Alchimist pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Alchimist pareri?

Messaggioda sava73 » 18 nov 2014, 10:46

Torniamo IT
(i pareri sul gioco non includono quelli sugli store che lo vendono e una discussione è stata chiusa per il trascendere di quelle argomentazioni).

Grazie per la collaborazione.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Icarus » 18 nov 2014, 12:06

Il gioco richiede 20 minuti ad apparecchiarsi, e altrettanti di spiegazione, non tutta subito.
Prima spiego gli alchemici, poi la sveglia, poi le azioni disponibili al primo turno. Poi giochiamo.
Dopo spiego gli avventurieri e la pubblicazione di teorie.
Solo alla fine spiego la confutazione di teorie.
La partita dura circa 2 ore da noi in 4 giocatori.
E' un bel giochino davvero e ritengo che il prezzo possa essere giusto per i materiali (abbondanti e di qualità) della scatola, paragonato a molti altri titoli.
Devono piacere però i deduttivi e bisogna essere inclini ai giochi dove si pensa, e non solo a quelli dove si ride e ci si svaga.
Inoltre non è fatto per le persone che non sono disposte a sentire le regole prima di iniziare a giocare.
(si ce ne sono molte, quelli che sbadigliano dopo 3 parole e ti dicono: si ma intanto iniziamo, le vedo giocando le regole. Frase alla quale rispondo: ok inizia tu. E loro: si ma cosa devo fare? e io: ecco vedi che devo spiegare prima? :snob: )
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda Boba » 18 nov 2014, 12:11

Icarus ha scritto:...
quelli che sbadigliano dopo 3 parole e ti dicono: si ma intanto iniziamo, le vedo giocando le regole.

:facepalm:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda JoBel » 18 nov 2014, 12:12

Icarus ha scritto:(si ce ne sono molte, quelli che sbadigliano dopo 3 parole e ti dicono: si ma intanto iniziamo, le vedo giocando le regole. Frase alla quale rispondo: ok inizia tu. E loro: si ma cosa devo fare? e io: ecco vedi che devo spiegare prima? :snob: )

"ok inizia tu" :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline JoBel
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Facebook: IlNanoBorbone
Twitter: IlNanoBorbone
Mercatino: JoBel

Messaggioda gen0 » 18 nov 2014, 12:13

guarda meglio uno che ti risponde così di uno che vedi che SMETTE di ascoltarti mentre spieghi a che serve un segnalino e dopo 10 minuti, indicandoti quel segnalino dice: "e quello a che serve?"
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 19 nov 2014, 22:50

Giocato solo in due rimane comunque un bel gioco?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda gen0 » 20 nov 2014, 9:31

Si e non poco
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda bibea » 20 nov 2014, 12:01

Icarus ha scritto:Il gioco richiede 20 minuti ad apparecchiarsi, e altrettanti di spiegazione, non tutta subito.
Prima spiego gli alchemici, poi la sveglia, poi le azioni disponibili al primo turno. Poi giochiamo.
Dopo spiego gli avventurieri e la pubblicazione di teorie.
Solo alla fine spiego la confutazione di teorie.

:approva: ottimo ti copio, credo sia il modo giusto per far approcciare a questo gioco ;)

Icarus ha scritto:non è fatto per le persone che non sono disposte a sentire le regole prima di iniziare a giocare.
(si ce ne sono molte, quelli che sbadigliano dopo 3 parole e ti dicono: si ma intanto iniziamo, le vedo giocando le regole. Frase alla quale rispondo: ok inizia tu. E loro: si ma cosa devo fare? e io: ecco vedi che devo spiegare prima? :snob: )

Hai proprio ragioneeeee!!!! Ti copio anche il botta e risposta finale, di solito quando mi dicono in quel modo cerco di far capire che serve la spiegazione in quel gioco, ma è tempo sprecato, molto più efficace il tuo approccio!!!! :asd:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda gen0 » 4 dic 2014, 11:37

"necrobump" sulla questione fortuna dopo aver fatto parecchie altre partite.

Più ci gioco meno mi sembra preponderante il fattore fortuna, anzi, trovo che il gioco, a certi livelli, punisca anche troppo gli errori di "gestione e programmazione".

Ora come ora ci metterei un 30% scarso di fortuna e il resto tutta bravura e capacità del giocatore.

In due giocatori su 5-6 partite, stesso livello per entrambi, abbiamo vinto quasi 50 e 50. Quando ho perso mi sono palesemente accorto, a posteriori, di determinati errori fatti (calcolato male i tempi di pubblicazione ad esempio), idem l'altra persona quando ha giocato con me e ha perso.

Queste partite in due si son sempre risolte con pochi punti di differenza.

Partita a 3 con persona con uno storico di una sola partita (a differenza nostra) è finita con quest'ultima persona arrivata ultima a 10-20 punti di differenza nonostante avesse beccato con gli esperimenti più pozioni degli altri mentre noi due, come al solito, separati da pochi punti.

Altre due partite con 3 persone con una però che ha il gioco e c'ha giocato parecchie volte è finita con poca differenza tra tutti quanti.

Ripeto, più ci gioco più ho la percezione che la fortuna influenzi veramente molto poco questo titolo. Conta molto di più la bravura, al punto che, a parer mio, posso dire che una partita tra giocatori con diversa conoscenza del titolo non è apprezzabile come una in cui tutti sono allo stesso livello.
Facilmente chi è alla prima esperienza prenderà sberle a non finire.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Icarus » 4 dic 2014, 14:16

Penso che oltre ad un po' di fortuna, qui si possa parlare di valutazione del rischio. Che si facciano pubblicazioni con dubbi è normale, e li ci può essere una componente di fortuna dell'azzeccare alla prima quello giusto. Ma il tutto è mitigato da autoconfutazioni, coccarde con dubbio, priorità di azioni ecc... Quindi Fortuna si, ci sta, ma serve una buona deduzione e una buona pianificazione tattica per aggiustare le sviate, oltre ad una buona valutazione del rischio per sapere quando conviene azzardare qualcosa e quando no.

Mi accodo quindi al thread per non aprirne altro per togliermi un dubbio.
Ieri sera è capitata questa situazione.
Una persona aveva gli Stivali della velocità, che ti consentono di ripetere un azione in uno spazio dove avevi messo almeno un cubo, eseguendola però al termine delle azioni di tutti.
E' successo che chi aveva gli stivali abbia bevuto una pozione risultante in Veleno (Rosso -). Il cubo dell'azione è stato spostato in ospedale.
Ha voluto ripetere con gli stivali tale azione ed è rivenuta la pozione del veleno. In questo caso non c'erano cubi ad attivare l'azione.
Cosa succede?
- Il giocatore non perde ulteriori cubi
- Il giocatore perde un cubo di quelli gia utilizzati e risolti con le azioni precedenti

???
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda blackholexan » 4 dic 2014, 15:18

Icarus ha scritto:
Mi accodo quindi al thread per non aprirne altro per togliermi un dubbio.
Ieri sera è capitata questa situazione.
Una persona aveva gli Stivali della velocità, che ti consentono di ripetere un azione in uno spazio dove avevi messo almeno un cubo, eseguendola però al termine delle azioni di tutti.
E' successo che chi aveva gli stivali abbia bevuto una pozione risultante in Veleno (Rosso -). Il cubo dell'azione è stato spostato in ospedale.
Ha voluto ripetere con gli stivali tale azione ed è rivenuta la pozione del veleno. In questo caso non c'erano cubi ad attivare l'azione.
Cosa succede?
- Il giocatore non perde ulteriori cubi
- Il giocatore perde un cubo di quelli gia utilizzati e risolti con le azioni precedenti

???

Gli stivali ti fanno ripetere un'azione solo se hai almeno un cubo se non erro.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Icarus » 4 dic 2014, 15:53

Si certo, il dubbio viene nel caso in cui ripetendo l'azione di bere pozioni viene due volte una pozione di veleno.
Di cubi sull'azione ce n'è solo uno.
In questo caso si perde cmq solo un cubo o devo andare a prendere il secondo dalla riserva?
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda blackholexan » 4 dic 2014, 16:04

Icarus ha scritto:Si certo, il dubbio viene nel caso in cui ripetendo l'azione di bere pozioni viene due volte una pozione di veleno.
Di cubi sull'azione ce n'è solo uno.
In questo caso si perde cmq solo un cubo o devo andare a prendere il secondo dalla riserva?

Non perdi il secondo cubo.

Edit: dal regolamento nessuna pozione negativa ha effetto due volte sullo stesso giocatore.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Icarus » 4 dic 2014, 17:27

blackholexan ha scritto:Edit: dal regolamento nessuna pozione negativa ha effetto due volte sullo stesso giocatore.

Mi era sfuggito, ma allora se bevo due pozioni con azioni regolari, al di la degli stivali della velocità, e quindi ho usato due cubi ne perdo comunque solo uno perchè sono gia avvelenato? Immaginavo che in questo caso avrei perso entrambi.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda UtterMarcus » 4 dic 2014, 17:46

Icarus ha scritto:Mi era sfuggito, ma allora se bevo due pozioni con azioni regolari, al di la degli stivali della velocità, e quindi ho usato due cubi ne perdo comunque solo uno perchè sono gia avvelenato? Immaginavo che in questo caso avrei perso entrambi.

pagina 10 manuale italiano: http://czechgames.com/files/rules/alchemists-rules-it.pdf

"Nessuna pozione negativa può avere effetto su un giocatore due volte nello stesso turno."

Aggiungo io: nel turno puoi subire al massimo 1 pozione verde negativa + 1 pozione rossa negativa + 1 una pozione blu negativa.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi