[Puerto Rico] Alcune domande

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[Puerto Rico] Alcune domande

Messaggioda totino88 » 9 apr 2016, 14:04

Buongiorno ragazzi, mi scuso subito se questa è la sezione sbagliata dove aprire il topic, ma mi sono messo a cercare nel forum le domande frequenti su puerto rico e sono arrivato a leggerle fino a post del 2011 poi mi sono arreso, perdonate anche il fatto che sia un doppio topic ma immedesimateVi nei miei panni.

Arriviamo al sodo:
1- Fase colono: il primo giocatore sceglie la cava, il secondo ha ancora spazi rimanenti sull'isola la scelta tra le tessere scoperte è obbligatoria o facoltativa? nel senso ci sono 4 mais e un indaco ma a me secondo la mia "strategia" serve uno zucchero, posso aspettare un'altra fare colono oppure devo scegliere obbligatoriamente?
1.a - Se la scelta è obbligata io riempiendo tutte e dodici le tessere posso comunque scegliere il colono, per esempio per prendermi la moneta o non posso più fare questa scelta?

2 - Ho letto che per ogni turno non scelto si mette una moneta sul ruolo rimasto, questo per ogni turno o solo per il primo?

3 - Nella mia edizione con le due espansioni non esiste Sant Juan, perchè? la rosa dei venti sostituisce la città ma la cosa era più scenica.

4 - Si possono avere due edifici uguali? sia di produzione che non. In una partita mi è capitato di avere 5 piantagioni di indaco quindi ho preso un colorificio grande e due piccoli, è stato un errore o si poteva fare? si può fare anche con gli edifici tipo il magazzino piccolo.

5 - Fase mercante: posso vendere, abbinato con ufficio commerciale, tre volte lo stesso prodotto? mi spiego in una partita a tre, io vendo l'indaco e il secondo mais, il turno successivo io con uf rivendo indaco il secondo giocatore non ha più mais, il terzo non produce nulla. Al terzo turno ri-scelgo il mercante posso rivendere un altro indaco?

6 - A fine della fase sindaco si riempie la nave coloni. Il regolamento dice, per ogni spazio vuoto delle caselle città si aggiunge un colono sempre se questi spazi non siano inferiori al numero dei giocatori, in una partita a tre giocatori è capitato che nessuno ha scelto il sindaco e quando è stato scelto e doveva riempire la nave gli spazi vuoti erano quasi una decina, si devono mettere tutti o c'è comunque un limite al numero che la nave può ospitare. PS. questa cosa è capitata una sola volta poi mai più ed eravamo alle prime armi.

In attesa e prima nella speranza di non beccarmi un cazziatone per la sezione sbagliata, Vi ringrazio e Vi saluto
Offline totino88
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Re: [Puerto Rico] Alcune domande

Messaggioda kanaglia » 9 apr 2016, 14:34

1 - tutte le azioni tranne quella di spedire col capitano sono da considerarsi facoltative quindi puoi non prendere piantagione.
1a - puoi scegliere il ruolo del colono anche solo per la/le moneta/e.

2 - Ogni turno si mette una moneta su ogni ruolo non scelto quindi le monete possono accumularsi su un determinato ruolo, senza nessun limite, fintanto che non viene scelto.

3 - ...

4 - No ne edifici commerciali ne edifici di produzione, solo una copia.

5 - EDIT: non avevo capito che intendessi in diverse fasi mercante, si puoi appunto per il bonus dell'ufficio.

6 - Non c'é un limite ai coloni sulla nave devi comunque metterceli tutti
Ultima modifica di kanaglia il 9 apr 2016, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 9 apr 2016, 14:39

1. il primo giocatore può scegliere o la cava o la piantagione. Gli altri possono sceglie o nulla o una piantagione, non sono obbligati a prendere qualcosa. Anche a tessere piene puoi scegliere il Colono, semplicemente non prenderai nulla se non le eventuali monete sulla tessera.

2. Per ogni round. A fine round, quando tutti giocatori hanno scelto un ruolo, ne avanzano sempre 3: su quei tre ruoli piazzi una moneta.

3. Perché, perché...non so perché ;)

4. No. Mai. In nessun caso.

5. Sì, in round diversi puoi. Ogni volta che si attiva il mercato, tu puoi vendere 1 dei tuoi prodotti qualsiasi, se hai l'ufficio.

6. se gli spazi vuoti in città erano 10, 10 coloni devi mettere sulla nave. Ricorda che: a) non puoi lasciare spazi volontariamente non occupati se hai coloni disponibili. b) il check si fa dopo che tutti hanno piazzato i nuovi coloni provenienti dal Sindaco. Il numero di giocatori al tavolo è il numero minimo di coloni da rimpinguare, non c'è un numero massimo: dipende sempre dagli spazi vuoti in città.

La spedizione l'avete capita bene? di solito è quella che lascia più dubbi, all'inizio.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nand » 9 apr 2016, 14:44

totino88 ha scritto:1- Fase colono: il primo giocatore sceglie la cava, il secondo ha ancora spazi rimanenti sull'isola la scelta tra le tessere scoperte è obbligatoria o facoltativa? nel senso ci sono 4 mais e un indaco ma a me secondo la mia "strategia" serve uno zucchero, posso aspettare un'altra fare colono oppure devo scegliere obbligatoriamente?
1.a - Se la scelta è obbligata io riempiendo tutte e dodici le tessere posso comunque scegliere il colono, per esempio per prendermi la moneta o non posso più fare questa scelta?

La regola di base in questo caso è che l'azione di un ruolo è opzionale (l'unica eccezione è il Capitano), sia per il giocatore che sceglie il ruolo sia per gli altri, per cui la scelta della tessera è facoltativa, se non ci sono tessere che reputi utili, non la prendi.

totino88 ha scritto:2 - Ho letto che per ogni turno non scelto si mette una moneta sul ruolo rimasto, questo per ogni turno o solo per il primo?

Per tutti.

totino88 ha scritto:3 - Nella mia edizione con le due espansioni non esiste Sant Juan, perchè? la rosa dei venti sostituisce la città ma la cosa era più scenica.

Curioso, probabilmente non piaceva l'idea che ogni giocatore avesse una propria San Juan...

totino88 ha scritto:4 - Si possono avere due edifici uguali? sia di produzione che non. In una partita mi è capitato di avere 5 piantagioni di indaco quindi ho preso un colorificio grande e due piccoli, è stato un errore o si poteva fare? si può fare anche con gli edifici tipo il magazzino piccolo.

No, si può avere un solo edificio per tipo (sia di produzione che non), quindi la produzione massima di indaco è 4 (3+1).

totino88 ha scritto:5 - Fase mercante: posso vendere, abbinato con ufficio commerciale, tre volte lo stesso prodotto? mi spiego in una partita a tre, io vendo l'indaco e il secondo mais, il turno successivo io con uf rivendo indaco il secondo giocatore non ha più mais, il terzo non produce nulla. Al terzo turno ri-scelgo il mercante posso rivendere un altro indaco?

Sì, con l'ufficio commerciale (immagino sia l'Office) puoi vendere un prodotto anche se si trova già nella Trading House.

totino88 ha scritto:6 - A fine della fase sindaco si riempie la nave coloni. Il regolamento dice, per ogni spazio vuoto delle caselle città si aggiunge un colono sempre se questi spazi non siano inferiori al numero dei giocatori, in una partita a tre giocatori è capitato che nessuno ha scelto il sindaco e quando è stato scelto e doveva riempire la nave gli spazi vuoti erano quasi una decina, si devono mettere tutti o c'è comunque un limite al numero che la nave può ospitare. PS. questa cosa è capitata una sola volta poi mai più ed eravamo alle prime armi.

Non c'è un limite massimo, metti tutti quelli che servono.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda totino88 » 10 apr 2016, 13:07

Grazie a tutti per le risposte. Nelle eventuali altre domande riutilizzerò questo topic.

La spedizione mi è parsa, o almeno cosi credo, abbastanza chiara.
L'infamata sta nel fatto che in una partita a cinque giocatori e sei ultimo nella maggior parte dei casi ti stuprano se non hai magazzini.

Avrei un'altra domanda: produzione, se finiscono i barili come ci si comporta? nessuno produce nulla fino a che non sono nuovamente disponibili. Esempio: nella scorta ci sono tre mais: il primo giocatore ne produce due, il secondo uno, il terzo tre. Il terzo giocatore non prende nulla.

Ne avrei anche un'altra sui punti vittoria: come si contano? vengono dati dai punti vittoria accumulati con le spedizioni e dal numero rosso su gli edifici occupati e non, e da edifici grandi occupati, giusto. Sul regolamento non credo di averlo capito molto.

Grazie e buona domenica
Offline totino88
Babbano
Babbano

Messaggioda cascione » 10 apr 2016, 13:20

totino88 ha scritto:Avrei un'altra domanda: produzione, se finiscono i barili come ci si comporta? nessuno produce nulla fino a che non sono nuovamente disponibili. Esempio: nella scorta ci sono tre mais: il primo giocatore ne produce due, il secondo uno, il terzo tre. Il terzo giocatore non prende nulla.

Esattamente.

Ne avrei anche un'altra sui punti vittoria: come si contano? vengono dati dai punti vittoria accumulati con le spedizioni e dal numero rosso su gli edifici occupati e non, e da edifici grandi occupati, giusto. Sul regolamento non credo di averlo capito molto.

PV accumulati + PV sugli edifici piccoli e grandi anche se non occupati + PV bonus degli edifici grandi solo se occupati.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione

Messaggioda totino88 » 12 apr 2016, 15:44

Grazie gentilissimo.

Ultima domanda ma non ha nulla a che vedere col gioco: ho trovato in qualche post su pr il link a board game arena, c'è un gruppo su cui potrei essere aggiunto per fare un po di pratica online?
Offline totino88
Babbano
Babbano

Messaggioda mathan » 12 apr 2016, 15:59

Che gioco Puerto Rico!
Ancora non riesco a padroneggiarlo in pieno!
Qualche strategia in particolare che vi sentite di consigliare? so che va per la maggiore quella di creare un buon sistema remunerativo in termini di dobloni per poi iniziare la produzione...
Offline mathan
Novizio
Novizio

Messaggioda Iccio_XxV » 13 apr 2016, 0:38

Io di solito punto sul vendere tanto il tabacco per poi aver soldi non dimenticandomi di far ogni tanto qualche spedizione di Mais...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline Iccio_XxV
Babbano
Babbano

Messaggioda PaoloCol » 13 apr 2016, 17:22

più che poi iniziare la produzione, poi iniziare a fare punti.
Prima la macchina per soldi che è il mercato piccolo con tabacco e caffè che hai solo tu oppure la factory con 3 materie prodotte, tanto per citarne due. Poi il sistema per far punti, sostanzialmente ce ne sono tre: grano a oltranza possibilmente con la nave personale, merci diverse possibilmente con il porto oppure costruire edifici tanti e grossi.
Diciamo che con al tavolo giocatori esperti la strategia che solitamente NON paga è quella di riempirsi di coloni con l'hospice, mentre noto che è la preferita dai novizi.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76

Messaggioda Mattochedorme » 15 apr 2016, 9:23

mathan ha scritto:Che gioco Puerto Rico!
Ancora non riesco a padroneggiarlo in pieno!
Qualche strategia in particolare che vi sentite di consigliare? so che va per la maggiore quella di creare un buon sistema remunerativo in termini di dobloni per poi iniziare la produzione...

http://www.goblins.net/sites/default/fi ... ensata.pdf
Questo ti può essere molto utile... :snob:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi