[Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda traico7 » 18 apr 2016, 16:37

Romange ha scritto:
traico7 ha scritto:
Fenix ha scritto:A questo punto la prossima domanda che mi sorge spontanea è: in caso di piazzamento dell'agente nell'edificio base che fa usare le carte intrigo, posso completare una nuova quest anche quando ri-piazzo questo agente in un altro spot a fine round?

Si.

Sicuri? :pippotto:

Sul manuale in italiano leggo quanto segue a pagina 10:
"Non puoi completare più di una Avventura per Turno."
E poco sotto:
"Indipendentemente dal numero di Agenti che assegni o riassegni, puoi completare solo una Avventura per turno."

Appunto.. Specifica anche "che rassegni".. Quella frase sottolinea il fatto che per ogni agente che assegni o rassegni puoi completare una sola Quest.. Questo è il senso della frase..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Gilead89 » 18 apr 2016, 17:33

traico7 ha scritto:
Romange ha scritto:
traico7 ha scritto:[quote="Fenix"]
A questo punto la prossima domanda che mi sorge spontanea è: in caso di piazzamento dell'agente nell'edificio base che fa usare le carte intrigo, posso completare una nuova quest anche quando ri-piazzo questo agente in un altro spot a fine round?

Si.

Sicuri? :pippotto:

Sul manuale in italiano leggo quanto segue a pagina 10:
"Non puoi completare più di una Avventura per Turno."
E poco sotto:
"Indipendentemente dal numero di Agenti che assegni o riassegni, puoi completare solo una Avventura per turno."

Appunto.. Specifica anche "che rassegni".. Quella frase sottolinea il fatto che per ogni agente che assegni o rassegni puoi completare una sola Quest.. Questo è il senso della frase..[/quote]
Concordo in pieno!
Sorse lo stesso problema nel mio gruppo e lo risolvemmo leggendo con attenzione il regolamento, trovammo la risposta proprio nello stralcio citato
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Romange » 18 apr 2016, 17:40

Quindi, esempio:
-Tocca a me e piazzo un Agente su un edificio e poi completo una mia Quest.
-Il giro prosegue con gli altri giocatori.
-Tocca di nuovo a me e piazzo un Agente sul "Waterdeep Harbor" (edificio che permette di usare le carte Intrigo). Poi posso completare una Quest.
-Continua il gioco con gli altri giocatori

-Ora, chi ha piazzato un Agente sul "Waterdeep Harbor" lo deve riassegnare. Se riesce a piazzarlo, può completare un'altra Quest.

E' così che funge?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Messaggioda traico7 » 18 apr 2016, 18:27

Romange ha scritto:Quindi, esempio:
-Tocca a me e piazzo un Agente su un edificio e poi completo una mia Quest.
-Il giro prosegue con gli altri giocatori.
-Tocca di nuovo a me e piazzo un Agente sul "Waterdeep Harbor" (edificio che permette di usare le carte Intrigo). Poi posso completare una Quest.
-Continua il gioco con gli altri giocatori

-Ora, chi ha piazzato un Agente sul "Waterdeep Harbor" lo deve riassegnare. Se riesce a piazzarlo, può completare un'altra Quest.

E' così che funge?

Esatto.
La regola, di fatto, è semplicissima.. Ogni volta che metti un agente su di un'azione, che tu l'abbia preso dalla tua locanda o dal Waterdeep Harbor, puoi completare una Quest.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda sito » 18 apr 2016, 22:19

Romange ha scritto:
Tullaris ha scritto:Io ho inserito tutto il materiale delle espansioni e gioco sempre così, con entrambe le espansioni, anche quando siamo solo in 2.

Considerazione a margine: a mio parare Xanathar (il beholders) è troppo scarso, i punti bonus che ottiene sono decisamente interiori rispetto a quelli di tutti gli altri. Mi sono sempre ripromesso di fare un'analisi un po' più dettagliata, ma non sono sicuro di avere le competenze. Comunque ritengo che il suo bonus vada alzato per diventare competitivo al pari degli altri.

Io ancora devo fare la mia prima partita (sto italianizzando quasi tutto il gioco) però concordo. Quando ho letto le caratteristiche, l'ho pensato anche io. :approva:

Xanathar non è scarso, solamente va giocato in maniera diversa rispetto agli altri lord cioè andando con un po' più di "piede pesante" sugli edifici di Skullport che oltre a risorse danno anche corruzione il che permette a Xanathar di avere una partenza decisamente più lanciata.
Solamente che si finisce per far capire presto che si è pescato questo lord e se anche solo un altro giocatore fa un po' di gioco sulla corruzione si rischia di vedere vanificato il bonus del lord. L'ideale è se capita un edificio che permette di liberarsi della corruzione in modo da tenere sotto controllo la cosa (o anche con qualche carta intrigo/carta quest).
Quando vado in montagna e cammino per i pascoli d'altura guardo le mucche e penso: "Che soddisfazione vedere la mia cena che caga sulla cena di un vegano!"
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda ruttolomeo » 23 apr 2016, 3:43

Stasera partita in 5.
All'ultimo turno e con gli slot tutti pieni un amico ha completato la quest che dice di mettere in gioco sotto il tuo controllo tutti gli edifici della builder's hall.
A questo punto cosa avremmo dovuto fare?
Sostituire edifici presenti?
Non lasciarglieli mettere dandogli però i punti vittoria presenti sugli edifici?

Tra l'altro lui aveva il lord che fa punti con gli edifici quindi qualcosa avrebbe cambiato.

Grazie.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Kobayashi » 23 apr 2016, 9:04

Entravano in gioco comunque, in aggiunta a quelli già presenti. Sulle FAQ c'è scritto che gli slot edificio stampati sul tabellone non sono vincolanti per il numero massimo di edifici in gioco.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Online Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda ruttolomeo » 23 apr 2016, 9:46

Kobayashi ha scritto:Entravano in gioco comunque, in aggiunta a quelli già presenti. Sulle FAQ c'è scritto che gli slot edificio stampati sul tabellone non sono vincolanti per il numero massimo di edifici in gioco.

Inviato dal flogisto

Le faq le ho lette ma a me il ragionamento è sembrato più un "non sono vincolanti perchè ci sono carte che posso farti sostituire edifici in gioco". Ho scritto qui proprio perchè quelle non mi hanno convinto.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Boiler » 23 apr 2016, 10:36

Confermo. Si può costruire anche dopo aver finito gli spazi sul tabellone.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda traico7 » 23 apr 2016, 10:39

ruttolomeo ha scritto:Stasera partita in 5.
All'ultimo turno e con gli slot tutti pieni un amico ha completato la quest che dice di mettere in gioco sotto il tuo controllo tutti gli edifici della builder's hall.
A questo punto cosa avremmo dovuto fare?
Sostituire edifici presenti?
Non lasciarglieli mettere dandogli però i punti vittoria presenti sugli edifici?

Tra l'altro lui aveva il lord che fa punti con gli edifici quindi qualcosa avrebbe cambiato.

Grazie.

Confermo quanto detto dagli altri... Si aggiungono a fianco del tabellone..

Ma c'è una quest che fa mettere sotto il proprio controllo TUTTI gli edifici in builders hall? Io ricordavo ne facesse mettere sotto il proprio controllo soltanto 1..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Gilead89 » 24 apr 2016, 15:34

Ieri ho fatto la prima partita con l'espansione di lords of waterdeep, ovviamente ha rivinto il lord che fa punti con gli edifici sotto il suo controllo!(causa anche pessima scelta di edifici acquistabili)
Faró altri playtest, ma se dovesse continuare a stravincere lo rimuoverò definitivamente dal mazzo
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda traico7 » 24 apr 2016, 16:07

Gilead89 ha scritto:Ieri ho fatto la prima partita con l'espansione di lords of waterdeep, ovviamente ha rivinto il lord che fa punti con gli edifici sotto il suo controllo!(causa anche pessima scelta di edifici acquistabili)
Faró altri playtest, ma se dovesse continuare a stravincere lo rimuoverò definitivamente dal mazzo

E dire che da noi non lo vuole nessuno xkè non vince mai.. Dovremmo scambiare gruppi di gioco..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Gilead89 » 24 apr 2016, 16:36

traico7 ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Ieri ho fatto la prima partita con l'espansione di lords of waterdeep, ovviamente ha rivinto il lord che fa punti con gli edifici sotto il suo controllo!(causa anche pessima scelta di edifici acquistabili)

E dire che da noi non lo vuole nessuno xkè non vince mai.. Dovremmo scambiare gruppi di gioco..

Secondo me dipende molto dagli edifici che vengono fuori.
Se costano poco e/o sono poco appetibili stravince a mani basse, specialmente se quelli in testa gli lasciano campo libero, in ogni caso fino ad ora ha sempre stravinto in partite in 5 e 6 giocatori, forse in meno persone la situazione cambia
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda Eithereven » 25 apr 2016, 11:37

Gilead89 ha scritto:Secondo me dipende molto dagli edifici che vengono fuori.
Se costano poco e/o sono poco appetibili stravince a mani basse, specialmente se quelli in testa gli lasciano campo libero, in ogni caso fino ad ora ha sempre stravinto in partite in 5 e 6 giocatori, forse in meno persone la situazione cambia

Vince solo perchè non lo ostacolate.
In più persone è anche più difficile che vinca, perchè se ALMENO UNO, su 4-5 persone si accorge di quel lord, può iniziare a soffiargli gli edifici. Anche se sono poco appetibili, il fatto stesso di giocare in più persone fa si che prima o poi, si userà.
Da noi, se ostacolato, non arriva neanche tra i primi 3.
Se gioca da solo, stravince. Quindi, ripeto, nessun problema di bilanciamento. Dipende dal modo di giocare degli altri. Rimuoverlo sarebbe inutile.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gilead89 » 25 apr 2016, 11:48

Eithereven ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Secondo me dipende molto dagli edifici che vengono fuori.

Vince solo perchè non lo ostacolate.
In più persone è anche più difficile che vinca, perchè se ALMENO UNO, su 4-5 persone si accorge di quel lord, può iniziare a soffiargli gli edifici. Anche se sono poco appetibili, il fatto stesso di giocare in più persone fa si che prima o poi, si userà.
Da noi, se ostacolato, non arriva neanche tra i primi 3.
Se gioca da solo, stravince. Quindi, ripeto, nessun problema di bilanciamento. Dipende dal modo di giocare degli altri. Rimuoverlo sarebbe inutile.

L'ho pensato, e sono in parte d'accordo, il punto è che se un altro lord facesse una partita perfetta (molte missioni e soldi a fine partita) non può proprio competere, finirebbe comunque per perdere. Anche se avesse solo 6 edifici (non il massimo quindi) farebbe 36 punti e 9 missioni in 6 giocatori sono molto difficili da fare per chiunque volesse stargli dietro , ovviamente sicuramente se lo si ostacolasse in massa probabilmente non farebbe molto , anche se gli basterebbe risolvere la quest che gli permettere di piazzare un agente in un posto già occupato una volta per turno.
Inoltre l'altro lord che fa punti solo con le mandatory quest? È effettivamente competitivo? Secondo me è abbastanza difficile fare molti punti alla fine dei turni, anche perchè non sono certo che un giocatore possa dare a sé stesso una mandatory quest.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi