Alchimist pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Alchimist pareri?

Messaggioda Galandil » 25 ott 2014, 2:05

amedeoab ha scritto:Non sono proprio a favore nell'aggiungere smartphone o tablet, in partite a "GIOCHI DA TAVOLO"..... :tsk:

Anche io ero scettico riguardo a questo punto, ma poi ho capito il perché dell'uso di uno smartphone/pc.

Questo gioco è, fondamentale, un deduttivo. Ora, in giochi di tipo deduttivo, hai una serie di informazioni nascoste che i giocatori, man mano che il gioco procede, iniziano a conoscere, per poi arrivare alla "soluzione" finale una volta che le info sono abbastanza.

Il problema comune ai giochi deduttivi sta tutto però nel *come* veicolare le informazioni ai giocatori un po' alla volta E in modo separato (cioè non dare la stessa informazione a tutti contemporaneamente).

Puoi inserire tanta roba nella scatola per permettere un elevato numero di combinazioni differenti relative alla soluzione e permettere ai giocatori di ricevere le informazioni in modo separato senza inficiare la rigiocabilità - impraticabile per ovvii motivi logistici.
Puoi rilasciare le informazioni in modo separato mantenendo i materiali del gioco entro limiti accettabili - il gioco dopo un tot di partite soffre del problema della ripetitività, che porta anche il problema relativo al fatto di partire già sapendo che le soluzioni saranno un insieme ristretto e già conosciuto, rendendo la parte deduttiva molto meno importante.
Puoi rilasciare le informazioni in modo separato mantenendo i materiali del gioco entro limiti accettabili E mantieni un alto grado di rigiocabilità/eviti il problema delle soluzioni ad insieme ristretto utilizzando un "master" che possa fornire le info ai giocatori attivi - la soluzione migliore a livello di gameplay ma richiede la presenza di un povero pirla che si gratti per tutto il tempo. :asd:

Quindi in definitiva, sfruttare la tecnologia odierna per presentare un deduttivo come al terzo punto E che permetta a tutti di giocare attivamente, sfruttando peraltro una tecnologia che, in un modo o ad un altro, tutti abbiamo a disposizione in casa (smartphone o pc con linea internet) è la soluzione migliore imo. :snob:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda gen0 » 25 ott 2014, 2:20

L'idea é geniale perché permette una rigiocabilità praticamente eterna. E mi fa strano vedere tutto questo dissenso quando magari ci si lamenta perché il gioco X presenta solo Y scenari. Ecco immaginate un gioco con un creatore automatizzato di scenari.

Qui é la stessa cosa.

Si potrebbe dire che potevano trovare un modo per dare anche una versione "fisica"...però non é semplice. Affatto
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 25 ott 2014, 2:33

gen0 ha scritto:Si potrebbe dire che potevano trovare un modo per dare anche una versione "fisica"...però non é semplice. Affatto

Ma guardate che la modalità fisica c'è. E, appunto come dicevo prima, richiede per forza di cose una persona che faccia solo quello, passare le info ai giocatori attivi. ;)

Io però in un deduttivo non sputo sopra ad un totale di 8! = 40320 combinazioni differenti. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Peppe74 » 25 ott 2014, 8:18

Invece leggo di molte lamentele su difetti di fabbricazione (token che non entrano nella tabella deduttiva, al punto di rendere il gioco impraticabile)
http://www.boardgamegeek.com/thread/125 ... -play-game

chi lo ha preso puo' confermare se sono tutte le copie e quanto grave e' il problema?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Pupina » 25 ott 2014, 9:39

Io quando l'ho provato a Essen non riuscivo proprio a farli stare su. Spero risolvano.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Mik » 25 ott 2014, 10:05

Peppe74 ha scritto:Invece leggo di molte lamentele su difetti di fabbricazione (token che non entrano nella tabella deduttiva, al punto di rendere il gioco impraticabile)
http://www.boardgamegeek.com/thread/125 ... -play-game

chi lo ha preso puo' confermare se sono tutte le copie e quanto grave e' il problema?

Dicono comunque che erano sole le copie portate ad Essen.
Anche gli utenti confermano che restano giocabilissime e comunque hanno già detto che è già in programma la sostituzione dei token difettosi.

Tutte le demo in fiera le hanno fatte con quelle stesse copie del gioco.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda badiolik » 25 ott 2014, 10:30

Riguardo ai token che non entrano bene ho mandato una mail alla cge che gentilmente mi ha risposto che mi spediranno la nuova fustella. Quindi questo problema non sussiste più. Per chi lo avesse, basta contattarli
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Archie » 25 ott 2014, 10:36

renberche ha scritto:Provato e subito aquistato ad Essen :grin: A me è piaciuto troppo.

Bene, sappi in anticipo che se me lo proponi, lo rifiuto a priori.
Trappolette elettroniche per giocare non le voglio.
Sorry.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda gen0 » 25 ott 2014, 10:39

Galandil ha scritto:
gen0 ha scritto:Si potrebbe dire che potevano trovare un modo per dare anche una versione "fisica"...però non é semplice. Affatto

Ma guardate che la modalità fisica c'è. E, appunto come dicevo prima, richiede per forza di cose una persona che faccia solo quello, passare le info ai giocatori attivi. ;)

Io però in un deduttivo non sputo sopra ad un totale di 8! = 40320 combinazioni differenti. :asd:

Mi riferisco ad una versione senza master
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Elijah » 25 ott 2014, 11:28

gen0 ha scritto:L'idea è geniale perché permette una rigiocabilità praticamente eterna.

Il problema è il progresso tecnologico: il rischio che tra tot anni quell'applicazione sarà diventata obsoleta e quindi inutilizzabile è MOLTO alto. Quindi rigiocabilità eterna fintanto che hai il supporto della tecnologia... (2 anni? ;)).
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Mik » 25 ott 2014, 11:42

Se il gioco resta lo stesso, perché dovrebbe diventare obsoleta?
C'è un applicazione web per farla girare...

Un app come quella è facilmente "congelabile" per sopravvivere nel tempo, imho.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Elijah » 25 ott 2014, 12:21

Aspetta che tiro fuori il mio floppy disk... :grin:
È un gioco fenomenale. ;)
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Mik » 25 ott 2014, 12:29

Sai, le cose che erano in floppy sono state via via riversate su hard disk, cd, dvd... Ci sono fior fiore di emulatori.
Non fermiamoci ai luoghi comuni.

Modi per far girare cose vecchie su piattaforme nuove se ne sono sempre trovati. E se l'applicazione è semplice, la cosa risulta ancora più fattibile.

Per Alchemist non vedo tutte queste difficoltà. Sono convinto che usciranno fatti da utenti un sacco di sistemi alternativi che emulano quello che fa l'app.

Su questo aspetto mi sento piuttosto tranquillo ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Galandil » 25 ott 2014, 12:32

Elijah ha scritto:Aspetta che tiro fuori il mio floppy disk... :grin:
È un gioco fenomenale. ;)

Rivediti la differenza fra HARDWARE e SOFTWARE, poi ripassa, ok? :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 25 ott 2014, 14:08

Elijah ha scritto:
gen0 ha scritto:L'idea è geniale perché permette una rigiocabilità praticamente eterna.

Il problema è il progresso tecnologico: il rischio che tra tot anni quell'applicazione sarà diventata obsoleta e quindi inutilizzabile è MOLTO alto. Quindi rigiocabilità eterna fintanto che hai il supporto della tecnologia... (2 anni? ;)).

Android assicura una totale retrocompatibilità, quindi l'unico modo per renderla obsoleta sarebbe un fallimento di android e di conseguenza google -> impossibile per almeno altri 20 anni.

E a quel punto anche se crollasse ci sarebbe comunque la versione web.

Se poi si aggiunge la possibilità di rifare questa app in versione custom...
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi