Aiutatemi i bambini non giocano piu'

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo, Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Aiutatemi i bambini non giocano piu'

Messaggioda Sephion » 27 apr 2016, 18:09

tika ha scritto:Ma non pensate, come fa anche pensare un po' il post di Sava, che il problema sia la "presenza" dei genitori e non il gioco in sé?
Senza voler dare giudizi mi sembra di percepire dai vostri post che siete abituati a giocare spessissimo voi + i vostri figli. Sbaglio?

E la tendenza, così come si legge, è quella dei figli ad associare il gioco ai genitori.
Forse il "problema" sta proprio qui. Penso che come genitori dobbiamo (dovrò) accettare che i figli si distacchino, che facciano le loro cose. Se abbiamo troppo connesso il gioco al genitore forse dobbiamo proprio rompere questo legame. La passione emerge soprattutto nel gruppo dei pari, perché è sintomo di affermazione personale e presa di coscienza di sé.

Cosa ne pensate?

Sephion ha scritto:Hai pensato ad organizzare qualche giornata di gioco da te? oppure non so se avete un'associazione ludica.
Organizzi una giornata con i suoi amici, lasci che giochino loro (tu al massimo spieghi i giochi ai ragazzi) e vedrai che si divertiranno.

Concordo, vedi la mia proposta poco sopra :approva:
Al momento magari non vogliono il genitore "tra i piedi" perché è l'età in cui cominciano a volere più indipendenza.
Non insistere, lascia che giochino con gli amici, anche se sentirai molto il distacco è normale nella vita.
Prova a pensare a quand'eri più giovane ;)
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda Mik » 27 apr 2016, 18:10

Sentendo anche altri miei amici papà, a volte sembra che quello che soffra di più per questa cosa sia il genitore. Pare che sia lui a perdere un amico di giochi e non viceversa. E probabilmente è anche vero, visto che i figli di tempo e amici ne hanno a bizzeffe, mentre per noi tendono a diminuire come minimo le possibilità di incontro.
Mentre il figlio, magari fino a poco prima, era l'amico ideale. Sempre a portata di mano :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda romendil » 27 apr 2016, 18:38

Questa riflessione Mik ha senso. Mio figlio ha 10 anni, in quella fase probabilmente non ci sono ancora arrivato.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda computerman » 27 apr 2016, 18:40

Mik ha scritto:Sentendo anche altri miei amici papà, a volte sembra che quello che soffra di più per questa cosa sia il genitore. Pare che sia lui a perdere un amico di giochi e non viceversa. E probabilmente è anche vero, visto che i figli di tempo e amici ne hanno a bizzeffe, mentre per noi tendono a diminuire come minimo le possibilità di incontro.
Mentre il figlio, magari fino a poco prima, era l'amico ideale. Sempre a portata di mano :asd:

Aggiungici pure che magari "lo raggiri" più facilmente per vincere e booom il quadro è completo :asd:

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 27 apr 2016, 19:28

Uno dei ricordi più cari di mio babbo è quando mi portava, la domenica mattina, a comprare le paste per il pranzo.
Perché sapevo che mi avrebbe comprato anche Topolino.
Ho sempre visto mio babbo leggere la sera, e anche per me è sempre stato un piacere e una passione leggere.
Ancora oggi.

Mio babbo faceva il carabiniere ed era molto attento alla disciplina.
Avrebbe voluto che io seguissi le sue orme ma io ho sempre manifestato il mio rigetto.
Le divise mi stavano poco simpatiche così come una certa rigidità di pensiero.
Ancora oggi.

Alla fine dei conti si diventa chi si deve diventare.
Credo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda computerman » 28 apr 2016, 0:27

Mod_XXII ha scritto:Uno dei ricordi più cari di mio babbo è quando mi portava, la domenica mattina, a comprare le paste per il pranzo.
Ho sempre visto mio babbo leggere la sera, e anche per me è sempre stato un piacere e una passione leggere.
Ancora oggi.

Avrebbe voluto che io seguissi le sue orme ma io ho sempre manifestato il mio rigetto.
Ancora oggi.

Credo.

Però sono ragionamenti che apprezziamo e facciamo dopo molto dopo che li abbiamo vissuti.
Quando siamo li, spesso, ci perdiamo la magia e la bellezza del momento

Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Triade » 28 apr 2016, 13:06

computerman ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Uno dei ricordi più cari di mio babbo è quando mi portava, la domenica mattina, a comprare le paste per il pranzo.
Ancora oggi.

Ancora oggi.

Credo.

Però sono ragionamenti che apprezziamo e facciamo dopo molto dopo che li abbiamo vissuti.
Quando siamo li, spesso, ci perdiamo la magia e la bellezza del momento

Non potrebbe essere altrimenti.
Apprezzare una cosa fino in fondo significa comunque aver capito di averne perse altre prima.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 5,059,985,394.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Gioma » 1 mag 2016, 21:07

Premetto che non ho letto tutte le 3 pagine.. comunque, hai provato con giochi semplici e anche "caciaroni"?
Ti riporto 2 episodi accadutimi recentemente con 2 coppie di ragazzini..
Prima coppia, figli di amici, 11 e 14 anni che "vivono" di videogames in tutte le salse..una sera gli ho aperto Smash up, ci abbiamo passato circa 3 ore e abbiamo poi ripetuto altre volte che son voluti venire a giocarci
Seconda coppia, miei nipoti di 10 e 16 anni che vivono di calcio e videogame..un pomeriggio il piccolo ha visto la scatola di carcassone, ci abbiamo fatto 2 partire, dopo di chè tiro fuori Smash up ed è stato un successo
Offline Gioma
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Gioma

Messaggioda Gerald » 2 mag 2016, 10:49

Bene segnalo lievi segni di ripresa: vista l'apatia che a colto i miei pargoli ho utilizzato un approccio vago e indiretto per coinvolgerli.
Senza dire nulla con aria di voler controllare i materiali ho apparecchiato sul tavolo Francis Drake (con la sua enorme mappa le gemme colorate insomma materiali super) e iniziato a giochicchiare in solo variant.
A quel punto il piccolo (9 anni) si avvicina incuriosito esclamando: ehi che bel gioco!!!
E inizia a prendere una navina e a navigare sulla mappa, poi la frase che ognuno di noi vorrebbe sentire: voglio giocare!
Perfetto gli spiego sommariamente le facili regole ( francis drake è davvero un introduttivo a mio avviso è ai livelli di jamaica come complessità) e iniziamo lui si diverte un sacco a prendere tutte le cose necessarie per il viaggio cannoni equipaggio ma la prima cosa che fa ovviamente trasforma la fregata in Galeone con il cantiere navale.
Insomma una bella partita senza sottilizzare troppo sulle regole, un bel viaggio con grande divertimento a mettere le gemme nel forziere cosa che a suscitato vero entusiasmo.
Insomma finalmente un bel passo avanti per staccarli un po da telefonini e tablet.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda MPAC71 » 2 mag 2016, 15:30

Bravo Gerald!
:grin:
Sono felice per te e spero che i tuoi ragazzi possano riprendere entusiasmo per i giochi in scatola: tutti assieme in famiglia.
Per adesso i miei (due cuccioli di cinque ed otto anni) non fanno altro che chiedere di giocare.... ma comprendo bene che le età della vita portano ad avere interessi che variano nel tempo, ragion per cui mi aspetto che anche in casa mia prima o poi qualcosa del genere potrà capitare.
Quando avverrà, terrò a mente i preziosi consigli degli altri Goblin e proverò anche io l'abile "stratagemma" di cui hai parlato qui sopra.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Mik » 2 mag 2016, 15:33

A che età sei riuscito a cominciare con il più grande e con cosa MPAC71?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda MPAC71 » 2 mag 2016, 15:57

Ciao MiK, buon pomeriggio!
Con Francesco, il più grande, ho iniziato prestissimo: aveva due anni. Il gioco introduttivo con cui siamo partiti é stato Memory (versione con le immagini dei cuccioli di animali) ed ovviamente con pochissime tessere. Anche i giochi di abilità sono serviti da stimolo: verso i tre anni abbiamo "messo in tavola" L'allegro chirurgo e Le ranocchie affamate.
Siamo poi passati a Labirinto magico e Cartagena verso i quattro anni, per approdare a Battle Masters nel giro di poco tempo.
Heroquest e Dungeons and Dragons un'avventura fantasy (giocati in modalità cooperativo, con regole "home -made") sono stati i passi successivi.
Da allora é stata una continua rincorsa al giocare.
Con il più piccolo é stato tutto molto più semplice: vedendoci sempre attorno ai tabelloni ha imparato prima del fratello maggiore. In ogni caso, qui in famiglia, noi giochiamo frequentemente: anche questo atteggiamento credo che abbia stimolato curiosità, in loro.
Devo dire che sono sempre rimasto colpito da quanto in fretta i bambini apprendano le regole dei giochi (é normale.....); adesso sono loro che correggono me ed i miei errori/dimenticanze perché conoscono le regole meglio di me!
:clap:
Aggiungo una cosa: quando abbiamo terminato di giocare, tutti e due i miei monelli mi aiutano a rimettere a posto il contenuto; per premio, hanno licenza di giocare liberamente (e creativamente) con i pezzi che tengono per loro, solitamente alcune miniature o qualche altra cosa che colpisce la loro fantasia.
Ho notato che questo li aiuta a sdrammatizzare quando perdono la partita e li stimola ad inventare dei loro giochi nuovi.
Vederli fare così mi sembra fantastico!! :grin: Anche se talvolta devo incollare qualche pezzetto che si rompe....... :Straeyes: .....
Ciao,
Paolo (MPAC71)
Ultima modifica di MPAC71 il 2 mag 2016, 17:03, modificato 1 volta in totale.
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Mik » 2 mag 2016, 16:46

Eh, con il mio è ancora impossibile tenerlo concentrato con un gioco a 2 anni e mezzo. Per ora preferisce cose più "fisiche". E va bene anche così, non voglio forzarlo.
Pensavo anche io di iniziare tra poco con il Memory.

Grazie mille della condivisione Paolo. :approva:

P.s: il mio più piccolo si chiama Francesco
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda phalanx » 2 mag 2016, 17:06

Mik ha scritto:Eh, con il mio è ancora impossibile tenerlo concentrato con un gioco a 2 anni e mezzo. Per ora preferisce cose più "fisiche". E va bene anche così, non voglio forzarlo.
Pensavo anche io di iniziare tra poco con il Memory.

Grazie mille della condivisione Paolo. :approva:

P.s: il mio più piccolo si chiama Francesco

Mik,
La mia ha iniziato col memory a poco prima dei tre anni, anche se era più un coop che un competitivo. Poi siamo passati al piccolo frutteto della haba.
Ovviamente serve un po' di pazienza all'inizio :)
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Mik » 2 mag 2016, 17:15

Grazie :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin