[Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: [Lords of Waterdeep + EXP] Alcune domande

Messaggioda traico7 » 25 apr 2016, 13:01

Gilead89 ha scritto:
Eithereven ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Secondo me dipende molto dagli edifici che vengono fuori.
Se costano poco e/o sono poco appetibili stravince a mani basse, specialmente se quelli in testa gli lasciano campo libero, in ogni caso fino ad ora ha sempre stravinto in partite in 5 e 6 giocatori, forse in meno persone la situazione cambia

Vince solo perchè non lo ostacolate.
In più persone è anche più difficile che vinca, perchè se ALMENO UNO, su 4-5 persone si accorge di quel lord, può iniziare a soffiargli gli edifici. Anche se sono poco appetibili, il fatto stesso di giocare in più persone fa si che prima o poi, si userà.
Da noi, se ostacolato, non arriva neanche tra i primi 3.
Se gioca da solo, stravince. Quindi, ripeto, nessun problema di bilanciamento. Dipende dal modo di giocare degli altri. Rimuoverlo sarebbe inutile.

L'ho pensato, e sono in parte d'accordo, il punto è che se un altro lord facesse una partita perfetta (molte missioni e soldi a fine partita) non può proprio competere, finirebbe comunque per perdere. Anche se avesse solo 6 edifici (non il massimo quindi) farebbe 36 punti e 9 missioni in 6 giocatori sono molto difficili da fare per chiunque volesse stargli dietro , ovviamente sicuramente se lo si ostacolasse in massa probabilmente non farebbe molto , anche se gli basterebbe risolvere la quest che gli permettere di piazzare un agente in un posto già occupato una volta per turno.
Inoltre l'altro lord che fa punti solo con le mandatory quest? È effettivamente competitivo? Secondo me è abbastanza difficile fare molti punti alla fine dei turni, anche perchè non sono certo che un giocatore possa dare a sé stesso una mandatory quest.

Cmq 6 edifici sono tanti.. Nelle nostre partite almeno 1 edificio a testa lo compriamo quasi sempre.. Indipendentemente dall'appetibilità degli edifici.. A fine partita, chi ha il Lord degli edifici, fa 4 max 5 edifici.. Quindi 24/30 punti.. È vero che non sono pochi, ma nel complesso decisamente alla pari degli altri.. Poi ovvio che se gli si lascia campo libero come si diceva prima è un attimo che si fa 36/42 punti e allora si che diventa irraggiungibile..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Eithereven » 25 apr 2016, 20:41

ma la partita perfetta in questo gioco non è "faccio le quest e me ne frego degli altri", è un gioco a talmente tanta interazione che se non fai mandatory, ostacoli gli altri e non giochi una carta intrigo, hai perso una buona metà di "divertimento". Non è un titolo per il quale pensare solo a se stessi. L'interazione la fa da padrone, almeno un edificio a partita, come dice traico va preso. Poi, vabbè, al tavolo da gioco ognuno è libero di scegliere la propria strategia....
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin

Messaggioda Gilead89 » 25 apr 2016, 20:51

Perfettamente d'accordo, però mi rimangono ancora alcuni dubbi al riguardo.
Spero di ricredermi nelle prossime partite, inoltre restano i dubbi sul lord che fa punti con le mandatory quest, mi pare un po' svantaggiato rispetto agli altri, ma anche qui, sarà il gioco a decidere!
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda traico7 » 25 apr 2016, 21:19

Gilead89 ha scritto:Perfettamente d'accordo, però mi rimangono ancora alcuni dubbi al riguardo.
Spero di ricredermi nelle prossime partite, inoltre restano i dubbi sul lord che fa punti con le mandatory quest, mi pare un po' svantaggiato rispetto agli altri, ma anche qui, sarà il gioco a decidere!

E' dell'espansione? Non ho ancora avuto modo di averlo in una partita.

P.s. Noi giochiamo con una piccola HR e cioè che diamo 2 carte Lord ed uno si sceglie quella che preferisce.. Regolina del menga, ma che evita a chi non vuole assolutamente quello o quell'altro Lord perchè non gli piacciono, di dover giocare tutta la partita con un Lord di poco gradimento..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Gilead89 » 25 apr 2016, 21:28

traico7 ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Perfettamente d'accordo, però mi rimangono ancora alcuni dubbi al riguardo.

E' dell'espansione? Non ho ancora avuto modo di averlo in una partita.

P.s. Noi giochiamo con una piccola HR e cioè che diamo 2 carte Lord ed uno si sceglie quella che preferisce.. Regolina del menga, ma che evita a chi non vuole assolutamente quello o quell'altro Lord perchè non gli piacciono, di dover giocare tutta la partita con un Lord di poco gradimento..
ho usato anche io questo metodo, e comunque ritiro tutto , riceve 3 per ogni NON mandatory quest, l'ora tarda mi ha giocato un brutto scherzetto! Ora sì che diventa molto più competitivo
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Romange » 26 apr 2016, 12:00

traico7 ha scritto:P.s. Noi giochiamo con una piccola HR e cioè che diamo 2 carte Lord ed uno si sceglie quella che preferisce.. Regolina del menga, ma che evita a chi non vuole assolutamente quello o quell'altro Lord perchè non gli piacciono, di dover giocare tutta la partita con un Lord di poco gradimento..

Io addirittura ho diviso i mazzi intrigo in Attacco, Utilità e Quest Obbligatorie.
Quando uno deve prendere una carta intrigo, decide quale mazzo scegliere. Almeno si abbassa un pochino la casualità della pesca.

PS: E ancora non ho fatto una partita....... :-/ :muro:
Offline Romange
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi