Alcuni dubbi su tzolk'in

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Alcuni dubbi su tzolk'in

Messaggioda prozio » 17 mar 2015, 13:52

Ieri ho fatto la mia prima partita a tzolk'in e ora ho qualche dubbio.

1) A fine turno faccio girare la ruota e solo dopo piazzo il segnalino cibo sul dente che si trova sulla posizione iniziale?

2) Se sono il primo giocatore e scelgo l'azione primo giocatore il segnalino scala a sinistra, ma chi decide se far ruotare di due giorni? Io che ho scelto l'azione o il nuovo primo giocatore?

3) Quando la ruota gira e arriva il segnalino giorno del cibo si esegue subito o al turno dopo?

Grazie mille :clap:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Alcuni dubbi su tzolk'in

Messaggioda Seldon » 17 mar 2015, 14:16

Ciao, ti rispondo a memoria perchè non ho il regolamento sotto mano.

1- Se nel turno appena trascorso nessuno ha usato lo spazio primo giocatore metti un segnalino cibo sul nuovo dente in posizione iniziale (dopo aver girato la ruota). In realtà è abbastanza indifferente su quale dente posizioni il cibo.

2- Il giocatore che seleziona l'azione primo giocatore è quello che riceve il beneficio di poter fare una rotazione doppia, indipendentemente che diventi primo giocatore o meno.

3- La fase giorno del cibo si esegue alla fine del turno in cui il dente segnato (verde o marrone) arriva in posizione iniziale. Quindi prima esegui un turno normale e solo poi giorno del cibo.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda prozio » 17 mar 2015, 14:23

Grazie mille :approva:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda monty_ratarsed » 18 mar 2015, 9:44

Ieri ho fatto una prima partita anche io.
Ho notato che l'azione di poter cambiare mais in altro e viceversa è abbastanza forte se preceduta da una salita vertiginosa sulla linea delle risorse. Visto che praticamente si riesce con un po di accortezza ad arrivare a possedere notevoli quantità di mais. (Avendo prima preso risorse a sufficienza)
È corretto ?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Miki76 » 18 mar 2015, 10:01

monty_ratarsed ha scritto:Ieri ho fatto una prima partita anche io.
Ho notato che l'azione di poter cambiare mais in altro e viceversa è abbastanza forte se preceduta da una salita vertiginosa sulla linea delle risorse. Visto che praticamente si riesce con un po di accortezza ad arrivare a possedere notevoli quantità di mais. (Avendo prima preso risorse a sufficienza)
È corretto ?

Più che corretto. E non dico altro :ninja:

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda monty_ratarsed » 18 mar 2015, 10:36

non dici altro perchè??
ora sono curioso
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda steteo » 18 mar 2015, 10:44

monty_ratarsed ha scritto:non dici altro perchè??
ora sono curioso

Ti aiuto io...tanto ci sei quasi arrivato.

viewtopic.php?f=9&t=72113

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Boiler » 18 mar 2015, 13:25

Seccata così alla prima partita.
A chi lo ha giocato alla nausea, l'espansione viene in aiuto o servono delle house rules?
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Miki76 » 18 mar 2015, 16:53

A mio modo di vedere l'espansione aiuta per quanto riguarda la varietà, ma non risolve il noto problema, anzi, spesso lo peggiora. Se non si lo si conosce è molto carina, anche se un pò costosetta.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda cascione » 13 gen 2016, 15:07

Ho giocato finora solo due partite a questo gioco, una in tre giocatori e una in due (ieri), quindi entrambe col set-up alternativo. In sostanza su Palenque ci sono da una a due zone di raccolta sempre vuote. Quindi il dubbio che vi sottopongo è (ricalcando in parte una F.A.Q. ufficiale):

Se ho acquisito il secondo livello tecnologico sulla prima tecnologia (agricoltura), posso raccogliere mais sulla ruota di Palenque sia quando le tessere mais presenti in partenza sono esaurite, sia dove non ci sono mai state causa set-up per 2 o 3 giocatori?

Vi prego, rispondetemi solo o no. Non mi interessa se questa domanda abbia a che fare in qualche modo con la famigerata strategia dominante del gioco. Voglio scoprirlo da solo, grazie :grin:
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione
Mercatino: cascione

Messaggioda donhaldo » 13 gen 2016, 15:15

Non ho ben capito la domanda...
Il bonus che ti dà quel privilegio non è condizionato dal setup variabile in base al numero di giocatori, ma solo alla presenza o meno di tessere mais nella posizione della ruota in cui vuoi raccoglierlo. Quel bonus ti permette di fare mais anche se c'è solo legno disponibile senza dover bruciare la foresta e quindi far adirare gli dei.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda cascione » 13 gen 2016, 15:21

donhaldo ha scritto:Il bonus che ti dà quel privilegio non è condizionato dal setup variabile in base al numero di giocatori, ma solo alla presenza o meno di tessere mais nella posizione della ruota in cui vuoi raccoglierlo. Quel bonus ti permette di fare mais anche se c'è solo legno disponibile senza dover bruciare la foresta e quindi far adirare gli dei.

OK, lo prendo per un sì :sisi:

Comunque intendevo sapere se quel bonus è attivabile anche arrivando con la ruota in una posizione dove non c'è niente (né tesserine di mais né di legno) a causa del fatto che nel set-up per 2 e 3 giocatori vanno lasciati vuoti da uno a due spazi (per 4 tessere) sulla base dei partecipanti al gioco.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Messaggioda Boiler » 13 gen 2016, 15:52

Sì.
Il secondo upgrade ti permette la raccolta nelle zone senza tessere.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda cascione » 13 gen 2016, 15:56

Boiler ha scritto:Sì.
Il secondo upgrade ti permette la raccolta nelle zone senza tessere.

Perfetto. Aggiungo a questo punto l'ultimissimo dubbio: sempre nel set-up per 2 o 3 giocatori, le tessere mais e quindi quelle mais sotto/legno sopra devono necessariamente essere collocate dal primo spazio azione disponibile (quindi dallo spazio "raccolta 4 mais") in poi o possono essere collocate randomicamente?
Ultima modifica di cascione il 13 gen 2016, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Messaggioda neomatrix » 13 gen 2016, 15:57

donhaldo ha scritto:Quel bonus ti permette di fare mais anche se c'è solo legno disponibile senza dover bruciare la foresta e quindi far adirare gli dei.

Sei sicuro che si possa usare anche per non bruciare la foresta? Io l'ho sempre usato solo dove erano esaurite le tessere mais, ma se sopra c'era il legno dovevo prima bruciare la foresta
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Mercatino: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi