Aiutatemi i bambini non giocano piu'

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Aiutatemi i bambini non giocano piu'

Messaggioda Gerald » 26 apr 2016, 18:16

Il momento e' difficile i miei bimbi di 9 e 12 anni non giocano piu' a nessun gioco da tavolo e' una spacie di rigetto.
Eppure fino ai 8 10 anni giocavano felici a giochi come jamaica tiket to ride agricola family addirittura il grande a puerto rico.
Adesso sono insofferenti sembra che qualsiasi gioco li annoi sono presi dai canali you tube videogiochi e pc e' una battaglia difficilissima che sento di stare per perdere, come ribaltare la situazione? attendo idee e rinforzi, aiutatemi.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: Aiutatemi i bambini non giocano piu'

Messaggioda Archie » 26 apr 2016, 19:10

Scusa per la banalità ma non riesco a dirti altro: insisti!
P.S.: non ti consolerà, ma io, 'sta battaglia, l'ho persa da tempo. <:-(
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Sephion » 26 apr 2016, 19:29

Io invece ti consiglio il contrario: NON insistere. Un bambino tra i 10 e i 12 anni la vedrebbero come una forzatura e rischi di causare un'avversione, piuttosto che riportarli al gioco.
Io li sorprenderei: potresti comprargli una console fissa, con 3 pad, e giocare con loro!Ci sono un sacco di videogiochi bellissimi che potete fare insieme, addirittura in 3 o 4.
Poi magari la sera, finito, potresti chiedere:
"Ragazzi, non è che adesso vi andrebbe un bel gioco da tavolo?" ;)

Se vuoi qualche consiglio sui videogiochi, chiedimi pure! ;)
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda mistake89 » 26 apr 2016, 19:29

Lasciali fare e allenta la presa. Ritorneranno.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Mik » 26 apr 2016, 19:34

Io li lascerei stare. Si va a momenti. Se li forzi poi potrebbero avere un rifiuto per principio.

Piuttosto mi assicurerei due cose.

La prima, di fissare un tempo massimo in cui possono stare davanti a TV/videogiochi/tablet e simili. Poi che facciano quello che più li aggrada.

Secondo, inviterei qualche amico a giocare tra voi (senza bimbi). Magari gli torna la voglia vedendo giocare voi
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Gerald » 26 apr 2016, 19:58

Grazie per i preziosi consigli è vero insistendo ottengo l'effetto forzatura che è peggio, devo fare in modo che siano loro a voler giocare ma davvero questi telefonini , you tube e xbox sono un effetto micidiale che crea dipendenza.
Ho provato pure metodi drastici come il sequestro del telefonino a tempo indeterminato ma anche questo sortisce una sorta di effetto hype che peggiora la situazione.
In fondo la colpa è mia non dovevo cedere a telefonini e consolle , adesso devo faticosamente riconquistare il terreno perduto.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda steteo » 26 apr 2016, 20:09

E' l'eta'. Lasciali fare, certo purche' non esagerino con le ore davanti al video, altrimenti qualche sospensione del servizio come punizione ci sta. Poi ogni tanto tira fuori un gioco da tavolo e magari invita anche qualche loro amico a giocare. Con mio figlio di 11 anni funziona, a casa ci sono i vari wii u, ps4, ps3, ipad, telefonini ma anche molti giochi da tavolo. Si gioca a tutto a seconda della situazioni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Maxwell » 26 apr 2016, 20:16

Gerald ha scritto:Il momento e' difficile i miei bimbi di 9 e 12 anni non giocano piu' a nessun gioco da tavolo e' una spacie di rigetto.
Eppure fino ai 8 10 anni giocavano felici a giochi come jamaica tiket to ride agricola family addirittura il grande a puerto rico.
Adesso sono insofferenti sembra che qualsiasi gioco li annoi sono presi dai canali you tube videogiochi e pc e' una battaglia difficilissima che sento di stare per perdere, come ribaltare la situazione? attendo idee e rinforzi, aiutatemi.

prova con qualche american con componentistica sfarzosa (tipo miniature) ,
o con i GDR .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda MichyLo » 26 apr 2016, 20:27

Concordo con chi ti ha detto di non forzare. Deve comunque essere un divertimento, non un obbligo.
Anche io noto che Ale (9) ultimamente ha perso un po' di interesse, funzionano ancora i vari Ashes, Summoner Wars, Dead of Winter ecc., ma rispetto a prima nei giochi più german è molto meno concentrato e interessato. Domina sicuramente il tablet nei suoi pensieri. Ma credo sia una fase normale, in tante biografie pubblicate in tana ho letto di allontanamenti dai GdT in epoca adolescenziale per poi fare un ritorno verso il 18-20 anni.
Avendo genitori giocanti magari l'occasione di intavolare qualcosa ogni tanto può esserci, ma se inizia a diventare una costrizione rischia di non essere ricordato come passatempo piacevole.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 26 apr 2016, 20:32

Sephion ha scritto:Io invece ti consiglio il contrario: NON insistere. Un bambino tra i 10 e i 12 anni la vedrebbero come una forzatura e rischi di causare un'avversione, piuttosto che riportarli al gioco.
Io li sorprenderei: potresti comprargli una console fissa, con 3 pad, e giocare con loro!Ci sono un sacco di videogiochi bellissimi che potete fare insieme, addirittura in 3 o 4.

Quali?

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda martinale18 » 26 apr 2016, 20:32

Secondo me in due parole l'importante è condividere.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Stef » 26 apr 2016, 20:35

Gerald ha scritto:Il momento e' difficile i miei bimbi di 9 e 12 anni non giocano piu' a nessun gioco da tavolo e' una spacie di rigetto.

Mettiti a giocare con loro ai videogame ed è fatta. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda computerman » 26 apr 2016, 21:36

Non ho mai sofferto chi costringeva i figli a leggere, figuriamoci a giocare! Se proprio vuoi fargli tornare la passione, e hai modo di farlo, prova ad acquistare nuovi giochi, lascia la scatola in giro, ogni tanto parla di quanto questo o quell'aspetto di quel gioco ti abbia attratto quando ci hai giocato l'ultima volta.
Con i libri fare così funziona...magari funziona anche con i giochi :approva:

Sephion ha scritto:Io invece ti consiglio il contrario: NON insistere. Un bambino tra i 10 e i 12 anni la vedrebbero come una forzatura e rischi di causare un'avversione, piuttosto che riportarli al gioco.

Occhio alla console che consigli o cominciamo una console war ma secondo me...consiglierai quella giusta :asd:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda romendil » 26 apr 2016, 22:42

A mio figlio è capitata una fase di stanca.
Ho (momentaneamente) risolto vendendo diversi giochi (tanto lui non ci avrebbe più giocato) e comprandone altri in cambio. Ho preferito giochi tematici, bella grafica e componenti, spesso di carte, espressamente per due, assecondando così i suoi desideri (ho cercato di coinvolgerlo nelle scelte).
La limitazione sui giochi elettronici un po' c'è, giustificata col fatto che fanno male agli occhi :snob:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Gerald » 27 apr 2016, 8:55

Romedil anch'io ho provato a ricambiare un po di giochi per prendere giochi di più facile apprendimento e dai tempi contenuti di carte e american, volevo sapere tu quali giochi hai preso.
Io ultimamente ho preso :
avventurieri e il tempio di chac
7 wonder duel
potion explosion
Sono piaciuti ma non li vedo proprio entusiasti sono sempre un po svogliati.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi