[KS] Aiuto per la pianificazione di una campagna

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS] Aiuto per la pianificazione di una campagna

Messaggioda lushipur » 21 ago 2019, 15:55

Secondo me nessuno qui ti augura di fallire.
Ma non basta l’entusiasmo per far funzionare una campagna.
Ti porto un esempio di idea vincente ma fallita miseramente perché il tipo non ha voluto seguire i tanti consigli che gli erano stati dati.

https://www.kickstarter.com/projects/35 ... -boardgame
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda ofx » 21 ago 2019, 16:02

Mi fermo: non cerchi il confronto ma il conforto!

Ti seguo e ti auguro un successo clamoroso!

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda moebius86 » 21 ago 2019, 16:49

ofx ha scritto:Mi fermo: non cerchi il confronto ma il conforto!

Ti seguo e ti auguro un successo clamoroso!

Inviato utilizzando Tapatalk

Non cerco nessuno dei due, ripeto, mi occorrono informazioni specifiche per le quali ho posto chiaramente domanda...

Inoltre il confronto è sempre il benvenuto, purchè sia frutto di interventi costruttivi e super partes, come molti in questo thread, che mi auguro (fin dal principio) possa diventare spunto di informazioni per altri futuri avventurosi, e non visto come necrologio annunciato di un progetto presuntuoso
Offline moebius86
Babbano
Babbano

Mercatino: moebius86

Messaggioda Azy01 » 21 ago 2019, 16:55

Se vuoi la mia,
non avere fretta oppure considera una campagna esplorativa (una campagna in cui sai che le cose possono andare male e amen).

Molti grande realtà hanno fatto male al primo Kickstarter per poi tornare meglio l'anno dopo.
Del resto forse è l'unico modo per capire tutte le variabili.

Se puoi permettertelo, provaci.
Altrimenti: un po' di pazienza, prepara tutto, segui un po' di campagne e aspetta il tuo momento :)

Un caffè prima della fine 

https://quantic.page.link/msx7JzFAcYwL5vNJ8

Offline Azy01
Novizio
Novizio

Località: Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Telese
Utente Bgg: Azy01
Mercatino: Azy01

Messaggioda moebius86 » 21 ago 2019, 17:00

lushipur ha scritto:Secondo me nessuno qui ti augura di fallire.
Ma non basta l’entusiasmo per far funzionare una campagna.
Ti porto un esempio di idea vincente ma fallita miseramente perché il tipo non ha voluto seguire i tanti consigli che gli erano stati dati.

https://www.kickstarter.com/projects/35 ... -boardgame

Perdonami, il titolo della discussione riassume chiaramente ció di cui ho bisogno, non c’è nulla che abbia a che fare con l’entusiasmo nell’intento del thread. Ti ringrazio intanto per l’articolo, lo leggo subito.

Forse sono sembrato eccessivamebte pieno di me, ci tengo a precisare che ho solo sottolineato a più riprese quelle che sono le mie lacune e rimarcato le questioni che per la mia esperienza non ritengo invece tali.
Mi rendo conto perfettamente che la quasi totalitá delle persone qui presenti ha più di me una ferrata cultura in ambito di giochi da tavolo ma la presente è una discussione volta a concludere una pianificazione che ritengo ormai giunta all’ultimo step e che non riguarda gli aspetti del gioco o la mia esperienza pregressa.
Saró ben felice di fiondarmi in una discussione del genere invece a campagna avviata, quando su questo forum apriró un thread apposito per la campagna in corso.
Offline moebius86
Babbano
Babbano

Messaggioda moebius86 » 21 ago 2019, 17:03

Azy01 ha scritto:Se vuoi la mia,
non avere fretta oppure considera una campagna esplorativa (una campagna in cui sai che le cose possono andare male e amen).

Molti grande realtà hanno fatto male al primo Kickstarter per poi tornare meglio l'anno dopo.

Altrimenti: un po' di pazienza, prepara tutto, segui un po' di campagne e aspetta il tuo momento :)

È esattamente quello che ho detto alcuni messaggi addietro, se va male pazienza!

Perchè dici “se puoi permettertelo?” Intravedi rischi oltre al non riuscire a raggiungere il goal? Questo potrebbe essere un aspetto interessante
Offline moebius86
Babbano
Babbano

Messaggioda VIKING » 21 ago 2019, 17:10

moebius86 ha scritto:
Azy01 ha scritto:Se vuoi la mia,

È esattamente quello che ho detto alcuni messaggi addietro, se va male pazienza!

Perchè dici “se puoi permettertelo?” Intravedi rischi oltre al non riuscire a raggiungere il goal? Questo potrebbe essere un aspetto interessante
tempo da perdere e denaro (la pubblicità se la fai la paghi anche se non dovesse andare in porto il ks)
Offline VIKING
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda Azy01 » 21 ago 2019, 17:29

VIKING ha scritto:
tempo da perdere e denaro (la pubblicità se la fai la paghi anche se non dovesse andare in porto il ks)[/quote]

Esatto, questo più eventuali spese di kickstarter (che non so se ci sono).

Diciamo che se vuoi simularlo, dovresti farlo cominciando a vedere come rendono le varie spese che intendi fare
(o più hardcore, come gira SENZA spese ma lì rischi di avere 30 persone a pledgiare)

Segui questo podcast peraltro, ti da alcune idee da un pubblisher affermato italiano:
è interessante quando parla di sviluppo dei giochi e non solo.
https://www.goblins.net/articoli/goblin ... ent-142569

Offline Azy01
Novizio
Novizio

Messaggioda moebius86 » 21 ago 2019, 17:45

Azy01 ha scritto:Diciamo che se vuoi simularlo, dovresti farlo cominciando a vedere come rendono le varie spese che intendi fare
(o più hardcore, come gira SENZA spese ma lì rischi di avere 30 persone a pledgiare)

Non ho capito le due ipotesi che suggerisci in cosa consistono
Offline moebius86
Babbano
Babbano

Messaggioda Azy01 » 21 ago 2019, 17:56

Se fai la campagna senza pubblicità, rischi di non avere alcuna esperienza di gestione della campagna perché avrai pochissime persone coinvolte.

Se la fai con la pubblicità, ci rimetti di soldi e peccando di inesperienza potresti buttarli.

L'ideale è, per me, seguire, un paio di kickstarter (buttaci 1 dollaro a progetto), aspettare il PM, seguire tutto e poi lanciarti con un piccolo battage di comunicazione a partire da tre settimane prima. Questo non toglie che il primo kickstarter è critico, ma capitalizzeresti al massimo l'esperienza.

Diciamo che il tempo del kickstarter eroico è finito da qualche anno, ormai ci vuole mooolta programmazione :)

Offline Azy01
Novizio
Novizio

Messaggioda moebius86 » 21 ago 2019, 18:22

Azy01 ha scritto:Se fai la campagna senza pubblicità, rischi di non avere alcuna esperienza di gestione della campagna perché avrai pochissime persone coinvolte.

Se la fai con la pubblicità, ci rimetti di soldi e peccando di inesperienza potresti buttarli.

L'ideale è, per me, seguire, un paio di kickstarter (buttaci 1 dollaro a progetto), aspettare il PM, seguire tutto e poi lanciarti con un piccolo battage di comunicazione a partire da tre settimane prima. Questo non toglie che il primo kickstarter è critico, ma capitalizzeresti al massimo l'esperienza.

Diciamo che il tempo del kickstarter eroico è finito da qualche anno, ormai ci vuole mooolta programmazione :)

Io sono un fermo estimatore della pubblicitá, non mi sognerei di far partire la campagna senza, tuttavia la mia scelta in tal senso è ricaduta su campagna facebook, suddivisa in teaser e promozione della campagna in corso + una piccola landing page (sito web dedicato) che non ho pubblicato ancora peró perchè non so se effettivamente mi servirá o meno ai fini della campagna.

Qualcuno mi consigliava qui BGG o simili, non essendo pratico del settore non so bene di cosa parliamo, in alternativa quale pensi che possano essere metodi validi di comunicazione?
Offline moebius86
Babbano
Babbano

Messaggioda ghidora75 » 21 ago 2019, 19:02

moebius86 ha scritto:Io sono un fermo estimatore della pubblicitá, non mi sognerei di far partire la campagna senza, tuttavia la mia scelta in tal senso è ricaduta su campagna facebook, suddivisa in teaser e promozione della campagna in corso + una piccola landing page (sito web dedicato) che non ho pubblicato ancora peró perchè non so se effettivamente mi servirá o meno ai fini della campagna.

Qualcuno mi consigliava qui BGG o simili, non essendo pratico del settore non so bene di cosa parliamo, in alternativa quale pensi che possano essere metodi validi di comunicazione?

Appena avviata la campagna Kickstarter si avra' accesso anche al pdf del regolamento ed a dei video di Gameplay?
Offline ghidora75
Babbano
Babbano

Mercatino: ghidora75

Messaggioda moebius86 » 21 ago 2019, 19:27

ghidora75 ha scritto:
moebius86 ha scritto:Io sono un fermo estimatore della pubblicitá, non mi sognerei di far partire la campagna senza, tuttavia la mia scelta in tal senso è ricaduta su campagna facebook, suddivisa in teaser e promozione della campagna in corso + una piccola landing page (sito web dedicato) che non ho pubblicato ancora peró perchè non so se effettivamente mi servirá o meno ai fini della campagna.

Appena avviata la campagna Kickstarter si avra' accesso anche al pdf del regolamento ed a dei video di Gameplay?

Il regolamento è incluso nella pagina del progetto stesso, non in pdf quindi.
Offline moebius86
Babbano
Babbano

Messaggioda AlexanderPal » 21 ago 2019, 19:51

moebius86 ha scritto:
ghidora75 ha scritto:

Il regolamento è incluso nella pagina del progetto stesso, non in pdf quindi.
Da nabbo, non sarebbe meglio farlo scaricare in pdf all'utente interessato, tramite un link, in modo da snellire la lettura della campagna stessa?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Offline AlexanderPal
Novizio
Novizio

Mercatino: AlexanderPal

Messaggioda moebius86 » 21 ago 2019, 21:16

Non saprei, ho pensato che il backer potrebbe essere interessato a leggerlo insieme ai video e il resto, cosa se ne farebbe di un pdf da leggere in secondo momento?
Offline moebius86
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding