Alcazar: cosa non va?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Alcazar: cosa non va?

Messaggioda acidshampoo » 26 mag 2015, 2:40

Ho provato stasera questo gioco di Wolfgang Kramer, autore che amo. Beh, per una volta ci sono rimasto male. Mi pare che non sia stato testato a dovere, anche se mi suona strano visto che comunque di un titolo di Kramer si parla.
Ho giocato una partita a due giocatori. I primi due terzi della partita sono stati molto interessanti e con un bel ventaglio di scelte strategiche, poi un crollo mai visto. Si riescono a posizionare i propri nobili in postazioni ottimali ben prima della fine del gioco (fine dei cubi o fine dei ponti). Una volta finite le carte torre (sono solo 20 ed è molto ghiotto accaparrarsele), cosa resta da fare? Giocare stancamente carte che espandono i castelli e ritirare i soldi ogni volta, in un finale lunghissimo e ripetitivo che si trascina per inerzia e senza alcuna reale possibilità strategica.
Insomma, un anticlimax clamoroso. Mi sono anche riletto più volte il regolamento e no, non ho sbagliato nulla.
Penso che giocarlo in due porga il fianco a questo pessimo finale. Però ho altri dubbi. Per esempio: unire due castelli distinti non è che cambi più di tanto il gioco alla fin fine della fiera.

Non so. Qualcuno di voi ha avuto la stessa impressione che ho avuto io?
E qualcuno ha il manuale anche solo in inglese del regolamento alternativo ufficiale (incluso nella scatola, che però è solo in tedesco), ovvero la nuova versione del vecchio Big Boss di Kramer?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi