Aiutatemi a scegliere un gioco di miniature!!!

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Aiutatemi a scegliere un gioco di miniature!!!

Messaggioda Japo » 20 feb 2009, 13:48

Ciao, sono affascinato dal mondo dei wargame, in particolare dalla battagli con molte miniature tipo warhammer.

Tuttavia il dipingere le unità non è proprio la mia passione quindi sto cercando qualcosa di simile ma con unità già dipinte e pronte per giocare, con ambientazione fantasy-medievale, che disponga di un'attiva comunità di giocatori (che non sia un gioco da un anno e via) e magari prevede già qualche manifestazione a cui partecipare.

Requisito apprezzabile sarebbe anche un costo abbordabile...

Che ne dite del gioco di miniature senza miniature Battleground? Il regolamento mi sembra carino... Certo la mancanza delle miniature fa perdere quel fascino di vedere il tavolo colmo di unità da muovere...

Grazie per l'aiuto...
Offline Japo
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Japo

Messaggioda Gabbi » 20 feb 2009, 14:46

Battleground mi è piaciuto molto.

ti incollo le impressioni che postai tempo fa:

dopo quasi un anno che ce l'ho in casa, ieri sera son finalmente riuscito a provare per bene questo gioco. il regolamento mi è parso parecchio valido (qualche dubbio sui punteggi, ma una sola partita è decisamente troppo poco per potersi mettere a sindacare su questo aspetto con cognizione di causa).
il regolamento è piuttosto conciso, ma ricorda più i regolamenti antichi/napoleonici che quelli che di solito si sposano con un'ambientazione fantasy e che ti permettono di fare un po' quel che ti pare.
qui, all'inizio della partita si assegna un ordine ad ogni unità (carta), ordine che può essere avanzare, tirare a distanza (con la variante avanzare finché non si è a corto e poi fermarsi), e tenere la posizione. l'ordine può avere delle variabili, tipo un obiettivo (che può essere tanto un'altra unità, quanto un elemento del terreno) o una distanza massima. nel caso non ci siano obiettivi associati all'ordine, l'unità lo eseguirà in direzione del nemico più vicino.
all'inizio di ogni turno, il giocatore attivo riceverà un certo numero (una ogni 500 pti) di azioni comando. azioni che può usare per cambiare l'ordine ad un'unità, prenderne il controllo diretto (senza cambiare l'ordine), riprendere un'unità in rotta, usare l'abilità speciale dell'esercito (ogni esercito ne ha una), o ancora pescare una carta da un apposito mazzo, carte che in genere danno bonus durante il combattimento.
dopo una prima fase in cui si muove e si spendono le azioni comando, c'è la prima fase di morale, poi il combattimento (in CaC risponde anche il giocatore non di turno) e una seconda fase di morale. quindi il turno passa. il combattimento è semplice: ogni unità ha tre valori in offesa e due in difesa: rispettivamente n° di dadi, attacco, forza; difesa e resistenza. quando un'unità attacca tira i dadi a disposizione, ogni dado che da un risultato inferiore o uguale al proprio attacco meno la difesa dell'avversario (più/meno eventuali bonus/malus) è un colpo a segno. i successi si ritirano e ogni dado che da un risultato inferiore o uguale alla propria forza meno la resistenza dell'avversario (più/meno eventuali bonus/malus) è una ferita. ogni carta ha un tot di ferite divise in tre aree (verde/gialla/rossa). ogni area dopo la verde da vari malus, ogni volta che si cancella l'ultima casella verde o gialla, o una qualsiasi casella rossa si fa un test di morale. e il morale, in questo gioco, è letale. ieri ci son state più carte spazzate via da test di morale falliti che distrutte fino all'ultima ferita.
il gioco è grossomodo tutto qui. poi ovviamente ci sono un sacco di abilità speciali e modificatori per condizioni particolari, ma il nocciolo è piuttosto semplice. e meno male, perché gestire le unità dando loro degli ordini e poi vederglieli eseguire in maniera semi-automatica, richiede un po' più di capacità di anticipazione del solito. anche perché quando poi si entra nel vivo della battaglia le azioni comando non bastano mai.

l'unico aspetto che non mi ha entusiasmato, è quello più caratteristico di questo gioco: le carte. l'estetica ne patisce abbastanza: un campo coperto di carte da poca soddisfazione. le carte tra l'altro, si somigliano un po' tutte (fatte le ovvie eccezioni per le bestie più grosse o particolari) e (perdonate quella che sembra una battuta) tutto risulta un po' piatto.
è comunque possibile giocarlo con le miniature (meglio se 15mm), usando le carte come tray, come dimostrano alcune foto su BGG.
alla fine, per il costo che ha (15$ a mazzo, ma a Lucca negli anni passati li ho visti a 10€, 2x 15€) e lo spazio che occupa in casa, vale senz'altro la pena. anche con il solo mazzo base (ogni razza ha un mazzo base e uno avanzato) si gioca benone. il gioco è piacevole, piuttosto mortale e quindi relativamente veloce.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Japo » 20 feb 2009, 14:49

Esiste un sito con l'elenco delle varie unità dei vari eserciti di battleground in modo da avere un quadrp più completo sull'esercito da scegliere per iniziare a giocare?
Offline Japo
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 20 feb 2009, 15:26

Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda SARGON » 20 feb 2009, 15:35

Guarda ti do un consiglio:

per iniziare van bene tutti gli eserciti base in particolare elfi dei boschi e non morti. Nani un po più difficili, uomini e orchi banali.

Per i più belli sono i tribali e poi i lizard ma entrambi sono davvero più ostici di primo acchito.

Poi i mercenari e mostri che sono un po una accozzaglia di cose, però alcune unità davvero ben fatte.

Il sito di riferimento lo trovi sulla scheda del gioco qui recensito.

Un po scarno ma completo.

Ah giusto elfi alti... lasciali stare sono davvero piatti.

Armati di pazienza per le prime partite le regole sugli ordini non sono assolutamente immediate, anzi...

ola
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Japo » 20 feb 2009, 17:07

Sargon secondo te è un gioco che prenderà piede e avrà numerose espansioni (vedi Warhammer) o rischia in un futuro di scomparire (vedi Confontation)

MI piacerebbe iniziare un gioco che nel corso del tempo continui la sua vita e che non mi lasci, in un certo senso, "a piedi"...
Offline Japo
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 20 feb 2009, 18:08

dunque, per "prendere piede" mi sa che è già tardi. il gioco è sul mercato da qualche anno, ormai, e non mi pare sia mai "esploso" veramente. però lo sviluppo prosegue con una certa costanza, e le novità, per quanto non frequentissime, continuano a susseguirsi (prossima uscita, pare, una versione storica) con una certa regolarità. una base di giocatori c'è e pare solida (ma non saprei dirti come sia la situazione in Italia: di persone che ci giocano (a parte quelle a cui l'ho fatto giocare io) non ne conosco).

però lasciami ampliare un minimo il discorso: io tutto questo legame con lo stato commerciale di un gioco e con la sua diffusione non l'ho mai sentito. sarà che ho iniziato a giocare in un periodo in cui i concetti di "gioco organizzato" o "base di giocatori" semplicemente non esistevano ancora, perché a giocare eravamo quattro gatti che compravano i giochi di importazione. quel che voglio dire è: quando hai comprato due o tre mazzi (considerando anche il costo contenuto) e hai quindi da fornire da giocare a uno o due amici, di cosa fa il resto del mondo che ti importa? certo, poter andare in un negozio con solo il tuo mazzo in tasca e poter trovare sempre qualcuno con cui giocare sarebbe bello, ma se cerchi un gioco così diffuso mi sa che potrai muoverti ben poco dai soliti WH FB/40K.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Japo » 25 feb 2009, 15:01

Alternative a Battleground con miniature già dipinte?
Offline Japo
Babbano
Babbano

Messaggioda Japo » 2 mar 2009, 13:46

Niente?
Offline Japo
Babbano
Babbano

Messaggioda Iup » 2 mar 2009, 18:26

Confrontation c'è ancora. Si chiama Age of the Ragnarok.
Ma costicchia. Certo se al prezzo delle minia aggiungi il costo della colorazione e del tempo perso, secondo me neanche tanto...
http://www.confrontation.fr/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=3&Itemid=142

Io sono d'accordo con Gabbi. Non capisco perché un gioco debba prendere piede, se non a rinforzare le casse di qualche azienda. Prendi i soldatini, giochi con gli amici e ti diverti. Come si fa con i giochi in scatola: si può giocare anche con giochi di aziende fallite o fuori catalogo. Che te frega.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Iup

Messaggioda phantom83 » 19 mar 2009, 23:38

Gioco di Miniature con minia già dipinte ? Heroscape !

Secondo me è bellissimo ...
Offline phantom83
Babbano
Babbano

Mercatino: phantom83

Messaggioda VecchioUnno » 20 mar 2009, 0:45

Ciao .
Io ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito , ci sono molti regolamenti per il tridimensionale , molti gratuiti .
Tra questi ti consiglio Orc Wars , regole gratuite in italiano.
http://it.geocities.com/accademiawargame/index.htm
E se vuoi puoi utilizzare le miniature che preferisci ( le Gw , Rackham , Mirlinton ecc ecc . ).
Buona ricerca .
' disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo '
Francois-Marie Arouet , detto Voltaire
Parigi 1694-1778
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: vecchiounno
Mercatino: VecchioUnno

Messaggioda umbi72 » 20 mar 2009, 12:32

Ciao a tutti,
mi permetto di suggerire un gioco di miniature divertente, veloce e "violento", nel senso che le azioni figurate delle minia sono spettacolari...

mi riferisco a HORDES della Privateer press www.privateerpress.com

le miniature sono spettacolari, il background c'è ed è fatto benino. Purtroppo le miniature sono da assemblare e colorare, ma di buono c'è che con il warpack si inizia subito a giocare e cosa circa 40,00Euro... poi si può espandere come e quanto si vuole.

Anteriore a HORDES, del quale può essere considerato uno spin off, c'è WARMACHINE, dove le macchine sostituiscono le bestie da guerra!

Consiglio di dare un'occhiata anche perchè il sistema di gioco è veramente divertente oltre che occupare (il gioco in se stesso) poco spazio!

CIAO!
Offline umbi72
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 380.00
Mercatino: umbi72

Messaggioda SARGON » 20 mar 2009, 13:37

guarda secondo me occorre distinguere.

se vuoi un gioco da tavolo con miniature o se vuoi un gioco di miniature.

il gioco da tavolo con miniature ha delle sue limitazioni importanti e castranti, ma ha un costo fisso e non avrà evoluzioni se non ampliamenti. Il regolamento è snello e semplicistico, ma funziona e non ha bisogno di grosso playtest.

Il gioco di miniature costa molto, le miniature sono tante e il regolamento è corposo. Nn potrebbe essere altrimenti. Il gioco di miniature si basa per lo più sul regolamento (al contrario del gioco da tavolo con miniature che si basa sulle miniature). Dietro il gioco di miniature ci deve essere un regolamento che funzioni, intelligente, ben costruito con idee originali e con una simulazione discreto/alta. Poi ci sono anche le miniature ma sono secondarie, possono essere belle o brutte, ma se il regolamento è valido il gioco regge (poi ovvio si deve migliorare la qualità dei pezzi)

Sulla prima tipologia non esprimo qui un giudizio, ce ne sono tanti e per tutti i gusti, molto simili e pochi davvero originali. Tra quelli recenti che hanno qualcosa in più c'è WoW miniatures che però è collezionabile, anche se su ebay trovi le miniature sfuse. Altrimenti Heroscape, tannauser, battlelore etc. sono tutti validi.

Sulla seconda devo dire che oramai ho una certa esperienza. Il fulcro dicevo è il regolamento quindi prima scegli il regolamento poi le miniature. Scegliere il regolamento vuol dire trovare un regolamento che ti piaccia e poi giocarci con le miniature che ti piacciono.

Il pacchetto regolamento/miniature di uno stesso gioco beh spesso una delle due ha problemi... Warhammer fa un po eccezione nel senso che fanno acqua entrambe ma regge da molto ha una buona base e per quanto le vendite siano crollate beh c'è chi ci gioca. E molto. Qui entra un terzo fattore importante, ma dipende poi da cosa cerchi, ossia la diffusione.

Un gioco di miniature non diffuso è un gioco morto. NOn troverai mai nessuno con cui giocare. Puoi comprare più eserciti e quindi giocarlo tar i tuoi amici e come soluzione può andare, ma costa.

Warhammer credo che ad oggi sia l'unico che ti assicuri di poterlo giocare grosso modo dovunque. Il resto boccheggia.

Confrontation è destinato alla scomparsa, il regolamento non funziona ancora (mischia finale e continua) sebbene le miniature siano belle, grossi problemi di bilanciamento e condotta di uscite poco pulita.

A me ultimamente piace moltissimo hell Dorado, miniature ottime e regolamento che funziona sempre. Peccato che la distribuzione chiuda a luglio e questo porterà alla morte il gioco, o meglio alla mancanza di supporto in distribuzione. Io confido e ci spero, perché il regolamento va bene non ha problemi e gli eserciti sono equilibrati (c'è anche stato una sorta di open source un dibattito durato un anno con l'autore che ha portato a limare i difetti). Io sono riuscito a farmi 2 eserciti con 100 euro (manuale incluso, su ebay la fobia della perdita di di distribuzione ha fatto crollare i prezzi. Ora ho tre eserciti (tutte le miniature di saraceni, perduti e demoni) e ci posso giocare con gli amici a casa su un tavolo. va bene così al momento poi vedremo.

Ola
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Darklay » 25 mar 2009, 3:01

Altro gioco ben distrubioto e supportato è "infinity" della corvus belli, di ambientazione sci-fi.

E' un gioco skirmish si gioca con una decina di miniauture di metello e da dipingere, molto ben dettagliate.

Il gioco è supportato sia dalal CB stessa che da un'associazione nazionale di giocatori la quale organizza tornei a livello nazionale e in coollaborazione con la CB anche internazionale.

Come prezzo non è elevatissimo, con un 70-80 euro ti fai un esercito molto vasto nelle liste da poter giocare, se invece vuoi giocare sempre la stessa lista con 50 euro te la cavi, ovviamente se poi cerchi usato spendi meno.
Offline Darklay
Babbano
Babbano

Mercatino: Darklay

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari