[IMPRESSIONI] Alchimisti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Alchimisti

Messaggioda akirafudo » 12 gen 2017, 18:42

Ciao a tutti,
dopo aver visto un video di alkiya, mi pare corretto il nome, su questo gioco ho il piccolo che continua a stressarmi per prenderlo. Il pargolo ha 11 anni e il suo livello di pazienza rasenta lo zero assoluto.
La domanda e': lo vedete adatto per questa eta'? non mi e' sembrato un gioco facile e soprattutto non mi sembra il classico gioco che puoi proporre agli amici saltuari.
Cosa mi dite?
grazie in anticipo a tutti.
CERCO:
- Pulsar 2849

VENDO:

---*---*---*---*---*
Immagine
Offline akirafudo
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [IMPRESSIONI] Alchimisti

Messaggioda IGiullari » 12 gen 2017, 18:57

Il "mastermind" sotto steroidi non lo vediamo adatto per un undicenne. Occhio che dipende dalla predisposizione del singolo ma... È un esercizio logico non immediato.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda akirafudo » 12 gen 2017, 19:18

Grazie della risposta,
lo immaginavo. Sono convintissimo che ad averlo ammaliato e' stata la grafica del tabellone e l'interazione con il tablet.

PS: ci siamo conosciuti la scorsa play al tavolo di King of New York. Quel discolo e' l'undicenne in questione :D
CERCO:
- Pulsar 2849

VENDO:

---*---*---*---*---*
Immagine
Offline akirafudo
Saggio
Saggio

Messaggioda kadaj » 12 gen 2017, 19:54

Gioco con una splendida grafica ma che nasconde delle meccaniche davvero toste. Lo sconsiglierei per un ragazzino di 11 anni, per quanto "talentuoso" ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda IGiullari » 12 gen 2017, 21:09

akirafudo ha scritto:Grazie della risposta,
lo immaginavo. Sono convintissimo che ad averlo ammaliato e' stata la grafica del tabellone e l'interazione con il tablet.

PS: ci siamo conosciuti la scorsa play al tavolo di King of New York. Quel discolo e' l'undicenne in questione :D

Ciao! Alessandro (10anni)che giocava con noi a king of ny gioca ad Alchimisti e gli piace assai... ma lui gioca anche a the great Zimbabwe aquasphere e Germa n vari... ecco perché dicevamo che dipende dalla propensione del singolo...
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda RupanSansei » 2 ott 2017, 12:21

Il titolo mi ispira molto, ho letto e visto recensioni.. tuttavia mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che l'abbia giocato per appunto averne le sue impressioni

Qualche volontario ?.. :-P
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo

Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-cardgame-in-progress-t87061.html
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda odlos » 11 ott 2017, 7:43

RupanSansei ha scritto:Il titolo mi ispira molto, ho letto e visto recensioni.. tuttavia mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che l'abbia giocato per appunto averne le sue impressioni

Qualche volontario ?.. :-P

Prendi con le pinze le mie considerazioni perché ho fatto una decina di partite, solo una delle quali in modalità maestro (in teoria questa dovrebbe introdurre un po' più di libertà nelle scelte dei giocatori).
A mio parere è un gioco valido, ma dopo qualche partita rischia di annoiare, forse perché risulta fin troppo ingessato.
La corsa alle pubblicazioni è determinate e solo gli artefatti possono modificare l'atteggiamento dei giocatori da partita a partita.
Dalla parte dei pro, metterei sicuramente l'aspetto deduttivo, che da un po' di freschezza alla meccanica principale (molto classica) di piazzamento lavoritori.
Nei contro, oltre a quanto già detto, ci metterei l'influenza aleatoria durante i primi turni, senza demerito ti puoi trovare con qualche penalità (solo perché hai provato su te stesso la pozione sbagliata). Di per se non è niente di così penalizzante, però l'ho trovato fuori luogo in un gioco così tirato ed impegnativo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda RupanSansei » 11 ott 2017, 9:49

odlos ha scritto:Prendi con le pinze le mie considerazioni perché ho fatto una decina di partite, solo una delle quali in modalità maestro ...

Bhè non sono poche ;)
Se ho capito bene è un gioco molto articolato che dopo qualche partita potrebbe diventare "pesante" giusto ?..
I miei dubbi sono appunto sulla sua rigiocabilità, perchè mi spiacerebbe prendere il gioco e riuscire a giocarlo giusto un paio di volte e basta... :-/

Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda odlos » 11 ott 2017, 10:11

RupanSansei ha scritto:
odlos ha scritto:Prendi con le pinze le mie considerazioni perché ho fatto una decina di partite, solo una delle quali in modalità maestro ...

Bhè non sono poche ;)
Se ho capito bene è un gioco molto articolato che dopo qualche partita potrebbe diventare "pesante" giusto ?..
I miei dubbi sono appunto sulla sua rigiocabilità, perchè mi spiacerebbe prendere il gioco e riuscire a giocarlo giusto un paio di volte e basta... :-/

Guarda, la questione della rigiocabilità e sempre difficile da trattare, prima scrivevo che Alchimisti rischia di annoiare perché risulta "ingessato", però non è detto che sia così per tutti i gruppi (se lo si apprezza molto, è un falso problema) e comunque una decina di partite le ho fatte a questo gioco.
Se decidessi di ricomprarmene una copia (visto che la mia l'ho scambiata :grin: ), avrei ancora voglia di approfondire la modalità Maestro.
Quindi, tutto sommato, non lo definirei un gioco poco longevo, resta il fatto che questa mancanza di alternative nella strategia di fondo, ha avuto un peso nella scelta di scambiare il gioco.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda RupanSansei » 11 ott 2017, 11:24

odlos ha scritto:Guarda, la questione della rigiocabilità e sempre difficile da trattare, prima scrivevo che Alchimisti rischia di annoiare perché risulta "ingessato", però non è detto che sia così per tutti i gruppi (se lo si apprezza molto, è un falso problema) e comunque una decina di partite le ho fatte a questo gioco.
Se decidessi di ricomprarmene una copia (visto che la mia l'ho scambiata :grin: ), avrei ancora voglia di approfondire la modalità Maestro.
Quindi, tutto sommato, non lo definirei un gioco poco longevo, resta il fatto che questa mancanza di alternative nella strategia di fondo, ha avuto un peso nella scelta di scambiare il gioco.

Grazie, adesso ho le idee più chiare per decidere meglio. :approva:

Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda Landar » 11 ott 2017, 14:32

Mia opinione i gioco è molto valido e divertente se:
1. Inizi e ti fai 3 partite da allievo così da capire bene le meccaniche e il sistema di deduzione;
2. a seguire altre 3/4 partite da maestro te le fai bene prima di sentirti un genio e sentire quell'effetto ingessamento.
3. A questo punto sei pronto per giocare con l'espansione. Con questa i sistemi per arrivare a fare PV aumentano e il sistema ingessamento si perde.
Ottimo gioco voto 8.

Il contro è che richiede un livello di esperienza pari tra i giocatori.
Va giocato un pò prima di prendere bene padronanza delle meccaniche.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda akirafudo » 11 ott 2017, 15:12

Quindi l’espansione merita e vale la pena?
A me piace, ma lo gioco poco per mancanza di tempo e tanti giochi da giocare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- Pulsar 2849

VENDO:

---*---*---*---*---*
Immagine
Offline akirafudo
Saggio
Saggio

Messaggioda Landar » 11 ott 2017, 16:26

akirafudo ha scritto:Quindi l’espansione merita e vale la pena?
A me piace, ma lo gioco poco per mancanza di tempo e tanti giochi da giocare.

Se giochi a Meastro e ti senti "inbinariato" in una monostrategia vincente, l'espansione è validissima; l'aggiunta del Golem aumenta la difficoltà.
Di contro, se fai giocare il Golem ha chi ha fatto poche partite, sicuramente si perderà nei meandri delle sue elucubrazioni mentali rischiando la follia. :rotfl:
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda RupanSansei » 11 ott 2017, 18:32

Landar ha scritto:Mia opinione i gioco è molto valido e divertente se:
1. Inizi e ti fai 3 partite da allievo così da capire bene le meccaniche e il sistema di deduzione;
2. a seguire altre 3/4 partite da maestro te le fai bene prima di sentirti un genio e sentire quell'effetto ingessamento.
3. A questo punto sei pronto per giocare con l'espansione. Con questa i sistemi per arrivare a fare PV aumentano e il sistema ingessamento si perde.
Ottimo gioco voto 8.

Il contro è che richiede un livello di esperienza pari tra i giocatori.
Va giocato un pò prima di prendere bene padronanza delle meccaniche.

Grazie del tuo punto di vista, hai rivitalizzato la scimmietta... :asd: e adesso ?..hai anche rilanciato con l'espansione :malato:

Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda odlos » 11 ott 2017, 18:51

RupanSansei ha scritto:
Grazie del tuo punto di vista, hai rivitalizzato la scimmietta... :asd: e adesso ?..hai anche rilanciato con l'espansione :malato:

Per tua sfortuna non siamo nel topic ammazzascimmia! :-P
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi