancora provare questa modalità.

A quanto ricordo la limited non dovrebbe finire in retail ma non ci giurerei.
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda computerman » 22 nov 2016, 12:19

Paino75 ha scritto:
computerman ha scritto:
Paino75 ha scritto:Su BGG inoltre parlano di una versione Limited Edition con alcuni componenti in più come ad esempio dei token a forma di soldi, carte in più per poter giocare anche una modalità in solitario, segnalini di colore grigio, ecc......
Ne sapete qualcosa?


Da quello che ricordo, tutti quelli che hanno preso il gioco da giochistarter hanno preso la versione limited, nessuno a pledgiato per la versione base. Io stesso ho preso la limited, comunque trovi le differenze sul sito giochistarter nella campagna del gioco.
Nei negozi non so cosa finirà o cosa è finito


Grazie per l'info.....infatti alcuni store online riportano la scritta Airlines-Limited Ed.

Ma parlando invece del gioco tu ad esempio cosa ne pensi? Merita? È carino?

Non lo so ancora, a Lucca non lo avevano ed ho deciso di unirlo in spedizione ad un altro gioco...lo proverò immagino sotto natale

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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda TeOoh » 22 nov 2016, 15:02

Orsopotamo ha scritto:finito il turno peschi una carta (non vi è limite alle carte in mano) e rimetti in plancia tanti passeggeri fino a raggiungere il cap del round in corso (è qui che hanno sbagliato a spiegarglielo) mettendoli dal sacchetto sul settore adiacente al colore del passeggero.

Si và avanti finchè non finisce il mazzo, a quel punto si avanza di round e via così per 3 round. Alla fine si aggiunge ai propri punti vittoria quelli delle carte goals e chi ha più punti vince.

Secondo me è promosso, ma come ho detto non griderei al miracolo.


orca miseria! eh sì che hanno sbagliato! perchè noi appunto in 2 giri non avevamo più passeggeri e ci siamo quindi domandati cosa avremmo potuto fare!

in ogni caso ci sono 2 cose che mi lasciano perplesso nonostante questa correzione (ma, appunto, senza averci giocato bene..)
1) a livello di ambientazione ... ci sono tante cose che te la fanno sentire e tante altre che non hanno molto senso. per dire, puoi caricare solo dal tuo terminal (e ci sta), ma poi scarichi solo quelli di un colore.. cos'è? una corriera? :rotfl: e gli altri che restano su? passa l'hostess a controllare il biglietto? e perchè c'è gente in un terminal e poi di colpo si teletrasporta in un altro?

2) il fatto che con 2 aerei puoi scegliere di fare sempre 2 mosse (diverse a quanto ricordo) e con 3 aerei 3 mosse ecc, non vedo perchè non si debba subito (ora che si ri-riempiono di passeggeri i terminal non rischi nemmeno di stare a secco) costruire un secondo aereo. ci investi esattamente 3 turni e poi in altri 3 turni hai già pareggiato il conto. dal 4o successivo hai una mossa in più rispetto a tutti gli altri per ogni turno, o almeno finchè non costruiscono il secondo.
ecco, questa seconda cosa mi fa un po' pensare alla "partenza scriptata" del gioco. anche perchè non hai bisogno di particolari vincoli (come raggiungere un punto in russian railroads) o particolari sfighe (come dar da mangiare di più in agricola).

tu che ne pensi? (chiaramente la prima può essere marginale per chi valuta solo il gioco)
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Re: [IMPRESSIONI] Airlines

Messaggioda Orsopotamo » 22 nov 2016, 15:26

TeOoh ha scritto:
Orsopotamo ha scritto:finito il turno peschi una carta (non vi è limite alle carte in mano) e rimetti in plancia tanti passeggeri fino a raggiungere il cap del round in corso (è qui che hanno sbagliato a spiegarglielo) mettendoli dal sacchetto sul settore adiacente al colore del passeggero.

Si và avanti finchè non finisce il mazzo, a quel punto si avanza di round e via così per 3 round. Alla fine si aggiunge ai propri punti vittoria quelli delle carte goals e chi ha più punti vince.

Secondo me è promosso, ma come ho detto non griderei al miracolo.


orca miseria! eh sì che hanno sbagliato! perchè noi appunto in 2 giri non avevamo più passeggeri e ci siamo quindi domandati cosa avremmo potuto fare!

in ogni caso ci sono 2 cose che mi lasciano perplesso nonostante questa correzione (ma, appunto, senza averci giocato bene..)
1) a livello di ambientazione ... ci sono tante cose che te la fanno sentire e tante altre che non hanno molto senso. per dire, puoi caricare solo dal tuo terminal (e ci sta), ma poi scarichi solo quelli di un colore.. cos'è? una corriera? :rotfl: e gli altri che restano su? passa l'hostess a controllare il biglietto? e perchè c'è gente in un terminal e poi di colpo si teletrasporta in un altro?

2) il fatto che con 2 aerei puoi scegliere di fare sempre 2 mosse (diverse a quanto ricordo) e con 3 aerei 3 mosse ecc, non vedo perchè non si debba subito (ora che si ri-riempiono di passeggeri i terminal non rischi nemmeno di stare a secco) costruire un secondo aereo. ci investi esattamente 3 turni e poi in altri 3 turni hai già pareggiato il conto. dal 4o successivo hai una mossa in più rispetto a tutti gli altri per ogni turno, o almeno finchè non costruiscono il secondo.
ecco, questa seconda cosa mi fa un po' pensare alla "partenza scriptata" del gioco. anche perchè non hai bisogno di particolari vincoli (come raggiungere un punto in russian railroads) o particolari sfighe (come dar da mangiare di più in agricola).

tu che ne pensi? (chiaramente la prima può essere marginale per chi valuta solo il gioco)


1) Ahaha è vero, non è il massimo ma credo che altrimenti il gioco non funzionerebbe, alla fine devi anche essere furbo a caricare gli aerei con meno colori possibili, in modo da scaricarlo tutto in un colpo solo. Conta che non puoi cambiare di posizione ai passeggeri, ne scambiare pezzi tra gli aerei quando nel pezzo c'è un passeggero. Il mondo che gira oltre che incasinarti a caricare i colori credo simboleggi i viaggiatori. Nel senso, non ci sei solo te e i passeggeri si spostano anche autonomamente. Alla fine vedrei ogni turno come una foto di quanti viaggiatori ci sono in quel posto in quel momento. Ma è una mia interpretazione! Rimane il fatto che anche qui, se il mondo non gira, il gioco non funziona, sempre per la cosa dei colori da caricare/scaricare.

2)Io ho fatto una sola partita quindi non mi poso definire un'esperto stratega del gioco ma sull'apertura mi son fatto questa idea:
Punti a fare più aerei, si è vero però poi hai i passeggeri giusti nel settore giusto da tirare su? ti ci vuole comunque 2 turni ad ogni aereo per farne uno nuovo, poi al primo successivo carichi uno, scarichi un'altro e più di li non vai. Inoltre ti manca gli aereoporti per approvvigionarti. Nel frattempo un'altro giocatore ha messo già i tre edifici che vanno in combo (carica un passeggero in più da qualsiasi zona, scarica un colore in più, punto vittoria +1 ai passeggeri, tutti dello stesso colore e quindi in combo), ti raggiunge più tardi ma poi ti devasta anche solo con un'aereo lungo. Secondo me le aperture non sono così banali.

Poi ovviamente dovra superare la barriera delle 5 partite. Lì si capisce se è scriptato oppure no...
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