Alchimist pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: R: Alchimist pareri?

Messaggioda Morg » 26 ott 2014, 21:58

gen0 ha scritto:Mi sfugge come la longevità di un titolo non possa essere influenzata dalla sua rigiocabilità. Se la rigiocabilità è alta è naturale che lo sia anche la longevità.
Chiaramente non vale il contrario, nel senso che ci possono essere giochi molto longevi ma non rigiocabili.
Poi forse stai inserendo nell'equazione delle considerazione sulla qualità del titolo, quindi che ci possono essere giochi che si possono giocare all'infinito ma che rompono le scatole dopo mezza partita. Ma in quel caso è un giudizio sul gioco, non su un elemento specifico dello stesso (rigiocabilità/longevità)

Comunque questo non cambia il fatto che questo gioco grazie all'app raggiunge una longevità e rigiocabilità (su carta, grazie alle combinazioni) che ci si poteva scordare con altri sistemi "analogici".

Credo che Agz intendesse solamente dire che rigiocabilità e longevità NON sono la stessa cosa.
La prima può influenzare la seconda? Si certamente, ma non sono in alcun modo direttamente proporzionali.
(Sperando di aver interpretato bene :D )
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: Alchimist pareri?

Messaggioda gen0 » 26 ott 2014, 22:00

Baggins ha scritto:
Innominato76 ha scritto:Un dubbio mi viene sul supporto dell'applicazione; diverse volte accade che, dopo un po' di tempo, un'app non abbia più supporto o, per l'evoluzione tecnologica non sia più compatibile coi sistemi successivi.

This.
A parte ogni discussione sul gradimento delle applicazioni informatiche ai GDT, mi viene questo dubbio: tra cinque o dieci anni potremo tirare fuori dalla libreria Alchemists ed essere sicuri di poterlo giocare ancora?

oddio secondo me, a prescindere dalle caratteristiche e qualità di un titolo, chi ha la passione dei bg difficilmente tira fuori titoli vecchi di 10 anni, visto che ne creano in continuazione di nuovi :D
Può succedere eh, non dico di no, ma tendenzialmente si compran così tanti giochi che lo trovo difficile.

Detto questo l'app, una volta scaricata, è possibile copiarla su un qualsiasi supporto digitale e conservarla in eterno, anche qualora esplodessero totalmente google o apple :D

Probabilmente, ma non ho controllato, è possibile salvare in qualche modo anche l'applicazione web per usarla offline (nel caso in cui internet esploda :D)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Morg » 26 ott 2014, 22:00

Morg ha scritto:
gen0 ha scritto:Mi sfugge come la longevità di un titolo non possa essere influenzata dalla sua rigiocabilità. Se la rigiocabilità è alta è naturale che lo sia anche la longevità.
Chiaramente non vale il contrario, nel senso che ci possono essere giochi molto longevi ma non rigiocabili.
Poi forse stai inserendo nell'equazione delle considerazione sulla qualità del titolo, quindi che ci possono essere giochi che si possono giocare all'infinito ma che rompono le scatole dopo mezza partita. Ma in quel caso è un giudizio sul gioco, non su un elemento specifico dello stesso (rigiocabilità/longevità)

Comunque questo non cambia il fatto che questo gioco grazie all'app raggiunge una longevità e rigiocabilità (su carta, grazie alle combinazioni) che ci si poteva scordare con altri sistemi "analogici".

Credo che Agz intendesse solamente dire che rigiocabilità e longevità NON sono la stessa cosa.
La prima può influenzare la seconda? Si certamente, ma non sono in alcun modo direttamente proporzionali.

P.s. rileggendoti tra l'altro noto che avete semplicemente idee diverse sulla definizione dei due concetti.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda sava73 » 26 ott 2014, 22:04

AleK ha scritto:Beh, se le App associate ai giochi da tavolo vi mettono in crisi o vi lasciano perplessi, siete pronti per leggere Il più grande uomo scimmia del pleistocene. :asd: :asd: :asd:

io ho gioito per il finale con un "era ora ca**o!" :asd: :asd:

Possibile tornare a parlare solo del gioco e non dei motivi psicologici dietro le scelte recondite della nostra oggettiva soggetività?
Preferirei riportare la discussione in torni "meno accesi" ... o meno da scontro con relativi vincitori e vinti, anche perchè il giudizio di chi ci è piu' congeniale vincerà sempre su quello di chi non ci somiglia al di fuori di ogni vittoria(???) nella discussione.

Bho.
Quel Powned davvero non l'ho capito. (No, aspè, l'ho capito eccome, non l'ho apprezzato).
Fai discorsi tanto aulici... e poi scadi nella giffettina? Sai cosa mi fa pensare l'utilizzo di tanta "sapienza" cosi' a sproposito?
Si, esatto, proprio a quello.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda gen0 » 26 ott 2014, 22:06

Morg ha scritto:

Che non sia la stessa cosa non credo sia mai stato messo in dubbio :D

però continuo a non capire come possa esserci un gioco altamente rigiocabile ma non longevo.
Cioè come può un gioco che ti permette ed invoglia a rigiocarlo diverse volte non essere pure longevo? :D La domanda è questa. La longevità (vengo dal mondo dei vg, e almeno lì viene intesa così) è, detta in soldoni, "quanto ti può durare un titolo".

Che poi, come ho detto, che un gioco molto longevo possa non essere rigiocabile è chiaro (ci son diversi esempi)

Ci son giochi che durano 500 ore (molto longevi) ma che non rigiocheresti mai (bassissima rigiocabilità), ma non ho mai visto giochi rigiocabilissimi ma scarsamente longevi...se un gioco che dura 5 ore ti invoglia a rigiocarlo 100 volte ecco che c'hai passato sopra 500 ore come quello longevo :D
Non so se poi nel mondo dei bg possa assumere un accezione diversa.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Morg » 26 ott 2014, 22:21

gen0 ha scritto:
Morg ha scritto:

Che non sia la stessa cosa non credo sia mai stato messo in dubbio :D

però continuo a non capire come possa esserci un gioco altamente rigiocabile ma non longevo.
Cioè come può un gioco che ti permette ed invoglia a rigiocarlo diverse volte non essere pure longevo? :D La domanda è questa. La longevità (vengo dal mondo dei vg, e almeno lì viene intesa così) è, detta in soldoni, "quanto ti può durare un titolo".

Che poi, come ho detto, che un gioco molto longevo possa non essere rigiocabile è chiaro (ci son diversi esempi)

Ci son giochi che durano 500 ore (molto longevi) ma che non rigiocheresti mai (bassissima rigiocabilità), ma non ho mai visto giochi rigiocabilissimi ma scarsamente longevi...se un gioco che dura 5 ore ti invoglia a rigiocarlo 100 volte ecco che c'hai passato sopra 500 ore come quello longevo :D
Non so se poi nel mondo dei bg possa assumere un accezione diversa.

Non voglio rispondere per Agz, lo farà lui se ne avrà voglia, ma penso che il tutto si riduca proprio a quel "ti permette" e "ti invoglia" che hai usato come fossero sinonimi.
Se una meccanica ti permette di rigiocare all'infinito perché garantisce infinite combinazioni, non è detto che ti invogli a farlo se anzi per esempio è banale e estremamente ripetitiva.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Alchimist pareri?

Messaggioda steteo » 26 ott 2014, 22:33

Non entro nel merito del confronto tra i due Goblin, se non indirettamente: dopo aver studiato il regolamento e visto i video di Radho, non posso che confermare tutte le ottime sensazioni che mi trasferisce il gioco.

Mi sembra uno splendido worker placement ( alla Dungeon Petz) con tantissime azioni molto ben ambientate e amalgamate tra loro e tra queste ve ne sono due che si basano sulla deduzione ( semplice in assoluto ma abbastanza brain teaser per essere un gioco), motore principale del gioco. Le azioni sono sia di natura tattica ( compro artefatti, vendo pozioni etc) che strategica ( investo in conoscenza per fare punti alla fine). L'interazione e' sia indiretta che diretta (confuto le teorie degli altri). E' a mia sensazione un gioco che dopo un po' di apprendimento (sicuramente molto meno di quanto ne serve per giocare bene mostri sacri come agricola e caylus) fornira' infinite ore di divertimento ludico, grasse risate e incxxxture.

Insomma per me e' il must buy dei presentati a Essen e sinceramente tutta la questione sull'app non la vivo come mia problematica, in fin dei conti si tratta di automatizzare una meccanica banale come quella di consultare una tabella senza dover costringere un malcapitato master player a passare due/ tre ore a fare la statuina di sale...

Aspetto solo la stampa in Italiano ( le carte artefatto il testo lo hanno) e dei token delle giuste dimensioni.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di steteo il 26 ott 2014, 22:56, modificato 2 volte in totale.
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda cherecche » 26 ott 2014, 22:39

Questo gioco mi pare essere molto bello, ma ho un dubbio: se tra qualche anno la app non dovesse essere più compatibile con i nuovi strumenti tecnologici, il gioco sarebbe da buttare. Che peccato!
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda gen0 » 26 ott 2014, 22:44

Morg ha scritto:Non voglio rispondere per Agz, lo farà lui se ne avrà voglia, ma penso che il tutto si riduca proprio a quel "ti permette" e "ti invoglia" che hai usato come fossero sinonimi.
Se una meccanica ti permette di rigiocare all'infinito perché garantisce infinite combinazioni, non è detto che ti invogli a farlo se anzi per esempio è banale e estremamente ripetitiva.

se un gioco è banale e/o estremamente ripetitivo, semplicemente fallisce nella sua rigiocabilità/longevità :D quindi non si parla di un gioco rigiocabile o longevo.

Crolla il fattore principale

cherecche ha scritto:Questo gioco mi pare essere molto bello, ma ho un dubbio: se tra qualche anno la app non dovesse essere più compatibile con i nuovi strumenti tecnologici, il gioco sarebbe da buttare. Che peccato!

:rotfl:

ditemi che è uno scherzo :rotfl:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Morg » 26 ott 2014, 22:52

gen0 ha scritto:
Morg ha scritto:Non voglio rispondere per Agz, lo farà lui se ne avrà voglia, ma penso che il tutto si riduca proprio a quel "ti permette" e "ti invoglia" che hai usato come fossero sinonimi.

se un gioco è banale e/o estremamente ripetitivo, semplicemente fallisce nella sua rigiocabilità/longevità :D quindi non si parla di un gioco rigiocabile o longevo.

Crolla il fattore principale

cherecche ha scritto:Questo gioco mi pare essere molto bello, ma ho un dubbio: se tra qualche anno la app non dovesse essere più compatibile con i nuovi strumenti tecnologici, il gioco sarebbe da buttare. Che peccato!

Guarda è chiaro che è solo una questione semantica, stiamo discutendo dando significati diversi ai termini (tra l'altro dici di no ma mi pare che li usi praticamente come sinonimi) ergo non ci ritroveremo mai :asd:
Ad ogni modo finisco qui il mega OT :D
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda gen0 » 26 ott 2014, 22:58

non li uso come sinonimi, affatto, ma ok XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 27 ott 2014, 0:36

gen0 ha scritto:

Imo premio trollata dell'anno 2014 a mani basse. :rotfl:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 27 ott 2014, 0:43

sava73 ha scritto:Bho.
Quel Powned davvero non l'ho capito. (No, aspè, l'ho capito eccome, non l'ho apprezzato).
Fai discorsi tanto aulici... e poi scadi nella giffettina? Sai cosa mi fa pensare l'utilizzo di tanta "sapienza" cosi' a sproposito?
Si, esatto, proprio a quello.

Dopo che il tuo collega risponde "non hai capito una mazza" dandomi dell'idiota e poi aggiunge "la chiudo qui", la jpeg era d'obbligo.

Come siete carini cmq quando vedete solo le pagliuzze negli occhi degli altri, l'armatura bianca l'hai lucidata a modino? :D
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pukotto » 27 ott 2014, 0:51

Galandil ha scritto:
gen0 ha scritto:

Imo premio trollata dell'anno 2014 a mani basse. :rotfl:

Scusate, ma se tra 10 anni dovessi perdere l'uso della vista, dovrei buttare tutti i miei giochi???
Offline pukotto
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: pukotto

Messaggioda Galandil » 27 ott 2014, 0:58

pukotto ha scritto:Scusate, ma se tra 10 anni dovessi perdere l'uso della vista, dovrei buttare tutti i miei giochi???

No ti fai la versione casalinga in braille e sei a posto.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi