Aiutoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Aiutoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda tonytony » 23 ott 2006, 19:32

salve a tutti!!!!!!!!! sono Tony!!!! piacere di essere uno di voi!!!!!!!!
vorei chiedere un favore.........tempo fa giocavo con i miei amici ad un gioco con le carte francesi........non mi ricordo il nome nè i punteggi......ora vi dico le regole così chi lo conosce può darmi una mano!!!!!!
prima di tutto si gioca in 4, con un solo mazzo senza jolly, il valore delle carte è dall'asso, k a scalare. I giocatori sono mazzieri a turno. il mazziere nella prima mano distribuisce una carta a giocatore, il primo dei quali dichiara il numero delle prese che crede effettuerà, e così fanno anche gli altri e si gioca. la seconda mano cambia il mazziere che da 2 carte e i giocatori fanno le loro dichiarazioni, e si continua fino ad arrivare a 12 carte. con 12 carte si fanno quattro mani......qui finisce!!!!!
io mi ricordo solo questo....è tanto che non ci gioco........se qualcuno mi aiuta riguardo il nome, i punteggi ed evuntuali regole dimenticate mi fa un grande favore!!!!!!!!! aspetto risposte.........grazie in anticipo!!!!!! :grin:
Tony Er Panza
Offline tonytony
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: tonytony

Messaggioda tonytony » 23 ott 2006, 20:43

grazie jesse!!!!!!!!!!! devo chiederti un altro favore: per caso sai dove posso trovare le regole di questo gioco?? Fammi sapere
X TUTTI: chiunque lo conosca o sappia dove trovare le regole può dirmelo per favore!!!!!!!!!
Grazie!!!! :-)
Tony Er Panza
Offline tonytony
Babbano
Babbano

Messaggioda renard » 23 ott 2006, 20:57

Ma questo è il whist! Io lo gioco così: all'inizio si dà una carta ciascuno e se ne gira una che sarà l'atout (o briscola). E' sempre obbligatorio rispondere a seme se si può, altrimenti si può giocare un'atout e fare presa. Il primo giocatore dichiara il numero di prese e così via gli altri, ma l'ultimo non può dichiarare il numero di prese in modo tale che tutti possano rispettare la dichiarazione (esempio: con 4 carte se i primi 3 hanno dichiarato 1 presa ciascuno il quarto non potrà dichiarare 1 presa, deve dichiararne 0 o 2 o più di 2). Alla fine di ogni mano i punti si calcolano così: a chi ha rispettato la dichiarazione fatta vanno 10 punti più 5 per ogni presa fatta, a chi non ha rispettato vanno -10 punti più 1 punto per ogni presa fatta. Conosco altre persone però che seguono altre regole diverse per il punteggio. Con 13 carte (ossia dandole tutte) si fanno 4 mani, in cui ogni giocatore a turno può scegliere la briscola.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda tonytony » 23 ott 2006, 21:32

grazie...........grazie........grazie............grazie.........grazie Renard!!!!!!!!
ci si sente qui sul forum!!!!!!!!!!!!
a presto e grazie ancora (se non lo avevi capito :grin: )
Tony Er Panza
Offline tonytony
Babbano
Babbano

Messaggioda renard » 23 ott 2006, 21:33

Prego, siamo qui per questo...
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda buoneacque » 24 ott 2006, 0:34

tonytony ha scritto:grazie...........grazie........grazie............grazie.........grazie Renard!!!!!!!!
ci si sente qui sul forum!!!!!!!!!!!!
a presto e grazie ancora (se non lo avevi capito :grin: )

ormai che ci sei presentati nella sezione nuovi utenti ;)
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda freeman74 » 24 ott 2006, 1:37

ragazzi è il Wizard!
Ci sono dei mazzi apposta della US Games System, oltre ai soliti semi ci sono anche i Jester che sono come di nulli e i Wizard che prendono su tutto :)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda freeman74 » 24 ott 2006, 1:40

aggiungo che a Wizard si può giocare da 3 a 5 o 6, non ricordo, un mazzo costa intorno ai 10 euro....
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili