Akrotiri - com'è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Akrotiri - com'è?

Messaggioda Paino75 » 27 apr 2016, 23:58

Qualcuno possiede o ha giocato a Akrotiri? Che tipo di gioco è? È un buon gioco per due persone secondo voi? I materiali come sono? Quali sono brevemente le regole e le meccaniche?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Akrotiri - com'è?

Messaggioda mistake89 » 28 apr 2016, 0:24

Beh, essendo per 2, direi che di girar bene, gira

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Paino75 » 28 apr 2016, 1:09

mistake89 ha scritto:Beh, essendo per 2, direi che di girar bene, gira

inviato dalla mia scatoletta mobile

Ok ma non intendevo questo. Ovvio che un gioco per due giocatori giri e funzioni in due giocatori :D .
Intendevo sapere se fosse un bel gioco.......se merita.
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda wolframius » 28 apr 2016, 15:59

A me piace.
Combina molto bene un classico Pick and Delivery con un sistema di "esplorazione" piuttosto originale basato sulla posizione relativa dei simboli sulle tiles in relazione con le carte mappa che si hanno. Qualche dubbio sul bilanciamento degli obiettivi, ce ne sono un paio che mi sembrano nettamente più difficili di altri e non pagano allo stesso modo, ma considera che alla fine della partita se ne hanno 3 e tutti vengono scelti pescando due carte. Di questi uno in fase di setup e gli altri due durante la partita, quando la mappa inizia a delinearsi ed è possibile capire quale obiettivo è più fattibile.

Materiali carini ma nella norma, nulla di eclatante.

Scatola piccola che lo rende super-portabile, un gioco molto più profondo di come appare.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda rasmas » 28 apr 2016, 23:05

.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: rasmas

Messaggioda Paino75 » 28 apr 2016, 23:18

Ottime impressioni direi...... :scimmia4:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kivan » 2 mag 2016, 15:09

Ho dedotto dal numero di risposte che non siano in tanti a possederlo o ad averci giocato...
Io ce l'ho e confermo la descrizione direi abbastanza positiva di wolframius. Lo scopo principale del gioco é quello di piazzare templi (8 a testa) sulle isole in base alle carte obiettivo che hai pescato e/o comprato durante il corso della partita. Dovrai valutare la posizione di alcuni simboli a nord, sud, est e ovest del punto in cui potrai piazzare il tempio e devono combaciare con quelli della carta obiettivo. Questa valutazione mano a mano che la mappa si sviluppa e si articola con più isole porterà via un po' di tempo portando il gioco ad allungarsi un po'.
Il gioco risulta essere molto tattico e puoi sfruttare la posizione di alcuni simboli posizionati dal tuo avversario a tuo favore per il piazzamento dei templi.
L'unica cosa che ho notato nelle mie partite é che se rimani indietro rispetto all'altro anche di 1 o 2 templi diventa un po' difficile riuscire a recuperare questo gap.
Le partite durano almeno 1h e mezza, questo per farti capire che non é propriamente un filler.
Gioco per me comunque molto godibile, semplice e ben fatto. Piccola gemma passata un po' in sordina.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda duccio » 5 mag 2016, 18:45

io vado controcorrente ... l'ho rivenduto, non mi piaceva :-P
[FI] Vendo: Zanzibar(indip), Samara con 2 esp.(indip), Pochi Acri di neve(ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi