Alchimist pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Alchimist pareri?

Messaggioda iovannino » 27 ott 2014, 1:04

Dieci pagine di trollate e commenti inutili sul prezzo e sull'app.
Meno male che il topic dovrebbe riguardare i pareri sul gameplay e sensazioni del gioco.
Non vi sembra di aver abbondantemente "pisciato fuori dal boccale?"
Speravo di leggere commenti sul gioco, invece ho buttato un sacco di tempo per leggermi le vostre menate...
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Messaggioda gen0 » 27 ott 2014, 10:05

iovannino ha scritto:Dieci pagine di trollate e commenti inutili sul prezzo e sull'app.
Meno male che il topic dovrebbe riguardare i pareri sul gameplay e sensazioni del gioco.
Speravo di leggere commenti sul gioco, invece ho buttato un sacco di tempo per leggermi le vostre menate...

per avere qui dentro parecchi commenti sul gioco è presto.

puoi al massimo trovare opinioni dettate dall'aver letto le istruzioni (se ti va bene) e/o aver visto qualche video di gameplay in giro.

essendo un titolo abbastanza particolare secondo me ci sta che nel primo periodo ci siano deviazioni, soprattutto quando c'è poco materiale reale di cui discutere. Un pò come quando si parla di film non ancora usciti e si conosce solo il cast...è naturale che si perda tempo facendo elucubrazioni di tutti itipi :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda pan76 » 27 ott 2014, 10:46

Lette le regole. Mi sono fatto una idea personale (anche perchè il forum ha deviato paurosamente dall'argomento :Straeyes: )
Meccanica che ricorda Dangeon Lords / Dungeon Petz nell'ordine e esecuzione azione, fino al limite del plagio.
Se in Dungeon Lords avevi la risoluzione finale con l'ingresso degli eroi in cui verificavi la bontà del tuo piano trappole/mostri, qui la meccanica descritta la hanno fusa col meccanismo di deduzione degli alchemici. E qui siamo nell'innovativo a tutti gli effetti. Il meccanismo deduttivo è originale e permea il gioco in ognuna delle sue fasi.
Il meccanismo di deduzione è reso il più gestibile possibile dai materiali (la griglia con i risultati degli ingredienti mescolati, ma sopprattuto la tabellina sotto in cui evidenzi ciò che deduci /escludi sicuramente dai risultati ottenuti con una semplice crocetta), ma non è comunque una banalità. Non dico sia difficile. Dico solo che perchè ti risulti divertente credo ti debba risultare immediato e piacevole nel corso del gioco.
Considerato quanto letto mi viene da pensare: (1) considerando l'originalità del sistema deduttivo nel gioco è un gioco in cui è fondamentale "provarlo". Potrebbe essere un gioco che "riempie di soddisfazione" quanto un "gioco ben fatto, ma non divertente nel giocarlo", (2) normalmente in un gioco si spiegano le regole prima di giocare. In Alchemist si tratterà di spiegare le regole + fare apprendere un meccanismo deduttivo "simil chimico". Nel mio caso limiterà tantissimo il numero di persone a cui potrò proporre il gioco. Potrebbe cadere nella categoria "bello, elegante ma non ho la compagnia giusta per giocarlo" Anche perchè max 4 giocatori ed è un pochino lungo. Per me, per l'acquisto si aspetta. Ma mi sembra di vedere un gioellino
Offline pan76
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: pan76

Messaggioda gen0 » 27 ott 2014, 12:36

Sinceramente l'idea del gioiellino l'ho avuta anche io.

Adoro soprattutto il fatto che ci siano veramente tante cose da fare. La base è sempre scoprire gli alchemici, ma puoi giocartela molto sfruttando gli artefatti, bluffare sulle pubblicazioni (la mia fidanzata è biologa e quando le ho raccontato dei meccanismi di pubblicazione ha riso per 10 minuti, idem un altro amico biologo, sono perfettamente identici alla realtà, seppure in chiave ironica), scommettere su cosa tirar fuori per gli avventurieri ecc.

Sul gruppo concordo con te, per quanto io sia ormai arrivato ad una sorta di equilibrio :D Nel senso che tutti i titoli che acquisto devono scalare da 2, così mi assicuro di poterci giocare quando voglio con la mia ragazza. Se un gioco scala bene da 2 e mi piace è quasi assicurato l'acquisto.
Passando poi ai gruppi: ho un gruppo di amici che ormai mi son rassegnato a definire casualoni e mi rifiuto di presentargli qualsiasi cosa che vada oltre ad un "concept". Maaassimo un avalon ecco :D E poi ho un gruppo di amici per i giochi core, e lì non ho alcun limite perchè non si fan problemi di fronte a determinati giochi.
Quindi anche sotto quell'aspetto mi sento rassegnato da una parte e tranquillo dall'altra :D

Mi state incuriosendo con dungeon petz
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jehuty » 27 ott 2014, 13:14

iovannino ha scritto:Dieci pagine di trollate e commenti inutili sul prezzo e sull'app.

!
MOD ON
Esattamente.
Potete gentilmente tornare a parlare di Alechemist, prima che la moderazione prenda provvedimenti per i continui OT?

Per dialogare sulla longevità presunta/reale di giochi, ecc., potete sempre aprire un topic apposito.
Per trollarvi, potete farlo via mp.

Grazie.
MOD OFF
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Boba » 27 ott 2014, 18:52

pan76 ha scritto:Lette le regole. Mi sono fatto una idea personale (anche perchè il forum ha deviato paurosamente dall'argomento :Straeyes: )
Meccanica che ricorda Dangeon Lords / Dungeon Petz nell'ordine e esecuzione azione, fino al limite del plagio.
Se in Dungeon Lords avevi la risoluzione finale con l'ingresso degli eroi in cui verificavi la bontà del tuo piano trappole/mostri, qui la meccanica descritta la hanno fusa col meccanismo di deduzione degli alchemici. E qui siamo nell'innovativo a tutti gli effetti. Il meccanismo deduttivo è originale e permea il gioco in ognuna delle sue fasi.
Il meccanismo di deduzione è reso il più gestibile possibile dai materiali (la griglia con i risultati degli ingredienti mescolati, ma sopprattuto la tabellina sotto in cui evidenzi ciò che deduci /escludi sicuramente dai risultati ottenuti con una semplice crocetta), ma non è comunque una banalità. Non dico sia difficile. Dico solo che perchè ti risulti divertente credo ti debba risultare immediato e piacevole nel corso del gioco.
Considerato quanto letto mi viene da pensare: (1) considerando l'originalità del sistema deduttivo nel gioco è un gioco in cui è fondamentale "provarlo". Potrebbe essere un gioco che "riempie di soddisfazione" quanto un "gioco ben fatto, ma non divertente nel giocarlo", (2) normalmente in un gioco si spiegano le regole prima di giocare. In Alchemist si tratterà di spiegare le regole + fare apprendere un meccanismo deduttivo "simil chimico". Nel mio caso limiterà tantissimo il numero di persone a cui potrò proporre il gioco. Potrebbe cadere nella categoria "bello, elegante ma non ho la compagnia giusta per giocarlo" Anche perchè max 4 giocatori ed è un pochino lungo. Per me, per l'acquisto si aspetta. Ma mi sembra di vedere un gioellino

Concorde con te e stesso timore. :sisi:

Ma l'ho preordinato comunque. Tipologicamente e per originalità, credo sia un gioco da avere in collezione.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Galandil » 27 ott 2014, 20:44

gen0 ha scritto:Mi state incuriosendo con dungeon petz

Per me un ottimo gioco, lo puoi provare online su www.boiteajeux.net.

Riguardo al topic, concordo con te, anche io ho l'unico dubbio che forse in 2 non possa girare bene come in 3 o in 4 (a causa del sistema delle teorie e relativo debunking, ho paura che in 2 si perda un po' la parte di bluff/guessing game che ci può essere in 3 o in 4). Ma magari no, e anzi in 2 quella parte può risultare ancora più interessante che in 3 o in 4.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Mik » 27 ott 2014, 21:23

Su bgg continuo a leggere recensioni entusiastiche. E su una cosa concordano tutti per ora, l'utilizzo dell'app non è minimamente fastidiosa o invasiva, ma si integra benissimo con il flusso del gioco.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda gen0 » 28 ott 2014, 11:39

Galandil ha scritto:

Per me un ottimo gioco, lo puoi provare online su http://www.boiteajeux.net.

Riguardo al topic, concordo con te, anche io ho l'unico dubbio che forse in 2 non possa girare bene come in 3 o in 4 (a causa del sistema delle teorie e relativo debunking, ho paura che in 2 si perda un po' la parte di bluff/guessing game che ci può essere in 3 o in 4). Ma magari no, e anzi in 2 quella parte può risultare ancora più interessante che in 3 o in 4.

udiu no aspetta :D mi hai frainteso o ho scritto male io.

io intendo che in questo gioco a parer mio in 2 gira bene (il senso di quel che ho scritto è che non acquisto giochi che non scalano bene in 2, quindi se a questo sono interessato è perchè penso possa girare bene anche in 2).
Chiaro che è un'impressione dopo aver letto regolamento e visto 1 gameplay.

Secondo me in giochi simili (se pensati bene) essere in 2 è anche più interessante sotto certi aspetti. Hai meno tempi morti, la partita diventa più strategica/scacchistica e, nonostante ci siano diverse cose da fare, non credo ci sia il rischio si trasformi in una partita con poca interazione (il rischio che hanno alcuni giochi con pochi players). Cose del tipo "io mi concentro solo su questo visto che l'altro ho intuito che farà quell'altro" e diventa una gara a chi si fa meglio i fatti suoi XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 28 ott 2014, 12:50

gen0 ha scritto:
Galandil ha scritto:

Per me un ottimo gioco, lo puoi provare online su http://www.boiteajeux.net.

udiu no aspetta :D mi hai frainteso o ho scritto male io.

io intendo che in questo gioco a parer mio in 2 gira bene (il senso di quel che ho scritto è che non acquisto giochi che non scalano bene in 2, quindi se a questo sono interessato è perchè penso possa girare bene anche in 2).
Chiaro che è un'impressione dopo aver letto regolamento e visto 1 gameplay.

Secondo me in giochi simili (se pensati bene) essere in 2 è anche più interessante sotto certi aspetti. Hai meno tempi morti, la partita diventa più strategica/scacchistica e, nonostante ci siano diverse cose da fare, non credo ci sia il rischio si trasformi in una partita con poca interazione (il rischio che hanno alcuni giochi con pochi players). Cose del tipo "io mi concentro solo su questo visto che l'altro ho intuito che farà quell'altro" e diventa una gara a chi si fa meglio i fatti suoi XD

No, sono io ad aver scritto ad minchiam, quel "anche io" non so da dove mi è uscito, in realtà volevo dire "io ho l'unico dubbio" ecc., quell'anche l'ho tirato fuori chissà perché, probabilmente a caso. :rotfl:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 28 ott 2014, 13:51

aaaaaaaaaaaaaaaaah capito :asd:

cos'è che ti fa dubitare? qualcosa in particolare?

io sinceramente dovrei riguardare meglio il sistema finale di punteggio, ma da quel che ho visto, se non sbaglio, si è costretti a fare un pò tutto, eliminando così il rischio di cui parlavo sopra
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 28 ott 2014, 14:37

Il dubbio che ho è relativo al sistema delle teorie, non vorrei che in 2 l'endorsing diventi marginale come importanza, e che tutto si riduca ad uno scontro di pubblicazione/debunking delle teorie in modo diretto e senza la componente di bluffing/guessing game che ci può essere in 3/4.

Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi, e che in realtà si possa bluffare/supportare anche le teorie dell'avversario con profitto anche in 2, purtroppo dalla sola lettura regole puoi andare in là fino ad un certo punto. E Philibert avrà il titolo disponibile di nuovo solo il 30. :piange:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Folkwine » 28 ott 2014, 14:58

Non l'ho provato personalmente ma ho visto una partita giocata a 2 giocatori in un esauriente video di più di un'ora su Youtube.
La meccanica è da deduttivo piuttosto impegnato, e devo dire che il sistema di bluff sembra funzionare bene (anche in due).
Molto importante è anche l'aspetto legato ai vari bonus degli artefatti e la parte di vendita delle pozioni ai vari avventurieri.
In sostanza mi sembra che meriti il successo che sta ottenendo ma c'è una cosa che mi fa storcere il naso non poco... a costo di sembrare ipercritico, ma da buon chimico e da inventore di un gioco (per ora non ancora pubblicato se non in versione beta autoprodotta) dal nome Alchemy, non posso non sottolineare la totale incoerenza con il mondo dell'alchimia.
Zampe di gallina? Rospi? Germogli? Ma che stiamo scherzando?!? seriamente... qui non stiamo parlando di alchimisti, qui potremmo parlare al limite solamente di streghe, e con tanto di cappello; per non parlare del sistema di "pubblicazione", che è più simile al moderno sistema con metodo scientifico, ma non certo attinente alla filosofia alchemica, dove generalmente ognuno si teneva per sé le proprie scoperte.
[centre]Responsabile del gruppo ludico
Immagine
di Orzinuovi - BS[/centre]
Offline Folkwine
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Folkwine

Messaggioda gen0 » 28 ott 2014, 14:59

Galandil ha scritto:Il dubbio che ho è relativo al sistema delle teorie, non vorrei che in 2 l'endorsing diventi marginale come importanza, e che tutto si riduca ad uno scontro di pubblicazione/debunking delle teorie in modo diretto e senza la componente di bluffing/guessing game che ci può essere in 3/4.

Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi, e che in realtà si possa bluffare/supportare anche le teorie dell'avversario con profitto anche in 2, purtroppo dalla sola lettura regole puoi andare in là fino ad un certo punto. E Philibert avrà il titolo disponibile di nuovo solo il 30. :piange:

uhm

l'unica cosa è provare in effetti. Secondo me non c'è tutta questa differenza qualitativa. Immagino che con più giocatori ci saranno più contestazioni, ma la componente di bluff resterà la stessa.
Alla fine in 4 è più difficile che una teoria bluffata passi per buona (hai altri 3 giocatori che potrebbero aver scoperto proprio quel medesimo alchemico su cui hai bluffato), in 2 magari si finisce per scoprire alchemici diversi e se non c'è l'intenzione mirata di beccare il bluff dell'altro è più facile che venga dato per buono fino a quando non si finisce per scoprire la verità :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 28 ott 2014, 15:09

Folkwine ha scritto:Alchemy, non posso non sottolineare la totale incoerenza con il mondo dell'alchimia.
Zampe di gallina? Rospi? Germogli? Ma che stiamo scherzando?!? seriamente... qui non stiamo parlando di alchimisti, qui potremmo parlare al limite solamente di streghe, e con tanto di cappello; per non parlare del sistema di "pubblicazione", che è più simile al moderno sistema con metodo scientifico, ma non certo attinente alla filosofia alchemica, dove generalmente ognuno si teneva per sé le proprie scoperte.

oddio si mi sembra da ipercritico :D

nel senso che son daccordo in parte con te sugli ingredienti, perchè secondo l'idea più diffuso l'alchimista era quello che si sfiziava con roba principalmente inorganica per trovare la pietra filosofale, ma la realtà è che ci sono "branche" dell'alchimia che si basavano su piante, funghi, rettili e quant'altro di organico.

Quindi non sono daccordo nel dire che non c'entri nulla con l'alchimia rispetto agli ingredienti, ma troverei più corretto dire che c'entri poco rispetto al concetto più diffuso di alchimia.

Qui abbiamo pure un calderone, ma non è quello delle streghe :D
Che poi l'alchimia si riteneva una scienza (e sotto certi vaghi aspetti....) quindi comunque non era da accostare alla stregoneria che aveva componenti soprannaturali di mezzo.

Il sistema di pubblicazione (qui sei ipercritico imho :D) è una genialata che aggiunge una nota ironica e satirica molto sfiziosa e divertente.
Considera che comunque il concetto di "tenere tutto per sè" resta invariato.
La pubblicazione come hai visto mostra i risultati finali (ipotizzati o certi), ma senza dire riferiti a cosa :D Inoltre ci son diverse carte che permettono di sbirciare nel laboratorio degli altri alchimisti.

Tutto questo per dire che a parer mio non potevano scegliere altro.
Stregoneria? ci sarebbe stata di mezzo tanta magia e avrebbe avuto poco senso l'aspetto "chimico" degli oggetti.
Erboristeria? farebbe ridere solo il nome secondo me :D e sarebbe molto poco "sentito" come termine

Alla fine cosa unisce un leggerissimo tocco di misticismo e lo studio dei costituenti di ciò che ci circonda? l'alchimia :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi