Aiuto regolamento di chronopia, non ho capito una cosa

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Alexpj » 14 lug 2004, 9:18

Concordo con Asliaur, ci sono troppi pezzi costosi e di conseguenza poco sacrificabili.
Io gioco raramente con i sanguenero ma spesso mi trovo ad affrontarli e sono brutti clienti.
Ecco una lista che mi ha sempre dato problemi (anche con gli elfi):

Arcieri orchi 6+capo : 248
Lancieri Goblin 6+capo : 114
Orchi con spada 4+capo+orco con spadone : 136
Arcieri Goblin 6+capo : 65
Guardia d'Elite Ogre: 2+capo : 164
Cercamorte Troll : 108
Alchimista : 106
Ogre su Mirmidone : 106

Totale : 999

L'Ogre su Mirmidone è nell'espansione "The Fallen Land".
Siccome è difficile da reperire ecco le statistiche:

Ogre su Mirmidone (EROE)
Cavalleria

Ogre
CC 15 AT 15 AZ 3 For 3
Mirmidone
CC 10 AZ 2 For 4
Combinati
CO 15 Fe 4 Mov 10cm AR 25 MD -2 Dim 3

Abilità speciali:
Immune a Panico e Paura
Travolgere (Dan 14)

Equipaggiamento
Ogre: Lancia Lunga Pesante:Dan 11
conferisce un bonus +1 al CC in carica e controcarica mentre i modelli che caricano-controcaricano soffrono -1 al CC (non ricordo bene ma non mi sembra sia considerata arma ad asta)
Scudo (quindi l'armatura diventa 26)

Mirmidone: Zanne: Dan 12

Se preferisci non utilizzare pezzi provenienti da espandioni varie sostituiscilo con un altro Troll Cercamorte (togliendo un arciere goblin) o con un Troll con rete (aggiungendo un picchiere goblin).

Cosa ne pensate?
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Alexpj

Messaggioda hywel » 14 lug 2004, 9:59

Sembra una buona army list e poi il troll sul mirmidone non lo conoscevo proprio.

Pero' ti voglio fare una domanda:

L'ALCHIMISTA ???

io non riesco a giocarlo perche' qualunque cosa faccia deve stare ad un passo dal nemico e percio quasi sempre viene ammazzato dopo aver lanciato una pozione esplosiva o 2 .

Anche fornendolo di una scorta perrsonale di 6/8 picchieri goblin non sono mai riuscito a combinarci nulla di buono.

Forse tenendolo lontano insieme agli arcieri magari rende gli arcieri + longevi ma in campo aperto nulla da fare.
Hello, my name is Inigo Montoya. You killed my father, prepare to die.
Offline hywel
Novizio
Novizio

Goblons: 60.00
Mercatino: hywel

Messaggioda Asliaur » 14 lug 2004, 10:28

Bella lista, varia ed equilibrata, vedo pezzi forti, numero, tiro, magia, insomma un pò di tutto. Orchi e Goblin costano poco, in punti, ma picchiano abbastanza.
Al posto del Ogre su Mirmidone si potrebbe forse usare anche un Mirmidone normale più qualche picchiere Goblin aggiuntivo.

L'alchimista tendo ad usarlo come pezzo d'appoggio, ovvero resuscita i morti, se poi riesce a fare qualche morto meglio, ma non è quello il suo scopo principale.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda Alexpj » 14 lug 2004, 10:43

Asliaur ha scritto:Bella lista, varia ed equilibrata, vedo pezzi forti, numero, tiro, magia, insomma un pò di tutto. Orchi e Goblin costano poco, in punti, ma picchiano abbastanza.
Al posto del Ogre su Mirmidone si potrebbe forse usare anche un Mirmidone normale più qualche picchiere Goblin aggiuntivo.

L'alchimista tendo ad usarlo come pezzo d'appoggio, ovvero resuscita i morti, se poi riesce a fare qualche morto meglio, ma non è quello il suo scopo principale.
Grazie e saluti,

Il Mirmidone Goblin è un pezzo altrettanto interessante e può sostituire l'Ogre con una piccola modifica: dipende dalle preferenze del giocatore.

L'Alchimista serve proprio a questo: resuscitare i morti. Tenetelo vicino al cercamorte Troll e al Mirmidone Ogre usati come arieti da sfondamento oppure insieme alla guardia d'elite ogre. Certo è difficile da usare e a prima vista sembra quasi inutile. Un'idea potrebbe essere sacrificare un arciere goblin e aggiungere una Bomba incendiaria (espansione "Le tavole del destino" costo 10 punti) all'arsenale dell'alchimista (Totale 1000 punti tondi). Una bombetta tirata in mezzo a una banda nemica è sempre una gran scocciatura (soprattutto se questa è sensibile al fuoco come gli evocati degli elfi di cristallo :twisted: )
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Messaggioda hywel » 14 lug 2004, 12:02

hywel ha scritto:la mia army list:

1 cercamorte ogre 73
6 arcieri orchi + leader 248
3 fanteria pesante ogre + leader + porta stendardo 201
3 fanteria pesante ogre + leader + porta stendardo 201
4 fanteria d'assalto degli orchi + leader 277

totale 1000

E' vero , e' una lista con tutti pezzi costosi e poco e non sacrificabili ma mi sono scontrato con un elfo che aveva piu' o meno

10 arcieri
1 mangiatore di loto che evoca durante la partita 3 bande da 5 guerrieri ciascuna credo di cristallo
5/6 guerrieri con ascia ( DAN 16 non so se mi spiego )

5/6 picchieri
5/6 guerrieri speciali del loto non so quale, quelli con doppia spada mi sembra

Praticamente le truppe leggere morivano ancor prima di entrare in corpo a corpo, i pochi sopravvissuti venivano sterminati con estrema facilita'.

La mia sola vittoria l'ho ottenuta con l'armylist di prima perche la fanteria pesante regge benissimo il tiro degli arcieri ed in corpo a corpo se la cava alla grande.

In realta' devo dire che ho vinto anche perche il cercamorte ha messo le mani sul mangiatore di loto e le truppe evocate si sono rivoltate verso gli elfi

ma prima di questo l'esercito degli elfi era ormai ridotto ad una sola banda di 5/6 arcieri piu' il mangiatore di loto.

Non so, forse serve + esperienza ma queste prime battaglie mi hanno fatto desistere dall'inserire bande poco costose e leggere perche tanto non sono mai servite.
Offline hywel
Novizio
Novizio

Messaggioda hywel » 14 lug 2004, 12:05

e apro una questione,

IL CERCAMORTE

e' un pezzo molto potente che pero' non riesco a giocare perche ho paura di perderlo, in pratica non appena mette piede sul campo di battaglia attira il fuoco delle frecce e la carica di gran parte dell'esercito nemico

cosi' che se ne resta nascosto tutta la partita cercando di accorciare le distanze aggirandosi fra i vari ostacoli e poi entra nel vivo della battaglia praticamente nelle fasi conclusive quando e' poco probabile subire una carica da parte di 4/5 nemici contemporaneamente
Offline hywel
Novizio
Novizio

Messaggioda Asliaur » 14 lug 2004, 12:50

Dunque, andiamo per punti, iniziamo dal Cercamorte. Nei vari derby Sanguenero fatti con un amico (Lui solo Goblin più 1 Cercamorte, come "ribelle", io con un bel mix a fare il "lealista") ho trovato che il Cercamorte fosse una gran seccatura, una sorta di tritatutto deambulante, però cadeva inevitabilmente sotto i colpi dei miei guerrieri.
A volte bastavano le frecce, altre serviva una bella mischia, però inevitabilmente cadeva.
Costa un mucchio di punti è formidabile, ma la massa della truppa riesce ad ucciderlo. E' il limite degli "eroi" in Chronopia, uno contro uno sono quasi invincibili, soli contro il mucchio non passano.
La cosa migliore è metterlo in un bel mucchio di fanteria e tenercelo insieme.

Secondo, l'esercito di elfi, questo è un brutto cliente, ma gli elfi sono tosti a Chronopia, tosti ma pochi. Somiglia ad un esercito di Primogeniti contro il quale ho giocato qualche volta, pochi, ma cattivissimi. Qui le soluzioni sono due la potenza od il numero. Personalmente preferisco il numero. Naturalmente il terreno è importante in questi casi, se il campo è una tavola allora gli arcieri fanno male, se è collinoso all'estremo o giungla possono essere quasi inutili.
Contro gli arcieri elfici potresti prendere mucchi di arcieri Sanguenero, ma proprio mucchi. Rinforzali con un pò di fanti Orchi o picchieri Goblin e diventano diffcili da stanare ed hanno più tiro di lui. Spara sui suoi arcieri e resta sulla difensiva.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda ugoslave » 14 lug 2004, 16:27

hywel ha scritto:e apro una questione,

IL CERCAMORTE

e' un pezzo molto potente che pero' non riesco a giocare perche ho paura di perderlo, in pratica non appena mette piede sul campo di battaglia attira il fuoco delle frecce e la carica di gran parte dell'esercito nemico

cosi' che se ne resta nascosto tutta la partita cercando di accorciare le distanze aggirandosi fra i vari ostacoli e poi entra nel vivo della battaglia praticamente nelle fasi conclusive quando e' poco probabile subire una carica da parte di 4/5 nemici contemporaneamente

questa mi sembra una questione presente un pò in tutti i giochi!
C'è sempre un pezzo di cui è risaputa la potenza verso il quale sarà riversato la maggior parte del fuoco nemico.
PEr sfruttarlo effettivamente io credo sia necessario nascondersi e intervenire al momento opportuno, ma può essere spesso utile sapere di schierare un pezzo che si prenderà tutti colpi!
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Goblons: 340.00
Mercatino: ugoslave

Messaggioda Alexpj » 15 lug 2004, 9:58

hywel, da quello che scrivi sui tuoi scontri con gli elfi mi sembra di capire che giocate su un campo molto aperto.
Se così non fosse, 10 arcieri elfi (cioè due bande da 4+capo) non sarebbero un gran problema perché riusciresti ad avvicinarti abbastanza da tirarci perfino con gli arcieri goblin.
Se il campo è molto aperto allora il problema è serio, ma chronopia non va giocata su campi aperti.
Anche la regola opzionale 1 tiro massimo a turno è di poca utilità se si gioca su campi aperti perché comunque le armi da lancio dominano incontrastate.
Per rendere più equilibrata la partita aggiungete scenari, boschi, colline, case e non lasciate "canaloni" liberi da un capo all'altro del tavolo (o al massimo uno e chi ci si infila sono cavoli suoi).

Per quanto riguarda il cercamorte, come per tutti gli eroi, non va mandato avanti da solo. Accompagnalo ad un'unità di ogre e tienici vicino l'alchimista per curarlo. Lo stesso vale per il mirmidone ogre (o il mirmidone goblin) che, con armatura 25+scudo e un alchimista dietro a curar ferite, ha buone probabilità di "spalmare" letteralmente un'unità di arcieri (e qualunque altra se riesce a travalgere nel modo giusto).

L'esercito del tuo avversario è numeroso rispetto agli standard elfici ma non ha eroi, a parte il mangiatore. Sfrutta questa pecca associando alle tue bande i potenti eroi dei sanguenero.

PS: Asliaur ha dato un buon suggerimento: campo aperto = mucchi di arcieri orchi e bande di goblin a prendersi le frecce degli elfi. Gioca una partita così e vedrai che poi anche il tuo avversario sarà d'accordo a riempire il campo di ostacoli. Ed allora comincerete a divertirvi sul serio.
Offline Alexpj
Babbano
Babbano

Messaggioda Asliaur » 15 lug 2004, 11:32

Si, infatti combattere il fuoco con il fuoco è sempre un buon sistema. Prova per esempio a prendere 40 arcieri goblin (9 punti l'uno), mettici accanto un pò di picchieri (16 punti l'uno) e nascondici dietro un pò di orchi e/o maestri di spada goblin (o lame cremisi con arma a due mani), un paio di alchimisti (56 punti a testa con il vecchio regolamento) ed ecco un esercito di circa 60 pezzi con 40 archi.
Con un minimo di terreno arrivate a tiro quasi in contemporanea, ed allora sono dolori.
Comunque il problema dell'evocazione non è solo di chi combatte contro gli elfi, perchè anche i devoti hanno due evocatori ed anche più forti di quelli elfici, ai quali aggiungono truppe a basso costo (scheletri) e ruppe eccellenti ed ultra pesanti (Tormentato, Dannato ecc, ecc), sono più scarsi come tiro, ma tutto lì.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda hywel » 15 lug 2004, 11:48

Ragazzi mi sta venendo una voglia di giocare!!!!!!!!
Offline hywel
Novizio
Novizio

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari