Aiutatemi i bambini non giocano piu'

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Aiutatemi i bambini non giocano piu'

Messaggioda Triade » 27 apr 2016, 10:07

Azzardo una cosa, non so se puoi/vuoi provare...
World of Yo ho.
Il connubio tra gdt e videogiochi. Magari e' una novita' che li mantiene legati ai giochi...

Comunque si, anche cambiare il parco giochi puo' ridare linfa.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 8,299,998,900.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 27 apr 2016, 10:41

ma si...lasciali vivere...tu continua a giocare però :snob:

ai miei bimbi niente pc e tablet...vediamo quanto resisto... :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda romendil » 27 apr 2016, 10:58

Gerald ha scritto:Romedil anch'io ho provato a ricambiare un po di giochi per prendere giochi di più facile apprendimento e dai tempi contenuti di carte e american, volevo sapere tu quali giochi hai preso.
Io ultimamente ho preso :
avventurieri e il tempio di chac
7 wonder duel
potion explosion
Sono piaciuti ma non li vedo proprio entusiasti sono sempre un po svogliati.

7WD l'ho preso anch'io e ci piace molto. Ma l'abbiamo provato insieme a Play quindi la decisione è stata presa insieme. Pozioni Esplosive pure l'abbiamo provato e ci ha lasciato freddi. Più che altro mi sono trovato a rinunciare a giochi che mi piacevano (Ashes e Descent 2 ad esempio) che dopo averli provati con lui non hanno fatto breccia e li abbiamo rivenduti. Così come in passato abbiamo venduto mostri sacri come Caylus, Cyclades, Age of Empires 3...
Vedo anche che mio figlio affronta delle fasi di stanca per alcuni giochi e poi ci ritorna. Emblematico il caso di Netrunner. Quando l'abbiamo preso si è appassionato e abbiamo giocato 1-2 partite quasi tutte le sere, per 6 mesi. Poi si è stufato e non ci ha giocato per più di un anno, poi di nuovo partite in sequenza. Quando ha le fasi di stanca inutile insistere, vuol dire che il gioco inizia a venire a noia.
Nel nostro caso i giochi che hanno funzionato bene come ricambio sono stati Netrunner, Arcadia Quest, Battlelore 1 edizione, La Guerra dell'Anello (a lui piace molto l'ambientazione tolkeniana). E poi un vecchio cavallo di battaglia Il Signore degli Anelli lcg, dove ogni tanto ci ributtiamo in qualche nuova avventura.
Quando posso cerco di coinvolgere i suoi amici di scuola (per ora solo con roba tipo the resistance e room 25). E gli faccio portare giochi a scuola (Bang! e simili) per giocarci a ricreazione, senza farmi problemi se li distruggono. Tanto mio figlio è il primo che ci tiene e poi così passa per quello coi giochi belli, mentre tutti gli altri giocano solo a playstation e simili.
Il problema che ho ora è l'opposto, con mia figlia piccola che chiede di giocare anche lei e mio figlio che vorrebbe di nuovo il padre tutto per sé.

Probabilmente il caso di due ragazzi di età simile è diverso (e poi ognuno fa caso a sé). Ad esempio suppongo che su questo @sava73 avrebbe qualcosa da dire in proposito :sisi:
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Cianopanza » 27 apr 2016, 10:59

Gerald ha scritto:Il momento e' difficile i miei bimbi di 9 e 12 anni non giocano piu' a nessun gioco da tavolo e' una spacie di rigetto.

Per il piu' grandicello (e il piccolo di rimando) e' un eta' in cui l'influenza dei coetanei pesa.
Basta poco a per sentirsi fuori dal giro.
Credo ormai associno i giochi da tavola a voi genitori, mentre i compagni saranno probabilmente intrippati di smartphone, videogame, youtube, "bimbominkiate" tipiche di oggi.
Potresti assecondarli in qualche hobby creativo o qualsiasi cosa sviluppi una personalità, dei gusti propri, distinti dal gregge.

Nel frattempo voi adulti potreste scegliete giochi di livello molto piu' alto e difficili, da fare tra di voi (german, wargame, ecc), giocate per conto vostro (senza tagliarli fuori... troppo). Quello e il vostro hobby, magari si riavvicineranno spontaneamente
Ultima modifica di Cianopanza il 27 apr 2016, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda Gerald » 27 apr 2016, 11:14

Cianopanza hai centrato perfettamente il problema la cosa preoccupante è che il calo di interesse si riflette non solo su giochi da tavola ma pure nello sport sembra che l'unica cosa che gli interessi siano come hai giustamente sottolineato le bimbominkiate che vedono fare ai loro amici di scuola o su yuotube e i giochi su smartphone xbox.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda theclapofonehand » 27 apr 2016, 11:14

romendil ha scritto:La limitazione sui giochi elettronici un po' c'è, giustificata col fatto che fanno male agli occhi :snob:

ai miei tempi :telodicevo: dicevano che fosse un'altra cosa a far diventare ciechi :asd:
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Cianopanza » 27 apr 2016, 12:44

Gerald ha scritto:Cianopanza hai centrato perfettamente il problema la cosa preoccupante è che il calo di interesse si riflette non solo su giochi da tavola ma pure nello sport sembra che l'unica cosa che gli interessi siano come hai giustamente sottolineato le bimbominkiate che vedono fare ai loro amici di scuola o su yuotube e i giochi su smartphone xbox.

La mia e' sociologia spicciola, ma i ragazzini oggi tendono ad avere come figure di riferimento dei "capibranco", invece che degli "outsider". Anche se non saranno degli "alfa", tendono a far cose per restare nel branco. Spesso la cosa li annoia a morte (e si annoiano tantissimo).
Credo che oggi purtroppo sia cosi': le figure "leader" di oggi sono capibranco e non outsider.

Fino a pochi anni fa c'erano molti personaggi fuori dagli schemi: l'artista, lo sportivo, l'attore, la rockstar, persino il geek dei computer... il film, il fumetto, il libro, il disco... Le potevi vedere come cose e personalita' uniche e ti portavano a "farti dei gusti tuoi"... che non erano i gusti di mamma e papa' e neanche i gusti del gregge.

Non so se sia la "tecnica giusta", che non puo' esserci, ma magari date esempi... non so guardate ogni tanto qualche biopic particolare, ascoltate dischi anziche' generi, raccontate qualcosa su qualcuno o qualcosa, regalate libri, ecc... tutte cose che "germoglieranno" nell'adolescenza

E intanto voi aprofittatene per giocare a giochi piu' cazzuti
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00

Messaggioda sava73 » 27 apr 2016, 13:25

da parte mia posso consigliarti di "coinvolgerli di piu'" e di farti coinvolgere a loro modo.

Mattia (12) e Valerio (11) dopo un inizio molto tosto (si giocava a Puerto Rico, ad Alta Tensione ecc) hanno molto rallentato. E' passata la smania iniziale e sono iniziate anche le distrazioni (console, youtube, cazzeggi vari con gli amici). Mattia è quello piu' tosto, vuole la sua "indipendenza" e vede nel gioco uno modo per rimanere "sotto suo padre", per questo lo rigetta. Non ama nemmeno impegnarsi e quando gioca lo fa svogliato.

Ho smesso (da anni ormai) di insistere con lui. Valerio invece è propositivo e nondevo fare nulla se non dire di si :asd:
La situazione pero' con Mattia non è molto migliorata.
Si "concede" di solito dopo che io gli ho dedicato piu' attenzioni, ad esempio giocando con lui a Clash Royale o con la PS4. Abbiamo fatto pure FCM e gli è piaciuto.. ma l'impegno al tavolo lo stanca.

Cosa preferiscono?
Ora come ora, purtroppo dopo una partenza così ben augurante, preferiscono Vudu', Skull, Coup ... ieri abbiamo fatto Palastgefuester (che si è dilungato per 4 partite e "aveva scocciato alla fine").
Altra soluzione invita a giocare i suoi amici. C'è un gioco che per tematiche si presta particolarmente? Invita un suo amico a giocare e vedi cosa succede (quando viene Simone, il figlio di Romendil, anche Mattia gioca piu' volentieri per via della compagnia) .. se non puoi batterli fatteli amici?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Gerald » 27 apr 2016, 14:03

Sava grazie anche a te vedo che le dinamiche sono simili si stancano facilmente, appaiono svogliati e questo mi dispiace molto.
Sarebbe bello se portassero con loro un gioco per condividerlo con i loro amici ma non hanno la maturità per proporre da soli un gioco cosi lontano dagli stereotipi adolescenziali imposti dal mass market con tablet consolle smartphone youtube che calamitano ogni interesse dei nostri bimbi.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Messaggioda Sephion » 27 apr 2016, 14:15

Se giocano ai videogiochi, falli giocare a quelli che possono essere comunque giochi da fare insieme. Ad esempio un Mario kart in compagnia è diverso da un Mario kart in sigle Player. Di giochi da fare insieme ce ne sono un'infinità, basta saperli scegliere.
Altro esempio, Lara croft and The Temple of Light.
Si gioca in 4, divertente e hai delle microesplorazioni, puoi anche giocare solo mezz'ora al giorno.
Poi la sera... Gdt!
Soprattutto, non fargli abbandonare lo sport. Al massimo che lo cambino ma abbandonare meglio di no. Lo sport è importante, magari che vadano al campetto a giocare a calcetto /basket.

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda phalanx » 27 apr 2016, 14:21

Ottimi suggerimenti, ma considera anche che ogni figlio ha i suoi gusti, potrebbero aver in effetti perso ogni interesse per il gioco da tavolo.
In quel caso non c'è niente che tu possa fare.
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda Sephion » 27 apr 2016, 15:11

Hai pensato ad organizzare qualche giornata di gioco da te? oppure non so se avete un'associazione ludica.
Organizzi una giornata con i suoi amici, lasci che giochino loro (tu al massimo spieghi i giochi ai ragazzi) e vedrai che si divertiranno.
Prova giochini semplici e facciano caciara (che so, vudù).

Riguardo ai videogiochi da fare con i tuoi figli, ce ne sono molti da fare (come ti dicevo sopra ad esempio Mario Kart), non farti influenzare dal concetto di videogame che gira adesso, basta saperli scegliere. Altri vanno bene anche giocati in singolo, prendi Professor Layton ad esempio, gioco basato su indovinelli da risolvere (alcuni davvero tosti) con personaggi molto gradevoli e trame molto appassionanti.
Sui party game abbiamo Jackbox party pack, una raccolta di giochi da tavolo virtuali da giocare con il cellulare (orrore! :grin: :grin: :grin: )
Si gioca tutti nella stessa stanza, il cellulare serve come schermo segreto per evitare che gli altri giocatori ti vedano.
Ci sono 2 pack, ognuno ha molteplici giochi, qualche esempio:
Fibbage: a schermo hai delle domande, lo scopo è fornire una bugia come risposta alla domanda e nel contempo trovare la risposta giusta, fornita dal gioco in mezzo alle risposte degli utenti. Se gli altri scelgono come verità la tua bugia, prendi punti.
Bomb co: Collaborativo, sei in un ufficio pieno di bombe e devi tagliare i cavi per disattivarle, però le istruzioni sono degli enigmi e in più sono divise tra i vari smartphone (esempio indizio giocatore 2: tagliate il 2 e 4 filo, indizio giocatore 1: tagliate SOLO i fili blu, poi si mescolano le informazioni)
Bidiots: gioco di aste, all'inizio ognuno disegna 2 quadri e in base alle informazioni su schermo si deve capire cosa chiede il mercato dell'arte in quel momento e offrire di conseguenza).

Se i videogiochi li fai in compagnia (e con questo intendo nella stessa stanza) hanno lo stesso valore di socializzazione e di interazione di un gdt :grin:
Alcuni impegnano molto la mente, altri hanno storie stupende, altri sono divertenti in compagnia.

Insomma, se unisci i due mondi fai contenti loro e pure te stesso :approva:
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda Gerald » 27 apr 2016, 16:22

Grazie veramente a tutti per i consigli come sempre se un goblin cerca aiuto nessuno si tira indietro :grin: :grin: :grin: .
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Messaggioda tika » 27 apr 2016, 16:23

Ma non pensate, come fa anche pensare un po' il post di Sava, che il problema sia la "presenza" dei genitori e non il gioco in sé?
Senza voler dare giudizi mi sembra di percepire dai vostri post che siete abituati a giocare spessissimo voi + i vostri figli. Sbaglio?

E la tendenza, così come si legge, è quella dei figli ad associare il gioco ai genitori.
Forse il "problema" sta proprio qui. Penso che come genitori dobbiamo (dovrò) accettare che i figli si distacchino, che facciano le loro cose. Se abbiamo troppo connesso il gioco al genitore forse dobbiamo proprio rompere questo legame. La passione emerge soprattutto nel gruppo dei pari, perché è sintomo di affermazione personale e presa di coscienza di sé.

Cosa ne pensate?
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Messaggioda Triade » 27 apr 2016, 17:16

Sicuramente, la presenza del genitore, nell'eta dell'adolescenza e quindi della ribellione, puo avere un effetto deleterio.
In questo caso, puo succedere che oltre ad essere in contrasto con i genitori, si senta anche in contrasto con gli hobby, le scelte, i pareri.
Penso che sia tutt'altro che inusuale.

Come dice Sava, in questo caso, e' meglio mettersi da parte e lasciarlo andare. Costringere porta a situazioni e problematiche peggiori. Se poi la passione c'e', ritornera'.

A me succede da sempre nell'ambito sportivo: ho visto passare parecchi bambini a judo. Molti dall'eta' di 5 anni fino ad arrivare ai 16. Ci sono stati quelli che, o per gli amici che facevano calcio, o voler suonare uno strumento o ancor piu' semplicemente il pelo di f**a ( :asd: ), hanno lasciato.
Alcuni (ma si contano una mano) sono tornati. Ecco, li' c'e' la passione.
E stiamo sicuri che anche se andranno via di nuovo, prima o poi torneranno.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 8,299,998,900.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi