Alcune Domande su Dominion

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Alcune Domande su Dominion

Messaggioda spada » 1 ott 2011, 11:36

Psicoanalista ha scritto:1) Che differenza c'è fra le versioni Dominion e Dominion - Nasce un Regno?

2) la carta Cappella (Dominion base) dice di eliminare fino a 4 carte nella tua mano... che vuol dire "fino a 4 carte"? Decido io quante carte scartare fino ad un massimo di 4 o sono obbligato a scartarne 4?

3) Finchè ho fossato in mano lo posso rigiocare più volte nei turni successivi dello stesso giro?


1) non lo so

2) decidi tu fino a un massimo di 4

3) certo quante volte vuoi finche lo possidi poiche dice solo di mostrarlo e non di scartarlo
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6773
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada

Messaggioda Natalor » 1 ott 2011, 12:09

1) Nessuna differenza: la prima edizione si chiama Dominion, poi è arrivata un'espansione (Dominion: Seaside) e una seconda scatola base (Dominion: intrigo), al momento della ristampa della prima edizione hanno deciso di aggiungere il sottotitolo "Nasce un Regno" per evitare confusione.
2) e 3) Come ti ha detto spada.
Offline Natalor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 23 marzo 2007
Goblons: 20.00
Località: Trevi (PG)
Mercatino: Natalor

Messaggioda spada » 1 ott 2011, 13:02

Psicoanalista ha scritto:Ma quindi con Cappella posso eliminare anche nessuna carta? O devo eliminare allmeno 1 carta?


...scusa ma se non vuoi eliminarne basta non giocarla...
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6773
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada

Re: Alcune Domande su Dominion

Messaggioda nand » 1 ott 2011, 13:02

Psicoanalista ha scritto:1) Che differenza c'è fra le versioni Dominion e Dominion - Nasce un Regno?

Come dice Natalor, hanno solo aggiunto un sottotitolo.
Psicoanalista ha scritto:2) la carta Cappella (Dominion base) dice di eliminare fino a 4 carte nella tua mano... che vuol dire "fino a 4 carte"? Decido io quante carte scartare fino ad un massimo di 4 o sono obbligato a scartarne 4?

Decidi tu, però attenzione: eliminare e scartare sono due cose differenti.
La Cappella ti fa eliminare fino a 4 carte, per cui le rimuovi dalla partita (invece quando trovi "scartare" vanno a finire nel tuo mazzo degli scarti).
La carta dice "fino a 4", per cui ne puoi eliminare 4,3,2,1 o nessuna (come dice Spada, in questo caso non ha senso giocare la Cappella, dato che non avrebbe alcun effetto, oltre a consumarti un'azione).
Nota: lo scopo della Cappella è quello di toglierti Maledizioni, oppure "alleggerire" il mazzo togliendoti rame (verso la fine della partita è inutile se ti sei procurato oro e argento).

Psicoanalista ha scritto:3) Finchè ho fossato in mano lo posso rigiocare più volte nei turni successivi dello stesso giro?

Facciamo un esempio dell'utilizzo del Fossato: state giocando in tre, alla fine del tuo turno peschi le cinque carte e c'è un Fossato. Il secondo giocatore nel suo turno attiva una Milizia, tu mostri il Fossato e non ha effetto su di te. Il terzo giocatore attiva anche lui una Milizia, tu torni a mostrare il Fossato e non ha effetto su di te (naturalmente il terzo giocatore sa che tu hai un Fossato, ma diciamo che ha fatto l'azione per danneggiare il secondo giocatore). Al tuo turno puoi giocare il Fossato come azione per pescare due carte; in ogni caso alla fine del tuo turno lo scarti.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5719
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda spada » 1 ott 2011, 14:39

Io a volte per "alleggerire" con cappella elimino pure le tenute cercando poi di puntare a prendere solo alle province come punti vittorria o al limite i giardini anche se ultimamente e' un po che non li usiamo...
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6773
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada

Messaggioda Natalor » 1 ott 2011, 15:23

Puoi giocarla e non eliminare niente.
Se la giochi ed elimini zero carte dalla tua mano hai rispettato il testo della cappella che ti impone di eliminare fino a 4 carte.
Offline Natalor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 23 marzo 2007
Goblons: 20.00
Località: Trevi (PG)
Mercatino: Natalor

Messaggioda nand » 1 ott 2011, 15:34

La dicitura "fino a 4 carte" include anche zero carte, confermato dall'autore qui:
http://www.boardgamegeek.com/article/3642836#3642836
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5719
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda nand » 1 ott 2011, 19:25

Psicoanalista ha scritto:ok... allora c'è un'altra cosa da capire: le carte Colonia e le carte Platino di Prosperità (espansione). Nel regolamento dice "comtribuiscono a determinare la conclusione della partita come qualsiasi altro mazzo". Posso capire le carte Colonia che son carte vittoria... ma cosa c'entrano le carte Platino?

Per la fine della partita nel caso di esaurimento di tre mazzi, contano anche i mazzi tesoro (rame, argento e oro) e quindi con Prosperità vale anche il mazzo delle carte platino. Normalmente è difficile che un mazzo tesoro standard si esaurisca, dato che in ognuno ci sono molte carte, mentre con il platino potrebbe accadere dato che ne contiene poche.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5719
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda nand » 1 ott 2011, 21:01

Psicoanalista ha scritto:quindi io per Riserva devo intendere tutti i mazzetti o solo quelli Regno?

Sì (immagino che "Riserva" sia la traduzione di "Supply" del regolamento in inglese); ovvero, in una partita standard ci sono 17 mazzetti che formano la Riserva/Supply:
10 regno
3 tesoro
3 vittoria
1 maledizione
L'esaurimento di tre di questi determina la fine della partita (quattro se si gioca in 5-6).

Con l'espansione Prosperità, se si aggiungono sia colonie che platino i mazzetti diventano 19.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5719
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti