Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Messaggioda dmc977 » 13 giu 2015, 14:42

Vado subito al sodo:

1) Lo trovate bilanciato? Io con il mio gruppo ho iniziato una campagna (4 eroi, gioco base+la tana del drago+le paludi dei troll+luogotenenti), giocando l'introduzione e la prima quest (Il Castello di Daerion), e gli eroi hanno vinto sempre, senza il minimo sforzo. Aspetto vostri pareri.

2) Giocando con i mazzetti trama dei luogotenenti, è possibile guadagnare un segnalino minaccia se nella fase campagna l'overlord gioca una carta diceria che introduce un'avventura. Ma se l'overlord gioca questa carta, ma è costretto a scartarla e pescarne un'altra, può poi giocare subito un'altra carta diceria? E il segnalino minaccia lo guadagna o no?

3) Più in generale, quando l'overlord nella fase campagna gioca la sua carta Diceria, a volte può capitare che debba scartarla senza poterne applicare l'effetto, e poi pescarne un'altra,
ma in questo caso la carta si considera comunque giocata e non è possibile giocarne altre? (visto che l'overlord può giocare una sola carta diceria per fase campagna)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Messaggioda dmc977 » 23 giu 2015, 11:38

Nessuno??
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Messaggioda Chilavert » 23 giu 2015, 13:49

dmc977 ha scritto:Vado subito al sodo:

1) Lo trovate bilanciato? Io con il mio gruppo ho iniziato una campagna (4 eroi, gioco base+la tana del drago+le paludi dei troll+luogotenenti), giocando l'introduzione e la prima quest (Il Castello di Daerion), e gli eroi hanno vinto sempre, senza il minimo sforzo. Aspetto vostri pareri.

2) Giocando con i mazzetti trama dei luogotenenti, è possibile guadagnare un segnalino minaccia se nella fase campagna l'overlord gioca una carta diceria che introduce un'avventura. Ma se l'overlord gioca questa carta, ma è costretto a scartarla e pescarne un'altra, può poi giocare subito un'altra carta diceria? E il segnalino minaccia lo guadagna o no?

3) Più in generale, quando l'overlord nella fase campagna gioca la sua carta Diceria, a volte può capitare che debba scartarla senza poterne applicare l'effetto, e poi pescarne un'altra,
ma in questo caso la carta si considera comunque giocata e non è possibile giocarne altre? (visto che l'overlord può giocare una sola carta diceria per fase campagna)


Ciao e scusami, mi ero perso il tuo topic... ti rispondo con piacere ora! :approva:

1) La Quest introduttiva è PALESEMENTE a favore degli Eroi... ma è voluto così, per il Signore Supremo è difficilissimo vincerla... ma non ti preoccupare: la ricompensa è la medesima per entrambe le fazioni.
Discorso diverso, ovviamente, per le avventure successive... più che parlare di bilanciamento, entrano in scena tanti fattori: che eroi ci sono, con quali abilità affrontano i mostri, che combinazioni sono presenti, ecc.; se cerchi un bilanciamento di tipo Tedesco, hai sbagliato gioco... sono troppe e tante le variabili da prendere in considerazione... ma sono talemente tante, come tanti sono i counter per le varie strategie, che alla fine dei conti il discorso si pareggia... analizzia perché una fazione ha vinto e vedrai che nell'altra troverai il modo di contrastare il tutto. :sisi:

2-3) Se non è possibile giocarla, non la puoi giocare... quindi non entra in gioco... quindi viene scartata. Solo una carta per fase. Se ho capito bene quello che intendi.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Messaggioda dmc977 » 23 giu 2015, 13:52

Ti ringrazio. Quindi se sono costretto a scartare una carta diceria appena giocata, che quindi non entra in gioco, non posso giocarne subito un'altra?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Messaggioda Chilavert » 23 giu 2015, 13:56

dmc977 ha scritto:Ti ringrazio. Quindi se sono costretto a scartare una carta diceria appena giocata, che quindi non entra in gioco, non posso giocarne subito un'altra?


Esatto, mi pare... ma dovrei controllarti... solitamente le dicerie vengono utilizzate durante l'Atto I e diventano inutili nell'Atto II proprio perché si trasformano in avventure disponibili.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Messaggioda dmc977 » 26 giu 2015, 13:03

Altri piccoli dubbi:

1) L'overlord vince solo se soddisfa le condizioni riportate sulla spiegazione della quest, giusto? Cioè, se l'overlord in un turno riesce ad accoppare contemporaneamente tutti gli eroi, non vince all'istante, giusto?

2) Se in una quest c'è un luogotenente, e questo viene ucciso dagli eroi, può rientrare in una successiva fase rinforzi dell'overlord?

3) Una quest (non ricordo quale) dava come condizioni di vittoria per gli eroi quella di uccidere un luogotenente e un master monster. Ma se entrambi possono rientrare nelle successive fasi rinforzi, come si soddisfa questa condizione? Bisogna ucciderli nello stesso turno entrambi?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Messaggioda Jehuty » 26 giu 2015, 13:22

1. Non ha vinto finché non soddisfa i requisiti della missione, gli eroi al loro turno possono solo rialzarsi, poi toccherà alll'OL.

2. Che io mi ricordi i Luogotenenti non posso ritornare in gioco :pippotto:

3. I mostri, salvo specificato diversamente, possono tornare, i Luogotenenti vedi su.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8244
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: Alcune domande su Descent Seconda Edizione

Messaggioda Chilavert » 26 giu 2015, 13:44

dmc977 ha scritto:2) Se in una quest c'è un luogotenente, e questo viene ucciso dagli eroi, può rientrare in una successiva fase rinforzi dell'overlord?

3) Una quest (non ricordo quale) dava come condizioni di vittoria per gli eroi quella di uccidere un luogotenente e un master monster. Ma se entrambi possono rientrare nelle successive fasi rinforzi, come si soddisfa questa condizione? Bisogna ucciderli nello stesso turno entrambi?


Le condizioni dei rinforzi, che non sempre sono presenti, variano da avventura ad avventura... quindi controlla bene! :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Blackrider81 e 1 ospite